View Full Version : 3.6Ghz no.. 3.59Ghz si... ma come mai?
nibbiubum
05-06-2008, 18:17
è la scheda madre (dq6 x48) che ha qualche opzione di blocco dal bios?
oppure il processore (intrel core quad 2.4ghz)?
perfavore svelatemi questi mistero
si vede k sei arrivato al limite.. prova ad alzare il voltaggio di poco:cool:
nibbiubum
06-06-2008, 12:35
no ci ho provato... qualcuno mi dice che ho dei buchi su fsb
ora proverò a mandare oltre i 400
se invece non va proprio dai 400x9 in su è un problema strano.. bah
ThePunisher
06-06-2008, 12:40
FSB wall?
nibbiubum
06-06-2008, 15:58
cosa significa fsb wall?
Ciao... indica il limite dell'fsb.
Ma...comunque mi sembra molto strano. Io lo posso tirare a 463x8 ad aria (ma preferrisco 450 con strap a 333). A liquido va ancora oltre, ma ho smontato tutto!
Io non penso che sia arrivato al limite anche se potrebbe pure essere.
Secondo me devi solo trovare la stabilità e magari non è un problema di processore. Inoltre le tensioni potrebbero essere anche troppo alte.
Magari vai con ordine. Prima rendi stabile il nb a 400x9 (e dovrebbe esserlo al minimo con strap a 400). Metti le memorie a bassa frequenza e alta latenza. CPU con molti basso. Dovrai però regolare la Vfsb. Non usare impostazioni in automatico.
Poi prova ad alzare il molti della cpu (e le tensioni). E infine le memorie.
Se tieni il moltiplicatore fisso, in un colpo solo dovresti stabilizzare tutto insieme e non è sempre facile!
Ciao,
Alex
nibbiubum
06-06-2008, 22:19
no non riesco proprio ad andare oltre i 399x9.. le ho provate tutte
appena metto 400x9 o oltre.. il pc non parte proprio neanche il bios
..bah!!!
Accidenti... non consco la tua mb, però mi sembra buona.
Anche con lo strap a 400? E puoi regolare Vfsb e Vpll della CPU? E il GTL della cpu? Per l'FSB dovrebbe essere suff. giocare sulla Vfsb tenendo la CPU bassa. E il nb? Proprio non riesci?
Anche se è un X48, prova a dirmi le impostazioni del bios.
Io in 400x9, con strap a 266, sono (da bios, quindi sono valori indicativi):
Vfsb=1,24
Vpll=1,56
Vcore=1,46250
GTLcpu=0,63
Vnb=1,31
GTLnb=0,53
Ho anch'io lo strap a 400, ma non lo uso mai. Normalmente sono in 450x8[333].
E le memorie come sono?
Beh... dai... non cambia nulla!!! Per me è come se fossi in 400x9!!!
Ahhh. Mi è venuta in mente una cosa che si trascura sempre! Quando sei vicino al limite (della mb per la mia esperienza), devi giocare sulla frequenza del pciex, infatti non per nulla è modificabile. Ricordo che ad esempio sulla P5W tiravo (poco) fino a 407 e gli ultimi MHz li ho presi mettendo 103, 105, 107... ora non ricordo, si va a tentativi. Capitava anche che non partisse proprio come a te, magari a 104 non parte e a 105 sì. Se ti va di tentare ancora...
nibbiubum
07-06-2008, 11:20
ho una qd6 x48.. intel core quad 2.4
posso modificare i voltaggi che hai detto si.. ho provato di tutto..
e molte cose che hai scritto sopra non le ho capite..
troppe abbreviazioni:)
cmq non mi va oltre i 399x9.. se metto sopra 400x9..x8 410.405.. 450.. 415..
non mi parte.. solamente entro i 399.. che robba strana.. bah
Ma hai provato anche con la frequenza del pci express? Probabilmente l'hai messa a 101. Prova a cambiarla a 102, poi 103, ecc. più o meno diciamo fino a 115.
E poi, nel bios dovresti avere anche la frequenza di strap del northbridge (nb). Se l'avevi lasciata in [auto] prova a cambiarla in 333 oppure 400 pur lasciano la frequenza dell'FSB a 400.
nibbiubum
07-06-2008, 15:59
Ma hai provato anche con la frequenza del pci express? Probabilmente l'hai messa a 101. Prova a cambiarla a 102, poi 103, ecc. più o meno diciamo fino a 115.
E poi, nel bios dovresti avere anche la frequenza di strap del northbridge (nb). Se l'avevi lasciata in [auto] prova a cambiarla in 333 oppure 400 pur lasciano la frequenza dell'FSB a 400.
questa frequenza di strap non so dove sia.. l'ho cercata e non la trovo..
cmq la pci l'ho cambiata.. oltre i 105 non è stabile.. ho provato ad alzarla. ma non parte lo stesso se metto a 400x9 o oltre...
ThePunisher
07-06-2008, 22:37
Anche secondo me potrebbe essere lo strap... nel tuo caso sarà 1333 e invece devi metterlo a 1066 per ottenere stabilmente bus più alti!
int main ()
07-06-2008, 23:45
Accidenti... non consco la tua mb, però mi sembra buona.
Anche con lo strap a 400? E puoi regolare Vfsb e Vpll della CPU? E il GTL della cpu? Per l'FSB dovrebbe essere suff. giocare sulla Vfsb tenendo la CPU bassa. E il nb? Proprio non riesci?
Anche se è un X48, prova a dirmi le impostazioni del bios.
Io in 400x9, con strap a 266, sono (da bios, quindi sono valori indicativi):
Vfsb=1,24
Vpll=1,56
Vcore=1,46250
GTLcpu=0,63
Vnb=1,31
GTLnb=0,53
Ho anch'io lo strap a 400, ma non lo uso mai. Normalmente sono in 450x8[333].
E le memorie come sono?
Beh... dai... non cambia nulla!!! Per me è come se fossi in 400x9!!!
Ahhh. Mi è venuta in mente una cosa che si trascura sempre! Quando sei vicino al limite (della mb per la mia esperienza), devi giocare sulla frequenza del pciex, infatti non per nulla è modificabile. Ricordo che ad esempio sulla P5W tiravo (poco) fino a 407 e gli ultimi MHz li ho presi mettendo 103, 105, 107... ora non ricordo, si va a tentativi. Capitava anche che non partisse proprio come a te, magari a 104 non parte e a 105 sì. Se ti va di tentare ancora...
ma cosa cazzo hai scritto un rebus? bah che ridicoli che siete quando fate così -.-
nibbiubum
08-06-2008, 12:52
ma dove sta lo strap?? cosa cavolo è?
ma 1333 è la frequenza delle mie ram a default.. quel numero mi dice quello
vabbè ci rinuncio.. magari ho qualcosa di difettoso e basta:muro:
birmarco
08-06-2008, 13:32
CPU Spread Spectrum su DISABLE... è molto importante. Alza il voltaggio NB.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1519025
Guida sulla guida del P35 per capire cos'è lo strap. I poche parole è il moltiplicatore del NBridge. FSB*Strap=freq NB. Influenza anche la freq delle RAM. Strap 400, nel P35 (ma credo sia così nel X48), equivale a molti 1. Qindi 400*1= 400MHz NB. Se le tue RAm sono a 1333 stai tranquillo che puoi salire all'infinito! Cioè 666MHz di FBS => CPU 6GHz. Anche il Chipset è adattissimo all'OC. La CPU fotrebbe essere "wall-ata" a 1596 di BUS e solitamente il muro fa proprio come a te. 399 va... 400 no... Puoi alzare il FSB termination Voltage (o qlcosa di simile) di uno o due livelli. Non troppo se no rischi di fare danni. Se vai sul 3d del tuo procio qualcosa di più lo prendi di sicuro. Io ho un Dual e non un Quad e non la conosco bene come CPU... Ciao!
ma cosa cazzo hai scritto un rebus? bah che ridicoli che siete quando fate così -.-
Segnalato.
Auguri
int main ()
08-06-2008, 14:15
Segnalato.
Auguri
guarda che se l'ho scritto mi assumo le mie responsabilità senza problemi. perkè il tuo aiuto dato all'altro utente non vale niente perkè scrivi cose che capisci solo tu.
birmarco
08-06-2008, 14:21
Segnalato.
Auguri
guarda che se l'ho scritto mi assumo le mie responsabilità senza problemi. perkè il tuo aiuto dato all'altro utente non vale niente perkè scrivi cose che capisci solo tu.
:rolleyes: Litigare per stupidate :doh: :doh: Non vi capisco :confused:
int main ()
08-06-2008, 14:26
:rolleyes: Litigare per stupidate :doh: :doh: Non vi capisco :confused:
io non stò litigando. gli stò solo dicendo quel che penso perkè venire a scrivere nel forum solo per fare i fighi con sigle che la maggiorparte non conosce non serve a niente. poi se mi devono sospendere ok, l'importante è averglelo detto
nibbiubum
08-06-2008, 14:36
ho già alzato di 0.25 0.30 in più
l'FSB over voltage control...ma niente..
oltre i 400x9 non mi và
le ho provate tutte
io non stò litigando. gli stò solo dicendo quel che penso perkè venire a scrivere nel forum solo per fare i fighi con sigle che la maggiorparte non conosce non serve a niente. poi se mi devono sospendere ok, l'importante è averglelo detto
Qui nessuno fa il figo, ma si impegna per dare una mano agli altri.
Appurato che non volevi essere offensivo, ti consiglio di usare un'educazione adeguata se vuoi essere utile al forum e di non avere questi stupidi pregiudizi...
Se tutti conoscessero tutto, non verrebbero qui a chiedere aiuto, non credi?
Comuque ti perdono :)
birmarco
08-06-2008, 14:46
Qui nessuno fa il figo, ma si impegna per dare una mano agli altri.
Appurato che non volevi essere offensivo, ti consiglio di usare un'educazione adeguata se vuoi essere utile al forum e di non avere questi stupidi pregiudizi...
:cincin: :asd:
---------------------------------------------
@nibbiubum
Allora fai così: metti il massimo che regge. Poi entri in win con un vcore più alto di quello che ti serve per i 3,59GHz senza esagerare e poi sali con SetFSB che trovi sul forum. Sali di 1-2 MHz di FSB alla volta. Dopo ogni step aspetta che la CPU ritorni a 0-3% di carico.
Saver 69
08-06-2008, 15:00
non per rialimentare la polemica ma e' propio xke' tutti non conoscono tutto
ke per logica non puoi usare un linguaggio tecnico a una persona ke con certa probabilita' se kiede aiuto certe conoscenze vuol dire propio ke nn c'è l'ha
e con questa mia massima
vi lascio mortali
mhauhuauauhua
AUTO
:banned: :banned: :banned: :banned:
int main ()
08-06-2008, 15:10
ke per logica non puoi usare un linguaggio tecnico a una persona ke con certa probabilita' se kiede aiuto certe conoscenze vuol dire propio ke nn c'è l'ha
e con questa mia massima
vi lascio mortali
mhauhuauauhua
AUTO
appunto........
e con questa mia massima
vi lascio mortali
mhauhuauauhua
AUTO
Ciao,
siamo nella sezione overclock ed è l'usuale terminologia. E poi esistono le domande o no? Quando non si capisce una cosa, si chiede e si risponde.
E poi stavo parlando con qualcuno che ha portato la cpu da 2.4GHz a 3.59GHz, non con qualcuno che ha appena acceso il pc.
E se invece sapeva già tutto? Il problema era solo che non raggiungeva 3.6GHz, mica che altr, avreste cercato di offendermi dicendo che lo stavo trattando come un bambino al primo giorno di scuola?
Non ho capito cosa c'entrano gli altri che intervengono senza motivi OFFENDENDO chi cerca di aiutare un "collega" di forum e dicendo che sia invece per fare il FIGO!
Si entra nella discussione per rispondere al topic e non per dare giudizi sbagliati alle persone che sono intervenute per aiutare. O devo ricordare l'intervento?
Chiedo scusa a nibbiubum perch* gli stiamo inquinando il topic :) , ma il fatto che qualcuno non rispetti gli altri ed il forum lo ritengo una cosa importante e che deve finre.
int main ()
08-06-2008, 15:36
Ciao,
siamo nella sezione overclock ed è l'usuale terminologia. E poi esistono le domande o no? Quando non si capisce una cosa, gliela si chiede e gli si risponde.
E poi stavo parlando con qualcuno che ha portato la cpu da 2.4GHz a 3.59GHz, non con qualcuno che ha appena acceso il pc.
E se invece sapeva già tutto? Avreste cercato di offendermi dicendo che lo stavo trattando come un bambino al primo giorno di scuola?
Non ho capito cosa c'entrano gli altri che intervengono senza motivi OFFENDENDO chi cerca di aiutare un "collega" di forum e dicendo che sia invece per fare il FIGO!
Si entra nella discussione per rispondere al topic e non per dare giudizi sbagliati alle persone che sono intervenute per aiutare. O devo ricordare l'intervento?
Chiedo scusa a nibbiubum :) , ma il fatto che qualcuno non rispetti gli altri ed il forum lo ritengo una cosa importante e che deve finre.
io invece ritengo che tutto questo che dici lo stai soltanto dicendo per fare buon viso. per come la vedo io anche uno come me che overclocca da prima che tu avessi un pc, non capisce alcuni delle tue sigle! se vuoi aiutare non sparare cose che nemmeno tu sai. il tizio che ha aperto il 3d ti ha chiesto ripetutamente che cazz avessi scritto, ma tu imperterrito hai continuato a scrivere uguale. le domande esistono è vero, ma esiste anke la risposta sai?
Prescindendo da qualsiasi valutazione di merito questo non è il modo di esprimersi.
3gg
Riprendete pure la discussione, ma senza OT per favore.
nibbiubum
08-06-2008, 18:17
cavolo che spettacolo.. forse un pò troppa tensione ma cmq interessante..
tutto questo per me?:D
no cmq non è che ho acceso ieri il pc.. ma se parliamo di overclock è come se lo avessi acceso l'altro ieri..:)
e sinceramente non ho capito le inidcazioni di birmarco..
cosa dovrei aumentare di 1,2x .. per volta?
birmarco
08-06-2008, 20:45
cavolo che spettacolo.. forse un pò troppa tensione ma cmq interessante..
tutto questo per me?:D
no cmq non è che ho acceso ieri il pc.. ma se parliamo di overclock è come se lo avessi acceso l'altro ieri..:)
e sinceramente non ho capito le inidcazioni di birmarco..
cosa dovrei aumentare di 1,2x .. per volta?
Non 1,2x :read: devi aumentare il FSB di 1 o 2 MHz alla volta con il programma SetFSB. Visto che sei al limite è possibile che la prima volta vada in crash... cm ti ho detto prima per ogni step di FSB aspetta che la CPU torni ad un carico quasi nullo dato che ogni volta che sali di FSB sale di carico
nibbiubum
09-06-2008, 00:00
Non 1,2x devi aumentare il FSB di 1 o 2 MHz alla volta con il programma SetFSB. Visto che sei al limite è possibile che la prima volta vada in crash... cm ti ho detto prima per ogni step di FSB aspetta che la CPU torni ad un carico quasi nullo dato che ogni volta che sali di FSB sale di carico
con il programma SetFSB? si scarica? non lo conosco
e come la prima volta va in crash?
no è troppo complicato per me... vado oltre le mie conoscenze:) :muro:
birmarco
09-06-2008, 13:47
con il programma SetFSB? si scarica? non lo conosco
e come la prima volta va in crash?
no è troppo complicato per me... vado oltre le mie conoscenze:) :muro:
Si scarica e lo trovi anche qui sul forum nella sezione download. Non è detto che vada in crash, ma visto che sei al limite è altamente probabile. Cmq fai reset ed è a posto tutto perchè non salva i paramentri nella BIOS
kondor26
09-06-2008, 16:09
ciao a tutti, io personalmente non credo proprio tu sia al limite, sinceramente non conosco la tua mobo ma con x48 ho avuto modo di "giocare" piu di una volta, se tu fossi cosi gentile da postarmi tutte le impostazioni che hai nel bios e i relativi settaggi che tu hai dato, vorrei cercare di aiutarti.........
nibbiubum
09-06-2008, 20:15
ma devo per forza usare programmini strani per riuscire ad overclockare?
ogni volta che scarico qualcosa anche quelli per overc. la scheda video..
il pc mi va in tilt.. .. cmq vorrei riuscirci come tutti, normalmente.. dal bios..
Ciao Kondor.. allora io ho un pc con questi requisiti: scheda madre gigabyte dq6 x48, intel core quad 2.4, alimentatore semi fanless 600watt, ddr3 g.skill 9 9 9 24 1333
e l'uniche cose che ho modificato per provare a salire di frequenza.. sono..
tutte:D sicuramente ho rischiato anche di fare qualche danno.. ma sicuramente non ho mai alzato troppo i voltaggi quindi ancora tutto funziona..
dunque se conosci la x48 sai com'è il bios.. e per provare a salire di overclock credo ci siano quelle 3o4 cose.. ho messo le latenze ad auto.. cioè vanno automaticamente a 10,10,10,26.. ho aumentato il voltaggio delle ram e del procio.. ho aumentato un pochino anche il fsb.. e la pci.. sia di frequenza che di voltaggio poi ho provato a cambiare anche qualcos'altro come le performance etc.. ma niente.. oltre i 399 non mi va come metto la frequenza a 400 non parte neanche il bios e si rimette tutto a default
kondor26
09-06-2008, 21:39
ciao, grazie per la risposta, comunque ogni scheda madre monta un suo tipo di bios, anche se segue l'architettura x48 pero alcune voci potrebbero essere diverse, preferirei, anche per verificare le impostazioni che tu hai dato, se mi postassi le voci di bios con i relativi settaggi e vorrei sapere se il tuo overclock e rocksolid, magari con una bella oretta di orthos........da quello che ho capito tu hai raggiunto quel risultato solo agendo su qualche voce del bios ma per andare molto piu su bisogna necessariamente settare gli altri parametri......fai semplicemente una piccola prova per vedere se sei fsbwall.....abbassa tutto il moltiplicatore della cpu, alza l'fsb di un pochino e imposta le ram in sincrono in modo che la loro frequenza sia sotto i 1333 logicamente, metti 1,4 al nb che piu o meno e il voltaggio ottimale sopra i 500 fsb, disattiva le funzioni, te lo ricordo ma sono sicuro che tu l'abbia gia fatto come spread spectrum, pci spread spectrum, c1e support etc e setta la pci express a 101......avvia il sistema e se parte siamo a cavallo........ricorda che prima di fare un overclock controlla la tensione della cpu in idle e sotto sforzo, se cala devi risolvere il vdrop, generalmente basta una matita......
SingWolf
10-06-2008, 13:26
ciao, grazie per la risposta, comunque ogni scheda madre monta un suo tipo di bios, anche se segue l'architettura x48 pero alcune voci potrebbero essere diverse, preferirei, anche per verificare le impostazioni che tu hai dato, se mi postassi le voci di bios con i relativi settaggi e vorrei sapere se il tuo overclock e rocksolid, magari con una bella oretta di orthos........da quello che ho capito tu hai raggiunto quel risultato solo agendo su qualche voce del bios ma per andare molto piu su bisogna necessariamente settare gli altri parametri......fai semplicemente una piccola prova per vedere se sei fsbwall.....abbassa tutto il moltiplicatore della cpu, alza l'fsb di un pochino e imposta le ram in sincrono in modo che la loro frequenza sia sotto i 1333 logicamente, metti 1,4 al nb che piu o meno e il voltaggio ottimale sopra i 500 fsb, disattiva le funzioni, te lo ricordo ma sono sicuro che tu l'abbia gia fatto come spread spectrum, pci spread spectrum, c1e support etc e setta la pci express a 101......avvia il sistema e se parte siamo a cavallo........ricorda che prima di fare un overclock controlla la tensione della cpu in idle e sotto sforzo, se cala devi risolvere il vdrop, generalmente basta una matita......
sai qual'è il probelma principale? è che molte cose che hai nominato non le conosco...
come faccio a sapere se il mio sistema è rocksolid? e orthos cos'è?
abbasso tutto il moltiplicatore della cpu? cioè a quanto..? ad 1x?
alzo il fsb di un pochino rispetto a default?
e le ram vanno automaticamente in sincrono.. no?
cmq ho già provato a mettere 400x8 400x7..a ma nulla...
scusami e grazie dell'aiuto ma sono un po' inesperto
nibbiubum
10-06-2008, 13:37
ciao kondor, singwolf ero io..
ho usato il pc di mio fratello e non mi ero accorto che c'era il suo nick connesso
kondor26
10-06-2008, 18:50
aspetto sempre i settaggi del tuo bios....fai un piccolo sforzo ed otterrai un gran risultato.........trascrivili a mano su un foglietto e riportali qui cosi ti posso far fare piu di una prova con diversi settaggi che ti suggerirò..........credo sia semplicemente un problema di impostazioni ma se non so come tu hai configurato tutto come faccio a sparare settaggi a caso se non conosco il punto di partenza.....
nibbiubum
10-06-2008, 20:13
aspetto sempre i settaggi del tuo bios....fai un piccolo sforzo ed otterrai un gran risultato.........trascrivili a mano su un foglietto e riportali qui cosi ti posso far fare piu di una prova con diversi settaggi che ti suggerirò..........credo sia semplicemente un problema di impostazioni ma se non so come tu hai configurato tutto come faccio a sparare settaggi a caso se non conosco il punto di partenza.....
ok Kondor ora ti scrivo tutto quello che vedo sulla voce
"MB intelligent tweaker" del bios della schedamadre
1= robust graphics booster : ho provato ad impostarlo su auto, fast e turbo
2= cpu clock ratio : ho provato a mettere anche x8 e x7
3= cpu host frequency.. vabbè ora sta a 333x9
4= C.I.A. ho messo tutte e 5 le voci.. e credo che con le ultime due non mi parte anche lasciando tutto a default (cruise, sports, racing, turbo, full thrust)
5= system memory multiplayer (2.50A, 3.00A..etc.. qui ho provato ad alzare qualcosa ma non conoscendo mi sono fermato come su molti altre voci
6= DRAM timing selectable.. le latenze sono ad auto.
7= su tutta la sezione "advanced timing control" non ho toccato teoricamente nulla ma ho provato ad alzare qualche numerino delle 8 voci differenti che ci sono ma ora tutto a default
poi anche sulle voci sottostanti ho provatoad alzare leggermente qualcosa..
8= cpu/pci ex clock driving control
9= cpu clock skew control
10=(g)mch clock skew control
11=DDR3 voltag control non l'ho alzato più di 0,045 V
12=PCI overvoltage control
13=FSB overvoltage control
14=(g)mch over voltage control
15=loadline calibration
16=CPU overvotlage control l'ho alzato non oltre le 145000V
e di default è a 131250V
cavolo che faticaccia:D
ThePunisher
10-06-2008, 20:20
E' uscito il successore: 2043BW!
kondor26
10-06-2008, 22:16
ciao, prova con questi settaggi e dimmi se parte...:)
1= robust graphics booster : auto
2= cpu clock ratio : 7x
3= cpu host frequency..420
pci express frequence 101
4= C.I.A. disable
5= system memory multiplayer 3.20
6= DRAM timing selectable.. default
7= timings su auto
command rate su auto mi raccomando
8= cpu/pci ex clock driving control 800mv
9= cpu clock skew control normal
10=(g)mch clock skew control normal
12=PCI overvoltage control normal
13=FSB overvoltage control normal
14=(g)mch over voltage control normal
15=loadline calibration auto
16=CPU overvotlage control l'ho alzato non oltre le 145000V( lascialo cosi per ora)
e di default è a 131250V
nibbiubum
10-06-2008, 23:13
ciao, prova con questi settaggi e dimmi se parte...:)
1= robust graphics booster : auto
2= cpu clock ratio : 7x
3= cpu host frequency..420
pci express frequence 101
4= C.I.A. disable
5= system memory multiplayer 3.20
6= DRAM timing selectable.. default
7= timings su auto
command rate su auto mi raccomando
8= cpu/pci ex clock driving control 800mv
9= cpu clock skew control normal
10=(g)mch clock skew control normal
12=PCI overvoltage control normal
13=FSB overvoltage control normal
14=(g)mch over voltage control normal
15=loadline calibration auto
16=CPU overvotlage control l'ho alzato non oltre le 145000V( lascialo cosi per ora)
e di default è a 131250V
ora devi spiegarmi perchè con questi settaggi mi è partito?:)
avevo già provato a 7x..
cmq non ho capito due cose..
il voltaggio della cpu lo lascio intorno ai 145000V o a default?
e il system memory multiplayer 3.20"B"?
se si ho fatto tutto giusto ed è partito.. e sembra stabile
kondor26
11-06-2008, 08:27
hai visto che non eri fsbwall te l'avevo detto, ora comunque prova a riportare il moltli della cpu al suo valore massimo pian piano e testa la stabilita, se lo trovi instabile setta il giusto vcore;) ora puoi continuare da solo......per quanto riguarda il 3.20 e semplicemente il moltiplicatore delle tue ram che indirettamente determina il rapporto tra fsb-ram e quindio lo strap del nb, cioe a 420 di fsb le ram ti lavoreranno a 1344, se sali ancora probabilmente dovrai abbassare tale moltiplicatore ad uno step minore perche non so se le tue ram possano reggerlo, in bocca al lupo....ciau
nibbiubum
11-06-2008, 14:22
hai visto che non eri fsbwall te l'avevo detto, ora comunque prova a riportare il moltli della cpu al suo valore massimo pian piano e testa la stabilita, se lo trovi instabile setta il giusto vcore;) ora puoi continuare da solo......per quanto riguarda il 3.20 e semplicemente il moltiplicatore delle tue ram che indirettamente determina il rapporto tra fsb-ram e quindio lo strap del nb, cioe a 420 di fsb le ram ti lavoreranno a 1344, se sali ancora probabilmente dovrai abbassare tale moltiplicatore ad uno step minore perche non so se le tue ram possano reggerlo, in bocca al lupo....ciau
grazie mille dell'aiuto
mi vengono solamente in mente due cose..
qual'è il giusto vcore? cioè dov'è che potrei arrivare entro i limiti e
naturalmente più lo alzo e più mi è tutto più stabile..?
e.., dunque se alzo il moltiplicatore devo anche diminuire il 3.20?
nibbiubum
11-06-2008, 14:42
sono riuscito a metterlo a 400x9
ho giocato un attimo e la temperatura del procio mi è arrivata subito a 70°:)
forse è meglio che tolgo gli adattatori alle ventole che girano a 5db..:D
kondor26
11-06-2008, 15:25
il vcore giusto lo trovi solamente facendo prove e test con orthos sai ogni cpu anche se lo stesso modello si comportano in maniera differente in overclock e non e detto che piu e e meglio e perche piu vcore significa piu temperatura e da quello che hai detto secondo me e gia ora di un dissipatore piu performante, 70 gradi sono troppi anche se le specifiche lo permettono, per quanto riguarda il moltiplicatore delle ram 3.20 se alzi l'fsb devi abbassarlo solamente perche le tue ram potrebbero non reggere......ricorda che a 420 di fsb le ram sono a 1344 e se sono ottime di marca arrivano anche a 1400 o qualcosa in piu ma se non lo sono meglio tenerle sotto i 1333........mi raccomando trova il modo per raffreddare quella cpu se lo vuoi tenere cosi per tutti i giorni ma te lo sconsiglio perche il vcore e un po altino.......
nibbiubum
11-06-2008, 15:42
ora ho capito..
il problema è che tengo il pc silenzioso con tutte le ventole a 5db
dovrei togliere gli adattatori e mandarle a 17db
cmq di solito in full non mi va oltre i 60/65° (a 333x9)
nibbiubum
11-06-2008, 16:59
60/65° in full può andare giusto?
ma che differenza hanno nel sistem memory miultiplayer
le lettere A B D etc..? perchè alcune lasciano la stessa frequenza ed altre la alzano..
kondor26
11-06-2008, 18:03
sinceramente io anche con overclock abbastanza spinti cerco sempre di non superare i 60 in full in quanto anche se non succede nulla per qualche grado alla cpu ma si ha una perdita nelle prestazioni...per quanto riguarda le lettere del sistem multiplier dovrebbero ma non vorrei dire una stupidata essere il moltiplicatore del core per il nb, una specie di strap preimpostato come si usa nelle asus cioe in termini spiccioli il nb va considerato come una cpu e per determinare la sua giusta velocita abbiamo bisogno di una frequenza che e quella del bus(fsb) e un moltiplicatore, indicato in questo caso dalle lettere.......:D
kondor26
11-06-2008, 18:05
il fatto che alcuni modifichino la frequenza del sistem multiplier dipende dal tipo di ram che si montano e quindi dalla loro velocita e dal rapporto che si vuole impostare tra fsb e ram.....
nibbiubum
11-06-2008, 19:57
ah ho capito.. ,ma è complicato:) dunque alla fine è tutta questione di trovare il parametro adeguato al sistema che ognuno di noi ha, grazie ancora kondor
kondor26
11-06-2008, 19:59
ottimo, grazie a te per avermi seguito.......ciauz;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.