PDA

View Full Version : Windows Vista Premium Academic Edition richiesta informazioni

Fujitu
05-06-2008, 02:25
Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare il mio hard-disk sul quale ho installato la versione OEM di XP, e dovendo acquistare un nuovo SO mi sarei indirizzato verso questa versione, ma non sono sicuro di alcune cose.
1) Ho trovato la versione Upgrade ma volevo sapere se esiste anche la versione retail. Perchè se cambio hard-disk su cosa posso fare l'upgrade?! :stordita: (Giusto?)
2) Per ricevere la versione 64 bit devo contattare direttamente Microsoft?
Spero qualcuno possa aiutarmi. ;)

ChioSa
05-06-2008, 13:40
Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare il mio hard-disk sul quale ho installato la versione OEM di XP, e dovendo acquistare un nuovo SO mi sarei indirizzato verso questa versione, ma non sono sicuro di alcune cose.
1) Ho trovato la versione Upgrade ma volevo sapere se esiste anche la versione retail. Perchè se cambio hard-disk su cosa posso fare l'upgrade?! :stordita: (Giusto?)
2) Per ricevere la versione 64 bit devo contattare direttamente Microsoft?
Spero qualcuno possa aiutarmi. ;)

Hai letto la discussione ufficiale?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1392310

Esiste solo la versione Upgrade, ma se leggi il 3D vedrai che lo puoi installare anche senza upgrade :read:

Sulla versione a 64 bit non sono sicuro ma penso basterà richiederlo telefonicamente alla Microsoft

Blackie
05-06-2008, 14:24
Se vuoi passare a Vista fai benissimo perchè è un ottimo sistema, ma tieni presente che se vuoi solo cambiare l'hd ti basta riattivare la licenza che possiedi adesso dopo averlo reinstallato.
Oppure con un programma di backup com Acronis TrueImage copi l'hd vecchio sul nuovo e il sistema rimane attivo.
Detto questo:
1) esiste la retail naturalmente, ma la upgrade si può installare anche in un poc vuoto, basta installare una volta e poi ( senza attivare ) reinstallare da capo.
2) mi sembra di sì, non sono sicurissimo

ChioSa
05-06-2008, 14:33
Se vuoi passare a Vista fai benissimo perchè è un ottimo sistema, ma tieni presente che se vuoi solo cambiare l'hd ti basta riattivare la licenza che possiedi adesso dopo averlo reinstallato.
Oppure con un programma di backup com Acronis TrueImage copi l'hd vecchio sul nuovo e il sistema rimane attivo.
Detto questo:
1) esiste la retail naturalmente, ma la upgrade si può installare anche in un poc vuoto, basta installare una volta e poi ( senza attivare ) reinstallare da capo.
2) mi sembra di sì, non sono sicurissimo

non della versione accademic :nonsifa:

Fujitu
05-06-2008, 14:37
Grazie mille a entrambi.

@Blackie
Si diciamo che era mia intenzione fare un po' entrambe le cose, cambiare cioè sia l'hd che il SO. I miei dubbi risiedevano nel fatto che quando ho comprato il mio vecchio pc, in un noto rivenditore di articoli informatici, Windows XP era già installato e non avendo ricevuto nessun CD non sapevo come avrei potuto fare.
Riguardo alla procedura per installare l'upgrade che mi hai suggerito dimmi se ho capito bene:
- Installo l'upgrade sul mio HD nuovo di pacca.
- Non attivo la copia.
- Reinstallo l'upgrade sulla copia non attivata e il gioco è fatto.
Giusto?

ChioSa
05-06-2008, 14:42
Grazie mille a entrambi.

@Blackie
Si diciamo che era mia intenzione fare un po' entrambe le cose, cambiare cioè sia l'hd che il SO. I miei dubbi risiedevano nel fatto che quando ho comprato il mio vecchio pc, in un noto rivenditore di articoli informatici, Windows XP era già installato e non avendo ricevuto nessun CD non sapevo come avrei potuto fare.
Riguardo alla procedura per installare l'upgrade che mi hai suggerito dimmi se ho capito bene:
- Installo l'upgrade sul mio HD nuovo di pacca.
- Non attivo la copia.
- Reinstallo l'upgrade sulla copia non attivata e il gioco è fatto.
Giusto?

Se ricordo bene è questa:

- Installi una prima volta vista senza inserire il seriale (ovviamente non serve attivarla);
- Dall'installazione che hai fatto (dunque dal sistema avviato:read:) inserisci il dvd e procedi con l'upgrade;
- al riavvio questa volta inserisci il seriale della tua licenza e completa l'installazione ricordandoti di formattare la partizione altrimenti ti ritrovi i file dell'installazione temporanea in una cartella windows_old

II ARROWS
05-06-2008, 14:49
non della versione accademic :nonsifa:L'unica differenza tra le due, è che devi possedere una licenza di 2000/XP valida. ;)

Blackie
05-06-2008, 18:55
La versione retail intendevo di Vista, la academic è solo una versione col prezzo scontato. Se acquisti una OEM ti costa anche meno, ma è lo stesso Home premium.
La licenza di xp non server in nessun caso, io la prima licenza che ho avuto di Vista era una Education e feci l'upgrade da un xp pirata.
Anche con la Education puoi installare su un pc vuoto.

II ARROWS
05-06-2008, 19:29
Se acquisti una OEM ti costa anche meno, ma è lo stesso Home premium.Balle, la versione che costa di meno TRA TUTTE è la Home Premium Educational.

Il resto non lo commento, sei comunque un pirata.

Blackie
05-06-2008, 21:57
Pirata lo ero, adesso ho una licenza OEM di vista validissima, visto che l'ho acquistata con i componenti del pc in firma quando l'ho assemblato, pagandola 70 € contro i 99 della educational.
Se proprio vuoi fare il moralista diciamo che avere una educational senza essere uno studente equivale ad essere illegale comunque.
Se lui vuole cambiare l'hd può acquistare la OEM assieme al nuovo disco ed essere in regola.

Fujitu
05-06-2008, 22:12
:D Ma io sono studente... Comunque ti capisco se avevi una copia pirata di windows, la Microsoft propone prezzi assurdi per i suoi articoli abusando del ruolo di rilievo che ha nel mercato :O . E non facendola una questione di denaro per me resta una questione di principio. Chiudo qui la mia critica che è meglio :muro:

Blackie
05-06-2008, 22:39
Se sei studente puoi prendere la licenza educational senza problemi, però quando finirai gli studi la licenza perderà validità, nel senso che funzionerà comunque ma in caso di controllo non sei in regola.
Poi sul fatto di aver usato un xp pirata, io ho detto di aver provato l'installazione come upgrade da un xp pirata, non che l'XP pirata fosse mio.
Il mio "pirata lo ero" di prima si riferiva al fatto di aver preso una licenza educational essendo un lavoratore di 35 anni e non uno studente ( sorvoliamo sul fatto che nei negozi qui da me non si trova altra licenza che l'educational, sia Vista che Office 2007).
Mi piacerebbe andare a vedere i pc di chi dà del pirata agli altri a vedere se hanno tutto in regola...lasciamo perdere, và!

Fujitu
05-06-2008, 23:11
:rolleyes: . Vabbhè... Comunque riguardo a questi giochini fatti da Microsoft mi viene un po' da ridere, sono proprio una truffa. Un ultima domanda, dopo che ho installato l'up da solo( e quindi vado contro ai diritti di Microsoft e quindi anche alla pena di morte :banned: ) la mia vecchia copia di XP rimane valida giusto?

Blackie
05-06-2008, 23:27
sì xp rimane valido, non preoccuparti.
Anche se una volta ho letto che l licenza OEM decade se si cambia l'hd, però non sono sicurissimo.
Tanto parlando di giochini MS, nel caso ti si bloccasse basta una chiamata all'assistenza Ms e te la sbloccano loro.

II ARROWS
06-06-2008, 01:24
Il mio "pirata lo ero" di prima si riferiva al fatto di aver preso una licenza educational essendo un lavoratore di 35 anni e non uno studenteAh, ora sei tornato sui banchi di scuola? :D
Mi piacerebbe andare a vedere i pc di chi dà del pirata agli altri a vedere se hanno tutto in regola...lasciamo perdere, và!Quando vuoi.

Blackie
06-06-2008, 01:50
1)Se compri una licenza studente e non sei studente sei un pirata.
Io comprai Vista Educational perchè costava poco e al negozio avevano solo quello, e io volevo provare Vista.
Adesso ho una licenza valida, visto che mi sono assemblato un pc e ho comprato anche la licenza OEM, contento?

2) ma che vuoi che me ne freghi di cosa hai nel pc?

Fujitu
07-06-2008, 01:36
Vabbhè ragazzi chiudiamola qui, dato che mi sembra una discussione piuttosto priva di senso... Solo una cosa, senza cattiveria: II ARROWS ma scusa a te ti interessa qualcosa se qualcuno vuole andare contro la "legge"? Alla fine il danno, se di danno si può parlare, non torna a te. E poi non è detto che ciò che ci viene imposto come regola da seguire sia giusta. Non credi sia stupido che se in quanto studente oggi comprassi una copia Edu io sia in regola, ed una volta completati gli studi io non lo sia più? Però sono comunque opinioni diverse le nostre e c'è poco da fare.
Grazie comunque ad entrambi per l'aiuto che mi avete dato nel decidermi sulla versione da comprare. ;)