View Full Version : 24"Benq vs Lg vs Viewsonic
Ciao
volevo chiedervi pareri in un confronto tra tre monitor 24":
-Benq FP241VW (o l'FP241w)
-Viewsonic VX2435WM
-LG l245wp-bn
Tra questi quale sarebbe il migliore acquisto come qualità, senza guardare il prezzo) e il migliore come rapporto prezzo/qualità?
Magari per coloro che ne hanno voglia se possono scrivere anche i pricipali motivi che consigliono/sconsiglino la scelta e i pregi/difetti dell'uno rispetto all'altro.
Grazie:D
PS: i miei usi se qualcuno li chiedesse sono soprattutto in ambito giochi, film, internet, tv, console.
Pinco Pallino #1
07-06-2008, 07:13
Nessuno?
Mica è facile rispondere è... :)
In assenza di difetti noti e rilevanti devi trovare qualcuno che li ha provati tutti.
Ti posso solo riferire ciò che ho letto.
I BenQ credo proprio siano fuori produzione.
Ne parlano bene ma più per il buon pannello VA e la dotazione di ingressi che per la tecnologia BFI (un mezzo fiasco per adesso).
La calibrazione colore di fabbrica secondo lesnumeriques.com non è il max.
Il vx2435wm riceve molti consensi ed è considerato uno dei migliori per la riproduzione di video (basso rumore).
Tuttavia qualche appunto lo fanno alla regolazione della luminosità e qualche recensione lo sconsiglia per uso ufficio.
Pessima la base piuttosto alta e senza regolazione.
In effetti è un monitor multimediale...
L245WP si direbbe molto buono.
Il pannello P-MVA non è al livello dei S-PVA/A-MVA come angolo di visione ma rimane una spanna sopra i TN.
La superficie dovrebbe essere semi-glossy.
Trovi parecchie info sul forum di Prad.de.
Diciamo allora che la scelta si pone tra viewsonic e lg (il dell penso vada escluso visto l'enorme imput lag).
Tra questi due come qualità e uso polivalente quale sarebbe il migliore?
Forza con le opinioni:D
Pinco Pallino #1
07-06-2008, 14:40
Diciamo allora che la scelta si pone tra viewsonic e lg (il dell penso vada escluso visto l'enorme imput lag).
Tra questi due come qualità e uso polivalente quale sarebbe il migliore?
Forza con le opinioni:D
Però rimboccati le maniche anche tu... ;)
Se uno vuole ci sono i traduttori e le informazioni non mancano.
L'input-lag è solo uno dei problemi di gioventù del nuovo Dellone.
Purtroppo, perchè attualmente sarebbe il 24'' definitivo.
Mettiamoci che l'LG in questione da noi è meno diffuso del ViewSonic.
Dovresti considerare cosa ci fai principalmente con il monitor.
Diciamo che i miei usi principali sono giochi, film, internet e tv. Dopo naturalmente lo uso anche per altro ma in modo decisamente minore.
Opto per questi perchè da come ho capito i pannelli tn per quanto sia buona l'elettronica sono uno schifo in ogni campo. Se mi viene smentito questo potrei tornare a optare per monitor come l'HP 2408h e il 2493hm della samsung...
Diciamo che i miei usi principali sono giochi, film, internet e tv. Dopo naturalmente lo uso anche per altro ma in modo decisamente minore.
Opto per questi perchè da come ho capito i pannelli tn per quanto sia buona l'elettronica sono uno schifo in ogni campo. Se mi viene smentito questo potrei tornare a optare per monitor come l'HP 2408h e il 2493hm della samsung...
...forse non sono molto in linea con questo 3D, perché non saprei cosa consigliarti. Ma al contrario sono molto inlinea con le tue scelte in fatto di monitor, per cui mi permetto di dirti la mia...circa 1 mese e mezzo fa avevo appena comprato una PS3. Felicissimo. Pensai che una buona televisione HD sarebbe venuta, poi...e nel frattanto mi sarei divertito. Pessimo sbaglio, non ci volle molto per rendermi conto che sarebbe stato il mio chiodo fisso per i prossimi due mesi: trovare una TV decente e a poco prezzo, che avesse i requisiti che mi servivano (giochi, film, grafica etc etc)...ma non la trovai, niente al di sotto dei 1300 euro...Per cui pensai: monitor! Budget di partenza: 400 euro. Dissi "e come lo trovo, ce ne saranno duemila..." E la mia 1° scelta fu proprio il Samsung 2493HM...ma non mappava 1:1, (opera un bruttissimo zoom sull'immagine per adattarla allo schermo senza distorcerla, così da segarne i lati) e in più è un TN! Feci delle prove alla MW, e effettivamente mi resi conto che non avrei mai potuto vedere un film disteso a letto con un TN...per cui MVA. Budget lievitato a 600 euro. Dissi "e come lo trovo, ce ne saranno duemila..." E dopo circa 2 settimane, la mia scelta è ricaduta proprio sull'LG L245WP-BN (e solo BN) e il BenQ FP241WZ...tutti e due non in commercio in Italia, praticamente irreperibili...Penso: "la LG è da un pò che ne fa di monitor, ma è vecchiotto rispetto al Benq...ma qua dicono che i BenQ sono assemblati a caxxo!!! E che il BFI è una cappellata...ma ne elogiano l'ottima cromia e qualità dei colori...chissene, se poi mi si sfascia...la LG non sarà da meno, anche se è più vecchio mi fido di più! Prendo l'LG e risparmio pure 100 euro!!!"...Sicché cerco nel tread ufficiale e mi consigliano PIX*ANIA...Noto da subito che molta gente, che lo aveva ordinato proprio lì, aveva avuto i medesimi problemi: firmware buggato e pixel andati...Sfiga mi dico, e altrove non lo trovo! Sicchè lo ordino, pagamento in contrassegno, e attendo. Budget lievitato a 660 euro...porca...e passano i giorni e...ARRIVA!!! Ecco il pacco, imballato e in perfetto orario...lo apro e subito controllo la data di produzione, sul retro...Aprile 2008!!! Vuol dire firmware aggiornato e stato d'usura nullo! Che bello!!!..................se non fosse stato per 2 FOXXUTI pixel bruciati, uno rosso e uno bianco....................caxxo!!! Preso dallo sconforto, penso: "...da qui a 6 anni minimo questo mi tengo, non ho altri soldi...non possono esserci 2 pixel bruciati sul pannello del MIO monitor!!!" Sicché non ci penso due volte, lo re-imballo e glielo spedisco, sempre più triste e vagamente inca...risultato e morale: 50 euro di spedizione buttati. ancora aspetto il rimborso. non comprare su PIX. non compare su internet, se puoi...io ho risolto così: il monitor viene prodotto in Polonia, e io sto con una ragazza polacca...se lo fa spedire a casa, controlla che tutto sia ok e poi, al prossimo viaggio in Italia, me lo porta. Ma tutto questo solo DOPO che PIX mi avrà rimborsato. Maledetti, li odio...mi hanno rovinato l'estate videoludica...e il budget è salito a 710 euro!!! Bastardi...:muro: :muro: :muro:
EDIT: cmq, per rispondere alla tua domanda...prendi l'LG, se proprio vuoi scegliere fra uno dei tre...ho pur sempre avuto modo di provarlo una giornata e ti dico che fa il suo lavoro, e lo fa bene...spacca quel monitor...ciao.
RI-EDIT: Ah, ma tu sei Cryo!!!! Ancora tu! Non hai ancora scelto?!?! ;)
Gilles72
09-06-2008, 20:13
Ciao
volevo chiedervi pareri in un confronto tra tre monitor 24":
-Viewsonic VX2435WM
-LG l245wp-bn
Tra questi quale sarebbe il migliore acquisto come qualità, senza guardare il prezzo) e il migliore come rapporto prezzo/qualità?
Magari per coloro che ne hanno voglia se possono scrivere anche i pricipali motivi che consigliono/sconsiglino la scelta e i pregi/difetti dell'uno rispetto all'altro.
Grazie:D
PS: i miei usi se qualcuno li chiedesse sono soprattutto in ambito giochi, film, internet, tv, console.
Sono nella MEDESIMA situazione: cerco il miglior acquisto possibile e leggendo decine di pagine in questo forum, mi pare di capire che i migliori (senza spendere qualche migliaio di euro ovviamente) sono quelli elencati dall'amico Cryo + forse il sempre discusso Dell.
L'LCD l'ho "scoperto" affiancando al mio attuale Nec CRT MultiSync FP950 un TV Samsung 26 pollici HD Ready, pannello s-pva (mi pare), lo leggete in firma. Scopo principale dei tale operazione, i giochi (piuttosto scadente per altri usi). Con i giochi una delusione dal punto di vista del response, noto scie in ogni dove, il mio occhio ha sempre ignorato gli LCD in questi anni ed è assuefatto al CRT. Il Tv è stato un "esperimento" e l'ho scelto, credo, tra i migliori all'epoca, sentendomi dire che almeno per giocare era molto valido (8ms), invece schifo.
Ora, mi spaventa non poco l'idea di un VERO monitor LCD, pur spendendo parecchio senza ignorare la qualità, ma... :mbe:
Ho testato a lungo un DELL 24 del 2006-2007, ora non ricordo la sigla: buono in tutto, ma lento da morire mamma mia... è fermo. :muro:
Insomma, mi chiedo se davvero investire in ottimo e MATURO LCD o aspettare un OLED e ripiegare su un nuovo CRT...
Aiuto... :help:
PS: ah, cercando un pò il benq... http://www.misco.it/store/index.aspx?motore_prodotto=66075
-Viewsonic VX2435WM
-LG l245wp-bn
Mi associo anche io alla domanda...voi cosa avete scelto alla fine?
Del Benq leggevo questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22940346&postcount=2042) che non mi piace molto...
Switchare da un canale all'altro potrebbe essere parecchio comodo, e il problema che lamenta Yota non è poi così assurdo visto che HDMI e DVI sono lo stesso segnale e quindi a livello elettronico saranno gestiti in modo identico...
Magari è un problema della versione VX2435WM, corretto sulla VX2435WZ
-Viewsonic VX2435WM
-LG l245wp-bn
Mi associo anche io alla domanda...voi cosa avete scelto alla fine?
Del Benq leggevo questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22940346&postcount=2042) che non mi piace molto...
Switchare da un canale all'altro potrebbe essere parecchio comodo, e il problema che lamenta Yota non è poi così assurdo visto che HDMI e DVI sono lo stesso segnale e quindi a livello elettronico saranno gestiti in modo identico...
Magari è un problema della versione VX2435WM, corretto sulla VX2435WZ
allora...io dico LG, che è anche il più vecchio...per diversi motivi: rispetto al BenQ ha una vita media più lunga (i BenQ reggono in media 3-4 anni), l'assistenza è migliore, tanto che è possibile trovare degli store online polacchi dove vale ancora la garanzia zero pixel...e rispetto al Viewsonic...quest'ultimo, c'è poco da fare, si vedrà meglio. Ma non mappa 1:1 in 1080p, solo in 1080i...quindi che te ne fai? Poi tutto dipnde dall'uso che ne vuoi fare...Io lo terrei sempre collegato alla PS3, quindi anche il BenQ potrebbe andarmi bene...
allora...io dico LG, che è anche il più vecchio...per diversi motivi: rispetto al BenQ ha una vita media più lunga (i BenQ reggono in media 3-4 anni), l'assistenza è migliore, tanto che è possibile trovare degli store online polacchi dove vale ancora la garanzia zero pixel...e rispetto al Viewsonic...quest'ultimo, c'è poco da fare, si vedrà meglio. Ma non mappa 1:1 in 1080p, solo in 1080i...quindi che te ne fai? Poi tutto dipnde dall'uso che ne vuoi fare...Io lo terrei sempre collegato alla PS3, quindi anche il BenQ potrebbe andarmi bene...
Grazie per la risposta..
Dico subito che io sono un po' in disaccordo con la tua idea, o perlomeno io sarei portarto ad un altro tipo di scelta...motivazioni:
Tu elogi l'assistenza LG, ora di assistenze veramente valide ne esistono poche, ma lavorando nei centri commerciali ho notato che tutti i venditori parlano abbastanza male di LG (riguardo ai TV e non ai Monitor, ma sempre LG è..). La voce più diffusa tra quello che vendono è proprio l'assenza di un supporto postvendita valido. Nonostante questo io ho avuto un problema con un masterizzatore e l'assistenza si è comportata molto bene a dire il vero, rimediando pure a quello che probabilmente è stato un mio errore nel comunicare il seriale dell'unità.
Il BenQ mi fa gola principalmente per la completezza delle connessioni. E' tra tutti il più completo (HDMI, DVI, VGA e pure l'unificato o come si chiama se non sbaglio). Mappa 1:1 senza problemi? Mi documenterò a riguardo. Mi lascia solo un po' perplesso la storia che dicevo prima dell'uso in contemporanea di DVI e HDMI che ora non sussisterebbe ma sempre meglio esser pronti...
Il viewsonic è indubbiamente un bel monitor, lo metto al primo posto per la qualità (e questo mi fa gola visto che ho la passione della fotografia) anche se a livello di connessioni è forse il meno completo.
Con console non so se per ora lo userò..ho avuto e venduto sia 360 che PS3, quindi per un po' mi sa che proprio non se ne riparla. In ogni caso con 360 non ci sarebbero mai problemi, se non sbaglio supporta anche le risoluzioni 16:10 ora, spero che Sony faccia altrettanto aggiornando il firmware.
Cmq se prima ero indeciso principalmente tra 2 ora sono indeciso tra 3 :D
Grazie per la risposta..
Dico subito che io sono un po' in disaccordo con la tua idea, o perlomeno io sarei portarto ad un altro tipo di scelta...motivazioni:
Tu elogi l'assistenza LG, ora di assistenze veramente valide ne esistono poche, ma lavorando nei centri commerciali ho notato che tutti i venditori parlano abbastanza male di LG (riguardo ai TV e non ai Monitor, ma sempre LG è..). La voce più diffusa tra quello che vendono è proprio l'assenza di un supporto postvendita valido. Nonostante questo io ho avuto un problema con un masterizzatore e l'assistenza si è comportata molto bene a dire il vero, rimediando pure a quello che probabilmente è stato un mio errore nel comunicare il seriale dell'unità.
Il BenQ mi fa gola principalmente per la completezza delle connessioni. E' tra tutti il più completo (HDMI, DVI, VGA e pure l'unificato o come si chiama se non sbaglio). Mappa 1:1 senza problemi? Mi documenterò a riguardo. Mi lascia solo un po' perplesso la storia che dicevo prima dell'uso in contemporanea di DVI e HDMI che ora non sussisterebbe ma sempre meglio esser pronti...
Il viewsonic è indubbiamente un bel monitor, lo metto al primo posto per la qualità (e questo mi fa gola visto che ho la passione della fotografia) anche se a livello di connessioni è forse il meno completo.
Con console non so se per ora lo userò..ho avuto e venduto sia 360 che PS3, quindi per un po' mi sa che proprio non se ne riparla. In ogni caso con 360 non ci sarebbero mai problemi, se non sbaglio supporta anche le risoluzioni 16:10 ora, spero che Sony faccia altrettanto aggiornando il firmware.
:D
Ho sentito che il benq è il top nei videogiochi, però abbia difetti negli altri usi
in particolare nella visione dei film
Non sono sicuro ma ho sentito dire questo...
Ho sentito che il benq è il top nei videogiochi, però abbia difetti negli altri usi
in particolare nella visione dei film
Non sono sicuro ma ho sentito dire questo...
Io ci farei anche un po' di fotoritocco..quindi un minimo al colore ci tengo, anche se non sono un professionista
Il problema della scelta sta anche a vedere quello che si trova...
L'LG lo ha solo picsm@ani@ mi sa.. e non è che mi entusiasmi troppo la cosa.
In più mi sto innamorando dell'EIZO HD (grazie mi direte, costa 3 volte tanto... :D)
Però devo valutare bene un attimo, dopo anni di PC ho provato 360 e P3 e ora mi sta tornando un po' di nostalgia del superPC...
Il problema è che ho un TV LCD Cineos da 26 che con il PC mi costringe a stare a 1024...
Quindi
o faccio il pc nuovo e lo uso a 1024 per un po' :(
oppure mi faccio il monitor e lo uso con un PC cariola per un po' :(
Entrambe le scelte non sono il massimo, ma alla fine potrei decidere di farmi il PC e aggiungere il monitor in seguito soprattutto perchè il monitor è una scelta più definitiva e magari esce ancora qualcosa tempo che riraccolgo il budget necessario, mentre aggiornare il pc è più semplice che cambiare monitor...
Devo pensarci un attimo su...cmq grazie per la partecipazione, mi è in ogni caso molto utile
Ma non mappa 1:1 in 1080p, solo in 1080i...quindi che te ne fai?
Però se non sbaglio mappa 1:1 in 720p no?
Quindi impostando l'uscita di 360/PS3 su 720, casomai un giorno ne riprendessi una, vedrei con le bande nere e proporzionato.
Inoltre su un 24 la differenza tra 720 e 1080 esiste solo se la vuoi vedere, e anche se la vedi veramente dopo 5 minuti di gioco non la vedi più...
Però se non sbaglio mappa 1:1 in 720p no?
Quindi impostando l'uscita di 360/PS3 su 720, casomai un giorno ne riprendessi una, vedrei con le bande nere e proporzionato.
Inoltre su un 24 la differenza tra 720 e 1080 esiste solo se la vuoi vedere, e anche se la vedi veramente dopo 5 minuti di gioco non la vedi più...
immagino di si, devo dire che con certezza non lo ricordo...ma spero che da qui a sei mesi la percentuale di gioco in 1080p aumenterà! e poi mi scoccia vedermi i blueray strechati...:(
Arrivata ora una mail dal sito LCD, riguardante il Viewsonic VX2435WM...affronta direttamente il dilemma "1080p" e "compatibilità con consolle"...
"Hello,
I recently saw some rewiew that explay the Viewsonic monitor don't mapp in 1080p resolution
According to the review published on (very reliable) Prad.de [1],
the monitor supports 1080p input from game console with no problems,
however there is a problem with displaying 1080p from a player device
[2]. But, IMHO there will be no problem using 1080i.
[1] http://www.prad.de/en/monitore/review/2007/review-viewsonic-vx2435wm-part12.html
[2] http://www.prad.de/en/monitore/review/2007/review-viewsonic-vx2435wm-part14.html
Hope this helps,
---
CW
P.S. Sorry for the late response, I've been off-line for some time."
Quello che non capisco è: la possibilità di forzare il segnale è priorità di alcuni modelli PS3 oppure di tutti quanti? Se così fosse, avremmo trovato il monitor definitivo...:D
Comunque ci tenevo rendervi partecipi ;)
Ho solo leggiucchiato...L'immagine di motorstorm è letterboxata correttamente e sotto dice essere a 1080p.
Ma motorstor arriva a 1080p? :confused:
Perchè se non sbaglio la P3 non ha scaler interno, quindi anche se imposti 1080p ma il gioco è in 720 non dovrebbe upscalartelo...
Peccato dica non supportare il PiP, funzione che trovo molto comoda...
Cmq ripeto, l'importante è che mappi bene il 720p, su un 24'' il 1080p mi interessa veramente molto poco e piuttosto che tenere il 1080i molto meglio il 720p...
Discorso simile per il film, se mappa il 720p no problema, se il BR arriva a 1080p ovviamente ha anche il 720p e, a maggior ragione su di un film per cui probabilmente ti allontani anche un po' dal monitor, il 1080p su un 24'' è assolutamente inutile.
Dalle specifiche sul sito però non ho capito se mappa il 720p solo da VGA o anche da digitale...
The ViewSonic VX2435wm is capable of supporting a wide range of resolutions by itself: 1.920 x 1.200, 1.920 x 1.080, 1.650 x 1.050, 1.600 x 1.200, 1.600 x 900, 1.440 x 900, 1.440 x 576, 1.400 x 1.050, 1.280 x 1.024, 1.280 x 960, 1.280 x 720 etc. Before now, we have never tested a monitor that supports such a large number of resolutions by itself.
OffTopic del caso: ma la 360 ora gestisce le risoluzione 16:10 dalla dash o non ancora (o mai)?
OffTopic del caso: ma la 360 ora gestisce le risoluzione 16:10 dalla dash o non ancora (o mai)?
...quasi, da quanto so. nel senso che dal prossimo update dovrebbe essere supportato il formato, ma no so se è ufficiale. Comunque, perché dici che su un 24 il Full HD è inutile?
perché dici che su un 24 il Full HD è inutile?
Perchè soprattutto nella visione di un film non noteresti la differenza. Il Full nasce per le grandi diagonali, motivo per cui i televisori sono full minimo a partire dai 32 pollici, ma inizia ad avere senso almeno sui 37.
Poi magari tra anni l'evoluzione porterà ad avere anche 23'' e 26'' Full, ma al momento nessuno ne sente la necessità e la grossa differenza si vede su diagonali veramente ampie, come il proiettore, dove tra Ready e Full (a patto di avere un buon proiettore) il cambiamento si fa sentire veramente...
Su un 24 pollici il problema manco si pone, già ritengo sia trascurabile per il gaming su console, ma per un film oserei dire che è decisamente irrilevante la cosa...
Guarda per esempio cosa diceva allo stesso proposito questo utente
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23059745&postcount=44
Ha molta più rilevanza la qualità del BR soprattutto dal punto di vista del rumore.
Rieccomi, alla fine ho optato per il WS
Ho aperto questo 3d ufficiale...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23192007&posted=1#post23192007
se vi interessa dalla prossima settimana spero di aggiungere un po' di info utili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.