View Full Version : OCZ: Neural Impulse Actuator in vendita a breve
Redazione di Hardware Upg
05-06-2008, 12:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/ocz-neural-impulse-actuator-in-vendita-a-breve_25545.html
Il sistema di puntamento di OCZ che rileva gli impulsi elettrici della muscolatura facciale è pronto per essere commercializzato. Vediamo un filmato dimostrativo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Alessio.16390
05-06-2008, 12:35
Figo :O
Ma per utilizzo gaming, lasciamo stare! Tra l'altro UT :asd:
La signorina è molto :oink:
CoolBits
05-06-2008, 12:38
ottimo...per le persone che hanno paralisi alle braccia\mani
Eddie666
05-06-2008, 12:38
tutti a fare le smorfie mentre si gioca!!! :asd:
Il nome del prodotto però è assai forviante.
Si basa su movimenti della muscolatura facciale che è ben diverso da quello che lascia intendere il nome dato da OCZ.
Murakami
05-06-2008, 12:43
Ma perchè la tipa usa il mouse? :confused:
marchigiano
05-06-2008, 12:58
Ma perchè la tipa usa il mouse? :confused:
la fascia la usa al posto dei tasti WASD?
Murakami
05-06-2008, 13:04
la fascia la usa al posto dei tasti WASD?
Continuo a non capire: cosa fa col mouse e cosa con la fascia?
Prevedo tic a non finire! :asd:
Alessio.16390
05-06-2008, 13:05
Fascia = Tastiera.
WASD sono avanti, dietro, dx, sx.
Con il mouse sposta la camera(inquadratura) , e spara.
gianly1985
Il nome del prodotto però è assai forviante.
Si basa su movimenti della muscolatura facciale che è ben diverso da quello che lascia intendere il nome dato da OCZ.
Più che sui movimenti, credo che si basi sull'attività elettrica generata dai muscoli che si contraggono (insomma è una specie di rudimentale Elettromiografo). Resta comunque sbagliato il nome perchè non registra gli impulsi nervosi ma le loro conseguenze (elettriche) a livello muscolare.
^TiGeRShArK^
Figo :O
Ma per utilizzo gaming, lasciamo stare! Tra l'altro UT :asd:
La signorina è molto :oink:
figa direi :O
dai aspettiamo la review di hwup , cmq si preannuncia interessante :)
Quoto gianly1985!
Io già immaginavo chissà quale apparato futuristico!!:asd:
bel giochino, sarebbe utile per le persone disabili per la guida delle carrozzine motorizzate...
speriamo che serva anche per qualcosa di utile.
tra un pò quindi per guidare le macchinine telecomandate avremo tutti il cerchietto in testa...
però sarebbe figo se si illuminasse al buio..
Yokoshima
05-06-2008, 13:48
La ragazza con la fascetta fa molto figli dei fiori.
attentiii che vi condizionano la mente con sti cosiii:D :D :D :D :D :D :ops: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :hic: :asd: :asd:
Sammy.73
05-06-2008, 14:52
con la fascia gestisce i movimenti (tipo WASD), i salti, e anche lo sparo
con il mouse viene gestita la visuale e il cambio arma (con la rotella) :)
Bhairava
05-06-2008, 14:52
Mah, non si capisce come si possa usare in un gioco frenetico come ut3. Mi riesce più facile muovere le dita che aggrottare la fronte.....:confused:
130€??? secondo me sarà il regalo del Natale 2008... altro che Iphone 3G
Seguo questo prodotto da un po' di tempo... confermo che serve semplicemente a "captare" i segnali elettrici della muscolatura facciale, ma in realtà è leggermente più performante di quello che segue.
Dovrebbe permettere di "bindare" fino a 9 tasti.
Nello specifico nel video (e in quelli che potete trovare su youtube) i tester usano il mouse solo per mirare. WASD + salto e cambio arma sono fatti tutti con il NIA.
X1l10on88
05-06-2008, 16:12
Fa paura, appena lo trovo online lo compro a priori solo per testarlo...
gianly1985
05-06-2008, 16:14
Comunque anche senza rinunciare al wasd su mano sinistra, si potrebbe considerare la faccia come "terza mano" per binocolo, cambio arma, cockpit, sporgersi oltre gli angoli, menù osd tipo crysis, ecc...
Insomma nessuno obbliga a stare con la mano sinistra penzoloni come nel video e gestire il WASD con la faccia...
Sicuramente ci vorrebbe parecchio training prima di avere risultati decenti...ma poi avreste la terza mano :cool:
mi ricorda il buon vecchio MINDDRIVE :D
http://altered-states.net/mind/mindd.jpg
(...ce ne ho uno in cantina :D, che non sono mai riuscito a far andare :doh: )
misthral
05-06-2008, 17:02
Forse non a questa fascia di prezzo ma esiste da tempo qualcosa di meglio (http://www.naturalpoint.com/trackir/02-products/product-TrackIR-4-PRO.html), secondo me, per i simulatori.
In ogni caso mi inquieta il fatto che un domani possano prendere piede queste periferiche per un motivo preciso: servono veramente? Nel senso, a mio modo di vedere la combinazione dei comandi presente in un qualsiasi videogioco deve essere una componente importante della progettazione.
Mi spiego meglio, posso capire titoli di simulazione nuda e cruda tipo Falcon 04, ma un FPS qualsiasi? Un RTS qualsiasi? In particolare ho in mente Fable che tramite un sistema di controllo molto "semplificato" permetteva una complessità di comandi non indifferente.
In sostanza oltre l'effetto UAU tanto in voga anche nei software, non dovrebbero essere i programmi che si adeguano all'umano? Capisco qualche tasto in piu sul mouse o le macro sulla tastiera ma come dice una bellissima pubblicità automobilistica recente "due mani, due piedi, tre pedali?"
Acquisto un videogioco, impiego del tempo ad imparare a giocare e devo pure comperare periferiche futuribili perche i programmatori hanno deciso di implementare male la gestione di controllo? Uhm c'é qualcosa che non mi torna, permettetemi di essere scettico.
Di riflesso potrebbe essere una soluzione a costi contenuti per le persone disabili.
MarcoSonoIo
05-06-2008, 18:00
bello, interessante e (forse)funzionale, ma un paio di cuffie o auricolari no? secondo me sarebbe stata una bella idea. immaginate di portare questo attrezzo + le cuffice, siamo a 2 fili, poi magari si inventano pure qualcos'altro e ci ritroviamo in un groviglio.....
superbau
05-06-2008, 21:10
bhe che dire, scusatemi tanto, ma mi sono innamorato di quella tizia ^^ se viene a portarmelo a casa sto aggeggio, so capace di firmagli un assegno in bianco ^^
marchigiano
05-06-2008, 21:54
capisco per un disabile ma io per giocare bene a un fps vorrei tanto un mitra e una pedana per muovermi, allora si che sarebbe immersivo... un bel fullhd 50" e sparare diretto a quello che vedo, niente crocetta... che cavolo nella realtà vedete delle crocette in mezzo agli occhi voi?
per quanto riguarda rischio di tumori o malattie collaterali del cervello o del sistema nervoso e/o aumento del livello globale di stress e ipertensione tale da far nascere dei tic o cose simili...
è garantito insomma che questo coso è sicuro?
O c'è il rischio di fare la "fine del topo"?
Qualcuno di voi sa se questo coso contiene tecnologie che possono causare danni all'essere umano, di qualsiasi genere?
p.s. considerate che io sono uno che evita di tenere il cell nella tasca dei jeans per non averlo troppo vicino alla zona dei testicoli... e nemmeno nel taschino della camicia vicino al cuore... lo metto sempre nello zaino per tenerlo lontano da me tranne quando proprio lo devo usare... e a casa (non si sa mai) invece del router wifi mi sono montato quegli adattatori speciali per avere la rete tramite tecnologia homeplug che fa passare internet nella normale presa della corrente (oltretutto così è poi stabile come una lan tradizionale e non cade mai il segnale come accade col wifi e la velocità pure è stabile)... ma soprattutto per non avere altre onde aggiuntive dentro casa oltre a quelle che già arrivano dai ripetitori dei cellulari dei gestori di telefoni (che per fortuna sono lontani da casa mia...)
Beh insomma ho una certa paura del legame emissioni/tumori di cui a volte si parla in modo negativo e (forse) per motivi economici e di grossi interessi però si mettono sempre a tacere...io nell'indecisione per prevenire cerco sempre di evitare alla radice il "dubbio" che abbia ragione chi dice che fa male...utilizzando soluzioni
alternative...
Faster_Fox
05-06-2008, 22:16
OT peccato solo che il sengnale dei router arriva anche da abitazioni circostanti.....:O
così, comunque, mi sembra eccessivo....io spengo il router solo la notte :) /OT
per quanto riguarda l'aggeggio credo che non crei danni tipo tumori.....ma dopo averlo utilizzato per un po', sai che rughe! forse anche tensione muscolare e stanchezza ne viso.....ma credo solo se sei un nerd accanito :P
che cavolo nella realtà vedete delle crocette in mezzo agli occhi voi?
no, ma non le vedo nemmeno in cod :D
gianly1985
05-06-2008, 22:30
per quanto riguarda rischio di tumori o malattie collaterali del cervello o del sistema nervoso e/o aumento del livello globale di stress e ipertensione tale da far nascere dei tic o cose simili...
è garantito insomma che questo coso è sicuro?
O c'è il rischio di fare la "fine del topo"?
Sono 3 miseri elettrodi che REGISTRANO la attività elettrica a livello cutaneo proveniente dai muscoli. :stordita:
No tumori, no elettroshock, no nient'altro :D
Poi su eventuali tic (dovuti non all'oggetto in sè per sè ma al mettersi a imitare Bill Cosby per delle ore per giocare ad UT) non garantisco...
http://booktruck.files.wordpress.com/2007/03/bill-cosby-photograph-c10042927.jpeg
Per tutto il resto che dici, se ti fa stare più tranquillo ben venga ma allo stato attuale è quasi superstizione. (non apro OT ma in Scienza e Tecnica o in S.P.A. ne abbiamo parlato qualche volta....dopo la scandalosa puntata di Report per esempio...)
Ritengo molto più promettente neurosky che registra e trasforma le ondecelebrali:)
http://it.youtube.com/watch?v=9la3Z3F4sRA
topo loco
06-06-2008, 08:25
Utile per le persone disabili che hanno difficoltà a parlare.
Poi su eventuali tic (dovuti non all'oggetto in sè per sè ma al mettersi a imitare Bill Cosby per delle ore per giocare ad UT) non garantisco...
http://booktruck.files.wordpress.com/2007/03/bill-cosby-photograph-c10042927.jpeg
...complimenti per l'immagine...ma dove l'hai pescata? AH AH AH
In questa foto che hai postato sembra che Bill Cosby stia facendo l'imitazione di Cicciolina...:D :D :D
Ventolino
06-06-2008, 11:34
L'apparato è controindicato alle teste di XXXXX in quanto verrebbe a trovarsi troppo vicino alla zona dei testicoli.
gianly1985
06-06-2008, 12:53
...complimenti per l'immagine...ma dove l'hai pescata? AH AH AH
Google immagini :O
MA non sarebbe stato MOLTO MEGLIO FARE IL CONTRARIO?? CIOè USATRE I WASD CON LA MANO E PER IL PUNTAMENTO USARE LA TESTA?? BAH!!1
MA non sarebbe stato MOLTO MEGLIO FARE IL CONTRARIO?? CIOè USATRE I WASD CON LA MANO E PER IL PUNTAMENTO USARE LA TESTA?? BAH!!1
sì hai ragione quello che dici mi sembra più "naturale"
anzi...secondo me sarebbe addirittura meglio invece del classico wasd con tastiera aver un bel controller gamepad tipo dualshock dotato sia di freccia tradizionale o di levetta analogica (come quello di xbox) per poter camminare usando una delle due a seconda dei nostri gusti e fare strafe left/right coi i tasti L/R del gamepad e sparare coi pulsanti...
...e il coso neurale utilizzato per "ruotare" la testa in 3d per sparare in qualsiasi direzione..
Imho evidentemente facendo così forse dopo un po' viene la nausea...mi sembra strano sennò che la signorina giochi così invece che come diciamo noi...
gianly1985
06-06-2008, 15:19
Forse con un aggeggio CON GIROSCOPI, non con quello di cui stiamo parlando.
Anzi sarebbe difficilissimo e impreciso comandare il puntamento con questo aggeggio, visto che la precisione dei muscoli della mano è infinitamente maggiore di quella che puoi dare con contrazioni dei muscoli del volto. Questo aggeggio io lo vedo per comandi "pressione tasto", non per applicazioni "analogiche"!!!
Forse con un aggeggio CON GIROSCOPI, non con quello di cui stiamo parlando.
ci stavo pensando pure io prima ai giroscopi...se non fosse che però mi sono accorto che se nel gioco guardi in alto per guardare su...nella realta non stai più guardando lo schermo :p :p e (fai una prova ora con il tuo schermo) se guardi in alto a destra o in alto a sinistra ti viene una specie di "strabismo" forzato per mantenere la visuale sul monitor...(ora mi spiego anche perchè per il momento la nintendo non ne ha fatto uno per la testa)
peccato però che questo della ocz non si può usare "analogicamente" come speravo sopra...
gianly1985
06-06-2008, 15:29
ci stavo pensando pure io prima ai giroscopi...se non fosse che però mi sono accorto che se guardi in alto per guardare su...non stai più guardando lo schermo :p :p
Azz a questo non avevo pensato :D
tutti a fare le smorfie mentre si gioca!!! :asd:
Ahaahhaahah dopo un po' che ti ammazzano ti incazzi e parte in automatico l'adrenalina di UT :D
Dai e' sempre pur un inizio, tra un po' giocheremo agli sparatutto realmente in prima persona XD
Si si la tipa merita :D quasi quasi quando arriva in redazione loro testeranno quest'interfaccia, io vado a testare la tipa XD XD XD
Taurus19-T-Rex2
12-06-2008, 23:11
se ti scappa da starnutire c'è da ridere:ciapet:
Prime recensioni:
http://techreport.com/articles.x/14957
http://www.overclock3d.net/reviews.php?/input_devices/ocz_neural_impulse_actuator_nia_-_the_log/1
Topic: http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?t=38653
A me piace
Pensate che bello sparare contraendo l'occhio destro e sparare con l'arma secondaria col sinistro:sofico:
Ragazzi mi sa che avete fatto un tantino di confusione....
Innanzi tutto il NIA funziona a 3 livelli, e quello muscolare è solo il primo e più grezzo.
C'e' la possibilità di programmare fino a 9 joystik, ossia 9 controlli dove metterci quello che ti pare sia tastiera che mouse, i tasti sono collegati all'ascensione della barra, per cui con un solo joystik ci puoi mettere tutto quello che ti serve a livello di movimenti o nell apeggiore delel ipotesi ne utilizzi 2, fatto sta che te ne restano 6, altro che macro, secondo me dovreste vedervi un po' di recensioni in giro anche in lingua originale e scaricare magari la guida che è prelevabikle dal sito del costruttore anche nella nostra lingua, se ad esemmpio parliamo del primo joystik neurale, si possono ottenere questi effetti dopo la fase di calibrazione a seconda di quello che si pensa si ottengono delle onde diverse e pertanto si collega il funzionamento alle reazioni ad esempio - calma - (posizione eretta) minimo sforzo (cammina) sforzo (corre) max sforzo (salta) ecc ecc, il tutto è programmabile a seconda della progressione di una sola barra, ne abbiamo 9 a disposizione.
Inoltre quando si parla di impulsi muscolari faciali si intende micro impulsi quasi impercettibili a occhio nudo, pertanto del tuto ininfluenti su rughe e a ltre cretinate che ho letto in questi post :P
A presto con il NIA
bye bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.