View Full Version : Moto apparente del sole e dei pianeti!!!
The_Sorrow
05-06-2008, 15:32
Ciao a tutti vorrei chiedere se qualcuno di voi è in grado di darmi una spiegazione precisa e dettagliata del moto apparente del sole e del moto apparente dei pianeti.Grazie.
CioKKoBaMBuZzo
05-06-2008, 17:15
in che senso? ti servono dei dati precisi (tipo inclinazione dell'eclittica e amenità varie)?
il perchè noi li vediamo muoversi è banale e non necessita più di due righe di spiegazione...che poi ci abbiamo messo migliaia di anni a capirlo è un altro discorso :D
FleboDiBirra
06-06-2008, 21:42
Non sono un astronimo quindi una "speigazione precisa e dettagliata" non te la so dare ma se ti accontenti provo a spiegartelo lo stesso.
Dunque, immagina di uscire di casa prima dell'alba, accomodarti su uno sdraio, e guardare verso sud. Pian piano comincerà ad albeggiare e vedrai il sole spuntare da sud-est. Con il passare delle ore il sole salirà sepre più in alto sull'orizzonte spostandosi verso ovest. A metà giornata il sole avrà raggionto la massima altezza sull'orizzonte. Poi Il sole comincerà a scendere, sempre continuando a spostarsi verso ovest, fino a quando non arriverà sera, quando il sole comeincerà ad "inabissarsi" sotto l'orizzonte a sud-ovest. In pratica ciò che vedresti nell'arco di una giornata è che il sole percorre un arco che parte da sud-est, ha il punto più alto a sud e poi finisce a sud-ovest.
Questo movimento del sole nel cielo è detto moto apparente e si chiama così proprio perchè è ciò che ci "appare", ciò che vediamo noi stando nell'emisfero nord della terra.
In pratica il moto apparente di un corpo celeste è la traiettoria che questo corpo celeste compie nella volta celeste o, detto in soldoni, è il modo in cui ci sembra che si muova nel cielo col passare del tempo.
So di non essere stato ne preciso ne esaustivo ma come ho gia detto non sono un esperto. Magari qualcuno più dentro queste cose te le saprà speigare meglio. ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.