PDA

View Full Version : Help!!! Non riesco a spostare il sistema operativo nella partizione di un altro disco

getsgets1
05-06-2008, 09:37
Potreste dirmi dove sbaglio?
Ho due hdd in uno ho l'OS (disco C da 20GB con velocità RPM 5400) nell'altro i dati (disco E da 80 GB con velocità RPM 7200). Per migliorare il mio PC vorrei acquistare un nuovo HDD da almeno 120GB e con velocità 7200 RPM in cui memorizzare i dati e tenere l'OS nell'attuale disco E. Per farlo ho fatto le seguenti operazioni:
1) con Acronis ho creato una partizione da 20GB nel disco E in cui ho copiato i dati dell'OS del disco C
2) ho spostato il jumper del disco E da slave a primary
3) ho staccato lo spinotto del disco C

Nel riavvio, ho verificato nel BIOS che il disco E sia il primary ma purtroppo mi viene segnalato NTLDR mancante.

Mi potreste aiutare???
:help: :help: :help:
Un salutone a tutto il forum

medj
05-06-2008, 12:25
Inanzitutto devi assicurarti che la versione di acronis che usi, copi tutto il disco compreso il Mbr.
Se copia anche il Mbr, allora il disco E, dove devi copiare il sistema op, non partizionarlo (semmai lo partizioni dopo che hai copiato il sistema).

Così hai più possibilità di riuscita.

getsgets1
05-06-2008, 13:00
Che cos'è Mbr?

getsgets1
05-06-2008, 13:10
Come si fa a sapere se c'è Mbr, bisogna verificare la presenza di quale file?

MM
05-06-2008, 13:26
La copia della partizione non ti permette di avviare il sistema, devi fare un clone disk, nel qual caso copia anche il MBR=Master Boot Record= il record principale di avvio del sistema

getsgets1
05-06-2008, 15:35
Il clone disk non prevede la possibilità di effettuare l'operazione nella sola partizione ma nell'intero disco, dove ho anche i dati.

medj
05-06-2008, 22:43
Forse ti conviene spostare i dati e metterli nei Dvd così puoi fare un clone disk.

Una volta si usava clone max per copiare dischi da piccoli a grandi(come nel tuo caso)..
potresti vedere anche Drive image..sono programmi gratuiti.

Il Mbr è situato nella prima porzione dell' harddisk, precisamente nei primi 512 byte
questo viene scritto durante l'installazione del sistema op. e i dati che vengono scritti sono;
le eventuali partizioni le loro dimensioni ed i sistemi op. installati.

Il mbr non è facilmente raggiungibile, ci vogliono programmi particolari..

In true image 11 ho visto che si può ripristinare o la partizione o il Mbr.

Ciao..

getsgets1
05-06-2008, 23:53
OKOKOK ho fatto come hai suggerito ed è andato tutto a buon fine.
Ora posso andare a letto ... buona notte e grazie

medj
06-06-2008, 12:02
Di nulla...
naturalmente non sono un tecnico di Pc, ci tengo a precisarlo per i pochi che non l'avessero capito, e sono felice di poter condividere la mia esperienza ...ciao..:cincin: