View Full Version : Macbook sottocosto
Salve a tutti!
Ho trovato sottocosto da Medi*****d un macbook sottocosto per 3 giorni!
Si tratta del modello base a 2,1Ghz 12oGb di hard disk e unita' combo!
Consideriamo il fatto che a casa ho un banco di ram da 1 giga quindi la porterei a due senza spese.
Il portatile viene 899, 100 euro in meno del prezzo di listino apple...non mi sembra malissimo, anzi!
L'unica cosa che mi ferma e' l'unita' combo, ma poi alla fine quando masterizzo con il portatile? Credo mai, e per quello ho il pc fisso sicuramente!
Quasi quasi.....voi che dite?
Il problema è che credo abbia di serie un giga di memoria ripartito in due pezzi da 512 mega...quindi se tu metti il tuo banco ti ritroverai con 1,5 giga....comunque per quanto costa la ram adesso puoi comprarti un altro banco da 1 giga a poco prezzo. Oppure (quello che farei io) ti compri 2*2 giga e vendi tutta la ram che ti ritrovi "in eccesso".
L'offerta mi sembra buona, se non ti serve il masterizzatore e sei orientato su un 13 pollici! Ah spesso i mediaworld offrono l'estensione della garanzia....credo che convenga farla, ti costa molto meno di una apple care.
Caspita! Ero convinto che la ram fosse 1x1Gb, lasciando il secondo slot libero!
Beh pazienza, faro' 2x1Gb! Di 4 giga su un 13 pollici che usero' per internet e cavolate varie sinceramente non saprei che farmene!
Comunque grazie per il consiglio ;)
innominato5090
05-06-2008, 12:16
sennò prendi un banco da 2gb e fai 2,5 gb:D
In effetti ;)
Tutto sommato pensate sia buono il prezzo oppure non vale la pena e meglio prendere a prezzo pieno il modello col superdrive?
Caspita! Ero convinto che la ram fosse 1x1Gb, lasciando il secondo slot libero!
Beh pazienza, faro' 2x1Gb! Di 4 giga su un 13 pollici che usero' per internet e cavolate varie sinceramente non saprei che farmene!
Comunque grazie per il consiglio ;)
Guarda con me sfondi una porta aperta...nel senso che già quando uscì criticai molto la scelta di apple di mettergli 2*512 con solo due banchi disponibili. E questo in tempi in cui la ram te la tirano dietro, quindi figurati quanto costava a un produttore di quel calibro mettere 2*1gb o 1*1 gb. Se è per questo risulta anche incredibile la presenza dell'unità combo...diciamo che quando la apple vuole differenziare la sua gamma di prodotti non c'è santo che tenga :D!
Per l'utilizzo che fai con 2 giga ci stai tranquillo...4 servono maggiormente per utilizzi come la virtualizzazione di sistemi operativi etc etc. Io visto il prezzo delle ram attualmente punto sempre su 4 :D!
Per quanto riguarda il macbook a quel prezzo...ti ripeto, se va bene per le tue esigenze (e viste le esigenze che hai elencato direi che va bene) non ci sono problemi. Anzi, è una bella offerta. Con quello che ci risparmi dovresti riuscire a comprarci un pezzo da 1 giga di ram e un hd tipo da 160 gb da utilizzare per time machine....o forse sfori un po'......vabbè hai capito l'idea :) !
robinhood1970
05-06-2008, 16:49
vorrei passare al mondo Mac, potete dirmi se ne vale la pena?
queste e mie esigenze:
internet e cazzate varie
soprattutto ho l'hobby di fotografare, mi piacerebbe portarmi dietro il pc x quando sto via un paio di giorni, modificare qualche foto, archiviazione (uso EM di Microsoft) etc...
questo macbook potrebbe fare al caso mio?
grazie
EF
queste e mie esigenze:
internet e cazzate varie
soprattutto ho l'hobby di fotografare, mi piacerebbe portarmi dietro il pc x quando sto via un paio di giorni, modificare qualche foto, archiviazione (uso EM di Microsoft) etc...
Ma certo. Per gestire le foto ci sono Aperture e Lightroom che sono entrambi eccellenti. Oppure iPhoto, fornito di serie, che è molto semplice e ha i suoi vantaggi (semplicità e slideshow spettacolari) e svantaggi (non è "non distruttivo" come i due programmi sopra citati).
Per Internet... ormai Safari ha il miglior motore per il web in circolazione, e comunque c'è anche l'eccellente Firefox, più altri 4-5 ottimi browser basati su questi 2 motori di rendering: hai l'imbarazzo della scelta.
Ma soprattutto hai Leopard che è il miglior OS di sempre.
Sì credo che possa andare benissimo...l'unica cosa è che lo schermo oltre a essere piccolo non è un grandissimo che...ma se fai fotografia a livello amatoriale credo non sia un grosso problema. Se invece sei un professionista qualsiasi schermo di portatile non dovrebbe soddisfarti :D!
Comunque hai sempre la possibilità di attaccarci un monitor esterno quando vuoi fare le cose per bene....
Ah spesso i mediaworld offrono l'estensione della garanzia....credo che convenga farla, ti costa molto meno di una apple care.
io l' ho fatta: costa pochi euro.
Ma tieni conto che non è affatto paragonabile all' Apple Care, e che anzi probabilmente mi prendo un' Apple Care prima che scada l' anno di garanzia.
queste e mie esigenze:
internet e cazzate varie
grazie
EF
va benissimo per tutto, ma tieni conto che se parli di fotoritocco dipende dal tuo livello di esigenza.
Il display del MacBook non è il top per questo scopo, come dimensioni e resa cromatica.
Per una visione "On the go", o piccole correzioni, può andare, ma se devi fare qualcosa di serio serve un display esterno di qualità.
io l' ho fatta: costa pochi euro.
Ma tieni conto che non è affatto paragonabile all' Apple Care, e che anzi probabilmente mi prendo un' Apple Care prima che scada l' anno di garanzia.
Perché non ti convince? Non è che ci spiegheresti un po' come funzia? Io non so mai se farla o meno!
http://www.mediaworld.it/servizi-assistenza/servizi-assicurativi/multiservice-4.php
Qui trovi tutte le risposte.
Come garanzia ha mille cavilli, diciamo che non e' molto trasparente come dovrebbe essere...
Effettivamente sembra più un'assicurazione che una estensione della garanzia.
Effettivamente sembra più un'assicurazione che una estensione della garanzia.
Perché non ti convince? Non è che ci spiegheresti un po' come funzia? Io non so mai se farla o meno!
per farla, conviene sempre farla (vista la cifra irrisoria), ma di fatto è una soluzione solo al "caso disperato": ti si rompe il notebook a garanzia scaduta, almeno una parte della spesa te la copre MW (iva e la franchigia te la paghi comunque tu).
Se ti si rompe un hdd non conviene, ma se ti si rompe la mobo che costa diverse centinaia di euro, il "salasso" è inferiore
Io comunque la mia Apple Care quando sta per scadere l' anno di garanzia la acquisto lo stesso, magari in USA
Acquistare invece un usato con 2,4 Ghz, superdrive, 2 gb di ram ma con grafica gma950 ha ancora un suo perche'?
Dipende dal prezzo a cui lo trovi.....l'ideale sarebbe un usato con la X3100 perchè vuol dire che ha la piattaforma santa rosa anche se magari monta un processore merom piuttosto che un penryn. E anche perchè la X3100 dovrebbe essere migliore della GMA950 (malgrado nel forum non tutti la pensino così...anzi...).
Gia', le ho lette anche io le diatribe riguardo la x3100, ma penso sia esclusivamente un problema a livello di driver perche' la scheda in se per se e' effettivamente piu' potente della 950, qui non ci piove!
Questo è senz'altro vero...ma trovarsi con una scheda a livello hardware più potente che poi alla prova dei fatti va di meno di quella di generazione precedente non deve essere il massimo :D! Poi non avendo un macbook non posso sapere come stiano effettivamente le cose...
Eheh grazie lanfi, ti sto stressando!!!
Eh ma figurati è proprio questo il bello dei forum :) ! Anzi scusami te per l'ignoranza...sono molto tentato dall'acquisto di un mac ma ancora non ne possiedo uno e frequento questa sezione solo da qualche mese, quindi quello che so dirti in realtà è piuttosto poco.
Acquistare invece un usato con 2,4 Ghz, superdrive, 2 gb di ram ma con grafica gma950 ha ancora un suo perche'?
2.4 Ghz con GMA950 non esiste ;)
PISOLOMAU
11-06-2008, 14:16
Ma li MB in offerta a 899 da M.mondo è quello con il Penryn?
thedoors
17-06-2008, 09:51
sinceramente credo che la mancanza del superdrive sia una lacuna non da poco..... anche se non lo usi spesso... un portatile da 900 euro non può non avere il masterizzatore DVD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.