PDA

View Full Version : hd sata visto come IDE

kakaka
05-06-2008, 19:56
Buonasera
devo installare XP su un pc nuovo e vorrei sapere se l'HD sata viene visto come IDE (se non premo il tasto f6) perde in velocità o cambia poco??
Grazie

Gr8Wings
05-06-2008, 20:01
se non installi i driver del controller sata con F6 + floppino drivers della motherboard l'HD non sarà rilevato e XP cercherà di installarsi nel primo hd IDE che trova (se esiste).

MM
05-06-2008, 22:20
IDE e ATA sono in pratica sinonimi
i SATA non sono altro che dischi ATA (IDE)
L'unica differenza è che i controller ai quali sono collegati utilizzano una modalità di trasmissione seriale invece che parallela, come avveniva con i dischi "vecchi"

La questione del F dipende dalla scheda madre: di solito le più recenti individuano i dischi SATA e quindi non è necessario il floppy per l'installazione

AlexanderIII
07-06-2008, 09:56
IDE e ATA sono in pratica sinonimi
i SATA non sono altro che dischi ATA (IDE)
L'unica differenza è che i controller ai quali sono collegati utilizzano una modalità di trasmissione seriale invece che parallela, come avveniva con i dischi "vecchi"

La questione del F dipende dalla scheda madre: di solito le più recenti individuano i dischi SATA e quindi non è necessario il floppy per l'installazione

Scusami io ho installato un xp sp2 su una partizione di 200gb creata in fase di installazione.
Il mio problema da niubbo del serial ata è che gli altri 300 gb da formattare, che solitamente facevo attraverso windows, non me li vede.
Ora vorrei fare questo
reinstallare un vista sulla prima partizione e far vedere al sistema anche gli altri 300 gb come mi muovo?
Ho una p5e asus