PDA

View Full Version : ma la pasta grigia tra P$ e dissipatore a che serve?

Simona85
05-06-2008, 00:17
ciao raga;)

ho appena finito di smontare la ventola del processore per pulirla dalla polvere..ho anche levato il dissipatore che era pieno di polvere per dare una soffiata..

mi sono accorta che tra questo ed il processore sotto,vi era stesa della pasta grigia secca,che e' venuta cia a pezzettini..

ora io ho rimontato tutto,ma sta pasta a che serve?

la devo rimpiazzare?

se si cosa devo comprare?

saluti dalla Simo..che pian piano sta imparando a ribaltare tutto il pc..
:D

mcalex2
05-06-2008, 00:31
FERMA!!!!

Vabbeh.... semmai si spegne da solo se si surriscalda.

Che processore è? La pasta è molto importante perché deve congiungere le due superfici in modo che il calore possa arrivare al dissipatore per essere disperso nell'aria. Se non la metti, hai un cattivo conduttore (l'aria) tra le due superfici ed il calore fa fatica ad arrivare al dissipatore: non esistono superfici microscopicamente piane.

La sola cpu a contatto con l'aria non riuscirebbe a perdere questo calore.

Ora, se hai un P4 478 non velocissimo o anche un'altro non potentissimo c'è un trucchetto per "tamponare" la situazione in attesa che tu metta la pasta:

pulisci bene le due superfici e metti tra le due un pezzetto di carta d'alluminio (quella da cucina). Questa riesce un po' a comprimersi riempiendo quei vuoti d'aria che ti farebbero surriscaldare la cpu.

Una volta non si usava nemmeno la pasta, poi, man mano che le cpu diventavano sempre più potenti, si è usato questo foglio di carta stagnola anche se, dal lato del dissipatore, si doveva mettere la pasta (la carta consentiva di non sporcare la cpu)

Però.. anche se fai così tieni d'occhio la temperatura!!!! O meglio.. tienilo spento!

Devi comprare una pasta termoconduttiva in un negozio di pc. Visto che non fai overclock direi che una vale l'altra. Si potrebbe anche comprare in un negozio di componenti elettronici, ma è più liquida e quindi rischi che scappi via.
Non entriamo in logiche perverse come "questa è meglio di quell'altra!"

In realtà anche le altre rischiano di scappare via, devi controllare la situazione dopo un po'. Perché la tua era così secca? Perchè quella che ti viene venduta con una cpu standard deve durare per sempre. Quella che metterai con ogni probabilità non diventerà così.

Dovrai metterne pochissima, altrimenti sarebbe come se tu avessi messo un isolante.

Zio Paperone
05-06-2008, 00:39
Guarda questa guida che spiega tutto:;) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480&highlight=pasta+termica
Non usare il PC se non c'è la pasta termica, rischi di danneggiare il processore! Se non puoi proprio farne a meno scarica un programma come speedfan per tenere la temperatura sotto controllo!

Nitro 76
05-06-2008, 00:44
Si chiama pasta termica e serve per favorire lo scambio di calore tra CPU e dissipatore. E' essenziale averla, altrimenti le 2 superfici di contatto non aderiscono bene e di conseguenza il dissi non dissipa il calore della CPU e questa ti va' in pretezione termica e il PC si spegne da solo. La devi ASSOLUTAMENTE sostituire con una pasta nuova. Non e' un' operazione difficile, ma serve un po' di manualita'. Vai in un negozio di informatica e la comperi; viene venduta in siringhe o "barattolini" tipo smalto per unglie o come il vecchio bianchetto. Togli il dissi dalla CPU; con uno straccetto di cotone pulito togli bene bene bene la vecchia pasta dal dissi e dalla CPU (non ne deve rimanere traccia, al massimo inumidisci lo straccio di cotone o un batufolo, con una punta di alcool).Se hai la pasta in siringa ne metti una punta ( un chicco di riso) sulla CPU e con il dito avvolto nel "domopack" la spalmi accuratamente su TUTTA la superficie facendo uno strato sottilissimo. Se invece hai la pasta in tubetto, spennelli la CPU, sempre facendo uno strato sottilissimo. NON TOCCARE LA PASTA STESA CON LE DITA NUDE. Rimonta il tutto e la tua CPU ti ringraziera' ;)

Simona85
05-06-2008, 14:47
grazie ragazzi,molto gentili

perche' la mia pasta fosse cosi secca bo..calcolate che 8 mesi fa mi hanno cambiato in garanzia la scheda madre,e quindi mi hanno rimontato il tutto,forse non lo hanno fatto bene mi sa..o meglio hanno lasciato la pasta di quando w' uscito di fabbrica il pc

la temperatura per oras..non preoccupa credo,va dai 35 ai 40 max sotto lavoro..ma quasi sempre 35-36,quindi sono tranquilla

per la pasta.la artic mx2 puo' andare?
ma se ordino la siringhina dicono da 3,5-4 g..ababsta vero?

x il procedimento diciamo che l'ho capito..il mio processore e' un pentium 4 630 mi pare,cmq la parte che va a contatto con il dissipatore e' tutta metallica con le scritte appena visibili...la pasta la devo espandere su tutta questa superfice superiore vero..o devo stare indietro tipo 2 mm dai bordi,in modo che non vada a creare problemi magari scendendo giu dai bordi ed arrivando al processore sotto?

poi,ma veramente basta che ne metta tipo 1 chicco di riso??

ma a ame sembra poca..cosi ad occhio quella che vi e' ora tutta secca ed un po venuta via era molta di piu,magari mi sbaglio..

cioe in pratica ne va spalmata talmente poca che si intravede ancora le scritte dle processore??

ciao e grazie ragazzi
Simo;)

Mendocino89
05-06-2008, 14:55
Allora...anche io ho un 630...la pasta che hai trovato tu è quella originale del dissipatore....
per quanto riguarda le modalità per mettere la pasta il 3D specifico mi sembra piu che chiaro.
Infatti se mettessi troppa pasta si creerebbe l'effetto contrario....inoltre non c'e bisogno di spalmarla....farebbe tutto il dissy....
ah...un chicco di riso è piu che sufficente!!:D

Simona85
05-06-2008, 15:19
Allora...anche io ho un 630...la pasta che hai trovato tu è quella originale del dissipatore....
per quanto riguarda le modalità per mettere la pasta il 3D specifico mi sembra piu che chiaro.
Infatti se mettessi troppa pasta si creerebbe l'effetto contrario....inoltre non c'e bisogno di spalmarla....farebbe tutto il dissy....
ah...un chicco di riso è piu che sufficente!!:D

quella originare che avevano messo sul pentium vorrai dire..mi pare che non si metta sul dissipatore,quello ci si adatta sopra la pasta sul pentium..

be quando mi arriva la siringa,sono curiosa di sta storia di un chicco di riso..a me sembra talmente piccolo un chicco di riso...bo vedremo..
;)

Mendocino89
05-06-2008, 15:31
quella originare che avevano messo sul pentium vorrai dire..mi pare che non si metta sul dissipatore,quello ci si adatta sopra la pasta sul pentium..

be quando mi arriva la siringa,sono curiosa di sta storia di un chicco di riso..a me sembra talmente piccolo un chicco di riso...bo vedremo..
;)

Perdonami...ma sono sicuro di quello che dico....è normale che intel o amd ti mettano la pasta sul dissipatore!!!!!!!!!!!!
Per quanto riguarda sto chicco di riso devi considerare una cosa fondamentale:
-quando fissi il dissy con la cpu , fra questi due si creano microfessure(e dico micro).....la pasta ha solo il compito di riempire queste microfessure, niente di più!:D

Simona85
05-06-2008, 15:41
Perdonami...ma sono sicuro di quello che dico....è normale che intel o amd ti mettano la pasta sul dissipatore!!!!!!!!!!!!
Per quanto riguarda sto chicco di riso devi considerare una cosa fondamentale:
-quando fissi il dissy con la cpu , fra questi due si creano microfessure(e dico micro).....la pasta ha solo il compito di riempire queste microfessure, niente di più!:D

ah ok

sbaglio o hai un packard beel anche tu..almeno dai componenti..la MB e' uguale alla mia

ciao ciao
Simo

Mendocino89
05-06-2008, 15:42
ERRORE!!:D :D :D
il gabi_pc me lo sono assemblato io.....!:D

sinfoni
05-06-2008, 15:52

;)

Se ancora non hai preso la pasta termica io ti consiglio questa:
http://img106.imageshack.us/img106/4263/guidainstallazionepc31sz0.th.jpg (http://img106.imageshack.us/my.php?image=guidainstallazionepc31sz0.jpg)

Sembra uno smalto ed ha anche il pennellino, così è molto semplice da distribuire, e poi ti sentiresti a tuo agio...:D

Simona85
05-06-2008, 23:38
grazie sinfoni..effettivamente e' tipo smalto,mi sento gia a casa con quello..:D

x mendoncino..:O e tu ti sei assemblato un Pc usando una MB cosi scarsa??
:D