View Full Version : Toshiba non produrrà unità Blu-ray
Redazione di Hardware Upg
05-06-2008, 07:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/toshiba-non-produrra-unita-blu-ray_25530.html
Attraverso il proprio presidente Atsutoshi Nishida, Toshiba fa sapere che non produrrà unità ottiche compatibili con il formato Blu-ray
Click sul link per visualizzare la notizia.
I dischi ottici sono morti ... sarà tutto video-on-demand, e le unità di memoria saranno tutti HD portatili e/o siti di file hosting sul web.
myrdrwin
05-06-2008, 08:03
Li farà alti 2 cm?
I dischi ottici sono morti ... sarà tutto video-on-demand, e le unità di memoria saranno tutti HD portatili e/o siti di file hosting sul web.
si tra 10 anni forse in italia facciamo 20 :asd:
ottima cosa...
cosi se questa tecnologia vedrà la luce la sony ed associati dovranno abassare i prezzi e migliorare la qualità di processo dei Blu-ray ed anche dei lettori.
però come al solito si preannuncia la "guerra" tra formati. in oltre penso che l'aggiornamento del firmware sia solo per i lettori della Toshiba ed azziende che pagheranno i diritti ad essa.
secondo me è comunque una cosa buona la concorrenza anche se porta alla "guerra" tra formati diversi.
Certo, come no ... vediamo quanto durerà questa dichiarazione.
Entro fine anno cominceranno anche loro. E' una questione di domanda ed offerta, Toshiba non è un monopolista che può imporre le sue soluzioni, ma un concorrente in un mercato globale. Quando la gente smetterà di comprare Toshiba perchè non potrà vedere il blueray affittato da Blockbuster o in allegato al settimanale cambieranno idea, o come cambieranno idea :)
"I dischi ottici sono morti ... sarà tutto video-on-demand, e le unità di memoria saranno tutti HD portatili e/o siti di file hosting sul web".....forse tra qualche decina d'anni , sicuramente non oggi ne' nell'immediato domani visto il ritardo di tanti paesi nelle infrastrutture per le bande larghe :e quando saranno pronte non è che la gente migrerà improvvisamente alle nuove tecnologie come tenta di affermare il marketing . quindi il DVD ha ancora vita lunga IMHO . ciao
Quoto norp74.
Uscire sul mercato, diciamo l'anno prossimo, con un prodotto nuovo quindi con 2 anni di ritardo sul blu-ray non mi pare che sia saggio, anche perchè il mercato saràgià indirizzato, appunto, verso il blu-ray.
P.S.
Perchè parlare di normale DVD, quando invece poi si parla di layer multistrato? I costi non sono di certo gli stessi ( e magari l'affidabilità...)
Paganetor
05-06-2008, 08:48
a me il dvd (se fatto bene) piace parecchio come qualità... 9 giga con dentro il video e max un paio di tracce audio offrono una resa molto buona! Spesso meglio di pessimi BR o HD-DVD... tutto sta a come vengono fatte le cose... ;)
lo_straniero
05-06-2008, 08:50
come sono permalosi quelli della Toshiba
speriamo non falliscano ...anche se lo prevedo :(
dai ragazzi siamo seri, non è il supporto che costa alle case di produzione è la tecnologia per realizzarlo.
ma oramai tutte hanno bene o male la capacità di realizzare un film in blueray e dubito fortemente che si potrebbe avere un vantaggio economico da un ipotetico dvd con 4 layer piuttosto che un br da 2 layer.
Semmai il fatto che abbiano realizzato un 3 layer potrebbe migliore sensibilmente la qualità dei dvd.
viper-the-best
05-06-2008, 08:56
uao! pensate che Toshiba abbia la forza per imporre un proprio lettore?
c'è da dire che magari, essendo sviluppato un po' di tempo più avanti del blu-ray, può usufruire di tecniche più avanzate e dell'esperienza avuta con gli hd-dvd e gli altri formati..
A me spiace aver perso la concorrenza dei formati, ma trovarne uno nuovo non so quanto possa essere utile.
Mi sembra una variante del CH-DVD, vedremo :confused:
topo loco
05-06-2008, 09:00
Imho per i video on demand non è così, (anche perchè si parla di noleggio)
a causa delle ridicole velocità che ci "propinano" in italia.
Dovrebbero uscire i dischi olografici (un anno fa erano al costo di 180.000 dollari ora come ora a quel costo c'è il lettore ;) )
1 b di memoria (logicamente in ambiti diversi) ma consentono l'abbassamento degli altri supporti obsoleti.Io non sono così patito dell hd ma a volte sarebbe buona cosa chi si ricorda ffVII per psx 5 cd !
Pier de Notrix
05-06-2008, 09:13
I dischi ottici sono morti ... sarà tutto video-on-demand, e le unità di memoria saranno tutti HD portatili e/o siti di file hosting sul web.
Beh, è vero che stanno upgradando tutta la rete ADSL (ora ho 8 MBit con Tiscali!:D ), ma ci vogliono ingenti risorse per aggiornare i server in termini di potenza e in termini di costi di banda da rendere disponibile (+ paghi + la server-farm ti dà banda sostanzialmente). Provando qua e là, ho notato che pochissimi siti riescono a saturare la mia banda:
distro linux scaricata a 786 kbyte/s (circa 6,3 MBit)
YouTube, fruizione video, 7 Mbit (non in ore di punta)
Ergo, prima di arrivare a film on-demand, tutta la rete deve arrivare ad un livello "Gold"...
o magari un semplice sistema di buffering può risolvere il problema?!? :mbe:
Voi considerate quanto hanno durato i CD e i DVD ...
Pensate invece ora la velocità con cui si stanno evolvendo le memorie fisse, e alle connessioni.
Avrà ancora cosi senso comprarsi un masterizzatore per questi supporti ottici?
Ha veramente senso buttarsi su sta roba? Tanto più che rischia di rovinarsi come nulla fosse?
DanieleG
05-06-2008, 09:36
Ma se fanno i DVD con mille mila layer... perchè non fare direttamente il BR? :fagiano:
finché non si troverà un formato valido ed economico alternativo purtroppo la minestra è questa
capitan_crasy
05-06-2008, 09:50
Voi considerate quanto hanno durato i CD e i DVD ...
Pensate invece ora la velocità con cui si stanno evolvendo le memorie fisse, e alle connessioni.
Quanto costa oggi un DVD vergine e una memoria ROM da 4/8GB?:read:
Avrà ancora cosi senso comprarsi un masterizzatore per questi supporti ottici?
Finchè un Blu-ray da 25/50GB costerà molto meno di una memoria ROM da 25/50GB direi proprio di si...
Ha veramente senso buttarsi su sta roba? Tanto più che rischia di rovinarsi come nulla fosse?
Perchè invece le memorie sono eterne, indistruttibili e incancellabili...:doh: :asd:
@Pier de Notrix
se non riesci ad andare a 8 mbit effettivi potrebbe non essere colpa dei server a cui ti colleghi, ma molto più probabilmente della tua connessione tiscali. E' proprio questo il problema, in Italia le connessioni sono pessime, e cmq 8 mbit sono la velocità di punta teoricamente raggiungibile, non quella effettiva (forse quando sei l'unico utente collegato della tua centrale telefonica allora la raggiungi).
il discorso di riutilizzare tecnologie come il DVD per la visione di contenuti in alta definizione non è affatto sbagliato , gia adesso usando codec come l x264 si ottengono ottimi risultati con video di durata media di 120 minuti che arrivano ad occupare poco meno 9 gb cioe un semplice dvd-dl ... è vero che non si potranno avere contenuti extra o magari audio registrato in pcm che occupa da solo 3 - 4 gb ... pero ad un prezzo decisamente basso dei lettori la cosa converrebbe di sicuro anche se penso che il vero futuro della fruizione di contenuti digitali sara la rete .... ovviamente se nn si guarda la situazione italiana in europa con linee ad alta velocita la cosa è piu che fattibile magari con un deciso abbassamento di prezzi.... che potrebbe invogliare la gente all acquisto
Mah.. al di là del mercato e di tutte le cose annesse e connesse...
Ma su un dvd dual layer potrebbe pure starci un film in hd compresso in divx credo.. e con una qualità più che buona
qualcuno ha avuto modo di fare qualche prova?
alla fine sarà necessario prendere un lettore diverso o no????
Mercuri0
05-06-2008, 10:38
Io penso che i rumor che circolano stiano stati fraintesi.
Imo sono tutti nati dai prossimi dvd-upascaler che toshiba lancerà basati sul processore SpursEngine (La variante del Cell di Toshiba).
In sostanza: mi aspetto che Toshiba lancerà dei lettori DVD con upscaling fighissimo.
lucasantu
05-06-2008, 10:49
Commento # 5 di: norp74 pubblicato il 05 Giugno 2008, 09:34
Certo, come no ... vediamo quanto durerà questa dichiarazione.
Entro fine anno cominceranno anche loro. E' una questione di domanda ed offerta, Toshiba non è un monopolista che può imporre le sue soluzioni, ma un concorrente in un mercato globale. Quando la gente smetterà di comprare Toshiba perchè non potrà vedere il blueray affittato da Blockbuster o in allegato al settimanale cambieranno idea, o come cambieranno idea
come nn quotarti , solo questione di tempo prima che si uniscano nella produzione blueray :)
Michelangelo_C
05-06-2008, 11:06
Ma il discorso della compressione è una mezza buffonata. Con i codec H264 altro che 20 minuti di HD, ce ne stanno molti di più.
Non capisco come possa pensare di imporre un nouvo standard che ha pressapoco la stessa qualita' del DVD, quando non e' riuscita ad imporre l'HDDVD che era mille volte meglio.....
Se la sorgente e' 720X576 non c'e' niente da fare , rimarra' sempre 720x576!!!!
I dischi ottici sono morti ... sarà tutto video-on-demand, e le unità di memoria saranno tutti HD portatili e/o siti di file hosting sul web.
Ma quale morti... E quale video on-demand... Quà abbiamo ancora gente che non può avere l'ADSL è tu già ipotizzi il video on-demand per le masse...
toshiba vuole suicidarsi, mi pare chiaro.
toshiba vuole suicidarsi, mi pare chiaro.
Capiranno anche loro, tranquillo. Arriverà il punto che o li produrranno o smetteranno di fare business. Fra le due opzioni mi sembra chiaro che il mercato piegherà anche la loro schiena.
*sasha ITALIA*
05-06-2008, 17:41
ahahaaha :asd: In Toshiba son masochisti :asd:
dopo aver perso più di 900 milioni di $ con l'HD-DVD, si preparano ad un' altra sonora inculata :D
Tra l'altro a quanto pare non è vero che i filmati saranno HD, ma saranno semplicemente registrati col classico mpeg-2 in SD, con contenuti multimediali stile HD-DVD grazie al Microsoft HDi e verranno upscalati attraverso lo SpursEngine sempre di Toshiba... dovranno essere venduti player appositi :asd:
http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/il-dvd-20-entro-natale_3426.html
beppecir
05-06-2008, 17:48
Se Toshiba riesce a portare migliorie al dvd, Sony è fregata! Con quello che costano dvd e lettori annessi basterebbe appunto un semplice aggiornamento di firmware per rendere almeno il 50% dei lettori esistenti abilitati ad alta definizione! In più secondo me il blu ray è una pataccata perché, anche se sostiene la Sony di veicolare una qualità video/audio eccellente, ha un rapporto qualità/prezzo disastroso! Non si può spendere almeno 350/400 € per un lettore/masterizzatore blu ray e 20€ per un BD-R single layer!!! Per di più, quando Sony ha fatto crollare l'HD-DVD ha ancora rialzato i prezzi! Meglio riporre i nostri soldi in qualcosa di più valido (sempre però aspettando news e info che avvalorino questa tesi)!
*sasha ITALIA*
05-06-2008, 18:07
Se Toshiba riesce a portare migliorie al dvd, Sony è fregata! Con quello che costano dvd e lettori annessi basterebbe appunto un semplice aggiornamento di firmware per rendere almeno il 50% dei lettori esistenti abilitati ad alta definizione! In più secondo me il blu ray è una pataccata perché, anche se sostiene la Sony di veicolare una qualità video/audio eccellente, ha un rapporto qualità/prezzo disastroso! Non si può spendere almeno 350/400 € per un lettore/masterizzatore blu ray e 20€ per un BD-R single layer!!! Per di più, quando Sony ha fatto crollare l'HD-DVD ha ancora rialzato i prezzi! Meglio riporre i nostri soldi in qualcosa di più valido (sempre però aspettando news e info che avvalorino questa tesi)!
1. Occorrono player nuovi - niente aggiornamenti.
2. Ad oggi nessuna casa cinematografica supporta ufficialmente questo DVD 2.0
3. Non è HD, ma si tratta di semplice upscaling
4. I player vengono meno di 400 euro e i dischi masterizzabili lasciamoli a chi li usa per i backup di dati e non per rubare
5. Blu-Ray è in impennata specialmente negli States, dove nei primi 3 mesi dell'anno ha fatto registrare vendite pari a tutto il 2007.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.