Entra

View Full Version : IPTV - collegamento senza cavo di rete ethernet


Saxaghane
05-06-2008, 21:03
Carissimi amici, sto impazzendo cercando di connettere il set top box (Motorola) di infostrada TV con il router D-Link.:cry:

Il STB connesso direttamente con cavo ethernet funziona a meraviglia, purtroppo il router è in una stanza e il TV in un'altra e non riesco a stendere un cavo dall'uno all'altro.

Primo tentativo: Netgear XE102G (powerline). Subito sembra tutto OK, però dopo pochi minuti si blocca. Ho seguito tutti i consigli del produttore: niente da fare. Ho provato ad esaminare il collegamento con il PC. Appena attacco il dispositivo lato router il ping risponde velocemente, dopo circa un minuto il ping risponde lentamente (da 500 a 1.500 ms), troppo lento per sostenere lo streaming dell'IPTV. Cosa sarà? Disturbi sulla mia rete elettrica? Boh!?

Secondo tentativo: ZyXel G-570S access point molto flessibile (un gioiellino) che può essere configurato anche come client wireless. Dopo un po' di configurazioni riesco a farlo connettere in WiFi con il D-Link. Ci collego il portatile che naviga alla grande. Penso di avercela fatta; collego il STB, le immagini fluiscono alla perfezione! Purtroppo dopo circa 2 minuti si blocca tutto. Cambio canale, il flusso video e audio riprendono perfettamente. Sfortunatamente dopo pochi minuti anche questo canale si blocca. A farla breve succede così con tutti. A forza di osservare il problema mi rendo conto che il flusso si interrompe dopo che il STB ha completato la fase di buffering. Ricollegandoci il portatile mi sono accorto che pingando dal PC fisso ogni tanto ci sono delle mancate risposte (una ogni cinque-sei buone).

Qualcuno ha consigli da darmi?

Grazie mille.