PDA

View Full Version : Nuovo pc da 1500€

stefandre_nicari
04-06-2008, 20:26
Salve a tutti! Vorrei da voi dei consigli su quali componenti mi conviene acquistare per un nuovo pc.
Gli usi che ne faccio sono abbastanza svariati: uso abbondante di documenti di ogni genere e grande uso di internet (quindi avrò bisogno di un HD bello capiente), uso di programmi di grafica e CAD, editing e encoding video, uso di giochi di ultima generazione (quindi avrò bisogno di una buona scheda video, senza esagerare però), overclock (NON esageratamente), utilizzo con due sistemi operativi differenti (Windows Vista e Ubuntu).
E' importante inoltre che i componenti abbiano caratteristiche tali per cui possa aggiornarli in futuro (ad esempio che la mobo supporti i processori a 45nm e le DDR3) dato che questo PC mi dovrà durare almeno 4 o 5 anni.
Per quanto riguarda i lettori ottici, li recupero dal pc attuale...e anche un HD magari.

Queste sono le mie proposte e i miei dubbi (magari anche totalmente sbagliate, dato che non me intendo tantissimo; è per questo che vorrei discuterne bene con voi :D ):
- per quanto riguarda la mobo non ne ho quasi la più pallida idea nel senso che l'unica di cui ho letto qualcosa è la XFX nForce 790i Ultra 3-Way SLI però forse è un po' esagerata :sofico: ...boh fate voi (ATX naturalmente)
- processore direi Intel QuadCore, modello dite voi, ma uno abbastanza buono, 65nm....i 45 mi sembra costino ancora decisamente troppo
- RAM direi di stare ancora sulle DDR2 (pure le DDR3 costano ancora troppo), 4 GB
- alimentatore...buio totale
- per il case, dissipatori e cazzate varie ci penserò io

Questo è tutto. Agli esperti la parola :)

danysamb
04-06-2008, 23:57
http://b.imagehost.org/0688/2008-06-04_235055.jpg
allora... ho optato per un raid e per un disco di storage da 1 TB :D
poi come procio ho messo un q9450 a 45nm... nn si sa... forse in questi 4-5 annetti la maggiore cache verrà sfruttata.
poi la scheda madre supporta sia ddr2 che ddr3.
l'ali che ho messo è assolutamente troppo potente pero' io sono del parere che quello debba essere un investimento per il futuro ( al limite prendi anche un corsair da 620watt)
il dissipatore è buono e ti permette di mantenere buone temperature anche in fase di rnedering.
infine ti restano 350 euro per case e altre cose...
parola a Stev-o , demisti & co :D :D :D

19Dante86
05-06-2008, 00:24
entra anche un samsung 22 pollici e potrebbe fare sli di 9600gt

principe081
05-06-2008, 00:37
Ti do una notizia un pò sconfortante, ma i nuovi processori intel che andranno al debutoo a metà 2009 credo avranno un socket diverso dunque bisognerà cambiare scheda madre se si vorrà fare un upgrade della cpu. Dunque 4-5 Anni se ti accontenti fra 3 anni di ciò ke il tuo pc è diventato ok per te e seconda cosa è inutile spendere 260 e più euro sul chipset 790i visto la fine che farà :D

19Dante86
05-06-2008, 00:56
allora nessuno più compra il pc fino al prossimo anno?:mbe:
qualunque cosa compra dopo 4 5 anni è da cambiare,ora aspetta il socket nuovo,poi aspetta le vga nuove,poi aspetta le mobo nuove,poi aspetta che scalino i prezzi e il pc non se lo fa più,io dico compratelo,tra 4 5 anni te lo ricambi .

19Dante86
05-06-2008, 00:57
danysamb quell'alimentatore è davvero troppo,non deve fare un trisli :D ,prendi un corsair da 620 al massimo se vuoi fare uno sli di 9600gt,oppure tienilo cmq per il futuro che è cmq un investimento

principe081
05-06-2008, 01:22
E mica ho detto ke non si deve fare il pc, era solo per dire che per me 4-5 anni sono un pò troppo ottimistici visto ke più di tanto la cpu non la potrà aggiornare solo questo.

Stev-O
05-06-2008, 20:22
con 1500 euro gaming lo sli di 9600gt e il raid0 è d'obbligo

l'alomentatore non serve forzare cosi'

poi c'e' un discorso ?
il pc lo tiene in mano ? :mbe:

stefandre_nicari
05-06-2008, 22:07
***** ***! ******* la *******!
Ecco lo sapevo che doveva saltar fuori una cosa come questa...maledizione...:muro:
L'avevo letto da qualche parte che hanno intenzione di fare un nuovo socket, ma l'avevo letto solo di sfuggita e non ci avevo fatto caso...
Che sfiga! Se c'è una cosa che mi fa girar le balle è quando non posso tenere aggiornato il mio pc per un motivo come questo.
Volevo cambiare scheda video ma non posso perchè dovrei cambiare anche l'alimentatore perchè è troppo poco potente, ma con una scheda video della madonna e un processore che fa schifo sarebbe quasi come non averla cambiata; ma se volessi cambiare processore dovrei cambiare la scheda madre perchè la mia mobo gli ultimi porcessori non li supporta; ma volendo prendere una nuova mobo (non essendo una spesa da nulla) dovrei prenderne una decente che mi duri un altro paio d'anni come minimo, ma non posso perchè nel mio case ci stanno solo le microATX; dovrei cambiare case...in pratica cambiare pc...
...e ora pure questo!
Mettiamo che il pc lo prendo per Natale e che per giugno 2009 esce il nuovo socket; mettiamo che per Natale 2011 voglio cambiare processore: NON POSSO! maledizione...:mad:
Mi conviene apettare i nuovi socket così invecchiando il pc attuale la disponibilità finanziaria aumenta (proveniendo dai miei...che dicono che il pc che ho l'ho appena cambiato e che se volessi prenderlo nuovo adesso non mi darebbero tanto...)

stefandre_nicari
05-06-2008, 22:10
Comunque grazie per i consigli...condivido appieno l'idea del raid 0 e dell'sli...e anche per il fatto che avenzerei qualcosina è un ottima cosa dato che ho uno schermo che fa schifo e dovrei acquistare pure il case...

John22
05-06-2008, 22:39
Ma sapete vero che il raid 0 non appena si rompe anche solo uno dei 2 dischi va a ramengo tutto?

...e che i vantaggi prestazionali rispetto ai dischi singoli sono dell'ordine dello 0.0001%? :mbe:

danysamb
05-06-2008, 22:58
Ma sapete vero che il raid 0 non appena si rompe anche solo uno dei 2 dischi va a ramengo tutto?

...e che i vantaggi prestazionali rispetto ai dischi singoli sono dell'ordine dello 0.0001%? :mbe:
eh...frena...frena...
che il raid 0 è meno sicuro è vero.
pero' il transfer rate di un raid 0 è del 50% superiore rispetto al monodisco

19Dante86
06-06-2008, 00:11
con 1500 euro gaming lo sli di 9600gt e il raid0 è d'obbligo

l'alomentatore non serve forzare cosi'

poi c'e' un discorso ?
il pc lo tiene in mano ? :mbe:

azzo ultimamente su delle config capita spesso di dimenticarsi del case :asd:

Stev-O
06-06-2008, 09:09