PDA

View Full Version : Storico comandi terminare. Dove sono memorizzati?

federico100mt
05-06-2008, 10:44
ciao ragazzi,

come potrei recuperare il mio vecchio storico di comandi a console dell' ubuntu che ora ho memorizzato nel Hd esterno?
mi spiego,in seguito alla rottura del vecchio laptop ho dovuto cambiare pc, e ora tutti i dati del sistema ce li ho in un box esterno...

ciao,
fede

sasa83
05-06-2008, 11:13
ciao ragazzi,

come potrei recuperare il mio vecchio storico di comandi a console dell' ubuntu che ora ho memorizzato nel Hd esterno?
mi spiego,in seguito alla rottura del vecchio laptop ho dovuto cambiare pc, e ora tutti i dati del sistema ce li ho in un box esterno...

ciao,
fede

non ho capito bene il problema, cmq lo storico dei comandi della bash è contenuto in un file nascosto dentro la tua home, si kiama bash_history....non so però quanti comandi memorizzi, il mio cmq è abbastanza lungo.

vampirodolce1
05-06-2008, 12:26
Di default sono 500 comandi ma e' possibile personalizzare tale valore agendo sulla variabile d'ambiente HISTFILESIZE.

patel45
05-06-2008, 13:24
Leggendo il file si vede la passw di root in chiaro. Non mi sembra molto sicuro.

vampirodolce1
05-06-2008, 13:39
Veramente io non me ne sono mai accorto; forse l'utente ha digitato la pass di root per errore, come se fosse un comando.

patel45
05-06-2008, 17:42
Sul mio Pclos dopo ogni SU c'è la pass. di root bella spiattellata.

Edit: hai ragione vampiro, c'è una sola volta quando l'utente ha digitato la pass di root come se fosse un comando.