PDA

View Full Version : Microsoft Windows Embedded guarda Intel Atom

Redazione di Hardware Upg
05-06-2008, 11:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/microsoft-windows-embedded-guarda-intel-atom_25536.html

Microsoft entro fine anno rilascerà Windows Embedded Standard 2009 che offrirà pieno supporto a Intel Atom e guarda con interesse alle soluzioi MID

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
05-06-2008, 11:32
non mi è chiaro cosa sia questo Windows Embedded: una via di mezzo tra Windows Mobile e XP? un sistema operativo basato su Vista capace di girare su sistemi poco "dotati" prediligendo determinate funzioni? qualcosa in grado di girare anche in ambito industriale su macchine e impianti?

Mercuri0
05-06-2008, 11:37
Ecco, mi pareva che alla MS se ne stessero con le mani in mano.

La presenza di silverlight e .net ne fa un candidato per i sistemi MID.
Però mi chiedo se sia solo una specie di XP rinominato o se giri anche su ARM.

Superboy
05-06-2008, 11:44
dubito fortemente sia bastato sul kernel NT5... sarà sicuramente 6 con attorno un po' meno fronzoli (servizi/componenti) di Vista :D Dato che RDP 6 significa supportare la desktop compisition lato client... son tutte tecnologie chiave/api di Vista.

Michelangelo_C
05-06-2008, 11:46
In effetti non si capisce a cosa serva: per Atom va già bene Windows Xp, è per i processori ARM che serve un nuovo SO.

Michelangelo_C
05-06-2008, 11:51
Ho capito, vogliono fare un SO nella stessa categoria di Windows Mobile, ma per x86. Così si possono fare UMPC e simili con Atom e sistema operativo adattato al mobile.
Servirebbe però il contrario: un sistema operativo nella categoria di Windows XP (desktop) per processori ARM. Non so se le prestazioni sarebbero sufficienti all'utilizzo general purpose...

supermario
05-06-2008, 11:58
qualche giorno fa qui a Torino c'è stata la seconda delle 3 tappe della microsoft embedded european tour, si parlava proprio queste cose

manco mezza notizia su hwup :rolleyes:

in ogni caso in ambito mobile e ultramobile windows rappresenta una valida alternativa a linux e altri sistemi, si possono fare le cose + diverse.

il .NET MICRO framework poi è micidiale :D

sesshoumaru
05-06-2008, 11:59
Ma manterebbe la compatibilità con le applicazioni per Vista ?

O andrebbero sviluppate apps ad hoc ?

supermario
05-06-2008, 12:01
Ma manterebbe la compatibilità con le applicazioni per Vista ?

O andrebbero sviluppate apps ad hoc ?

sono 2 cose che non centrano assolutamente nulla

Superboy
05-06-2008, 12:02
mmmm in giro si legge che usa la "code base" di xp, nessuna notizia ufficiale ovviamente, però pare alquanto strano visto i componenti supportati...

X sesshoumaru, se intendi le applicazioni sviluppate con WPF e WCF direi di si dato che supporta il framework 3.5

Crisa...
05-06-2008, 12:11
In effetti non si capisce a cosa serva: per Atom va già bene Windows Xp

semplicemente la M. non aspetta altro che dismettere definitivamente e a tutti i costi xp, che e' diventato una palla al piede per lo sviluppo di vista

facendo un so apparte per questi dispositivi avrebbero un altro mercato, dove linux si sta affacciando violentemente(e la M. non puo' permetterlo)

in fondo e' tutta una questione di marketing, non tecnica

marchigiano
05-06-2008, 12:47
cioè si sono fatti windows nlite da soli? :D se è basato su vista questo SO lo metterò di sicuro sul mio prossimo (e potente) PC, insieme a linux ovviamente

sesshoumaru
05-06-2008, 13:04
Uno dei punti di forza dell'eeepc e simili rispetto ai palmari è la possibilità di installare xp e avere accesso allo stesso parco software che si usa sul pc da lavoro/svago (con le dovute limitazioni ovviamente).

Un esempio: ora sull'eeepc uso molto project64, e sto riscoprendo vecchie glorie come quake2; inoltre posso usare idl e altri tools che uso per lavoro.
Perdere tutto ciò per me sarebbe un problema.

wiz.loz
05-06-2008, 13:12
Suvvia ragazzi, evitiamo di fare commenti se non sapete di cosa si parla...

Windows Embedded non è una novità, la versione attuale è Windows XP Embedded ed è Windows XP componentizzato, con un tool per selezionare quali componenti inserire nell'immagine del sistema operativo.

Ci girano potenzialmente tutti i software che girano su Windows XP, a patto di aver selezionato i pacchetti necessari.

sesshoumaru
05-06-2008, 13:13
Suvvia ragazzi, evitiamo di fare commenti se non sapete di cosa si parla...

Windows Embedded non è una novità, la versione attuale è Windows XP Embedded ed è Windows XP componentizzato, con un tool per selezionare quali componenti inserire nell'immagine del sistema operativo.

Ci girano potenzialmente tutti i software che girano su Windows XP, a patto di aver selezionato i pacchetti necessari.

OOhhh!

E' esattamente questo quello che volevo sapere, grazie.
Il punto è: potrò scegliere io i componenti ? O Microsoft mi limiterà in qualche modo ?

ErPazzo74
05-06-2008, 13:49
x sesshoumaru:
puoi scegliere quel che vuoi....ogni singolo pacchetto....
il tool ti genera una iso con cui poi fare l'installazione.
Il difficile è mettere tutto quel che serve per far funzionare tutto
a modo quel che vuoi te, se dimentichi qualcosa devi rifare l'iso :).

Ciao Patrizio

sesshoumaru
05-06-2008, 14:07
x sesshoumaru:
puoi scegliere quel che vuoi....ogni singolo pacchetto....
il tool ti genera una iso con cui poi fare l'installazione.
Il difficile è mettere tutto quel che serve per far funzionare tutto
a modo quel che vuoi te, se dimentichi qualcosa devi rifare l'iso :).

Ciao Patrizio

Aspetta: il portatilino Atom mi verrà venduto con windows embedded già installato, quella che tu descrivi sembra la procedura da utilizzare con nlite a partire da un cd di windows "normale".
Sicuri che sia la stessa cosa ?

Confesso di avere un po' di confusione in testa.

Superboy
05-06-2008, 14:19
Windows Embedded non è solo un sistema operativo, è un interfaccia utente, sistema di analis, data base (intendo prioprio sql sever), insomma una piattaforma con la quale comporre installazioni di windows "custom" cioè con solo i driver che vuoi, i componenti che vuoi etc... In effetti le prime due volte che ho provato non è risultato un sistema molto usabile ^ ^ ma poi capisci che Explorer.exe per funzionare bene ha bisogno di qualche altro aggeggino e via^ ^ Lo strumento di analisi ti segnala i driver necessari e via ti crei la tua root precotta :D

sesshoumaru
05-06-2008, 14:28
Windows Embedded non è solo un sistema operativo, è un interfaccia utente, sistema di analis, data base (intendo prioprio sql sever), insomma una piattaforma con la quale comporre installazioni di windows "custom" cioè con solo i driver che vuoi, i componenti che vuoi etc... In effetti le prime due volte che ho provato non è risultato un sistema molto usabile ^ ^ ma poi capisci che Explorer.exe per funzionare bene ha bisogno di qualche altro aggeggino e via^ ^ Lo strumento di analisi ti segnala i driver necessari e via ti crei la tua root precotta :D

Ma questa interfaccia utente presumo che sarà inaccessibile all'utente consumatore del prodotto.
Quindi mi confermi che la compatibilità o meno del sistema con i vecchi software sarebbe in mano ai distributori dell'hardware che deciderebbero per te.

Superboy
05-06-2008, 14:36
Mi sa che non hai capito :D Intendevo che c'è un programma che ti permette di fare tutto quello che ho scritto, una volta completato ti ritrovo con una installazione di win fresca fresca fatta, quindi sopra ci gira tutto quello che gira in win... certo che se non installi le direct3d difficile far girare un gioco con queste librerie, ma vale per ogni servizio/componente di win da cui alcuni programmi possono dipendere ^ ^

sesshoumaru
05-06-2008, 14:44
Mi sa che non hai capito :D Intendevo che c'è un programma che ti permette di fare tutto quello che ho scritto, una volta completato ti ritrovo con una installazione di win fresca fresca fatta, quindi sopra ci gira tutto quello che gira in win... certo che se non installi le direct3d difficile far girare un gioco con queste librerie, ma vale per ogni servizio/componente di win da cui alcuni programmi possono dipendere ^ ^
No, non ho capito infatti.

Ripartiamo dalla news, in particolare dalle sue righe finali:

"Il chiaro riferimento di Microsoft al crescente segmento dei MID potrebbe essere premonitore di interessanti novità. Windows Embedded Standard 2009 verrà rilasciato da Microsoft a fine 2008 ed è previsto un apposito kit per la realizzazione di immagini software dedicate allo specifico dispositivo, con una dotazione driver essenziale."

Ergo, credo, i produttori (ad esempio Asus per l'eeepc) useranno il kit per realizzare una versione di windows customizzata apposta per l'eeepc.
Giusto ?
Io utente consumatore che compra l'eeepc, avrò in mano questa "immagine software", non credo che avrò accesso al kit che mi permette di ricreare il windows customizzato che voglio.
Ergo, Asus deciderà per me i limiti del mio sistema.

Che ho sbagliato ?

Superboy
05-06-2008, 15:01
A) non comprere il pc con SO preinstallato.
B) se anche fosse ed hai comprato il SO, hai il seriale, quindi installi in un altro pc il kit e ti fai il sistema che vuoi e te lo installi ^ ^

sesshoumaru
05-06-2008, 15:05
A) non comprere il pc con SO preinstallato.
B) se anche fosse ed hai comprato il SO, hai il seriale, quindi installi in un altro pc il kit e ti fai il sistema che vuoi e te lo installi ^ ^

E il kit è rilasciato gratuitamente ?

Ma avrei comunque bisogno di un cd di windows "normale", siamo sicuri che asus (o altro) non mi darà invece il cd della sua versione customizzata ?

Superboy
05-06-2008, 15:11
Non comprendo la tua confusione cmq ricapitolando :
Io non ho idea di quello che faranno, ma so come funziona windows xpe che è il diretto predecessore. E' un software che si installa in un pc gia funzionante e ti confezioni il tuo win su misura.
Ovviamente tutto questo è contenuto in un dvd, non è un dvd bootabile che tu lanci ed installi win, ma bensì una suite di programmi che fa bla bla bla...

EMAXTREME
06-06-2008, 01:15
quindi in un dvd abbiamo un windows embedded creator

ma dimmi per favore : se in win embedded dvd quando creo il mio xp mi da la possibilita tramite click e selezionamiento di integrare i driver per qualsiasi scheda madre io voglia

cosi che win xp diventi compatibile con tutti i controller staa chipset e quando altro fin da subito

dici che si pu ofare ?

Foglio77
06-06-2008, 06:19
quindi in un dvd abbiamo un windows embedded creator

ma dimmi per favore : se in win embedded dvd quando creo il mio xp mi da la possibilita tramite click e selezionamiento di integrare i driver per qualsiasi scheda madre io voglia

cosi che win xp diventi compatibile con tutti i controller staa chipset e quando altro fin da subito

dici che si pu ofare ?
No, devi fare la ISO che monti già i chipset che ti servono e bon... Non puoi aggiungerli in un secondo momento... Quello che puoi aggiungere sono solo le periferiche (schede seriali, stampanti, ecc...)

Lo uso in fabbrica per farci girare i software di controllo delle macchine... è molto comodo perchè il sistema è stabilissimo, esente da manutenzione ed è grossomodo compatibile con tutte le applicazioni di WindowsXP...

L'unica cosa brutta è che solitamente se comri un PC industriale (che non ha niente a che vedere con i PC di casa) ti danno una ISO preconfezionata di WindowsXP Embedded, ma senza il toolkit... Quello te lo devi comprare tu a parte...

VinXenT
06-06-2008, 16:06
per chi si chiede a cosa serva Windows Embedded in uso industriale, posso dirvi che usandolo tutti i giorni su una macchina litografica praticamente vedo il logo di windows solo all avvio, dopodiche mi carica automaticamente il programma che mi serve per fare il mio lavoro e ho accesso solo a quello tramite monitor touchscreen , quindi non posso chattare su msn mentre lavoro come fanno in tanti ^_^

Щαтиіαѕ
07-07-2008, 15:07
XpE non è nient'altro che un Xp Pro fatti in pezzi (circa 11000 componenti), che non necessita di procedura di attivazione (il seriale è fornito solo al S.I.) e con un paio di feature in più, quali EWF (protezione in scrittura tramite layer su ram) e HORM (una modalità Hybernate avanzata che consente il boot diretto tramite loading del "freezing" fatto sulla immagine).

La suite per lavorarci comprende il target designer (che crea l'immagine con i vari compenti, che NON è una iso ma una versione da espandere del SO che va copiata pari pari sul supporto di memoria che si intende utilizzare, poi questa mediante FBA si espande e diventa operativa a tutti gli effetti.), il database manager dove si possono inserire anche pacchetti proprietari (applicativi, driver, ecc).. e costa un 1000€.
In pratica è un nlite un pò più soffisticato:D ;)

Щαтиіαѕ
07-07-2008, 15:08
per chi si chiede a cosa serva Windows Embedded in uso industriale, posso dirvi che usandolo tutti i giorni su una macchina litografica praticamente vedo il logo di windows solo all avvio, dopodiche mi carica automaticamente il programma che mi serve per fare il mio lavoro e ho accesso solo a quello tramite monitor touchscreen , quindi non posso chattare su msn mentre lavoro come fanno in tanti ^_^

volendo un sistema simil kiosk lo si può fare anche con l'xp Pro classico, sia tramite registro, sia tramite il tool gpedit.msc. Il più è che molti non lo sanno.