PDA

View Full Version : [Paint Shop Pro o Photoshop] Script che disegna rettangolo

GordonFreeman
05-06-2008, 15:04
Ciao,
ho 300 immagini che devo modificare come segue :

1 ) creare un nuovo livello
2 ) nel nuovo livello, disegnare un rettangolo colorato
3 ) applicare un effetto 3d di smusso a incasso al rettangolo
4 ) porre il livello con il rettangolo dietro al livello con l'immagine originale

Con Paint Shop Pro, ho registrato uno script che esegue questo, e l'ho eseguito sulle 300 immagini (dal menu File->Lotto->Elabora...).
Di farlo a mano su 300 immagini una alla volta non mi sembra il caso..

Il risultato è che le immagini sono solo state copiate tali e quali , ed è uscito fuori un messaggio d'errore in cui c'era scritto che è impossibile creare il rettangolo.

Cos'ho sbagliato?

Oppure sapreste farlo in photoshop se paint shop pro non ci arriva? preferibilmente vorrei farlo con PaintShopPro perchè photoshop ancora devo imparare ad usarlo.

frikes
05-06-2008, 15:15
non uso pshop pro, ma con photoshop si può fare in maniera simile usando gli script.

se il rettangolo è sempre lo stesso ti conviene applicare l'effetto 3D, rasterizzarlo e copiarlo nell'immagine con lo script.

le immagini hanno tutte la stessa dimensione? il rettangolo va inseriro nella stessa posizione in tutte?

GordonFreeman
05-06-2008, 19:11
non uso pshop pro, ma con photoshop si può fare in maniera simile usando gli script.

se il rettangolo è sempre lo stesso ti conviene applicare l'effetto 3D, rasterizzarlo e copiarlo nell'immagine con lo script.

le immagini hanno tutte la stessa dimensione? il rettangolo va inseriro nella stessa posizione in tutte?

esatto, tutte della stessa dimensione e il rettangolo va messo sempre nella stessa pos.

ecco, tu dici quindi di creare un'immagine a sè stante con il rettangolo con effetto 3d applicato, e poi nello script devo creare un livello e copiarci semplicemente l'immagine del rettangolo?
e come faccio a registrarlo questo?

forse devo fare così :

PRIMA DELLA REGISTRAZIONE
- creo rettangolo 3D e copio l'intera immagine (cioè la copio negli appunti)
con Modifica->Copia

REGISTRAZIONE
- dal menu faccio Modifica->Incolla come nuovo livello
- il nuovo livello lo pongo dietro

giusto?

frikes
05-06-2008, 23:35
si esattamente.
oppure se hai la versione cs2 o cs3 puoi convertire il retangolo in smart object e incollarlo. in questo modo ti memorizza il percorso del file.

se cerchi nella firma del moderatore "macneo" trovi i suoi video su youtube. c'è un videotutorial per inserire il watermark in ogni immagine. segui quello e al posto del copyright utilizzi il tuo rettangolo con effetto 3D ;)