PDA

View Full Version : Come iniziare ad overclockare

pancef
05-06-2008, 15:06
Vorrei iniziare a cimentarmi nell'overclock della mia scheda video NVidia...ho necessità di avere dei software particolari per fare l'overclock?? o come funziona la cosa???
scusate l'ignortanza ma non so come si comincia!!!:p :p

Shinnok.Exor
05-06-2008, 17:06
qual' è la tua scheda video ?

scarica rivatuner 2 e comincia alzando man mano il clock del core (poco alla volta) e gioca un pò per vedere se è stabile !!
poi scarica gpuz la versione nuova e vedi la temperatura della gpu ! se quando non giochi sta sui 45°C allora va bene, se è sui 55-60°C hai overcloccato troppo e ti conviene abbassare !!

Speedy L\'originale
06-06-2008, 11:47
qual' è la tua scheda video ?

scarica rivatuner 2 e comincia alzando man mano il clock del core (poco alla volta) e gioca un pò per vedere se è stabile !!
poi scarica gpuz la versione nuova e vedi la temperatura della gpu ! se quando non giochi sta sui 45°C allora va bene, se è sui 55-60°C hai overcloccato troppo e ti conviene abbassare !!

Quanto dici sulle temperature nn è vero, le vga accettano temperature ben + alte, ad esempio la mia che è pesantemente undercloccata stà a 63°C in idle.
Le sue frequenze attuali sn al minimo possibile impostabile da rivatuner..
Mentre come dissi monto ancora quello di serie ke piccolo non è..

Shinnok.Exor
06-06-2008, 13:03
quando si gioca con giochi che richiedono molte risorse video, la vga si potrebbe alzare di 20-30° C se giochi per 2-3 ore !!
ora, la questione delle temp dipendono da molte cose ...
la prima è la qualità del suo dissipatore, che se è scadente quando stai a 63 °C in idle devi preoccuparti, che basta un crysis a tutto dettaglio per 2 ore, per farti arrivare la gpu a 90 °C !!
e la temp di fusione è di min 100 °C !

io ho considerato anche la vga di pancef, la quale, essendo la prima volta che overclocca la vga, potrwebbe anche non essere una vga buona, la quale potrebbe anche salire a 80°C con un overclock minimo !

Speedy L\'originale
06-06-2008, 18:10
mi sà ke ti sbagli, questa è una foto della mia skeda:
http://www.azpoint.net/img/articoli/news/_SitiEsterni/Italian3dg_PoV_Gef8800GTS.jpg

Come dissipatore non mi sembra scadente, anzi..
Come temperature posso garantirti che sono molto basse rispetto alla media di questo modello..

Le VGA salgono molto + di temperature senza problemi, mi ricordo la soglia della 6800 ke avevo aveva la soglia di allarme fissata a 127°C ben oltre i 100°C..

Inoltre le vga hanno pure una protezione di temperatura, una volta accidentalmente con la mia x1800 ke avevo mi è successo ke lo zalman vf900 montato andava senza ventola, a giocare riuscivo senza problemi, dopo pochi minuti il sistema si è spento, ma nn improvvisamente, nella stessa maniera di quando spegni il pc con "chiudi sessione" o quando clicchi su Spegni...

Quindi non darei troppo peso alle temperature..
Ah, c'è la 8800GT ke dai test supera i 100°C e funziona correttamente e x lungo tempo senza problemi, prova a leggere qualke recensione.

Shinnok.Exor
07-06-2008, 01:54
non badare alla tua, quella è un 90 nm che ha la temp di soglia più alta di un 65 nm, e poi scalda di più !
sò che la tua ha un dissi buono, infatti ho detto che forse pancef non ha una buona vga con un buon dissi, nn che tu nn l' avessi ...

cmq, per la vga che stà sui 100 °C, prova a paragonare la sua vita con quella di un' altra uguale che stava a 60 °C !!

ciao ;)

ps: bello stò confronto ! ;)

Dexther
07-06-2008, 11:01
ragazzi la sezione è errata, bisogna postare in Schede video ;)