View Full Version : Problema con cpu con piedino rotto
poto4ever
04-06-2008, 22:33
Ciao a tutti, posseggo una cpu amd athlon 64 x2 4200+ che purtroppo ha un piedino rotto. non ho il modo di testarla e quindi volevo sapere prima se il piedino rotto poteva comprometterne il funzionamento o meno; il problema è che non trovo, nemmeno sul sito amd, l'indicazione esatta di ogni piedino e della sua funzione, sapete dove è possibile trovarlo?grazie.
Mendocino89
04-06-2008, 23:26
Allora...il pinning delle cpu nn è sempre facile trovarlo....cmq il fatto che si sia rotto un pin nn pregiudica il funzionamento della cpu...spesso capita che sono pin di massa presenti molte volte sui rimanenti pin...quindi un solo pin nn è indicativo di una rottura sicura....ma il pin è esterno?
poto4ever
05-06-2008, 10:08
si, il pin è il secondo esterno, solo che oggi finalmente sono riuscito a provare la cpu e non funziona...allora prima di mettermi all'opera per cercare di saldare il piedino volevo almeno capire a cosa servisse, solo che nn riesco a trovare un documento chelo indichi, grazie.
Mendocino89
05-06-2008, 12:25
Se riesci a risaldarlo sei proprio un grande....mi sembra un pò troppo difficile....
Hellzakk
05-06-2008, 13:37
se non fai un più che ottimo lavoro non c'è il rischio che il piedino rotto si dissaldi e rimanga dentro al socket?
poto4ever
05-06-2008, 15:44
ma in alternativa al saldarlo, come metodo che ho letto sia stato utilizzato con successo da altri, volevo proprio infilare il piedino nel socket della mb...cmq per ora mi interessa più sapere la funzione di quel piedino...
durden74
05-06-2008, 22:49
vai da un orafo artigiano e te lo fai saldare.
Ho un PIV 3 ghz cui mancano ben tre peidini.... ho prelevato tre pin da un'altra cpu definitivamente andata, ho depositato una piccola quantita' di stagno sulla testa del piedino, chiaramente tenento il piedino con delle pinzette e sciogliendo lo stagno sulla punta del saldatore... poi li metti al loro posto nel socket, e se tutto va bene il pc riparte :)
Tentar non nuoce ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.