PDA

View Full Version : Hard-disk veloce quanto il Raptor ma Sata2?

alecattaz
04-06-2008, 20:07
Salve a tutti,
vorrei acquistare un hard-disk top di gamma in quanto a velocità per sbatterci su SO e programmi. Pensavo al WESTERN DIGITAL Raptor ADFD 74Gb SATA, ma vedo che è Sata1? Potrei pentirmene?

Non ne è esistono equivalenti Sata2?

p.s In futuro opterò molto probabilmente per un raid (da decidere qualche configurazione).

p.s 2. Per quello che devo fare (ovvero un hd per soli programmi e so, che sia molto veloce) una soluzione SCSI è da scartarsi? Quanto potrebbe costarmi?

Grazie

danysamb
04-06-2008, 20:12
il raptor 150gb è sata2 solo in alcuni modelli non ancora commercializzati in italia

alecattaz
04-06-2008, 20:16
E altri hd da 10.000 giri con prestazioni simili al raptor ma sata2 non ci sono?
Il fatto di essere sata1.0 può essere considerato un fattore limitante o stiamo parlando di piccolezze?

MM
04-06-2008, 20:45
Esiste solo il Raptor a 10.000 giri
E' la carta giocata da WD che non ha la divisione SCSI per cui si è affidata ad un disco ibrido

il menne
05-06-2008, 07:55
E altri hd da 10.000 giri con prestazioni simili al raptor ma sata2 non ci sono?
Il fatto di essere sata1.0 può essere considerato un fattore limitante o stiamo parlando di piccolezze?

Il fatto di essere sata1 non è così limitante....

Più veloce del raptor c'è il nuovo velociraptor da 300gb ( e poi dovrebbe arrivare anche la versione da 150gb ) che è sata2 e va a 10k rpm. ;)

Per una soluzione scsi/sas c'è da tener conto anche del costo del relativo controller, ovviamente una soluzione con un controller decente usato e magari un paio di fujitsu mau a 15k rpm usati, in raid0 potrebbe essere una soluzione da valutare.

Ma va visto quanto verrebbe a costare. :fagiano:

alecattaz
05-06-2008, 08:55
Il fatto di essere sata1 non è così limitante....

Più veloce del raptor c'è il nuovo velociraptor da 300gb ( e poi dovrebbe arrivare anche la versione da 150gb ) che è sata2 e va a 10k rpm. ;)

Per una soluzione scsi/sas c'è da tener conto anche del costo del relativo controller, ovviamente una soluzione con un controller decente usato e magari un paio di fujitsu mau a 15k rpm usati, in raid0 potrebbe essere una soluzione da valutare.

Ma va visto quanto verrebbe a costare. :fagiano:

Un po costosetto il velociraptor..attualmente avendo appena cambiato l'intero pc non ho un budget così elevato..quindi penso di ripiegare su un raptor 74GB a 10K rpm dove installare so e giochi. Può essere una buona soluzione?

E se invece prendessi un hd da 7200 ma sata2 come il Western Digital WD 7200RPM 16mb cache da 320GB? Quali sono i migliori sata2?
...mi dispiace abbanodonare i 3Gb/s...o è una fissa inutile mia?

il menne
05-06-2008, 09:12
Un po costosetto il velociraptor..attualmente avendo appena cambiato l'intero pc non ho un budget così elevato..quindi penso di ripiegare su un raptor 74GB a 10K rpm dove installare so e giochi. Può essere una buona soluzione?

E se invece prendessi un hd da 7200 ma sata2 come il Western Digital WD 7200RPM 16mb cache da 320GB? Quali sono i migliori sata2?
...mi dispiace abbanodonare i 3Gb/s...o è una fissa inutile mia?

Allora, la differenza tra sata1 e sata2 è quasi del tutto trascurabile, visti i reali transfer rate dei dischi, infatti la velocità 3gb/s è effettiva solo nello scambio con la cache del disco... ergo.... :fagiano:

Poi i raptor, specie la serie a 16mb cache vanno comunque meglio di qualsiasi SINGOLO disco sata2 a 7200rpm ( per due in raid0 il discorso è da valutare un poco ) perchè sono a 10k rpm e hanno un access time più basso, oltre alla affidabilità dell'elevato mtbf...

Secondo me per l'os e qualche gioco il raptor 74gb ( meglio se due in raid0) è una ottima soluzione a costo relativamente basso se confrontato a sottosistemi scsi/sas o ai costosi velociraptor.

( Comunque valuta anche una soluzione due hd 7200rpm in raid0.... )

Naturalmente lo spazio è quello che è, quindi ti servirà un secondo hd più grande secondo le tue esigenze per i backup e lo storaggio dati.... ;)

alecattaz
05-06-2008, 09:22
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta esauriente. :-)
Penso di optare per un raptor da 74 giga.
Mi chiedevo l'utilità di metterlo in raid 0 con un altro suo simile visto che ci vorrei metter su solamente So e programmi.
In futuro vorrei fare raid 0 (o altre configurazioni questo poi lo valuterò) ma fra due hd di notevoli dimensioni su cui tenere dati sensibili.

La domanda, forse idiota, è il perchè fare raid0 su hd contenenti solo SO e progs. Aumentare le prestazioni ok, ma il raid non da i suoi maggiori benefici nel recovery?

shingo
05-06-2008, 09:27
In futuro vorrei fare raid 0 (o altre configurazioni questo poi lo valuterò) ma fra due hd di notevoli dimensioni su cui tenere dati sensibili.

Un raid0 per dati sensibili? :banned: :) Non è il caso, se salta uno degli hd perdi tutti i dati. Casomai un raid1, o se vuoi esagerare ed avere il meglio di entrambi l'1+0....

alecattaz
05-06-2008, 09:29
Un raid0 per dati sensibili? :banned: :) Non è il caso, se salta uno degli hd perdi tutti i dati. Casomai un raid1, o se vuoi esagerare ed avere il meglio di entrambi l'1+0....

Hai ragione, ho sbagliato configurazione.
Il sunto di quello che intendevo comunque era di fare raid per recovery dati in primis, poi anche per prestazioni.

shingo
05-06-2008, 09:38
Se la tua main lo permette (o se hai un controller dedicato) potresti mettere 2xraptor in raid0 e 2x7200sata da 500/750 in raid1....

alecattaz
05-06-2008, 09:48
Se la tua main lo permette (o se hai un controller dedicato) potresti mettere 2xraptor in raid0 e 2x7200sata da 500/750 in raid1....

Non male come idea.
LA mobo è questa: Gigabyte GA-EP35C-DS3R (rev. 2.1)

Cmq tutto da rimandare quando tornerò ad avere budget disponibile ;-)

il menne
05-06-2008, 10:01
Quel che dice shingo è giusto.

Ti consiglio pure io quella configurazione.

E'la configurazione più equilibrata per le tue esigenze, mi sa. ;)

shingo
05-06-2008, 10:11
Non male come idea.
LA mobo è questa: Gigabyte GA-EP35C-DS3R (rev. 2.1)

Cmq tutto da rimandare quando tornerò ad avere budget disponibile ;-)

Direi ICH9-R, quindi fattibilissimo....:D