PDA

View Full Version : LCD 22 pollici multitouch da Albatron

Redazione di Hardware Upg
05-06-2008, 12:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/lcd-22-pollici-multitouch-da-albatron_25535.html

Le tecnologie multitouch sono la moda del momento e Albatron permette di poter fruire di queste funzionalità anche con gli attuali sistemi Windows

Click sul link per visualizzare la notizia.

dovella
05-06-2008, 13:07
ecco i monitor ideali per windows 7

R.Raskolnikov
05-06-2008, 13:07
Maaahhh...a parte il fatto che a continuare a toccare il monitor si sporcherebbe in maniera assurda (magari con le dite sporche di grasso), ma poi non lo trovo di nessuna utilità.
Il mouse è centomila volte più comodo...almeno non bisogna alzare il braccio per toccare l'LCD...dopo un po' uno ce l'avrebbe distrutto.
Lunga vita al mouse!!!

Dexther
05-06-2008, 13:09
mà il 20% in più in un tradizionale 22" mi sembra una prospettiva interessante...

demon77
05-06-2008, 13:11
eccheccazzo...
le ditate sullo schermo no eh!!!

NoX83
05-06-2008, 13:16
Dita sporche di grasso? :D
A parte il lavoro che uno fa (cuoco o magari meccanico) che dici, le laviamo le mani prima di toccare il monitor? :D

Anche oggi col mouse non è che prima gioco alla guerra nel fango e poi manovro il pc!

erpirata2
05-06-2008, 13:19
Il touch e bello (incredibile come si sia risvegliata questa tecnologia grazie a Apple) ma io odio le ditate sullo schermo, si possono avere le dite pulitissime ma impronte ci sono sempre ! !

za87
05-06-2008, 13:23
non è una brutta cosa il 20%, pensavo molto di più...
ormai moltissime aziende si interessano sempre di più al multitouch, è un mercato che credo prometta molto bene

edit: comunque molto bello il plugin di firefox

R.Raskolnikov
05-06-2008, 13:23
Dita sporche di grasso? :D
A parte il lavoro che uno fa (cuoco o magari meccanico) che dici, le laviamo le mani prima di toccare il monitor? :D

Anche oggi col mouse non è che prima gioco alla guerra nel fango e poi manovro il pc!

Sporche di grasso era, ovviamente, un'esagerazione. Però io ci lavoro con il computer evitando sempre di toccarlo...però inveitabilmente succede e con il tempo gli schermi si sporcano parecchio. A meno di non dover spendere per prodotti specifici e fargli una manutenzione quasi giornaliera.
Se io dovessi toccarlo tutto il giorno, dopo un mese sarebbe orrendamente sporco.
Immaginati l'estate con le mani sudate....mica posso lavarmele ogni 2 minuti.

E poi comunque sarebbe faticoso dover tenere il braccio alzato per toccarlo in continuazione...mi distruggerei l'arto. L'unica sarebbe aver il monitor orizzontale "incastonato" nella scrivania, ma anche se migliorerebbe la comodità, sarebbe ugualmente scomodo in confronto all'uso del topo.
Il mouse, invece, è comodissimo per lavorare...specialmente quelli un po' "snelli" che non ti fanno piegare troppo il polso. Ho già avuto una tendinite.
Il mouse è una delle migliori invenzioni nel campo dei PC, questa trovata invece la trovo completamente inutile ed anche dannosa per lo schermo.

Figuriamoci...a casa ho un Eizo 24" da 1300 euro....lo tengo come fosse oro...figuriamoci se mi metto a toccarlo con le mani sporche o sudate. Ma non esiste proprio!!!

quiete
05-06-2008, 13:28
A mio avviso poco funzionale, il mouse è più preciso e risponde meglio. Serve giusto giusto x fare i fichi con piclens...
e poi dovrei sempre tenermi le unghie corte...

tommy781
05-06-2008, 13:28
questi monitor non sono per casa ovviamente, l'indirizzo è quello commerciale dove il cliente può sfogliare cataloghi o usufruire di informazioni turistiche unicamente dal monitor, quelli attuali sono molto limitativi mentre questo amplierebbe le possibilità e di molto.

R.Raskolnikov
05-06-2008, 13:31
questi monitor non sono per casa ovviamente, l'indirizzo è quello commerciale dove il cliente può sfogliare cataloghi o usufruire di informazioni turistiche unicamente dal monitor, quelli attuali sono molto limitativi mentre questo amplierebbe le possibilità e di molto.

Il mouse ed i vari comandi da tastiera sarebbero limitativi? :confused:

Forse intendi per i super-impediti (pensavo tipo gli schermi dei Bancomat)...magari in quel caso aiuterebbe. Ma casisticamente la vedo una percentuale molto limitata.
Cmq, imho, per la gente normale non serve a nulla...anzi mi sembrano ci siano solo svantaggi.

zakko
05-06-2008, 13:54
ne facessero uno a distanza cioè senza dover toccare il monitor ma semplicemente agitando le mani (come un folle) davanti ad esso nn sarebbe male nemmeno per casa! ovvio nn puo' soppiantare mouse e tastiera... pero' nn sarebb male per nulla e ho gia visto prototipi che per ora funzionano con guanti appositi

II ARROWS
05-06-2008, 13:56
(incredibile come si sia risvegliata questa tecnologia grazie a Apple)Io direi più Nintendo. ;)

sim89
05-06-2008, 13:57
Nel video dicono: "Applicazioni come Google Earth e Piclands :mbe: "
Cos'è sto piclands?

Tidus.hw
05-06-2008, 13:57
lo trovo scomodo per i dispositivi fissi, mi tocca sempre stare vicino al monitor e ho meno visuale perchè ho sempre la mano davanti.

Sui dispositivi mobile ha già un pò di senso..

dovella
05-06-2008, 14:23
Il touch e bello (incredibile come si sia risvegliata questa tecnologia grazie a Apple) ma io odio le ditate sullo schermo, si possono avere le dite pulitissime ma impronte ci sono sempre ! !

Che mi ci azzecca sta Apple che non fa altro che seguire gli altri,

Surface e Iphone sono stati presentati lo stesso ed identico giorno a differenza che i lavoro per Surface sono iniziati nel 2001.

Quindi fatemi il favore prima di parlare di chi e di come INFORMATEVI

sim89
05-06-2008, 14:51

Surface e Iphone sono stati presentati lo stesso ed identico giorno a differenza che i lavoro per Surface sono iniziati nel 2001.

scusami dovella, tu sai per caso come si chiama quel programma che usano nel video per scorrere le foto?
grazie

MrModd
05-06-2008, 14:57
Io credo che mouse e touch screen possono coesistere benissimo: il touch screen si può usare lì dove il mouse diventa una limitazione, ad esempio per editing fotografico o per scorrere album fotografici (immaginatevi un windows media center pilotato dal dito); il mouse invece può sempre essere usato nei giochi, in un FPS non è il massimo della comodità girarsi strusciando il dito di qua e di la.

Ma come si connette al pc? USB?

krissparker
05-06-2008, 15:08

Ti sbagli, gli studi sono iniziati nel 1984:read:
Poi non mi sembra che Apple "segua gli altri"
perchè se fosse così, serebbero sempre "gli altri" a brevettare per primi....
o sbaglio?

LuPiN.Tm
05-06-2008, 15:21
scusami dovella, tu sai per caso come si chiama quel programma che usano nel video per scorrere le foto?
grazie

Credo sia piclens
http://www.piclens.com/

Cya
Lupin[o]

Stech1987
05-06-2008, 15:22
@sim89: l'applicazione in questione si chiama piclens, ed è un addon per firefox2, firefox3b5 e IE7. Lo puoi trovare cercando con google, oppure scaricarlo da www.nzone.com (tra l'altro, non so perché, se lo scarico da nzone risulta molto più "figoso" che se lo prendo dal sito ufficiale, dato che le immagini evidenziate con la versione di nzone hanno una specie di "aura" che fa lo stesso effetto delle cornici colorate dei tv philips... Dal sito ufficiale invece no.. boh...?)

sim89
05-06-2008, 15:38
appena installato grz
è STUPENDO:eek:

leddlazarus
05-06-2008, 15:39
eppure il tavolo da 30 pollici della microsoft (giusto?) con questa tecnologia è molto figo.

secondo me se si vuole usare questi monitor si devono posizionare orizzontali al posto della tastiera giustamente inclinati tipo leggio.

sim89
05-06-2008, 16:01
non esiste un programma simile a Piclens in grado di farmi vedere nello stesso modo le foto nel mio hdd ?
grazie

MoToSeG@
05-06-2008, 16:23

Funzionale ma non igienico a mio avviso, specialmente se posizionati in luoghi pubblici dove chiunque touch!!!! ci vorrebbe un lavandino posizionato nelle vicinanze dove ci si possa lavare le mani dopo averlo usato :eek: :eek:

Kal-El
05-06-2008, 16:24
Mah, secondo me il touchscreen è utile solo in particolari circostante, tipo in sala operatoria, o appesi nelle pareti di casa/uffici/navi/aerei (e sull'Enterprise :D ) per controllare impianti di vario genere, ma non certo per uso "casalingo", dopo un pò ci verebbero i crampi a furia di starcene col braccio per aria!:D

ThePunisher
05-06-2008, 16:28
Mai trovato di alcuna utilità il touch.

sim89
05-06-2008, 16:37
Mah, secondo me il touchscreen è utile solo in particolari circostante, tipo in sala operatoria, o appesi nelle pareti di casa/uffici/navi/aerei (e sull'Enterprise :D ) per controllare impianti di vario genere, ma non certo per uso "casalingo", dopo un pò ci verebbero i crampi a furia di starcene col braccio per aria!:D

uno schermo integrato nel tavolo e magari leggermente rialzato da dietro (come il monitor di un notebook) sarebbe bellino :D

*Caos*
05-06-2008, 18:04
@ tutti quelli che "che schifo il monitor con le sditazzate"...

Ma dei guantini?!? Basterebbe coprire anche solo i polpastrelli!

Mi pare che l'uomo abbia inventato cose ben più complesse :rolleyes:

longwave
05-06-2008, 19:12
secondo me non è pensato per un normale utilizzo desktop.. verrebbe la tendinite dopo 2 minuti! xò penso tipo ad io che faccio musica, magari dal vivo, un 22 pollici con tutte le tracce e la possibilità di muovere contemporaneamente svariate manopole o cursori è semplicemente spaziale..

albeganasa
05-06-2008, 19:27
Risoluzione 1650 x 1080

Credo che questo dato sia incorretto.
1680x1050 è la risoluzione giusta in 16:10

DiPancrazio82
05-06-2008, 19:49
Siamo sicuri che non sia il 20% in piu' rispetto ad un normale monitor touch da 22"? il 20% in piu' rispetto a un normale 22" mi sembra una differenza insignificante....tutti lo comprerebbero con soli 50€ di differenza......

superbau
05-06-2008, 21:07
le ditate..beh ce puoi mettere na protezione, una "pillicola" di qualche che si voglia materiale, tipo come i caschi in F1

topo loco
06-06-2008, 07:53
Esistono pellicole speciali che ti consentono di utilizzare anche i monitor touch ma anche loro si sporcano (comunque lo proteggi dalle intenperie maremoti terremoti ossidal chi se la ricorda ?).Io quando ero piccolo avevo un tv bianco e nero e 16 canali premevi i pulsanti senza telecomando più touch di così..... Poi venne messo su e per cambiare giù a randellate dopo "soli" cinque anni di randellate si è rotto bho .... fortuna che era in garanzia ;).
Bhe esistevano già o esistono (e tanto che non prendo l'autobus) i monitor touch da esterni (ne ho visto uno crepato che ancora funziona e distribuisce biglietti a no non abito nel bronx solo al centro di roma) o appositamente per centri commerciali.

quiete
06-06-2008, 08:12
"non esiste un programma simile a Piclens in grado di farmi vedere nello stesso modo le foto nel mio hdd ?"

piclens lo fa. basta trascinare la cartella immagini nella finestra del browser. l'unico inconveniente è che diventa lentissimo...
presumo che cmq sia una feature in sviluppo

sanzo78
06-06-2008, 08:19
come al solito propongono tecnologie obsolete che sinceramente non servono più, a meno di applicativi particolari. invece di usare un touch screen mono o multi touch, che come già detto da alcuni di voi precedentemente, è veramente scomodo per le braccia e per lo sporco che si andrebbe a creare sul monitor, sarebbe meglio implementare l'uso degli anche loro vecchi come tecnologia, guanti virtuali, allora si potrebbe esserci un'evoluzione utile nei sistemi. attenzione che, per ora, ho parlato dei soli guanti, non di tutto il sistema di virtualizzazione.
Come al solito ci vendono per nuova una tecnologia vecchia ed obsoleta. sarebbe ora di effettuare delle vere innovazioni.

aleaky
06-06-2008, 10:50
una soluzione??
ci ho messo un po' a ritrovare l'immagine ma mi ricordavo bene :-) fa un po' ridere ma per chi non può fare a meno del touch ed è maniaco del pulito hihiiii..

http://www.filippocorti.com/file/blog/2007/ottobre/Phone_Fingers-20071018-175930.jpg

aleaky
06-06-2008, 11:13
ps.. comunque per quanto possa sembrare "stupido" andare in giro con un dito inguainato forse è solo questione di tempo,un po come una volta poteva sembrava strano avere in testa le cuffie di plastica di un walkman anni 90 o pochi anni fa un auricolare bluetooth nell' orecchio giusto per parlare di accesori hi-tech.. poi magari se lo facessero semi trasparente non sarebbe cos' osceno o addirittura bianco con la mela .. sarebbe coool

Spottyblu
06-06-2008, 14:18
E che ne direste di due display uno da guardare e uno da toccare?
perché bisogna riconoscere che avere un display al posto della tastiera si hanno molte più possibilità, una tastiera che cambia a seconda del programma che usi, pulsanti che vanno e vengono a seconda della bisogna, tastierini dedicati che arrivano quando serve e non inficiano l'area di lavoro...
Quello da toccare con un bel vetro lucido che se anche si sporca si pulisce facilmente... potrebbe essere un'idea non tanto peregrina...

TexZK
10-06-2008, 19:41
Mouse? Bhe per certe applicazioni viene MOLTO più scomodo di un'interfaccia del genere. Parlo ad esempio come rappresentante dell'Associazione DigitalJockey: per i "DJ digitali" poter usufruire di un'interfaccia diretta con la skin dei vari programmi per mixare live sarebbe una vera e propria rivoluzione da affiancare ai vari controller e vinili timecoded. Cliccare qua e là mentre si è in console è una cosa odiosa, scomoda e per chi ha il portatile (quasi tutti) c'è pure il bisogno di liberarsi del maledetto touchpad.

Chi dice che uno schermo multitouch "di massa" è inutile è perché non ha mai avuto bisogno di uno schermo del genere. Anch'io sono un gran videogiocatore e uso spesso programmi CAD, che richiedono alta precisione e, nel caso dei giochi, un'ottima risposta ai comandi (oltre al continuo movimento relativo sugli assi XY), ma secondo me con molte applicazioni, specie quelle per l'uso "live", uno schermo multitouch sarebbe veramente il massimo. Come ha citato qualcuno, può essere un'ottima scelta per chi deve avere a che fare con la multimedialtà, ad esempio grafici o utenti media center.

Bisogna ricordare che non siamo tutti videogiocatori, progettisti o super-esperti di computer: se fossimo tutti dei venditori con una mentalità del genere, i calcolatori sarebbero usati solo da geek e nerd... invece bisogna puntare su nuovi metodi d'uso, che risolvano problemi esistenti e creino nuove aspettative. Open your mind and your eyes, questa è "innovazione"! ;)

Per quel che riguarda la pulizia e l'igiene in luoghi pubblici non diciamo fesserie: non mi pare che durante la giornata non avete mai a che fare con roba toccata da altre 1000 persone. Se è così provate a fare anche solo una giornata da pendolari... io dovrei essere malato di qualche centinaio di malattie ora come ora :D

A quando il primo portatile con doppio schermo multitouch (uno al posto della tastiera)???

fcantu
16-06-2008, 21:06
lo trovo adeguato ai tempi e le ditate sono il meno se su vetro facilmente pulibile,non occorre incastrarlo in orizzontale ma appoggiarlo leggermente inclinato stile tastiera col vantaggio enorme rispetto al mouse di poter controllare come se si avesse un mouse per ogni dito suppongo e comunque se avete provato un itouch capireste ,inoltre si puo' sempre avere il mouse sulla destra e usarlo in contemporanea lasciando ad ognuno il compito piu' adatto.
inoltre immaginate la regolazione di un mixer virtuale di cubase oppure una tastiera virtuale come l'ultima di quel russo ma a un costo nettamente inferiore.
piuttosto mi preoccuperei che essendo in italia il prezzo difficilmente sarebbe di solo il 20 per cento maggiore.