PDA

View Full Version : Nuova linea Alice 7 mega... nuovi problemi...

KamiG
05-06-2008, 09:29
Scrivo giusto per capire se è un problema solo mio...
A inizio giugno ho traslocato e ho quindi chiesto anche lo spostamento della linea adsl, da quando mi è stata riattivata la situazione è disastrosa.
Non riesco a navigare correttamente: alcuni siti non si caricano completamente, altri non funzionano in alcuni contesti (giusto per fare un esempio, in alcuni forum non riesco a rispondere ai topic perchè la pagina, dopo l'invio, si carica a oltranza)...
Non si tratta di un problema di dns perchè ho provato a usare quelli di opendns, di interbusiness, ecc e il risultato non cambia.
Ho provato con diversi sistemi operativi (mac osx, vista, xp, linux), con diversi browser (ie, firefox, opera) e con due router distinti (netgear, dlink)... stessa solfa.
Ci tengo a precisare che se faccio uno speedtest l'adsl va realmente a 7 mega e che in download (quando va) la velocità è ottima.
Secondo il 187, non c'è alcun problema!

Marteen1983
05-06-2008, 12:39
Com'è configurata la connessione nel router? Hai già provato PPPoE LLC con MTU: 1492 e PPPoA VC/MUX con MTU: 1500?

Secondo me il problema è in qualcuna di queste impostazioni.

KamiG
05-06-2008, 13:41
Com'è configurata la connessione nel router? Hai già provato PPPoE LLC con MTU: 1492 e PPPoA VC/MUX con MTU: 1500?

Secondo me il problema è in qualcuna di queste impostazioni.

Ho provato a impostare sia PPPoE che PPPoA (anche se non ho mai cambiato le impostazioni del mio router con la vecchia linea)... per LLC con MTU o VC/MUX con MTU non ho idea di cosa tu stia parlando e non saprei dove andare a settarli... :eek:

mavelot
05-06-2008, 17:12
Ho provato a impostare sia PPPoE che PPPoA (anche se non ho mai cambiato le impostazioni del mio router con la vecchia linea)... per LLC con MTU o VC/MUX con MTU non ho idea di cosa tu stia parlando e non saprei dove andare a settarli... :eek:

Devi trovare tali impostazioni, nella pagina dove imposti la connessione pppoA o pppoE.
E' importante che tu imposti correttamente VC-MUX e MTU a 1500 per le connessioni pppoA, oppure LLC/SNAP MTU=1492 per le pppoE....altrimenti non funge.

Può anche darsi che tu sia stato attivato su rete Gbe; in tal caso ti funziona solo il pppoE LLC/SNAP

KamiG
09-06-2008, 10:04
Ti ringrazio Mavelot, ho fatto un po' di prove ma il risultato non cambia molto... oltretutto non ho mai cambiato le impostazioni del router negli ultimi due anni e dov'ero prima funzionava tutto perfettamente.
Credo sia proprio un problema di Telecom a questo punto.

mavelot
09-06-2008, 14:13
Ti ringrazio Mavelot, ho fatto un po' di prove ma il risultato non cambia molto... oltretutto non ho mai cambiato le impostazioni del router negli ultimi due anni e dov'ero prima funzionava tutto perfettamente.
Credo sia proprio un problema di Telecom a questo punto.

Deduzione sbagliata...concedimelo.

SE hai traslocato sei in una nuova centrale...quindi apparati diversi e configurazioni differenti.

Le hai fatte le verifiche della TUA configurazione, come ti ho detto ???...Non mi sembra giusto dare sempre al colpa a telecom

KamiG
09-06-2008, 21:45
Beh, la mia ragazza che sta a 500mt da dove ho traslocato non ha questi problemi... ho provato anche a invertire i router (modelli diversi) e a casa mia i problemi permangono, mentre da lei è tutto perfetto.
Ora, per carità, magari lei è su una centrale diversa... ma il dubbio mi resta.

mavelot
10-06-2008, 00:31
Beh, la mia ragazza che sta a 500mt da dove ho traslocato non ha questi problemi... ho provato anche a invertire i router (modelli diversi) e a casa mia i problemi permangono, mentre da lei è tutto perfetto.
Ora, per carità, magari lei è su una centrale diversa... ma il dubbio mi resta.

Scusa ma non mi torna la tua logica.....con le prove che hai fatto hai solo dimostrato che il problema è sulla tua linea, ma questo non dimostra che con una configurazione differente si possa risolvere.

Per caso hai la possibilità di procurarti un router alice gate per fare un test ?