PDA

View Full Version : [NEWS] Quote di mercato dei browser: cattive notizie per Internet Explorer!


Lazza84
05-06-2008, 18:39
05/06/2008

Autore: Mr.TFM




Firefox e Safari guadagnano terreno sul prodotto Microsoft. Più attardato Opera.

Dominatore assoluto del mercato, da sempre Internet Explorer detta legge, in virtù del fatto che è installato di default sulla stragrande maggioranza dei computer presenti al mondo. Infatti, nonostante la sua storica scarsa qualità, da sempre risulta essere quello che quasi tutti gli utenti Windows usano, un po' per pigrizia, e un po' (passateci il termine) per ignoranza.

Da qualche tempo, grazie ai mezzi di informazione provenienti soprattutto da Internet, si è aperto il mercato dei browser alternativi, che, gratuitamente, offrono un'esperienza di navigazione quasi sempre migliore rispetto al "vecchio rudere" marchiato Microsoft.

Buone notizie per "gli altri" arrivano proprio dalle quote di mercato rilevate da HitsLink che, ancora una volta, vedono Internet Explorer in calo, e la concorrenza in netta crescita.

Oltre all'ormai popolarissimo Mozilla Firefox (che sta per raggiungere la sua terza edizione), si riscontrano risultati davvero ottimi dal browser Safari di Apple, che, rilasciato lo scorso anno anche per Windows, ora sfonda il muro del 6%, mentre il pur ottimo Opera resta parecchio arretrato con una quota di poco inferiore all'1%.


http://www.megalab.it/immagini/news/quote_di/Browser_Marketshare.jpg




Continua su MegaLab... (http://www.megalab.it/news.php?id=2170)

Lazza84
05-06-2008, 18:43
...mentre il pur ottimo Opera resta parecchio arretrato con una quota di poco inferiore all'1%.
:rolleyes:

Sinceramente Opera lo trovo veramente un ottimo prodotto (e lo preferisco a firefox) e non riesco proprio a capire perchè non venga apprezzato dal grande pubblico e non riesca a sfondare :muro:
Forse le cose belle sono solo per chi se ne intende :D :sofico:

c.m.g
05-06-2008, 20:41
beh il browser opera è rinomato per quanto riguarda la sicurezza, mentre firefox per le estensioni. ovviamente, per la stragrande maggioranza degli utenti, va più la comodità (data dalle estensioni di firefox) che la sicurezza di opera. lo dimostra il fatto che al mondo esistono un sacco di pc non curati dal punto di vista della sicurezza; per la maggior parte degli utenti la sicurezza conta poco.