PDA

View Full Version : Info per vacanza in Austria


storr
05-06-2008, 09:42
Ciao a tutti, per quest'estate abbiamo prenotato una settimana in un albergo austriaco. Avrei qualche domandina da fare (anche stupida) a chi è pratico del posto:

- le prese di corrente sono come quelle italiane (dovrei attaccare un fornelletto per scaldare il latte del pupo)

- ci sono pedaggi da pagare per le autostrada? Come funziona? Ci sono i caselli come qui da noi o si fa in altro modo?

- l'accoglienza verso gli italiani com'è? Negli alberghi (Tirolo) capiscono l'italiano?

Grazie a tutti

RiccardoS
05-06-2008, 11:00
sono stato io Austria nel 2004.

1) le prese non ricordo. so che ho un adattatore, ma non ricordo se l'ho usato... :fagiano:
2) si paga un pedaggio iniziale sottoforma di un'etichetta che ti appiccicano sul parabrezza. Si chiama Vignette e lo trovi ovunque, in particolare prima della vecchia dogana
3) io sono stato sempre ben accolto ovunque, molti capiscono anche l'italiano... al massimo me la cavavo con l'inglese.

Buon viaggio! :D

storr
05-06-2008, 11:14
Grazie 1000 !!!!

fra_italia
05-06-2008, 11:50
Ciao storr,

sn in Austria quasi tutti i mesi (è un Paese fantastico), qndi ti posso rispondere con cognizione di causa.

1) le prese sn le prese tedesche (quelle tonde), se la struttura è moderna la presa è usabile sia con prese tedesche sia con prese italiane ma con solo 2 spinotti, se l'elettrodomestico che vuoi usare ne ha 3 (la terra) devi usare un adattatore

2) la Vignette è di min 10gg e costa 8euro circa, nn ricordo con precisione ora, e ti permette di viaggiare su tt le autostrade austriache. Va comperato subito, appena varcato il confine, la polizia è appostata subito dopo il confine nelle autostrade per beccare i "furbi" italiani che pensano di poter scroccare le loro autostrade. Il tagliando lo trovi al primo distributore di benzina sul confine o subito dopo.

3) l'italiano non è parlato (nonostante siamo fra i maggiori turisti) e l'inglese è parlato solo nelle strutture alberghiere. Difficilmente fermando qlk1 x strada ti dirà ke parla inglese, ti rispondono tt di no, anche se magari lo parlano, nn t preoccupare, nn sn scorbutici, sn fatti così, basta essere educati e ti accoglieranno bene.

Se servono altre info chiedi pure

storr
05-06-2008, 11:56
Grazie mille per le preziose informazioni. Noi abbiamo prenotato in un albergo che si trova a Neustift. Conosci il posto per caso? Da lì cosa si può visitare (città) che non siano lontanissime? Per le indicazioni in auto da un posto all'altro le indicazioni stradali sono chiare?

Grazie ancora

fra_italia
05-06-2008, 12:06
Sn d fretta, t rispondo con + calma qsta sera.

Intanto alcuni consigli:

1) rispetta il limite di velocità sulle extra-urbane e sulle autostrade, i controlli ci sn, nn scherzano. Se commetti un'infrazione essendo straniero la multa la devi pagare subito all'agente che ti ha fermato (non vale questo discorso per i parcheggi a pagamento), in caso contrario ti sequestrano il veicolo. Poi potrai fare ricorso e se avevi ragione ti restituiranno i soldi.

2) le indicazioni stradali ci sono, stiamo parlando dell'Austria non dell'Italia :D cmq un consiglio comprati uno stradale dell'Austria oppure usa il navigatore. Se usi autostrade non servono, se usi le extraurbane basta lo stradario per capire quale è la città verso la quale andare per raggiungere la tua destinazione, se ti muovi in città usa il navigatore, altrimenti giri in tondo anche un intero pomeriggio senza capire da ke diavolo di parte devi andare (qsto almeno a Vienna).

storr
12-06-2008, 10:33
Ma tornando a parlare delle prese, se io mi porto degli apparecchi con delle prese Siemens (fornelletto per scaldare il latte del pupo) che tipo di adattatore mi devo portare?

Grazie

RiccardoS
12-06-2008, 11:10
Ma tornando a parlare delle prese, se io mi porto degli apparecchi con delle prese Siemens (fornelletto per scaldare il latte del pupo) che tipo di adattatore mi devo portare?

Grazie


http://www.viaggiatori.net/turismoestero/Austria/corrente_elettrica/ :)