View Full Version : Napolitano: i rifiuti tossici di Napoli vengono dal Nord
"Rifiuti tossici vengono dal nord"
Napolitano:"Tutelare salute di tutti"
Per il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la gran parte dei rifiuti tossici presenti in Campania "sono arrivati dal nord". "Ne sia consapevole l'opinione pubblica delle regioni settentrionali", ha sottolineato il capo dello Stato. Ai cittadini campani invece Napolitano ha ricordato che nell'attuale situazione non è minacciata solo la salute di un quartiere ma di "milioni di persone".
Le soluzioni alle emergenze rifiuti in Campania "non sono più rinviabili". Napolitano confida che, pur in una situazione di grave allarme, "prevalgano la comprensione e la disponibilità tra i cittadini, con gli opportuni chiarimenti, ma senza smarrire il senso dell'urgenza e, nel modo più assoluto, il senso della legalità".
Solo così si potranno non solo trovare soluzioni alla crisi dei rifiuti, ma "condurre anche una battaglia vincente contro la camorra".
via TgCom
adesso non so se al nord arrivino rifiuti di qualunque genere dal sud e viceversa ma che l'emergenza campana sia un'emergenza di tutti noi italiani il presidente ha fatto bene a ricordarlo:doh:
dedicato a voi
da firenze in su...
dedicato a voi
da firenze in su...
x la cronaca...sono siciliano :D :D
paulus69
04-06-2008, 19:28
ma che cazzo dice anche lui....:rolleyes:
i rifiuti tossici in campania ci sono arrivati(da tutta italia) per l'ecomafia....se non ci fossero loro...in campania ci sarebbero solo scorie prodotte dall'industrie campane stesse...:doh:
i rifiuti tossici in campania ci sono arrivati(da tutta italia) per l'ecomafia....se non ci fossero loro...in campania ci sarebbero solo scorie prodotte dall'industrie campane stesse...:doh:
Ovviamente si producono più rifiuti tossici nel cento e nel sud italia rispetto al nord... vero eh?:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
paulus69
04-06-2008, 20:27
Ovviamente si producono più rifiuti tossici nel cento e nel sud italia rispetto al nord... vero eh?:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
già....ed il relitto combusto del moby prince c'è arrivato per intercessione divina...vero?:rolleyes:
maddai!....
se non cè domanda, non c'è offerta ;)
paulus69
04-06-2008, 20:42
se non cè domanda, non c'è offerta ;)
allora spiegami/ci 'sta trionfale uscita di morfeo....mò è colpa del nord se esiste la camorra...:doh:
allora spiegami/ci 'sta trionfale uscita di morfeo....mò è colpa del nord se esiste la camorra...:doh:
Per il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la gran parte dei rifiuti tossici presenti in Campania "sono arrivati dal nord". "Ne sia consapevole l'opinione pubblica delle regioni settentrionali"
leggi per caso "è colpa del nord se esiste la camorra"?
fracarro
04-06-2008, 20:47
:eek: ORRORE!!! Avete visto tutti?
HA OFFESO IL CAPO DELLO STATO e senza contraddittorio. Modetaroti chiedete scusa per il comportamento di paulus69 e prendete provvedimenti quanto prima please.
:asd:
paulus69
04-06-2008, 20:51
HA OFFESO IL CAPO DELLO STATO e senza contraddittorio. Modetaroti chiedete scusa per il comportamento di paulus69 e prendete provvedimenti quanto prima please.
e lui offende la mia intelligenza con queste uscite ridicole,illogiche e capziose.:O
uno a uno e palla al centro...:ronf: non vincerà!
Per il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la gran parte dei rifiuti tossici presenti in Campania "sono arrivati dal nord". "Ne sia consapevole l'opinione pubblica delle regioni settentrionali"
forse non hai letto o fai finta di non rispondere?
anche i soldi provengono dal nord. diteglielo
Zortan69
04-06-2008, 20:55
Beh, non è che "quelli del nord" son arrivati coi camion e han ribaltato i rifiuti tossici in quei siti... qualcuno in loco li ha messi lì.
E quel qualcuno se è del nord andrà in galera. Altrimenti che cacchio di affermazione è ?
E' come dire: tutti i ladri sono extracomunitari, i genovesi son tutti tirchi, i reggiani han la testa quadra, piove governo ladro.
paulus69
04-06-2008, 20:56
rilancio...e chi cazzo l'ha portata...'sta monnezza tossica?
pure la cocaina viene dal sud america...ma non è che s'importa da sola....ne siano quindi consapevoli i latino americani??!!
ma che ragionamento è?
:ronf:
fracarro
04-06-2008, 20:56
e lui offende la mia intelligenza con queste uscite ridicole,illogiche e capziose.:O
uno a uno e palla al centro...:ronf: non vincerà!
Mi sa che non hai capito la mia battuta. :boh:
Ad ogni modo secondo me è una sparata che si poteva risparmiare. Qual'è l'utilità della sua dichiarazione? Impietosire il nord? Ma per favore. Se tiene a cuore la sua terra farebbe bene a darsi da fare perchè sia risolto seriamente il problema rifiuti ed evitando di firmare leggi che ne legalizzano l'inquinamento.
man a ki stam!!!
paulus69
04-06-2008, 20:57
forse non hai letto o fai finta di non rispondere?
ha già risposto...
Ad ogni modo secondo me è una sparata che si poteva risparmiare. Qual'è l'utilità della sua azione? Se tiene a cuore la sua terra farebbe bene a darsi da fare perchè sia risolto seriamente il problema rifiuti ed evitando di firmare leggi che ne legalizzano l'inquinamento.
man a ki stam!!!
trovare un presunto colpevole?
paulus69
04-06-2008, 20:58
ma và che l'ho capita....:D :D
tranquillo...;)
fracarro
04-06-2008, 21:01
trovare un presunto colpevole?
Az mi hai quotato mentre modificavo il messaggio.
Beh, se quello era il suo intento non ci fa una bella figura. Il mio sospetto e che la cosa sia un po più sottile. Tipo tentare di muovere a compassione parte di quelli del nord per far si che siano più propensi ad aiutare la Campania.
Az mi hai quotato mentre modificavo il messaggio.
Beh, se quello era il suo intento non ci fa una bella figura. Il mio sospetto e che la cosa sia un po più sottile. Tipo tentare di muovere a compassione parte di quelli del nord per far si che siano più propensi ad aiutare la Campania.
ci risparmi, un conto è essere solidali, ben altro essere fessi. e qua un pò troppa gente inizia a sentirsi fessa. non so se mi spiego
rilancio...e chi cazzo l'ha portata...'sta monnezza tossica?
pure la cocaina viene dal sud america...ma non è che s'importa da sola....ne siano quindi consapevoli i latino americani??!!
ma che ragionamento è?
ma parliamo su lunghezze d'onda differenti?
non sto privando i camorristi della colpa di aver devastato una regione intera con i liquami tossici,
sto dicendo che se gli imprenditori (e sappiamo benissimo che le maggiori industrie si trovano al nord) non avessero voluto fomentare il fenomeno (perché le scorie le forniscono gli imprenditori disposti a smaltire illegalmente i rifiuti, non se le inventano i casalesi), il fenomeno avrebbe una entità drasticamente inferiore.
è chiaro?:help:
p.s.
la impregilo, responsabile della mancata raccolta di rifiuti urbani ha sede a sesto san giovanni. insomma a 5 minuti da napoli...
paulus69
04-06-2008, 21:16
ma parliamo su lunghezze d'onda differenti?
non sto privando i camorristi della colpa di aver devastato una regione intera con i liquami tossici,
sto dicendo che se gli imprenditori (e sappiamo benissimo che le maggiori industrie si trovano al nord) non avessero voluto fomentare il fenomeno (perché le scorie le forniscono gli imprenditori disposti a smaltire illegalmente i rifiuti, non se le inventano i casalesi), il fenomeno avrebbe una entità drasticamente inferiore.
è chiaro?:help:
per nulla:
o meglio...che siamo su lunghezze differenti...concordo..senzaltro!!.
poi se i se i ma fossero canditi saremmo tutti grassi come porcellini...no...non ci siamo proprio:nonsifa: :
gli imprenditori del nord sversano dove devono se costretti...dove possono se possono....come di recente si è scoperto in piemonte...e gli imprenditori del centro e del sud dove sversano?...stesso discorso...
ne consegue che senza l'ecomafia(casalesi e co)i rifiuti del nord sarebbero rimasti nel nord...del centro al centro e quelli del sud al sud..punto e basta.
quindi che cazzo di ragionamento è il suo ed il tuo?
che :ronf: pensi a bastonare i veri responsabili....e tu...boh..vedi tu.
fracarro
04-06-2008, 21:21
gli imprenditori del nord sversano dove devono se costretti...dove possono se possono....come di recente si è scoperto in piemonte...e gli imprenditori del centro e del sud dove sversano?...stesso discorso...
Sembra che dopo la Campania venga il VENETO!!! (per pietà il veneto no che forse li mi trasferisco).
http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=c8da384a-322d-11dd-a39e-00144f02aabc
(non so a quale rifiuti fa riferimento in veneto il professore)
per nulla:
o meglio...che siamo su lunghezze differenti...concordo..senzaltro!!.
poi se i se i ma fossero canditi saremmo tutti grassi come porcellini...no...non ci siamo proprio:nonsifa: :
ne consegue che senza l'ecomafia(casalesi e co)i rifiuti del nord sarebbero rimasti nel nord...del centro al centro e quelli del sud al sud..punto e basta.
quindi che cazzo di ragionamento è il suo ed il tuo?
che :ronf: pensi a bastonare i veri responsabili....e tu...boh..vedi tu.
ma lo dici tu stesso se i se fossero se!!
non c'è un se, le industrie del nord sversavano ( e continuano a sversare, eh..) qui in campania, che si assumano le loro porche responsabilità e non mettano sempre la testa sotto la sabbia.
p.s.
nessuno li "costringe" a smaltire illegalmente, naturalmente.
Alan Ice
04-06-2008, 21:26
Ridicoli.
Capacità di ragionare zero. O forse dovrei dire volontà?
Ma che discorsi fate ? Parlando terra terra, l'atto illegale non lo compiono i soli Casalesi nel buttare nelle cave questi rifiuti tossici. Ovviamente lo compiono anche coloro che vendono i rifiuti tossici ai casalesi.
Se non ci fossero i casalesi, i rifiuti del nord al nord, del centro al centro e del sud al sud.
Se non ci fossero imprenditori CRIMINALI, i rifiuti del nord al nord,del centro al centro e del sud al sud.
NON ACCUSATE LA MAFIA, SE POI TROVATE NORMALE CHE GLI IMPRENDITORI ( CO STO FOTTUTO CAPITALISMO SFRENATO ) PER INGRASSARE ANCORA DI PIU' IL PORCELLO E RISPARMIARE SULLO SMALTIMENTO DEI LORO RIFIUTI FACCIANO AFFARI CON LA MAFIA.
Rendetevi conto di quel che dite amici miei e non venite a propinarci sillogismi incompleti,inesatti ed irragionevoli.
Ridicoli.
Ma che discorsi fate ? Parlando terra terra, l'atto illegale non lo compiono i soli Casalesi nel buttare nelle cave questi rifiuti tossici. Ovviamente lo compiono anche coloro che vendono i rifiuti tossici ai casalesi.
Se non ci fossero i casalesi, i rifiuti del nord al nord, del centro al centro e del sud al sud.
Se non ci fossero imprenditori CRIMINALI, i rifiuti del nord al nord,del centro al centro e del sud al sud.
NON ACCUSATE LA MAFIA, SE POI TROVATE NORMALE CHE GLI IMPRENDITORI ( CO STO FOTTUTO CAPITALISMO SFRENATO ) PER INGRASSARE ANCORA DI PIU' IL PORCELLO E RISPARMIARE SULLO SMALTIMENTO DEI LORO RIFIUTI FACCIANO AFFARI CON LA MAFIA.
Rendetevi conto di quel che dite amici miei e non venite a propinarci sillogismi incompleti,inesatti ed irragionevoli.
è quello che ho detto: "quando c'è domanda c'è offerta"..:muro:
paulus69
04-06-2008, 21:32
non c'è un se, le industrie del nord sversavano ( e continuano a sversare, eh..) qui in campania, che si assumano le loro porche responsabilità e non mettano sempre la testa sotto la sabbia.
la testa la stai mettendo tu....assieme al tuo stesso corpo sotto terra:
perchè continuano a sversare?
chi materialmente sversa?
quanto ci ricavano sulla tua pelle?
rispondi correttamente a queste domande e forse vincerai un orsacchiotto anoressico...
e forse ti renderai conto dell'ovvia cazzata che il :ronf: ha propagandisticamente sparato...
e forse...
Alan Ice
04-06-2008, 21:34
Comunque siamo arrivati al fondo.
Facciamo pure la pupù in faccia a Garibaldi.
Ne avrebbe più piacere che vedere sti italianuccoli.:doh:
Willy McBride
04-06-2008, 21:36
L'immondizia per le strade è immondizia campana 100% DOC. I rifiuti tossici sono ben nascosti nelle discariche abusive della camorra... quelle di cui i vari "comitati antidiscarica" non si sono mai accorti in tutti questi anni. Troppo impegnati a ostacolare discariche e inceneritori legali, si vede.
Alan Ice
04-06-2008, 21:36
Ci vorrebbe un golpe fatto da filosofi per sistemare la situazione...
mi sembra che neanche ragionamenti base riusciamo a fare... bene bene...
paulus69
04-06-2008, 21:44
Ridicoli.
Ma che discorsi fate ? Parlando terra terra....
naturalmente stai parlando dei tuoi compaesani che non sanno mai cosa sversano in certi campi vicino ai loro frutteti?
privi di volontà nell'opporsi ai loro carnefici che li avvelenano in cambio di un posto di lavoro o una concessione edilizia?
che ragionano solo sulla base del farsi i propri cazzi e tirar a campà perchè tanto ci sarà qualcun'altro che ci penserà?
ti prego....sorprendimi.
[A+R]MaVro
04-06-2008, 21:45
Diamolo anche per vero, sottacendo le (non poche) responsabilità dei complici locali.
[Domanda retorica]Questo giustifica le mancate costruzioni di discariche ed inceneritori legali per i rifiuti urbani?
Per il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la gran parte dei rifiuti tossici presenti in Campania "sono arrivati dal nord". "Ne sia consapevole l'opinione pubblica delle regioni settentrionali", ha sottolineato il capo dello Stato. Ai cittadini campani invece Napolitano ha ricordato che nell'attuale situazione non è minacciata solo la salute di un quartiere ma di "milioni di persone".
Le soluzioni alle emergenze rifiuti in Campania "non sono più rinviabili". Napolitano confida che, pur in una situazione di grave allarme, "prevalgano la comprensione e la disponibilità tra i cittadini, con gli opportuni chiarimenti, ma senza smarrire il senso dell'urgenza e, nel modo più assoluto, il senso della legalità".
Solo così si potranno non solo trovare soluzioni alla crisi dei rifiuti, ma "condurre anche una battaglia vincente contro la camorra".
via TgCom
adesso non so se al nord arrivino rifiuti di qualunque genere dal sud e viceversa ma che l'emergenza campana sia un'emergenza di tutti noi italiani il presidente ha fatto bene a ricordarlo:doh:
Non è una novità.
Dovrebbero ricordarselo tutti.
LuVi
L'immondizia per le strade è immondizia campana 100% DOC. I rifiuti tossici sono ben nascosti nelle discariche abusive della camorra... quelle di cui i vari "comitati antidiscarica" non si sono mai accorti in tutti questi anni. Troppo impegnati a ostacolare discariche e inceneritori legali, si vede.
sicuro? guarda il documentario "biutiful cauntri"
Blue Spirit
04-06-2008, 21:50
ci risparmi, un conto è essere solidali, ben altro essere fessi. e qua un pò troppa gente inizia a sentirsi fessa. non so se mi spiego
[ragionocolvostrostessometro mode on]anche noi cominciamo a sentirci fessi a lavorare per un tozzo di pane nelle vostre aziende, a comprare i vostri prodotti e per tutta risposta sentirci additare di tutte le colpe e tutti i mali di questo paese, mentre voi siete bellibravibuoniintelligentiprofumatisenzamacchiasenzacolpaechipiùnehapiùnemetta, non so se mi spiego:) [/ragionocolvostrostessometro mode off]
Non sarebbe ora di smetterla con il tifo da stadio, fermarsi un attimo e sapersi assumere anche le proprie responsabilità? ah già, scusate, voi sicuramente ne sapete di più del presidente della repubblica...sicuramente siete superiori a lui...dopotutto lui è un misero meridionale:rolleyes: e vi permettete pure di insultarlo...mi sembra di essere in una curva di ultras:rolleyes:
nekromantik
04-06-2008, 21:58
sicuro? guarda il documentario "biutiful cauntri"
Di che si tratta?
Di che si tratta?
un po di testimonianze di contadini che hanno perso interi bestiami (anche 2000 bestie) a causa degli sversamenti industriali chimici (al contrario di frutta e verdura che poi viene venduta in tutto il paese :p ); sopralluogi nei posti in cui gettano enormi sacche di amianto (che si aprono con l'impatto al suolo), sui bordi delle strade; spiegazione di "come si fanno bruciare i rifiuti tossici sotto ai copertoni usati"; la visita di bertolaso in una delle discariche e...ciliegina sulla torta: intercettazioni tra casalesi ed imprenditori dal tipico accento guarda un po, lombardo :stordita:
http://it.youtube.com/watch?v=YzqQLG9GUyQ
Alan Ice
04-06-2008, 22:10
naturalmente stai parlando dei tuoi compaesani che non sanno mai cosa sversano in certi campi vicino ai loro frutteti?
privi di volontà nell'opporsi ai loro carnefici che li avvelenano in cambio di un posto di lavoro o una concessione edilizia?
che ragionano solo sulla base del farsi i propri cazzi e tirar a campà perchè tanto ci sarà qualcun'altro che ci penserà?
ti prego....sorprendimi.
Evita di rispondermi o scrivermi nel qual caso tu voglia continuare ancora a quotare e rispondere in maniera parziale. non è una cosa che mi piace e non mi piace chi non lo fa. Così non è conversare. Così è cercare di aver ragione. Come han detto altri, questi comportamenti li lascio a quegli ignoranti che si mischiano tra i veri ultras negli stadi.
Siddhartha
04-06-2008, 22:12
ma Gigio 'ndò sta??? :wtf:
sono entrato solo per leggere il suo intervento? :asd:
nekromantik
04-06-2008, 22:12
CUT
http://it.youtube.com/watch?v=YzqQLG9GUyQ
Grazie, lo guarderò con piacere, anche se mi sembra di aver già visto qualcosa del genere su RaiTre...
Grazie, lo guarderò con piacere, anche se mi sembra di aver già visto qualcosa del genere su RaiTre...
questo è il trailer eh!! :p :p
[ragionocolvostrostessometro mode on]anche noi cominciamo a sentirci fessi a lavorare per un tozzo di pane nelle vostre aziende, a comprare i vostri prodotti e per tutta risposta sentirci additare di tutte le colpe e tutti i mali di questo paese, mentre voi siete bellibravibuoniintelligentiprofumatisenzamacchiasenzacolpaechipiùnehapiùnemetta, non so se mi spiego:) [/ragionocolvostrostessometro mode off]
Non sarebbe ora di smetterla con il tifo da stadio, fermarsi un attimo e sapersi assumere anche le proprie responsabilità? ah già, scusate, voi sicuramente ne sapete di più del presidente della repubblica...sicuramente siete superiori a lui...dopotutto lui è un misero meridionale:rolleyes: e vi permettete pure di insultarlo...mi sembra di essere in una curva di ultras:rolleyes:
e chi adesso napolitano, dio sceso in terra? parla lui e tutti in riga per dargli ragione? ma dimenticatelo
quanto al resto, vedo che si fa presto a cambiare bandiera. fino poco tempo fa era la mafia, ora parla napolitano ed è il nord cattivo
appunto, che ognuno inizi a prendersi le proprie responsabilità. partiamo dall'osservazione della realtà: perchè casualmente i disastri maggiori in italia sono sempre nel mezzogiorno? fatalità? responsabilità del nord? o c'è dell'altro che si fa fatica ad ammettere?
non accetto risposte vittimistiche
e chi adesso napolitano, dio sceso in terra? parla lui e tutti in riga per dargli ragione? ma dimenticatelo
quanto al resto, vedo che si fa presto a cambiare bandiera. fino poco tempo fa era la mafia, ora parla napolitano ed è il nord cattivo
appunto, che ognuno inizi a prendersi le proprie responsabilità. partiamo dall'osservazione della realtà: perchè casualmente i disastri maggiori in italia sono sempre nel mezzogiorno? fatalità? responsabilità del nord? o c'è dell'altro che si fa fatica ad ammettere?
non mi pare che siamo messi male, d'altronde il nuovo governo vuole costruire il ponte sullo stretto di messina, no? :)
non mi pare che siamo messi male, d'altronde il nuovo governo vuole costruire il ponte sullo stretto di messina, no? :)
dobbiamo tirare sempre in mezzo berlusconi quando si sta a corto di argomento o possiamo passare oltre per una volta? perchè nel caso me ne andrei a dormire
dobbiamo tirare sempre in mezzo berlusconi quando si sta a corto di argomento o possiamo passare oltre per una volta? perchè nel caso me ne andrei a dormire
mi hai chiesto perché stiamo così al sud, no?
ti ho risposto: invece di fare cose utili fanno il ponte sullo stretto...
mi hai chiesto perché stiamo così al sud, no?
ti ho risposto: invece di fare cose utili fanno il ponte sullo stretto...
e tutti i fondi stanziati finora per le cose utili?
e tutti i fondi stanziati finora per le cose utili?
mangiati in ordine da:
1) associazioni a delinquere
2) organi regionali
se pensi che nella caserma dei vigili dietro casa mia il mese scorso sono rimasti senza benzina..
esempio:
il processo a bassolino è stato rimandato con i soliti cavilli giudiziari.
se la giustizia è talmente lenta e di così larga manica, come si risolvono questi problemi?
forse i legiferatori dovrebbero legiferare, invece di pensare ai ponti o ai "compagni" caduti.. :help:
paulus69
04-06-2008, 22:44
Evita di rispondermi o scrivermi nel qual caso tu voglia continuare ancora a quotare e rispondere in maniera parziale. non è una cosa che mi piace e non mi piace chi non lo fa. Così non è conversare. Così è cercare di aver ragione. Come han detto altri, questi comportamenti li lascio a quegli ignoranti che si mischiano tra i veri ultras negli stadi.
e no bello.....hai messo la zampina nella tagliola....e scoprendo ora che fà male la vorresti ritirare?
vorresti lasciare certi comportamenti...bon:dare del "ridicoli,privi di volontà e giudizio"...scrivere in maiuscolo...italianuccoli etc etc sono i naturali complementari di detti comportamenti da tifoseria ignorante?
impedire ad un utente di chiedere ragioni di ciò che si afferma,non rispondere a semplici domande per evitare scomode verità sono antipodi della conversazione?
tralascio l'apologia del reato di eversione (golpe di filosofi)poichè chiaramente ironico...io,non tu.
anche i soldi provengono dal nord. diteglielo
Beh, in effetti ha ragione, come dargli torto, i soldi vengono dal nord che produce, ma non solo produce, non sperpera come il sud ma attua un sano risparmio ... infatti le industrie del nord invece di spendere 100 per smaltire i rifiuti tossici, hanno dato 10 alla camorra che li ha sotterrati in Campania, e hanno risparmiato ben 90 :O e sono tutti soldi che vanno ad aumentare la competitività delle operose aziende che tengono su l'economia del nostro Paese (e qui parte l'inno nazionale).
Un esempio per tutti di sana e virtuosa gestione :asd:
Beh, in effetti ha ragione, come dargli torto, i soldi vengono dal nord che produce, ma non solo produce, non sperpera come il sud ma attua un sano risparmio ... infatti le industrie del nord invece di spendere 100 per smaltire i rifiuti tossici, hanno dato 10 alla camorra che li ha sotterrati in Campania, e hanno risparmiato ben 90 :O e sono tutti soldi che vanno ad aumentare la competitività delle operose aziende che tengono su l'economia del nostro Paese (e qui parte l'inno nazionale).
Un esempio per tutti di sana e virtuosa gestione :asd:
Io non conosco i fatti, ma mi chiedo non è possibile che un industriale del nord paghi 100 (a sua insaputa ad una società della camorra) per smaltire i suoi rifiuti pericolosi e poi la camorra spenda 10 sotterrandoli al sud? E' possibile anche questo! Le mele marce ci sono anche qui da noi comunque, meno fortunatamente che al sud! Bisogna anche dire che se si passeggia per milano torino padova brescia si sentono molti (sottolineo molti) accenti meridionali, di imprenditori, dirigenti, impiegati, operai, molti pensionati! Non so se a palermo o a napoli si sente parlare molto il milanese o il veronese! Non so se mi sono spiegato!
Tranquilli!!!
Ora con il decreto legge di Berlusconi è ufficialmente legale versare rifiuti tossici nelle discariche campane (cosa vietata ovunque) ...e non solo :read:
Cerco, con quante meno parole possibile, di fare capire cosa sta per accadere alla Campania. Troppi ancora si chiedono "ma perchè vi agitate tanto?" ed è giusto avere punti facili ma fermi di cui parlare.
1) discariche
le discariche che Berlusconi ha previsto NON sono nate per risolvere l'emergenza rifiuti. Riporto il comma2 dell'art.9 del DL:
2. Gli impianti di cui al comma 1 sono autorizzati allo smaltimento dei rifiuti contraddistinti dai seguenti codici CER: 19.12.12; 19.05.01; 19.05.03; 20.03.01; 19.01.12; 19.01.14; 19.02.06; presso i suddetti impianti e? inoltre autorizzato lo smaltimento dei rifiuti contraddistinti dai seguenti codici CER: 19.01.11*; 19.01.13*; 19.02.05*, nonche? 19.12.11* per il solo parametro «idrocarburi totali», provenienti dagli impianti di selezione e trattamento dei rifiuti urbani, alla stregua delle previsioni derogatorie di cui all?articolo 18.
Tradotto (i codici sono sempre utili per celare le informazione ai più) si prevede di mettere in discarica:
19.12.12; altri rifiuti (compresi materiali misti) prodotti dal trattamento meccanico dei rifiuti, diversi da quelli di cui alla voce 191211
19.05.01; parte di rifiuti urbani e simili non compostata
19.05.03; compost fuori specifica
20.03.01; rifiuti dei mercati
19.01.12; ceneri pesanti e scorie, diverse da quelle di cui alla voce 190111
19.01.14; ceneri leggere, diverse da quelle di cui alla voce 190113
19.02.06; fanghi prodotti da trattamenti chimico-fisici, diversi da quelli di cui alla voce 190205
19.01.11*; ceneri pesanti e scorie, contenenti sostanze pericolose
19.01.13*; ceneri leggere, contenenti sostanze pericolose
19.02.05*; fanghi prodotti da trattamenti chimico-fisici contenenti sostanze pericolose
19.12.11*; altri rifiuti (compresi i materiali misti) prodotti dal trattamento meccanico dei rifiuti, contenenti sostanze pericolose
Il primo codice è l'unico a norma europea (residuo di rifiuti post differenziata);
i seguenti 3 sono "munnezza" non trattata e/o non a norma. Inquinano creando i "percolati"; il DL avrebbe potuto, a voler essere serio, fermarsi qui.
i successivi 3 sono prodotti industriali e/o residui di fondo degli inceneritori. Vanno trattati come materiale speciale. Mai come rifiuto
gli ultimi 4 prevedono materiali tossici, radiattivi... quelli che finora solo la camorra smaltiva in "discarica" (chi ha letto/visto Gomorra sa di che si parla). ora per legge diventono per magia rifiuto da sversare. alla faccia del "rispetto delle normative" tanto sbandierato nei media!
2) termovalorizzatori
a parte essere contrario ai "termovalorizzatori" per tanti validi motivi, questo DL ha inserito una modalità di loro utilizzo che blocca qualsiasi discussione: L'incenerimento delle "ecoballe" realizzate dalla Fibe-Impregilo in questi anni. (Impregilo sempre presente)
a. Queste ecoballe sono state realizzate senza fare differenziazione umido-secco. Già questo le rende non a norma. Ma sarebbe un sofismo, nel dramma campano.
b. Sono state realizzate mischiando materiali di "dubbia" provenienza. La cronaca riporta il caso dell'inceneritore di Terni, chiuso ad inizio 2008: 9 indagati, incubo diossina, 32 operai sottoposti, nelle 48 ore successive all'ordinanza, a esami medici e radiologici perché hanno lavorato in un inceneritore contaminato da rifiuti tossici e radioattivi (laRepubblica). Cosa fu bruciato di così terribile là dentro? Poche ecoballe campane (si stava studiando se erano utilizzabili, pensando che ci fosse dentro solo frazione umida in più al dovuto).
Diamo a Cesare quel che è di Cesare: la decisione di bruciar le balle parte da Romano Prodi che, a governo sfiduciato, ha firmato una deroga al sequestro giudiziario dei siti di stoccaggio e un'autorizzazione al loro incenerimento.
Il perchè? forse perchè senza tutto quel "bendiddio" gli inceneritori non avrebbero avuto senso e le società interessate, legate alla sinistra (HERA) e alle destre (A2A) avrebbero perso soldi. Così invece tutto ha di nuovo senso (finanziario, ovviamente). Inoltre si salva dal processo Bassolino e la Fibe-Impregilo. Che si vuole si più? Crimini bipartizan = tutti d'accordo e con i media a tacere e disinformare.
Ecco, credo che ci siano i motivi NON teorici per cui quel Decreto Legge vada considerato sciagurato, ad essere 10 volte buoni; criminale, ad essere un minimo obiettivi. Genocida ad essere realisti.
Per chi ancora, nonostante quanto riportato, avesse ancora voglia di dire "e vabbè, e allora che volete? in qualche modo bisognava smaltire tutti quei rifiuti!" due piccole considerazioni.
1a) leviamo i codici rifiuti "in eccesso" (tutto ciò che non proviene dai rifuti urbani), leviamo le ecoballe e si potrebbe anche iniziare a discutere, premesso che altri sistemi sarebbero più rapidi dei 30 mesi governativi, più economici, altrettanto (anche più) efficaci e decisamente meno pericolosi. ma così non c'è ragionamento che regga!
2a) io continuo a chiedermi: "se il dramma campano va risolto senza disturbare le altre regioni della mia patria (eppure lo hanno paragonato ad un terremoto/eruzione, dove immagino che aiuti dovrebbero coinvolgere l'italia intera), perchè la crsi di malpensa, hub inutile e carrozzone fallimentare, non debba essere salvato con i soldi della sola regione Lombardia?" Qualcuno riesce a dare una risposta sensata a questo dubbio?
EVVIVA L'ITALIA
In pratica basterà aprire una discarica vicino alle microdiscariche abusive per renderle legali. Think Again
dedicato a voi
da firenze in su...
Per questo motivo non ti sembra giusto fare nuove discariche e continuare a tenere i rifiuti suulle strade? Contenti voi... ;)
::::Dani83::::
05-06-2008, 07:18
L'intento di Napolitano era ovviamente quello di sensibilizzare l'intera italia alla risoluzione di un problema che si crede soltanto di napoli o della campania, strumentalizzare le sue parole e usarle per "incolpare" il nord mi pare "poco intelligente".
Dunque secondo lui la spazzatura di napoli è li per colpa dei " nordisti " così il presidente ha chiamato quelli del nord durante l'intervista del tg1 delle ore 2330, perfetto oltre a buttare i denari delle nostre tasse ci tocca pure essere presi in giro dal presidente ...... quindi anche la mafia camorra sarà colpa del nord, il traffico di stupefacenti lo stesso ecc, ecc.
mi piacerebbe vedere quanti sono e chi sono quegli imprenditori del " nord " che sono andati col loro camion a scaricare abusivamente i rifiuti al sud e mi piacerebbe conoscere quelli del sud che avrebbero dovuto " controllare "il territorio che cappero fanno o hanno fatto . . . . già ma la colpa è sempre dei soliti nordisti che vengono sempre additati come razzisti, intolleranti, costretti sempre a pagare , ma chissa perchè quando esco di casa sotto casa mia non vedo i sacchi dell'immondizia abbandonata in strada, ah si è vero il mio sacchetto sarà finito ..... a Napoli.
LightIntoDarkness
05-06-2008, 08:12
I media "ufficiali" continuano a non dire che il problema "spazzatura per strada" è molto meno grave dell'inquinamento del terreno della campania.
Ma è mai possibile che per avere un minimo di quadro oggettivo e completo della situazione bisogna per forza collegarsi al sito di report?
Povera Italia.
nekromantik
05-06-2008, 08:53
Prima o poi la questione INFORMAZIONE in Italia dovrà essere discussa seriamente...
Per fare ciò però bisogna smantellare un sistema che al suo apice figura proprio chi ha interesse a mantenere lo status quo informativo ab eternum.
MesserWolf
05-06-2008, 09:08
dedicato a voi
da firenze in su...
se anche i rifiuti tossici venissero dal nord prendetevela con la vostra camorra che li importa a piene mani e li scarica nei campi senza che nessuno dica bif.
LightIntoDarkness
05-06-2008, 09:11
se anche i rifiuti tossici venissero dal nord prendetevela con la vostra camorra che li importa a piene mani e li scarica nei campi senza che nessuno dica bif.Di sicuro loro devono prendersala con la camorra (posto che non mi sembra esattamente semplice contrastare la malavita organizzata), ma noi al nord dovremmo smetterla di crederci estranei alla faccenda.
E mettere in galera chi ha commesso questi crimini contro l'Italia.
Di sicuro loro devono prendersala con la camorra (posto che non mi sembra esattamente semplice contrastare la malavita organizzata), ma noi al nord dovremmo smetterla di crederci estranei alla faccenda.
E mettere in galera chi ha commesso questi crimini contro l'Italia.
estranei alla faccenda ? ma perchè noi del nord siamo coinvolti ? io mica lo sono ?
andiamo a vedere nomi e cognomi di chi portava i rifiuti al sud in campania sono del nord o " nordisti " come li chiama il presidente oppure sono persone del sud che vivono da anni al nord ? perchè il discorso cambia eccome. . . .
e poi la camorra, il problema è del nord o dello stato romano che non la combatte o ci intreccia occultamente relazioni politiche ? cosa devo fare io del nord devo andare a combattere la camorra che non conosco ne le persone camorriste ne il problema ?
alarico75
05-06-2008, 10:09
Nel frattempo:
Fonte:Corriere
Scoperta nel foggiano discarica
abusiva di 500mila metri cubi
Per tenerla nascosta era stato deviato anche il corso di un fiume. Arrestati 12 imprenditori
FOGGIA - Una discarica abusiva di circa 500.000 metri cubi, ritenuta dai carabinieri tra le più grandi d'Europa. Per costruirla, secondo alcuni rilievi, sembra che sia stato deviato il corso delle acque di un fiume, forse per non farla apparire, anche durante i controlli aerei, come luogo di stoccaggio abusivo di rifiuti. Adesso è stata scoperta e, nel Foggiano, dove si trova questo mostro di devastazione ambientale sono stati posti agli arresti domiciliari 12 imprenditori accusati di aver organizzato un traffico illecito di rifiuti.
COINVOLTE NOVE SOCIETA' - Sono scattati anche quarantadue provvedimenti di sequestro di mezzi e attrezzature utilizzate - secondo l'accusa - nel traffico illecito dei rifiuti. Nell'indagine sono coinvolte nove società, nei confronti delle quali sono stati eseguiti i sequestri. A tutti gli arrestati (che gestiscono discariche e si occupano della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti) il gip di Foggia ha concesso gli arresti domiciliari.
DANNI AMBIENTALI PER 315 MILIONI DI EURO - Quello scoperto dai carabinieri è vero e proprio disastro ecologico. Solo per fare un paragone, la Procura di Napoli ha derubricato un disastro ambientale per 58 mila tonnellate di rifiuti mentre nel blitz odierno sono stati scoperti oltre 500mila tonnellate, 10 volte di più di Napoli. Un'attività illecita che ha fatto risparmiare all'Agecos la ditta gestita da Rocco Bonassisa, coinvolto nella vicenda, due milioni e mezzo di euro per smaltire legalmente i rifiuti. Secondo i primi accertamenti dei carabinieri del Noe il danno ambientale è pari a 315milioni di euro. Inoltre proprio a causa dello sversamento illegale dei rifiuti il percorso del fiume Cervaro è stato più volte modificato.
Ovviamente per questa niente proteste,l'ha fatta la camorra e quindi va bene anche perche' se no vi ammazza la famiglia.
Invece di rompere le scatole per le discariche legali andate a fare i sit-in davanti alle discariche abusive perche' quelle inquinano veramente e al di fuori di ogni legge dello stato.
dr-omega
05-06-2008, 10:11
Facciamo una cosa, il sud a proprie spese bonifica le aree con i rifiuti tossici del nord e sempre a proprie spese ce li riporta indietro.
A questo punto ci si organizza per smaltirli,riciclari,ecc in loco.
Ovviamente vogliamo indietro anche tutti i soldi che qualcuno si è messo in tasca dopo aver autorizzato lo scarico dei rifiuti del nord nelle discariche del sud.
Dopo se ne potrà parlare.
Napolitano ed i suoi conterranei dovrebbero riflettere un po' di più prima di spararle grosse e prima di scaricare le colpe solo sugli altri.
P.S. [Semi ot] E c'è ancora qualcuno che vuole l'integrazione a tutti i costi degli extracomunitari, quando dal 1861 ad oggi non si è ancora unito il sud con il nord![/ot]
85francy85
05-06-2008, 10:36
i rifiuti ( una parte ) verranno anche da nord ma ne è stato sicuramente pagato lo smaltimento in modo corretto. Se poi chi li prende in carico va a disperderli al posto di trattarli correttamente non vedo perche la colpa debba ricadere su chi li ha prodotti. A meno di palesi truffe ( es costo X per il materiale da smaltire e una ditta offriva da smaltire a X/10 qui il sospetto doveva nascere).
WhiteBase
05-06-2008, 10:46
Scherzi? l'ha elevato al rango di divinità :D
fracarro
05-06-2008, 11:11
...A meno di palesi truffe ( es costo X per il materiale da smaltire e una ditta offriva da smaltire a X/10 qui il sospetto doveva nascere).
L'hai detto fratello. ;)
Scherzi? l'ha elevato al rango di divinità :D
:D
Comunque la divinità sembra proprio essersi risvegliata e sta pure incazzatella da quello che leggo.
Da: http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/cronaca/rifiuti-11/napolitano-lega/napolitano-lega.html
Rifiuti, la replica di Napolitano
"La Lega rilegga la relazione"
NAPOLI - "Basta leggere la relazione della Commissione parlamentare sui rifiuti": così il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, replica alle dichiarazioni di alcuni esponenti della Lega, che interpretano la sua denuncia di ieri ("I rifiuti tossici vengono dal Nord") come un modo per scaricare le colpe dell'emergenza rifiuti sui "soliti cattivoni del settentrione".
Il presidente della Repubblica è intervenuto, a Napoli, alla consegna di un premio attribuito all'ex segretario generale della Camera, presidente di Mediobanca e ministro Antonio Maccanico. Sono stati i cronisti presenti a sollecitare un suo commento alle parole pronunciate dalla Lega, facendogli osservare che alcuni esponenti leghisti si sono dipinti come i "soliti cattivoni del Nord".
"Io sono venuto qui - ha precisato il presidente della Repubblica - per sollecitare soluzioni a Napoli, non soluzioni al Nord, di un problema che è determinato da varie componenti tra le quali anche quella del traffico di rifiuti tossici dal Nord".
ma il caro presidente della repubblica che parla tanto bla bla bla bisonga fare qui l'immondizia l'hanno portata quelli del nord , accusando le persone del nord (definite nordiste durante il servizio tg1 di ieri alle 2330) che ricordo le pagano anche un lauto stipendio, dove era gli anni scorsi ? adesso parla, ma prima cosa faceva ? non era il " garante " dei diritti dei cittadini . . . .
zerothehero
05-06-2008, 11:29
dedicato a voi
da firenze in su...
L'immondizia per le strade non l'ha prodotta il nord, ma il campano. :D
lukeskywalker
05-06-2008, 11:29
via TgCom
è solo la verità.
mi stupisco che qualcuno trovi normale per un imprenditore affidare alla camorra lo smaltimento dei propri veleni in totale buona fede e che non debba essere criminalizzato per questo.
d'altro canto ci sono troppe tasse da pagare e qualche tumore in più cosa volete che sia?
poi ancora stiamo a parlare di nord vs. sud?
:doh:
85francy85
05-06-2008, 11:37
L'hai detto fratello. ;)
bhe non si puo' pensare che TUTTI abbiano agito cosi al sole. :)
Mordicchio83
05-06-2008, 11:38
estranei alla faccenda ? ma perchè noi del nord siamo coinvolti ? io mica lo sono ?
andiamo a vedere nomi e cognomi di chi portava i rifiuti al sud in campania sono del nord o " nordisti " come li chiama il presidente oppure sono persone del sud che vivono da anni al nord ? perchè il discorso cambia eccome. . . .
e poi la camorra, il problema è del nord o dello stato romano che non la combatte o ci intreccia occultamente relazioni politiche ? cosa devo fare io del nord devo andare a combattere la camorra che non conosco ne le persone camorriste ne il problema ?
Allora, tu non sei direttamente coinvolto, ma se è per questo non lo sono neanche io. Ragazzi parliamo di criminalità, mi pare ovvio.
Vorresti dire che se io sono il mandante di un omicidio, non ho colpe? Qui si sta accusando chi ha permesso lo smercio e ingresso illegale di questa merda e, vorrei ricordarlo, non solo in discariche abusive.
Mi vien da ridere quando dite che noi vediamo che scaricano roba tossica e non diciamo nulla :) .
Come ho già detto, tali sostanze sono state portate anche in discariche legali... quindi non vedo come un cittadino possa rendersi conto che quello che stanno facendo sia illegale o meno.
Inoltre, che credete, che vengono a sversare materiale sotto casa mia di mattina?
Cisterne e container seppelliti nei campi lontano dai centri abitati e di notte, non sono così visibili, non credete? Ci sono sversamenti ovunque... in campagne o sotto i ponti... non c'è un luogo fisso in cui gettare quello schifo. Rendetevene conto quando accusate la gente di non voler vedere. Che poi le denuncie ci sono, ma magari giorni o mesi dopo (come ho già detto è impossibile rendersi conto subito dell'illecito perchè le cose avvengono in fretta e durante la notte, lontano da occhi indiscreti... non sotto casa mia!). Su youtube c'è anche qualche video che vi mostra quello che in realtà sono le discariche abusive. Centinaia, migliaia di mini discariche. Arriva un camion di notte, prende una stradina sotto un ponte, rilascia il carico e va via... 5 minuti ci vogliono. Chi se ne accorge di notte, lontano dai centri abitati... sotto un ponte???
Ripeto, le denuncie ci sono... lo dimostra il fatto che ci sono centinaia di zone poste sotto sequestro e le indagini non portano mai a nulla.
Da questo punto di vista il problema è un problema di tutti. La lotta alla criminalità è un poblema di tutti. Il messaggio va letto da questo punto di vista... evidentemente qualcuno se ne stava dimenticando :rolleyes:
L'immondizia per le strade non l'ha prodotta il nord, ma il campano. :D
L'immondizia per strada l'ha prodotta il campano come tu produci la tua... se è per strada è colpa della ditta che aveva il compito di smaltirla e non lo ha fatto. Della Impregilo.
Nel frattempo:
Ovviamente per questa niente proteste,l'ha fatta la camorra e quindi va bene anche perche' se no vi ammazza la famiglia.
Invece di rompere le scatole per le discariche legali andate a fare i sit-in davanti alle discariche abusive perche' quelle inquinano veramente e al di fuori di ogni legge dello stato.
1)Le discariche abusive difficilmente sono conosciute dall'opinione pubblica.
2)A quanto pare anche dietro il caso da te portato non c'è solo la camorra ma belle aziende... andiamo a scoprire di dove sono? :D
Aspetto ancora una risposta da te nel solito thread ;)
via TgCom
i soldi che sono spariti ( miliardi di €) se li è presi napoli mi pare .. che li restituisca allora .. ;)
Mordicchio83
05-06-2008, 11:59
Nel frattempo:
Ma ragazzi, lo Stato dov'è? La legalità dov'è? Io dico che per sversare 500.000 metri cubi di rifiuti tossici in una sola zona, occorre che la politica e che le forze dell'ordine chiudano gli occhi. Sempre a dar la colpa ai cittadini... le persone normali, non sanno in quelle terre cosa si fa. Magari sono anche lontane dalla zona in questione.
Io dalle foto ho visto un terreno enorme, lontano dalle strade... come azzo fa uno ad accorgersi che sversano materiale tossico? Anche dovesse accorgersi di qualche camion che passa di lì.... magari pensa che sia qualcosa di legale.
In questo caso poi si trattava di "imprenditori", non si è parlato di camorra. Tra l'altro, secondo te io conosco il camorrista che fa queste cose?
E' chiaro che laddove succede qualcosa, la gente se la prende con chi non controlla e chi evidentemente sotto pagamento chiude anche tutti e due gli occhi. La gente chiede che chi è preposto per la loro difesa, li difenda!!
Eccheccazzo, ma come ragionate? Quando vi fanno le rapine nei negozi, quali sono le vostre richieste? A chi sono rivolte le vostre parole... non chiedete forse che vi si difenda?
Da come parlate, sembra che io (chiunque) sappia chi è che sversa i rifiuti tossici, ma che non dica niente per paura! Ma manco per il cazzo!! Vi vedete troppi film. Non li vedo sversare e non so chi sono e chi li manda (mica vanno i camorristi a sversare :confused: ?!!).
Tra l'altro le indagini della polizia vanno avanti per mesi ed anni senza risultati... e secondo voi io ho la possibilità di fare qualcosa?
Mordicchio83
05-06-2008, 12:03
Facciamo una cosa, il sud a proprie spese bonifica le aree con i rifiuti tossici del nord e sempre a proprie spese ce li riporta indietro.
A questo punto ci si organizza per smaltirli,riciclari,ecc in loco.
Ovviamente vogliamo indietro anche tutti i soldi che qualcuno si è messo in tasca dopo aver autorizzato lo scarico dei rifiuti del nord nelle discariche del sud.
Dopo se ne potrà parlare.
Napolitano ed i suoi conterranei dovrebbero riflettere un po' di più prima di spararle grosse e prima di scaricare le colpe solo sugli altri.
P.S. [Semi ot] E c'è ancora qualcuno che vuole l'integrazione a tutti i costi degli extracomunitari, quando dal 1861 ad oggi non si è ancora unito il sud con il nord![/ot]
Facciamo che questi soldi te li vieni a riprendere di persona. Scommettiamo che oltre le parole non ci sapresti andare?
a ragionar coi muri.. :D
il postabile è stato già postato, se non leggono..:rolleyes:
scorpionkkk
05-06-2008, 12:08
signori..c'è un rapporto ufficilae che documenta la cosa..non è che Napolitano se l'è inventato
Mordicchio83
05-06-2008, 12:09
i rifiuti ( una parte ) verranno anche da nord ma ne è stato sicuramente pagato lo smaltimento in modo corretto. Se poi chi li prende in carico va a disperderli al posto di trattarli correttamente non vedo perche la colpa debba ricadere su chi li ha prodotti. A meno di palesi truffe ( es costo X per il materiale da smaltire e una ditta offriva da smaltire a X/10 qui il sospetto doveva nascere).
Queste sono cose dimostrate :) . Vanno avanti inchieste in merito da tempo. I costi richiesti dalla camorra sono bassissimi rispetto a quelli che vengono richiesti normalmente... così un imprenditore che ha sempre pagato 100, cerca il modo di pagarne meno e trova chi gli fa pagare 10. Ragazzi, sono illeciti, truffe.
E' ovvio che non è colpa vostra, neanche le sapete certe cose... è colpa della camorra, di imprenditori disonesti e di chi permette il traffico indisturbato tra una regione e l'altra di migliaia di tonnellate di rifiuti tossici.
E' chiaro però che la lotta a questo sistema deve partire da tutti e non si può pretendere che la Campania si risolva coi propri mezzi il problema. Quello che si richiede è la presenza di uno Stato che è poco presente
Mordicchio83
05-06-2008, 12:16
i soldi che sono spariti ( miliardi di €) se li è presi napoli mi pare .. che li restituisca allora .. ;)
Non se li è presi Napoli. Io non ho visto nulla. Se li vuoi indietro, accomodati pure... vatteli a cercare. Visto che siete così in gamba a che avete sempre gli occhi aperti, avrete sicuramente visto in quali tasche i vostri soldi sono andati a finire...
A me sembra proprio che il "razzismo" (se così si può definire) tra nord e sud sia molto a senso unico a scendere ;)
Mordicchio83
05-06-2008, 12:25
A me sembra proprio che il "razzismo" (se così si può definire) tra nord e sud sia molto a senso unico a scendere ;)
Già... poi stiamo sempre a parlare di moneta, di soldi persi.... ma perchè io non li perdo? Non pago le tasse come voi?
Vi vengo a chiedere di non pagare qul famoso 7% sulla bolletta per l'energia elettrica, perchè tanto io non avendo inceneritori non ci guadagno?
Con la capacità di smaltimento degli inceneritori lombardi, sapete nella regione quanti milioni di euro sono entrati? E noi in Campania li paghiamo senza fiatare e senza che ce ne venga nulla... noi gli inceneritori non li abbiamo.
Allora prendetevela con chi permette certi giochi. E' inutile farci la guerra tra di noi e lasciare indisturbati i politici e i camorristi che fanno il loro gioco. vi stanno facendo il lavaggio del cervello con sti cazzo di soldi che perdete :mad: ... vi sfugge il nocciolo della questione
Tratto da biutiful cauntri, una delle intercettazioni telefoniche risalenti al2000, 8 anni fa.
http://it.youtube.com/watch?v=5swh8zbmieA
Chi crede ancora all'innocenza dei poveri imprenditori del nord?
:rolleyes:
Alan Ice
05-06-2008, 12:45
Già... poi stiamo sempre a parlare di moneta, di soldi persi.... ma perchè io non li perdo? Non pago le tasse come voi?
Vi vengo a chiedere di non pagare qul famoso 7% sulla bolletta per l'energia elettrica, perchè tanto io non avendo inceneritori non ci guadagno?
Con la capacità di smaltimento degli inceneritori lombardi, sapete nella regione quanti milioni di euro sono entrati? E noi in Campania li paghiamo senza fiatare e senza che ce ne venga nulla... noi gli inceneritori non li abbiamo.
Allora prendetevela con chi permette certi giochi. E' inutile farci la guerra tra di noi e lasciare indisturbati i politici e i camorristi che fanno il loro gioco. vi stanno facendo il lavaggio del cervello con sti cazzo di soldi che perdete :mad: ... vi sfugge il nocciolo della questione
quoto. i soldi i soldi. ma che cazzo me ne fotte dei soldi. a napoli nelle zone rosse tra qualche anno ci saranno ragazzini coi tumori andanti... e questo per i soldi i soldi... ma che cazzo gliene fotte dei soldi . eddai finitela. sembra che la colpa sia mia dei bimbi e degli altri utenti. e dei miei vicini e dei miei professori. NO. non è così ... basta comunque... avete ragione
ps un golpe di filosofi era un semplice richiamo a Platone... non credo ci sia qualche apologia o altro .. lol... comunque se ti diverte fare il moderatore segnalami :)
alarico75
05-06-2008, 12:58
1)Le discariche abusive difficilmente sono conosciute dall'opinione pubblica.
Palle,c'e' zero voglia di denunciare le immonde porcate della camorra per paura di finire sotto terra.
Contro lo stato invece le anime belle,magari spalleggiate dai camorristi sono sempre pronte.
2)A quanto pare anche dietro il caso da te portato non c'è solo la camorra ma belle aziende... andiamo a scoprire di dove sono? :D
Frega niente,prendere i responsabili e metteteli in galera,come da quindici anni non si fa' per una sostanziale se non evidente collusione di parti della magistratura con la camorra.
Controllo conti e proventi di tutti i magistrati e dei loro parenti a Napoli e in Campania,per stanare le talpe della camorra.
Aspetto ancora una risposta da te nel solito thread ;)
Ah quello delle discariche con elementi tossici dentro.
1)E' da dimostrare che buttino materiale non legale nelle discariche,proprio perche ci vogliono dei permessi specifici per singola discarica.
2)E' meglio avere un resoconto LEGALE di tutto quello che c'e' nelle discariche per poi organizzarsi a smaltirle, o avere i roghi di diossina tutti i giorni o buttare tutto nelle discariche abusive dove cacciano anche i fusti radioattivi?
3)E' chiaro che bisogna aprire almeno 4 inceneritori in Campania per eliminare i rifiuti non ulteriormente riciclabili. Vogliamo far casino e basta anche su questo anello FONDAMENTALE o vogliamo risolvere il problema?
4)Aver decapitato i comandi dei centri di compostaggio e' stato un atto eversivo che ha privato per giorni la regione del prezioso aiuto di tali centri,per fortuna sono arrivati dei militari a dirigere il tutto.
La magistratura e' solo un freno alla necessaria opera di raccolta e bonifica quando si prova a risolvere per poi dormire quando c'e' da prescrivere il presidente della regione?
infatti i soldi dei finanziamenti sono dei furti legalizzati, e non se li sono presi a napoli ma alcune persone di napoli, la colpa è dello stato, cioè degli organi che dovevano vigilare e in questi organi ci sono persone con nome e cognome, e se ne stanno ancora dove sono evengono rivotate sempre.
MesserWolf
05-06-2008, 13:10
Dovevano dire :
Azienda di Napoli? == Camorra
:sofico:
Warning : Ironia !
Palle,c'e' zero voglia di denunciare le immonde porcate della camorra per paura di finire sotto terra.
Contro lo stato invece le anime belle,magari spalleggiate dai camorristi sono sempre pronte.
Rileggiti i commenti di mordicchio83 e fai meno il presuntuoso su argomenti che non conosci e che non vivi.
Frega niente,prendere i responsabili e metteteli in galera,come da quindici anni non si fa' per una sostanziale se non evidente collusione di parti della magistratura con la camorra.
Controllo conti e proventi di tutti i magistrati e dei loro parenti a Napoli e in Campania,per stanare le talpe della camorra.
Tutto colpa della magistratura. Sempre e comunque. MALEDETTI MAGISTRATI ROSSI. A volte quando ti leggo sembra di vedere il tg4 di fede.
1)E' da dimostrare che buttino materiale non legale nelle discariche,proprio perche ci vogliono dei permessi specifici per singola discarica.
2)E' meglio avere un resoconto LEGALE di tutto quello che c'e' nelle discariche per poi organizzarsi a smaltirle, o avere i roghi di diossina tutti i giorni o buttare tutto nelle discariche abusive dove cacciano anche i fusti radioattivi?
3)E' chiaro che bisogna aprire almeno 4 inceneritori in Campania per eliminare i rifiuti non ulteriormente riciclabili. Vogliamo far casino e basta anche su questo anello FONDAMENTALE o vogliamo risolvere il problema?
4)Aver decapitato i comandi dei centri di compostaggio e' stato un atto eversivo che ha privato per giorni la regione del prezioso aiuto di tali centri,per fortuna sono arrivati dei militari a dirigere il tutto.
La magistratura e' solo un freno alla necessaria opera di raccolta e bonifica quando si prova a risolvere per poi dormire quando c'e' da prescrivere il presidente della regione?
:rolleyes:
Rispondi con cose che non c'entrano nulla.
Non ho più pazienza e voglia di starti dietro... ciao.
alarico75
05-06-2008, 13:23
Mi spiace mi hai chiesto un commento e io te l'ho dato non e' colpa mia se non sei in grado di ribattere.
Buon proseguimento comunque.
Mi spiace mi hai chiesto un commento e io te l'ho dato non e' colpa mia se non sei in grado di ribattere.
Buon proseguimento comunque.
:*
Mordicchio83
05-06-2008, 13:58
Mi meraviglio di come si sparino balle con tale convinzione. Commenti del genere non fanno di certo bene alla discussione, perchè qualcuno che parte già di suo prevenuto, finisce poi per crederti.
Ci sono i rapporti di Legambiente che testimoniano quello che ho espresso in un mio post precedente....
....Nel 2007, secondo Legambiente, le ecomafie fatturano qualcosa come
poco meno di 20 miliardi di euro, circa un quinto degli affari delle mafie.
Sfruttare le risorse ambientali per fini criminali sta diventando ormai una
costante, come testimonia l’inarrestabile crescendo di reati, denunce e
segnalazioni, accertati dalle forze dell’ordine e la risposta repressiva attraverso
operazioni di polizia e sequestri che aumentano di anno in anno, come
riportato in questo Rapporto...
Quanto a denunce siamo secondi solo al Veneto (che come numero di infrazioni accertate è al secondo posto... dopo la Campania appunto).
Non so cos'altro dire per convincerti. Io mi fermo qui..
Nessuno chiede di più... ma se credi che la questione sia solo campana, mi sa che non hai pesato bene il problema. Aziende del nord che si sono buttate a piene mani nel business della monnezza, hanno le loro belle responsabilità. Non ti viene il dubbio che l'Impregilo avesse contatti con le aziende del nord e che potesse aver fatto accordi per smaltire rifiuti tossici nelle discariche/cave comprate qui in Campania? Le discariche erano di loro proprietà, avevano l'incarico di smaltire rifiuti campani... chi gli metteva i bastoni tra le ruote?
E' chiaro, e lo ripeto, che non è colpa della gente del nord, ma se qualcuno ragiona dicendo caxxi vostri e basta, forse la cosa non è tanto onesta.
Non è da dimostrare nulla. Nel momento in cui viene legalizzata questa possibilità, è praticamente certo che nelle discariche andranno rifiuti tossici (l'hanno fatto quando era illegale, cosa ti fa credere che non lo facciano anche ora che invece è legale?).
Se butti i fusti radioattivi e gli scarti industriali e tossici nel fondo di una discarica, non vedo come poi ci si possa organizzare per smaltirli. Tieni conto che delle migliaia di discariche illegali sequestrate, quasi nessuna è stata poi sottoposta a bonifica.
Io sono per gli inceneritori, ma farne 4 mi sembra uno spreco. Ho letto che in totale avranno una capacità di smaltimento di 2 milioni di tonnellate di spazzatura. Nel momento in cui in tutta la campania se ne producono 2 milioni e 250 mila, il sistema è chiaramente sovradimensionato. Significa che possiamo fare a meno della raccolta differenziata perchè avremo la possibilità di bruciare tutto. Se ti pare una scelta intelligente :rolleyes: ....
I centri di cui parli, sono centri di Cdr (combustibile da rifiuto)... non di compostaggio, ed avevano il compito (la fibe) di separare la spazzatura in frazioni adatte ad essere usate come combustibile ed in quella per i centri di compostaggio o discariche.
Come ben sai hanno semplicemente tritato i rifiuti come gli arrivavano producendo ecoballe non a norma. La magistratura può essere accusata di aver agito in ritardo (per interesse, quindi di essere corrotta), ma sta di fatto che l'azienda commetteva un illecito, che ora è stato fermato.
Ora l'esercito sta affrontando l'addestramento per gestire in prima persona questi centri... fanno un gran lavoro, come dici, per fortuna che ci sono.
alarico75
05-06-2008, 14:16
Mi meraviglio di come si sparino balle con tale convinzione. Commenti del genere non fanno di certo bene alla discussione, perchè qualcuno che parte già di suo prevenuto, finisce poi per crederti.
Ci sono i rapporti di Legambiente che testimoniano quello che ho espresso in un mio post precedente....
Quanto a denunce siamo secondi solo al Veneto (che come numero di infrazioni accertate è al secondo posto... dopo la Campania appunto).
Non so cos'altro dire per convincerti. Io mi fermo qui..
Mi fido della tua buona fede ammetto di essere un po' perplesso sul fatto che ci sia un'area di 500000 metri quadri di discarica illegale con nessuna denuncia in atto trovata solo grazie all'opera delle forze dell'ordine.
Nessuno chiede di più... ma se credi che la questione sia solo campana, mi sa che non hai pesato bene il problema. Aziende del nord che si sono buttate a piene mani nel business della monnezza, hanno le loro belle responsabilità. Non ti viene il dubbio che l'Impregilo avesse contatti con le aziende del nord e che potesse aver fatto accordi per smaltire rifiuti tossici nelle discariche/cave comprate qui in Campania? Le discariche erano di loro proprietà, avevano l'incarico di smaltire rifiuti campani... chi gli metteva i bastoni tra le ruote?
E' chiaro, e lo ripeto, che non è colpa della gente del nord, ma se qualcuno ragiona dicendo caxxi vostri e basta, forse la cosa non è tanto onesta.
Non mi piace pero' il fatto che impostare tutto come se fosse SOLO colpa dei cattivi industriali del Nord,quando sappiamo bene che le colpe devono essere distribuite come minimo in maniera uguale,fra chi consegnava rifiuti sapendo del loro smaltimento illecito certo,ma anche di quelli che accettavano e dei molti purtroppo che vedendo tacevano per quieto vivere.
Ed e' grave per me che la magistratura si svegli ad orologeria,gravi sono le provate prescrizioni per Bassolino per i reati riguardandi il suo periodo da commisario grazie a un sapiente gioco di rinuncie da parte degli inquirenti.
Non è da dimostrare nulla. Nel momento in cui viene legalizzata questa possibilità, è praticamente certo che nelle discariche andranno rifiuti tossici (l'hanno fatto quando era illegale, cosa ti fa credere che non lo facciano anche ora che invece è legale?).
Se butti i fusti radioattivi e gli scarti industriali e tossici nel fondo di una discarica, non vedo come poi ci si possa organizzare per smaltirle. Tieni conto che delle migliaia di discariche illeali sequestrate, quasi nessuna è stata poi sottoposta a bonifica.
Ripeto e' meglio sapere cosa stiamo facendo piuttosto di scoprire,e purtroppo lo scopriranno nel peggior modo,cosa c'e' veramente nelle discariche abusive.
Io sono per gli inceneritori, ma farne 4 mi sembra uno spreco. Ho letto che in totale avranno una capacità di smaltimento di 2 milioni di tonnellate di spazzatura. Nel momento in cui in tutta la campania se ne producono 2 milioni e 250 mila, il sistema è chiaramente sovradimensionato. Significa che possiamo fare a meno della raccolta differenziata perchè avremo la possibilità di bruciare tutto. Se ti pare una scelta intelligente :rolleyes: ....
No e' purtroppo una scelta emergenziale,detto questo non mi spiego i 14 inceneritori della mia regione senza grandi battaglie e ancora funzionanti,ci avviamo a quote di rifiuti riciclati buoni,vedi questo sara' il vostro secondo tempo dove si spegneranno gli inceneritori,purtroppo va giocato anche il primo facendoli e usandoli in loco e non spedendoli a mezza Italia o in Germania con costi esorbitanti..
Sul sistema della differenziata sono solo che favorevole,pero' bisogna fare manifestazioni e sensibilizzare l'intera regione,rompendo le scatole alle amministrazioni comunali vedi Napoli (tu vivi in un posto dove possono farla se non ricordo male).
I centri di cui parli, sono centri di Cdr (combustibile da rifiuto)... non di compostaggio, ed avevano il compito (la fibe) di separare la spazzatura in frazioni adatte ad essere usate come combustibile ed in quella per i centri di compostaggio o discariche.
Come ben sai hanno semplicemente tritato i rifiuti come gli arrivavano producendo ecoballe non a norma. La magistratura può essere accusata di aver agito in ritardo (per interesse, quindi di essere corrotta), ma sta di fatto che l'azienda commetteva un illecito, che ora è stato fermato.
Ora l'esercito sta affrontando l'addestramento per gestire in prima persona questi centri... fanno un gran lavoro, come dici, per fortuna che ci sono.
Ho sbagliato sulla definizione hai ragione.
Mi lasciavano perplesso i tempi,e' chiaro che davanti a un illecito bisogna agire, bloccare tutto e far andare tutto a singhiozzo e' comunque pericoloso per il normale ciclo di smaltimento rifiuti,spero che l'esercito vi dia una gran mano e che riesca a convertirsi bene a questa attivita' civile.
appunto, grazie a malavita e politici mafiosi s'è creato lo spazio per cui i furbi italici tutti c'han guadagnato smaletendo a basso costo materiale pericoloso.
la colpa è dei politici locali e della malavita organizzata.
in buona sostanza del cittadino campano che li ha votati / non osteggiati"non vedo, non sento, non so, non mi interesso, non rompo le palle".
mi spiace per quei purtroppo pochi campani ceh questo schifo lo combattono da anni come dei don Chiscotte, in emzzo all'inerzia se non collusione dei loro concittadini.
se dietro casa mia arrivassero per anni icamion nottetempo alla seconda sera FORSE forze dell'ordine e procura li interesserei...
ps: pare che molte scorie industriali tossiche bvengano da ditte venete: ho una solo frase:
i costi di smaltimento di quella merda A COMPLETO CARICO DELLEDITTE CHE L'HANNO SBOLOGNATA COSI' . più galera ai loro amministratori.
MesserWolf
05-06-2008, 14:29
Non mi piace pero' il fatto che impostare tutto come se fosse SOLO colpa dei cattivi industriali del Nord,quando sappiamo bene che le colpe devono essere distribuite come minimo in maniera uguale,fra chi consegnava rifiuti sapendo del loro smaltimento illecito certo,ma anche di quelli che accettavano e dei molti purtroppo che vedendo tacevano per quieto vivere.
Ed e' grave per me che la magistratura si svegli ad orologeria,gravi sono le provate prescrizioni per Bassolino per i reati riguardandi il suo periodo da commisario grazie a un sapiente gioco di rinuncie da parte degli inquirenti.
E' possibile che le aziende del nord abbiano la loro parte di colpa , ma questo scaricabarile , per cui le colpe sono sempre degli altri , dei politici , delle aziende del nord , del mafioso etc , è , a mio avviso , uno dei motivi per cui il sud va così male (poi ce ne sono sicuramente altri) .
E questo in un discorso più ampio del problema rifiuti.
Chiaramente è solo la mia opinione circa i problemi del meridione.
E' possibile che le aziende del nord abbiano la loro parte di colpa , ma questo scaricabarile , per cui le colpe sono sempre degli altri , dei politici , delle aziende del nord , del mafioso etc , è , a mio avviso , uno dei motivi per cui il sud va così male (poi ce ne sono sicuramente altri) .
Mi sfugge chi stia dando o abbia dato tutta la colpa alle aziende del nord :stordita:
MesserWolf
05-06-2008, 14:39
Mi sfugge chi stia dando o abbia dato tutta la colpa alle aziende del nord :stordita:
:mbe:
Mi sa che non hai colto/letto il punto del mio post. E' l'atteggiamento in generale del sud a fare scaricabarile che critico.
è colpa dei politici + mafiosi + nord ora io sto qui e aspetto che qualcuno risolva = scaricabarile
Sarà anche vero che c'è chi ha colpa e chi no , ma è inutile star lì ad aspettare il politico illuminato , perfetto che spazza via la mafia e realizza le discariche su marte aggratis...
:mbe:
Mi sa che non hai colto/letto il punto del mio post. E' l'atteggiamento in generale del sud a fare scaricabarile che critico.
è colpa dei politici + mafiosi + nord ora io sto qui e aspetto che qualcuno risolva = scaricabarile
Sarà anche vero che c'è chi ha colpa e chi no , ma è inutile star lì ad aspettare il politico illuminato , perfetto che spazza via la mafia e realizza le discariche su marte aggratis...
Hai quotato e "grassettato" questo messaggio:
Non mi piace pero' il fatto che impostare tutto come se fosse SOLO colpa dei cattivi industriali del Nord
E io ho semplicemente detto che mi pare che nessuno stia dando la colpa solo alle aziende del nord.
Mordicchio83
05-06-2008, 15:06
Mi fido della tua buona fede ammetto di essere un po' perplesso sul fatto che ci sia un'area di 500000 metri quadri di discarica illegale con nessuna denuncia in atto trovata solo grazie all'opera delle forze dell'ordine.
La classifica di legambiente stilata su dati forniti dalle forze dell'ordine la puoi trovare facilmente in rete ;) . Purtroppo si denuncia ed indaga, ma il problema è immenso e non ce la fanno a stargli dietro.
Ritornando al disastro di Foggia, non so che dire....io la zona non la conosco e non sono neanche certo che di denunce non ne siano state fatte, ma dalle foto mi è sembrata lontana anche dalle strade.. non credo che per un normale cittadino sia facile scovare una cosa del genere. Da foto aeree e satellitari, la cosa sarebbe saltata più facilmente all'occhio.
Dovrebbero attrezzarsi meglio da questo punto di vista
Ma infatti, non è solo colpa di cattivi industriali del nord, anzi probabilmente a conti fatti è più colpa della camorra e della politica.
L'invito di Napolitano, per come l'ho interpretato io, tendeva ad allargare le responsabilità, perchè se è pur vero che la gente normale, al nord come al sud, non hanno colpe, i frutti delle politiche di entrambe le parti hanno fatto si che si mettesse in atto questo immenso imbroglio con relativo disastro ambientale.
Allora, se voi non vi prendete la responsabilità per chi magari si è arricchito ed io non voglio prendermi la responsabilità della camorra (perchè in entrambi i casi non siamo implicati) alla fine chi paga per quello che è successo?
Sulla magistratura mi trovi d'accordo. Per chiudere i centri di cdr ci hanno messo troppo. Ovviamente il sospetto (ma direi anche certezza) che abbiano chiuso gli occhi c'è l'ho anch'io. Ora però la cacca, qualunque siano le motivazioni, è venuta a galla.
Ripeto e' meglio sapere cosa stiamo facendo piuttosto di scoprire,e purtroppo lo scopriranno nel peggior modo,cosa c'e' veramente nelle discariche abusive.
Beh, ma se tu sai che in quella discarica metti dei rifiuti tossici, non fai altro che aizzare anche l'opinione pubblica. Insomma, la camorra commette atti illeciti con lo smaltimento dei rifiuti tossici, però quelli sono malviventi... te l'aspetti.
Se una cosa del genere la fa anche lo Stato, di cui si dovrebbe avere massima fiducia, magari te la prendi anche di più :D . Sembra una presa per i fondelli... un colpo basso da chi non te lo aspetti.
No e' purtroppo una scelta emergenziale,detto questo non mi spiego i 14 inceneritori della mia regione senza grandi battaglie e ancora funzionanti,ci avviamo a quote di rifiuti riciclati buoni,vedi questo sara' il vostro secondo tempo dove si spegneranno gli inceneritori,purtroppo va giocato anche il primo facendoli e usandoli in loco e non spedendoli a mezza Italia o in Germania con costi esorbitanti..
Sul sistema della differenziata sono solo che favorevole,pero' bisogna fare manifestazioni e sensibilizzare l'intera regione,rompendo le scatole alle amministrazioni comunali vedi Napoli (tu vivi in un posto dove possono farla se non ricordo male).
Non conosco quale sia la capacità totale di smaltimento vostra. E' ovvio che l'intero sistema va dimensionato a dovere. Nel nostro caso, i conti sono quelli che ti ho riportato... almeno è questo quello che si dice. L'unico dato certo è quello dell'impianto di Acerra (750.000 tonnellate/anno).
Ne sapremo di più fra un pò credo... magari ne riparliamo più in là.
Sulla differenziata sono favorevolissimo anch'io e devo dire che orami tutti i nuovi sindaci ci hanno promesso che questa volta la raccolta partirà per davvero. Il grosso della spazzatura campana la produciamo noi di Napoli e provincia, quindi è necessario partire subito.
La gente nel mio paese è stufa e già pensa al peggio (per ora non s'è visto molto)... lettere al sindaco già ne sono arrivate, ma magari ci vuole un pò di tempo, dato che i sindaci si sono insediati da poco e il giuramento l'hanno fatto due-tre settimane fa. Vedremo. Vi farò sapere :)
Ho sbagliato sulla definizione hai ragione.
Mi lasciavano perplesso i tempi,e' chiaro che davanti a un illecito bisogna agire, bloccare tutto e far andare tutto a singhiozzo e' comunque pericoloso per il normale ciclo di smaltimento rifiuti,spero che l'esercito vi dia una gran mano e che riesca a convertirsi bene a questa attivita' civile.
Ho corretto solo per chiarezza ;), comunque come già detto, sulla questione magistratura, sono pienamente d'accordo con te ;) .
Dell'esercito mi fido, sicuramente faranno un ottimo lavoro
Mordicchio83
05-06-2008, 15:32
....
se dietro casa mia arrivassero per anni icamion nottetempo alla seconda sera FORSE forze dell'ordine e procura li interesserei...
Ma perchè scaricano i rifiuti dietro le case della gente? :D
Quelli vanno per campagne sperdute... pagano qualche disonesto per farsi seppellire intere cisterne cariche di liquami tossici, le scaricano sotto i ponti di notte. Questo è quello che fanno.
Le denunce partono come ho già detto, o meglio, come dice Legambiente studiando i dati che gli passano le forze dell'ordine. La Campania quanto a denunce è seconda solo al Veneto
Il Veneto appunto che è la seconda regione italiana quanto a infrazioni accertate. Cosa dobbiamo dire che la gente del posto si merita le discariche illegali? O forse quando avremo il prossimo disastro ambientale, magari da quelle parti, dovemmo dire che è colpa dei cittadini che non hanno controllato dove gli imprenditori della zona portavano i loro scarti industriali? :sofico:
Nel calderone ci metto tutto, ma di certo non indico nelle persone oneste la principale causa dei problemi che si presentano.
quanndo finisce il mandato napolitano ? visto che bacchetta tanto le persone che vivono al nord e gli pagano lo stipendio.
e poi discutiamo di razzismo quando il presidente della repubblica addita con il termine " nordisti " le persone del nord, ma già è vero mi dimenticavo anche io del nord sono extracomunitario, a quando i passaporti personalizzati ?:D
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/19977/presidente-giorgio-napolitano-bacchetta-nordisti.htm
infatti gli imprenditori del nord hanno telefonato al camorrista di turno ordinandogli di fargli sparire i rifiuti tossici ad " un prezzo di favore", arrestiamo gli imprenditori del nord, li interroghiamo così ci facciamo dire i nomi dei camorristi e mandiamo le fdo ad arrestarli.
Stigmata
05-06-2008, 15:44
infatti gli imprenditori del nord hanno telefonato al camorrista di turno ordinandogli di fargli sparire i rifiuti tossici ad " un prezzo di favore", arrestiamo gli imprenditori del nord, li interroghiamo così ci facciamo dire i nomi dei camorristi e mandiamo le fdo ad arrestarli.
Mi sa che è l'unica, anche perchè a quanto pare in altre zone d'italia nessuno parla anche se tutti sanno. ;)
alarico75
05-06-2008, 15:45
Purtroppo nel calderone ci finiscono anche le persone che,magari in buona fede,manifestano contro qualsiasi creazione di discariche o di inceneritori.
Mi spiace molto che questa situazione sia cosi' difficile da risolvere e spero per voi che lo smaltimento dei rifiuti e la raccolta differenziata prendano sempre piu' piede nel vostro territorio.
Ah per la mia regione se ne hai voglia puoi leggerti la relazione dell'ARPA 2007 sui rifiuti che e' piuttosto interessante.
Nel 2006 facevamo 2890000 tonnellate di rifiuti.
Avevano 14 inceneritori ora ce ne sono 8 uno per provincia.
Abbiamo 28 discariche.
http://www.arpa.emr.it/ingamb/download/Report07web.pdf
MesserWolf
05-06-2008, 15:47
Hai quotato e "grassettato" questo messaggio:
E io ho semplicemente detto che mi pare che nessuno stia dando la colpa solo alle aziende del nord.
l'ho preso come spunto per un discorso più ampio.
Mordicchio83
05-06-2008, 16:14
Purtroppo nel calderone ci finiscono anche le persone che,magari in buona fede,manifestano contro qualsiasi creazione di discariche o di inceneritori.
Mi spiace molto che questa situazione sia cosi' difficile da risolvere e spero per voi che lo smaltimento dei rifiuti e la raccolta differenziata prendano sempre piu' piede nel vostro territorio.
Ah per la mia regione se ne hai voglia puoi leggerti la relazione dell'ARPA 2007 sui rifiuti che e' piuttosto interessante.
Nel 2006 facevamo 2890000 tonnellate di rifiuti.
Avevano 14 inceneritori ora ce ne sono 8 uno per provincia.
Abbiamo 28 discariche.
http://www.arpa.emr.it/ingamb/download/Report07web.pdf
Mi ci vorrà un pò per leggerlo tutto :p . Comunque ripeto, pur essendo favorevolissimo alla costruzione di inceneritori, sarebbe il caso di valutare correttamente il da farsi. Senza voler strafare e senza voler continuare a lucrarci su.
Solitamente gli inceneritori sono piccoli, mi pare che di media stiamo sui 90.000-100.000 tonnellate/anno, quindi magari da voi sono tutti piuttosto piccoli e ben distribuiti e la cosa può far solo che bene dato che anche le emissioni non si concentrano tutte in una zona.
L'inceneritore di Acerra che stannno finendo da noi (il più grande d'Europa) è vecchio in quanto a concezione. Basti pensare che secondo indagini è un progetto di livello tecnologico pari a quello che si usava per gli inceneritori di fine anni '60!!... ma fatto nel 2000...
Negli anni stanno mettendo delle pezze al progetto iniziale per renderlo al livello almeno della media degli inceneritori italiani ed europei.
alarico75
05-06-2008, 16:23
Secondo me uno dei motivi per il quale hanno fatto solo un enorme inceneritore e' di ordine pubblico,pensavano di avere molti piu' problemi a frazionare gli inceneritori uno per provincia,vedi ad esempio i problemi che danno le discariche distribuite sul territorio.
Sono d'accordo sull'idea del frazionamento degli inceneritori il problema e' convincere anche i cittadini.
Mordicchio83
05-06-2008, 16:37
Secondo me uno dei motivi per il quale hanno fatto solo un enorme inceneritore e' di ordine pubblico,pensavano di avere molti piu' problemi a frazionare gli inceneritori uno per provincia,vedi ad esempio i problemi che danno le discariche distribuite sul territorio.
Sono d'accordo sull'idea del frazionamento degli inceneritori il problema e' convincere anche i cittadini.
Si, questa è sicuramente una motivazione... il fatto è che c'è anche poca sensibilizzazione e informazione. Anzi spesso i dati dell'una e dell'altra (chi li vuole e chi è contro) parte sono in contrapposizione, così che chiunque, nel dubbio, dice no a priori.
Di proteste poi, ce ne sono ovunque e molti inceneritori sono stati chiusi nel tempo...ad esempio leggevo che da voi l'ordine dei medici aveva sollevato dei dubbi e che qualche protesta c'è stata.
Magari da noi le proteste sono sempre un pò sopra le righe... ci facciamo sentire troppo insomma :stordita: .
85francy85
05-06-2008, 16:48
Si, questa è sicuramente una motivazione... il fatto è che c'è anche poca sensibilizzazione e informazione. Anzi spesso i dati dell'una e dell'altra (chi li vuole e chi è contro) parte sono in contrapposizione, così che chiunque, nel dubbio, dice no a priori.
Di proteste poi, ce ne sono ovunque e molti inceneritori sono stati chiusi nel tempo...ad esempio leggevo che da voi l'ordine dei medici aveva sollevato dei dubbi e che qualche protesta c'è stata.
Magari da noi le proteste sono sempre un pò sopra le righe... ci facciamo sentire troppo insomma :stordita: .
diciamo che sono un bel po colorite ma spesso concludono nel nulla:(
alarico75
05-06-2008, 16:51
Si ho letto, non c'era uno straccio di motivazione nella lettera,a parte il richiamo all'emissione dei fumi che e' assolutamente inevitabile.
http://www.ordinemedicife.it/article-attachment-970.html
Direi che Bersani in quel caso avesse solo ragione da vendere.
Rimane il fatto che da noi fortunatamente sono stati costruiti tutti gli anelli di un buon sistema di smaltimento dei rifiuti,ora possiamo vedere se cala la parte termovalorizzata (per ora non di tanto pero' :( ).
Mordicchio83
05-06-2008, 17:06
diciamo che sono un bel po colorite ma spesso concludono nel nulla:(
Si, vero. L'ho già detto anche per quanto riguarda le discariche. Purtroppo anche nei gruppi di protesta veri, quelli che si informano e che sono convinti delle loro ragioni, c'è tanta gente che protesta a priori :mad: . Sono in parte anche questi comportamenti che ci rendono, agli occhi di chi vive da fuori queste vicende, poco credibili.
Si ho letto, non c'era uno straccio di motivazione nella lettera,a parte il richiamo all'emissione dei fumi che e' assolutamente inevitabile.
http://www.ordinemedicife.it/article-attachment-970.html
Direi che Bersani in quel caso avesse solo ragione da vendere.
Rimane il fatto che da noi fortunatamente sono stati costruiti tutti gli anelli di un buon sistema di smaltimento dei rifiuti,ora possiamo vedere se cala la parte termovalorizzata (per ora non di tanto pero' :( ).
C'è da chiedersi però come mai questa opposizione da parte di gente che è anche colta e preparata... insomma, non propriamente gente ignorante e con mentalità ristretta.
Per il momento comunque non andate male, mi sembra ;) . Certo che anche voi per raggiungere il 45%? (non ricordo) nel 2008 vi servirà un miracolo :fagiano: .
John Cage
05-06-2008, 17:17
e quali fonti attendibili hai per dire il contrario di quello che dice una commissione parlamentare?
pietro84
05-06-2008, 17:24
che bisogno c'è di polemizzare?
la camorra offre uno smaltimento illegale a metà prezzo
l'imprenditore disonesto del nord accetta pur di risparmiare
è semplice la questione,ed è risaputa; non vedo cosa il presidente abbia detto di nuovo.
Jabberwock
05-06-2008, 18:07
è semplice la questione,ed è risaputa; non vedo cosa il presidente abbia detto di nuovo.
Che il problema sia semplicemente l'averlo detto?! :confused:
lukeskywalker
05-06-2008, 18:29
imho ha fatto bene a ricordarlo, pare che molti italiani non lo sappiano.
nekromantik
05-06-2008, 18:36
Che il problema sia semplicemente l'averlo detto?! :confused:
E' lapalissiano.
In questo momento di crisi, invocare determinate responsabilità del "nord produttivo", significa essere impopolari e quindi malvisti.
A molti fa comodo credere che l'emergenza rifiuti in Campania riguardi unicamente Napoli e chi la abita.
pegasoalatp
05-06-2008, 18:44
Non sempre e' cosi'. C'e' anche l' imprenditore che paga il prezzo di mercato , ma poi l' azienda smaltitrice si comporta illegalmente.
L' intervento di Napolitano e' sbagliato nel merito e nel momento.
Nel momento perche' fornisce un alibi a chi oggi manifesta contro discariche e inceneritori (pur essendo quella questione principalmente legata ai rifiuti domestici e non industriali), aggravando la situazione e ostacolando la risoluzione del problema.
Nel merito perche' ha generalizzato la colpevolezza su tutto il Nord italia: io non sono responsabile per le aziende che si comportano illegalmente. Chi si comporta illegalmente ne risponde di persona di fronte alla legge.
Per me e' come avesse detto: tutti i siciliani sono mafiosi, perche' la mafia e' nata in Sicilia e ci sono atti parlamentari che lo provano.
Questo colpevolizzare l' intera collettivita' del Nord la rifiuto e Napolitano e' sempre meno il mio presidente.
pegasoalatp
05-06-2008, 18:48
E' lapalissiano.
In questo momento di crisi, invocare determinate responsabilità del "nord produttivo", significa essere impopolari e quindi malvisti.
A molti fa comodo credere che l'emergenza rifiuti in Campania riguardi unicamente Napoli e chi la abita.
Scusa, ma il problema dei rifiuti domestici in Campania e' un problema della Campania e dei suoi abitanti, nel senso che chi produce i rifiuti si deve occupare anche del loro smaltimento.
Troppo comodo scaricare il problema sugli altri.
Per i rifiuti industriali e tossici, le responsabilita' sono delle aziende che smaltiscono illegalmente e sono loro che devono essere punite.
paulus69
05-06-2008, 18:58
Nel momento perche' fornisce un alibi a chi oggi manifesta contro discariche e inceneritori (pur essendo quella questione principalmente legata ai rifiuti domestici e non industriali), aggravando la situazione e ostacolando la risoluzione del problema.
Nel merito perche' ha generalizzato la colpevolezza su tutto il Nord italia: io non sono responsabile per le aziende che si comportano illegalmente. Chi si comporta illegalmente ne risponde di persona di fronte alla legge.
Per me e' come avesse detto: tutti i siciliani sono mafiosi, perche' la mafia e' nata in Sicilia e ci sono atti parlamentari che lo provano.
Questo colpevolizzare l' intera collettivita' del Nord la rifiuto e Napolitano e' sempre meno il mio presidente.
finalmente....uno che c'è arrivato.;)
pietro84
05-06-2008, 19:22
Non sempre e' cosi'. C'e' anche l' imprenditore che paga il prezzo di mercato , ma poi l' azienda smaltitrice si comporta illegalmente.
ma infatti ha solo detto che gran parte dei rifiuti tossici viene dal nord, non ha accusato nessuno.
Napolitano ha scoraggiato le manifestazioni contro le discariche e gli inceneritori nei discorsi precedenti(quando ha detto di non far vincere i localismi)
paulus69
05-06-2008, 19:24
Scusa, ma il problema dei rifiuti domestici in Campania e' un problema della Campania e dei suoi abitanti, nel senso che chi produce i rifiuti si deve occupare anche del loro smaltimento.
Troppo comodo scaricare il problema sugli altri.
Per i rifiuti industriali e tossici, le responsabilita' sono delle aziende che smaltiscono illegalmente e sono loro che devono essere punite.
infatti...si discute dei rifiuti industriali...non dello smaltimento della monnezza comune,che comunque riguarda giustamente solo i napoletani/campani;di discariche abusive tossiche ne esistono parecchie pure al nord...ne conosco 2 nel raggio di 20 km da dove risiedo(cave fazzari di finale ligure,in procinto di bonifica,responsabili giustamente perseguiti;e nell'entroterra di andora...dove non si sà ancora bene che bidoni siano sepolti..ma si investiga a fondo;) )
quindi le mele marce ci sono dappertutto...ma ciò che :ronf: ha sparato è solo propaganda e qualunquismo.
discariche per materiali speciali ne esistono al nord...ma lo smaltimento in questi siti costa..certo..e gli appalti per il ritiro di questi fanghi/ceneri non sono sempre perfettamente chiari,quindi possibilità di infiltrazioni criminali non sono certo da escudere.
però..parliamoci chiaro...i tossici in campania non ci sono arrivati da soli,anzi..per come la camorra esercita il controllo del territorio...dubito che possa entrare qualcosa che essi stessi non sappiano o vogliano che entri.
quindi...morfeo pensi a risolvere i cazzi che ha in casa sua...e poi vedremo se il sistema delle ecomafie riesce ancora a sopravvivere.con o senza i rifiuti industriali del nord,centro o sud....
la nuova cloaca maxima italica ha certamente molti padri...ma consapevolizzare gli abitanti del nord ha la stessa valenza di consapevolizzare i campani dell'esistenza della camorra o,come tu stesso giustamente riportato,dare dei mafiosi ai siciliani...etc etc..
in definitiva...il divin morfeo avrebbe dovuto continuare a ronfare o vegetare come s'è ben adagiato a fare...
paulus69
05-06-2008, 19:29
ma infatti ha solo detto che gran parte dei rifiuti tossici viene dal nord, non ha accusato nessuno.
pure la maggior parte di cocaina viene dal sud america...ma non accuso nessuno..consapevolizzo però i latino americani,brutti cattivoni...
nekromantik
05-06-2008, 19:35
E' quello che è stato denunciato, visto che molti di questi rifiuti tossici hanno una matrice "padana" (per usare un termine così caro a molti).
Sic et simplicter.
Stigmata
05-06-2008, 19:45
Giusto per curiosità, c'è qualche documento serio in giro che elenchi le zone di produzione dei rifiuti tossici?
EDIT: e che elenchi i nomi delle aziende?
nekromantik
05-06-2008, 19:50
Si, la relazione della Commissione parlamentare sui rifiuti.
Stigmata
05-06-2008, 20:04
Si, la relazione della Commissione parlamentare sui rifiuti.
Questa è la risposta di napolitano, l'ho sentita anche io :D
Vedo se si trova in giro
PaTLaBoR
05-06-2008, 21:21
Ottima dichiarazione del "nostro" (vostro) Presidente napolitano :O essì è decisamente un elemento di coesione fra nord e sud... essì.... :O :mbe:
Bravo Napolitano :mbe: ... :rolleyes:
nekromantik
05-06-2008, 21:22
essì è decisamente un elemento di coesione fra nord e sud...
Quale sarebbe il nesso con l'argomento del thread?
PaTLaBoR
05-06-2008, 21:25
Quale sarebbe il nesso con l'argomento del thread?
Il nesso c'è, eccome, una dichiarazione del genere può scatenare sentimenti di rancore nei confronti di chi vive al nord da parte di chi vive al sud e sta vivendo in prima persona il problema rifiuti... :rolleyes:
Napolitano non dovrebbe manco dirle queste cose... questo grande... grande presidente :rolleyes:
nekromantik
05-06-2008, 21:32
Fammi capire il motivo per cui non doveva denunciare il contenuto del dossier della commissione parlamentare sui rifiuti, perché non riesco a capirlo sinceramente.
Jabberwock
05-06-2008, 21:34
Il nesso c'è, eccome, una dichiarazione del genere può scatenare sentimenti di rancore nei confronti di chi vive al nord da parte di chi vive al sud e sta vivendo in prima persona il problema rifiuti... :rolleyes:
Napolitano non dovrebbe manco dirle queste cose... questo grande... grande presidente :rolleyes:
Ma serviva veramente quella dichiarazione? Ha detto qualcosa che gia' non era stato detto o che non si sapeva?
Io ne parlavo qualche mese fa con il marito di mia sorella (di Bergamo, per la cronaca) e sentivo, quando hanno iniziato a parlare in TV dell'emergenza a Napoli, le stesse dichiarazioni... ora il Presidente cita un rapporto parlamentare, quindi un documento ufficiale, e si scopre che si possono scatenare sentimenti di rancore? :confused:
nel momento in cui il presidente ( minuscolo e non per svista ) cita questo rapporto e poi fa finta di niente sulle altre responsabilità in merito, allora il medesimo, oserei dire nella migliore tradizione locale, sta solo cercando di trovare il nemico comodo, l'altro cui dare la colpa, per manetenere quella situazione di napoli vittima del sistema e della colpa che è sempre degli altri
PaTLaBoR
05-06-2008, 22:00
nel momento in cui il presidente ( minuscolo e non per svista ) cita questo rapporto e poi fa finta di niente sulle altre responsabilità in merito, allora il medesimo, oserei dire nella migliore tradizione locale, sta solo cercando di trovare il nemico comodo, l'altro cui dare la colpa, per manetenere quella situazione di napoli vittima del sistema e della colpa che è sempre degli altri
E' proprio quello che volevo dire. Hai risposto tu per me.
nekromantik
05-06-2008, 22:11
Mi sembra una strumentalizzazione abbastanza risibile sinceramente, e per smentirti mi basta poco, ovvero risalire ad alcune dichiarazioni di ieri:
CAMORRA: NAPOLITANO, NIENTE SVILUPPO SE NON SI DEBELLA
"La presenza eversiva" della camorra deve essere impedita per assicurare lo sviluppo di Napoli. Lo dice nel suo discorso a Napoli il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. "Finche' non verranno debellate le presenze eversive e l'infiltrazione della criminalita' organizzata nel tessuto economico, non sara' possibile avere sviluppo, consolidare le attivita' economiche gia' esistenti e sara' estremamente difficile l'impiego di risorse in questi territori", dice Napolitano. Il capo dello Stato torna piu' volte sulla necessita' "di liberarsi dai condizionamenti della criminalita' organizzata", "arginare i clan", condurre "una battaglia" contro la camorra. E sottolinea che la criminalita' organizzata costituisce una "realta' presente in diverse regioni del sud" e un freno allo sviluppo.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3154033.html?ref=hpsbdx2
Non viziamo le discussioni da pregiudizi, o finiremo a confrontarci unicamente attraverso battibecchi privi di qualsiasi fondamento.
Jabberwock
05-06-2008, 22:18
Eh? :confused:
http://www.corriere.it/politica/08_giugno_04/napolitano_emergenza_rifiuti_7aa56ace-324f-11dd-a39e-00144f02aabc.shtml
RIFIUTI TOSSICI ARRIVATI DAL NORD - La camorra è responsabile di molti traffici compreso quello dei rifiuti tossici, ha ricordato Napolitano sottolineando che questi rifiuti insalubri «in gran parte sono arrivati dal nord, ne sia consapevole - ha aggiunto - l'opinione pubblica delle regioni del nord». Ai cittadini della Campania invece Napolitano fa osservare che nell'attuale situazione non è minacciata solo la salute di un quartiere ma di «milioni di cittadini». E la soluzione «consiste nell'estirpare la criminalità e nell'eliminare la piaga dei traffici camorristici riprendendo la strada per creare le condizioni per un ordinato ciclo di smaltimento con soluzioni urgenti e non più rinviabili».
Dove dice che la colpa e' SOLO degli altri?
Eh? :confused:
http://www.corriere.it/politica/08_giugno_04/napolitano_emergenza_rifiuti_7aa56ace-324f-11dd-a39e-00144f02aabc.shtml
RIFIUTI TOSSICI ARRIVATI DAL NORD - La camorra è responsabile di molti traffici compreso quello dei rifiuti tossici, ha ricordato Napolitano sottolineando che questi rifiuti insalubri «in gran parte sono arrivati dal nord, ne sia consapevole - ha aggiunto - l'opinione pubblica delle regioni del nord». Ai cittadini della Campania invece Napolitano fa osservare che nell'attuale situazione non è minacciata solo la salute di un quartiere ma di «milioni di cittadini». E la soluzione «consiste nell'estirpare la criminalità e nell'eliminare la piaga dei traffici camorristici riprendendo la strada per creare le condizioni per un ordinato ciclo di smaltimento con soluzioni urgenti e non più rinviabili».
Dove dice che la colpa e' SOLO degli altri?
nella frase che ho evidenziato è evidente il tentativo di colpevolizzare l'odiato nord, quello che più volte in passato ha bruciato la m*** di napoli e dintorni e che ha cacciato firo di soldi di cui napolitano stranamente si dimentica
quale è lo scopo di napolitano? fare sentire in colpa di modo da riaprire le porte degli inceneritori e chiudere di nuovo a tarallucci e vino?
a me pare fin troppo evidente il suo gioco.
ma se vuoi farmi cambiare idea puoi sempre citarmi la parte in cui dice che la colpa è anche dichiaratamente dei napoletani, perchè quella me la sono persa. vedo solo fumosi richiami alla legalità che trovano il tempo che trovano, non atti di accusa. o forse sono solo vittime?
nekromantik
05-06-2008, 22:31
nella frase che ho evidenziato è evidente il tentativo di colpevolizzare l'odiato nord
Nessun tentativo: è un dato di fatto che la quasi totalità dei rifiuti tossici provengano dal nord.
Jabberwock
05-06-2008, 22:47
nella frase che ho evidenziato è evidente il tentativo di colpevolizzare l'odiato nord, quello che più volte in passato ha bruciato la m*** di napoli e dintorni e che ha cacciato firo di soldi di cui napolitano stranamente si dimentica
quale è lo scopo di napolitano? fare sentire in colpa di modo da riaprire le porte degli inceneritori e chiudere di nuovo a tarallucci e vino?
ma se vuoi farmi cambiare idea puoi sempre citarmi la parte in cui dice che la colpa è anche dichiaratamente dei napoletani, perchè quella me la sono persa. vedo solo fumosi richiami alla legalità che trovano il tempo che trovano, non atti di accusa. o forse sono solo vittime?
Dice che la maggior parte dei rifiuti tossici arrivano dal nord e che l'opinione pubblica deve esserne consapevole! Quindi? Dice falsita'? Dice cose che non si sapevano? Ripeto: li' dove vivono l'emergenza rifiuti quelle stesse identiche cose le dicevano mesi fa, in TV, quando una certo partito politico andava sempre in TV a dire che al nord la spazzatura di Napoli non la volevano!
In seconda battuta, i napoletani di cui parli sono quelli onesti o i camorristi/ecoballisti/corrotti di vario genere che hanno messo Napoli in quel caos? Perche' non so a te, ma quelle parole a me suonano come un atto di accusa nei confronti di questi ultimi!
Blue Spirit
05-06-2008, 22:55
nella frase che ho evidenziato è evidente il tentativo di colpevolizzare l'odiato nord
hai ragione, è molto più divertente colpevolizzare, per qualsiasi cosa vada male in questo paese, l'odiato sud e i terroni vilrazzaspregevole (cit.)
Alan Ice
05-06-2008, 22:59
mi esprimo giusto un pò volgarmente, spero mi capirai; mettiti nei miei panni.
Studio; mio padre lavora. Gran parte della gente di Napoli studia e lavora.
Di chi cazzo è la colpa ? Nostra? Non è del mafioso ? Non è del politico ? Non è delle aziende del nord ? L'unica ENORME pecca è appunto, come dite, e non oso darvi torto, è appunto l'omertà. Purtroppo anche noi siamo fatti di carne. E siccome,te lo posso assicurare per esperienza diretta, la Camorra non se ne pone di grandi problemi, la gente ha A GIUSTA RAGIONE paura. Molta paura. E questo è anche colpa,ancora una volta,dello stato. Sentito ultimamente di un imprenditore ucciso ? Gli avevano negato la scorta. Ragazzi, sinceramente e con affetto, mettetevi nei vostri panni. Io non ci credo che siate tutti grandi eroi.
Blue Spirit
05-06-2008, 23:03
come ti hanno già risposto gli altri, ha detto cose che già si sapevano, accertate e trascritte in un'apposita relazione parlamentare, e non ha fatto altro che ricordare a coloro che si ostinano a pensare che il problema dei rifiuti in campania "è solo un problema dei terroni e a noi del Nord non ce ne frega niente" (cit.) che non è affatto così. Ha fatto benissimo, secondo me. Tu invece preferisci i signori della Lega (oggi al governo) che scatenano da 20 anni sentimenti di rancore nei confronti di chi vive al sud da parte di chi vive al nord?:rolleyes:
Blue Spirit
05-06-2008, 23:07
Purtroppo anche noi siamo fatti di carne. E siccome,te lo posso assicurare per esperienza diretta, la Camorra non se ne pone di grandi problemi, la gente ha A GIUSTA RAGIONE paura. Molta paura. E questo è anche colpa,ancora una volta,dello stato. Sentito ultimamente di un imprenditore ucciso ? Gli avevano negato la scorta. Ragazzi, sinceramente e con affetto, mettetevi nei vostri panni. Io non ci credo che siate tutti grandi eroi.
ahahah io è da anni che provo a far capire questo seppur semplice concetto, ma ovviamente pur di non abbassarsi a darmi ragione e a dover fare autocritica, quasi tutti mi rispondono sistematicamente che loro "certamente, si ribellerebbero e denuncerebbero:) " tutti eroi...certamente...rio bo...biancaneve...(cit.)
Alan Ice
05-06-2008, 23:18
ahahah io è da anni che provo a far capire questo seppur semplice concetto, ma ovviamente pur di non abbassarsi a darmi ragione e a dover fare autocritica, quasi tutti mi rispondono sistematicamente che loro "certamente, si ribellerebbero e denuncerebbero:) " tutti eroi...certamente...rio bo...biancaneve...(cit.)
Non è certamente eroico ne' eticamente impeccabile, ma preferisco vivere tra la monnezza che "vivere" sotto cinque metri di terra in un cimitero. Rendetevi conto che le ipotesi sono queste. Purtroppo noi non possiamo fare nulla, chcchè ne diciate. Ci vuole lo Stato. Esercito,assedio militare, etc... tutto quello che volete. Ma nel momento in cui lo Stato è colluso con questa Camorra,anzi molto spesso è la stessa cosa,è ovvio che non si faccia niente. E noi continuiamo a vivere nella merda. Noi che stiamo scrivendo su questo forum per lo meno ne siamo fuori. Ancora più sfortunati i ragazzini che nascono e vengono educati alla loro maniera. E questo non lo volete capire. Eppure sono cose semplicissime. A me mette molta tristezza questa cosa. Che abitando qualche chilometro più su ci screditiate a questa maniera. Aiutateci,siateci solidali. Che questa situazione sta diventando sempre più una merda. E noi siamo i primi a soffrirne. Che credete ?
pegasoalatp
05-06-2008, 23:35
Fammi capire il motivo per cui non doveva denunciare il contenuto del dossier della commissione parlamentare sui rifiuti, perché non riesco a capirlo sinceramente.
Per i tempi e i modi, si e' comportato come il peggior cazzaro cacciaballe di politico che abbiamo. E' una dichiarazione senza senso.
Mi autoquoto per dare la spiegazione.
La dichiarazione l' abbiamo presa molto male.
Che schifo di dichiarazione...
Chissà allora di chi sono i soldi per fondi vari che dovrebbero servire a non creare situazioni di questo tipo e invece da DECINE di anni vengono dirottati nelle tasche della camorra... (chissà come poi, eh...)
Bah...
Ciau!
Stigmata
06-06-2008, 07:30
Che schifo di dichiarazione...
Chissà allora di chi sono i soldi per fondi vari che dovrebbero servire a non creare situazioni di questo tipo e invece da DECINE di anni vengono dirottati nelle tasche della camorra... (chissà come poi, eh...)
Bah...
Ciau!
Sono del sud ma ce li mangiamo tutti noi! :O
Scherzi a parte: nel momento in cui si trova un imprenditore che si sbarazza illegalmente dei rifiuti, lo si deve punire... non ci dev'essere scampo. Su questo penso siamo d'accordo tutti.
Io continuo, però, a non trovare questo rapporto della commissione parlamentare. Così, giusto per capire un po' meglio: mi piacerebbe sapere i nomi delle aziende e di dove sono... ma forse chiedo troppo.
nomeutente
06-06-2008, 07:38
allora il medesimo, oserei dire nella migliore tradizione locale, sta solo cercando di trovare il nemico comodo, l'altro cui dare la colpa
I rom? I terroni? Gli extracomunitari?
Ah, no. Per una volta c'è qualcuno che da la colpa a chi di colpe ne ha veramente, come accertato nella relazione parlamentare, e adesso pretende anche di chiamarsi fuori e di dire che sono tutti cavoli loro.
lukeskywalker
06-06-2008, 08:35
Ah, no. Per una volta c'è qualcuno che da la colpa a chi di colpe ne ha veramente, come accertato nella relazione parlamentare, e adesso pretende anche di chiamarsi fuori e di dire che sono tutti cavoli loro.
appunto c'è una relazione parlamentare che dice le cose come stanno punto.
prendetene atto e basta, gli imprenditori hanno la loro bella responsabilità nell'affare rifiuti al pari della camorra.
poi ci hanno guadagnato entrambi mi sembra.:O
MesserWolf
06-06-2008, 08:42
Quello che ho pensato anche io .... sono sempre più contento di aver votato lega. ;)
fracarro
06-06-2008, 09:07
Neanche a me è piacuto l'internvento di Napolitano più che altro perchè credo che possa solo aizzare ulteriormente gli animi e certamente non porta nessun contributo al problema rifiuti.
Voglio però postare questo intervento di un lombardo che gestiva illegalmente i rifiuti perchè credo essere interessante. (addirittura la lombardia inviava i rifiuti urbani in campania nel 2003? :wtf: )
Da Repubblica: http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/cronaca/rifiuti-11/atti-commissione-parlamentare/atti-commissione-parlamentare.html
"Bolle false e finti trattamenti
così camuffiamo i veleni"
Parla un broker della monnezza: questa truffa è nota a tutti
di CARLO BONINI
ROMA - "Il presidente della Repubblica ha ragione. La Campania è stata per molti anni la pattumiera del nord. E dico anche, mi scuseranno i napoletani, che come questo sia stato possibile è ormai il segreto di Pulcinella". L'uomo ha l'accento marcato delle valli lombarde. Ha meno di 40 anni e da più di 15 sposta e spinge rifiuti da un estremo all'altro del Paese. Chiede l'anonimato, perché qualche problema di giustizia lo ha già avuto e non intende averne altri. Perché di "monnezza", pericolosa o innocua che sia, speciale o meno che sia, ci campa.
Gli imprenditori come lui li chiamano "broker". Intermediano tra il rifiuto che caricano e la discarica in cui lo sversano. Al committente, pubblico o privato, offrono un servizio chiavi in mano: trasporto, conferimento e smaltimento. Formalmente, "clean", pulito, proprio come vuole la battuta di Toni Servillo nel film "Gomorra". Ma che lo sia davvero, "clean", questo dipende solo da loro. Perché l'industriale che firma per lo smaltimento di fanghi, vernici, acidi o altri residui di lavorazioni tossiche non vuole e non deve sapere che fine quei rifiuti faranno. Perché non vuole e non deve portarne la responsabilità per eventuali danni alle persone e all'ambiente. Dal sistema ci guadagnano o quantomeno ci hanno guadagnato tutti i protagonisti del ciclo. L'imprenditore che dimezza il costo di smaltimento. Il broker che ricarica sui costi fino al cinquanta per cento. La discarica non autorizzata che interra i veleni.
Di aziende di "intermediazione rifiuti" in Italia ce ne sono almeno un migliaio. "Di fatto - spiega il nostro broker lombardo - parliamo sempre delle stesse cinquanta persone cui quelle società, in un modo o in un altro, fanno capo". La storia dei traffici illeciti di rifiuti nord-sud documentata dagli atti parlamentari delle diverse commissioni di inchiesta è quella di indagini a loro modo esemplari come "Re Mida" o "Eldorado". E' quella che, a partire dal 1995, denunciarono con forza e nel completo disinteresse parlamentari come Massimo Scalia (presidente della prima commissione di inchiesta sui rifiuti) e quindi manager coraggiosi come Roberto Cetera e Lorenzo Miracle di "Ecolog" (la società del gruppo Fs che in sette anni di emergenza ha smaltito circa due milioni di tonnellate di rifiuti in Germania), oggi costretti agli arresti domiciliari dall'accusa della procura di Napoli di aver commesso ciò contro cui hanno pubblicamente combattuto in solitudine per anni (traffico illecito di rifiuti), a cominciare dalla denuncia del ruolo opaco dei centri di stoccaggio e trasformazione umbri, per finire alle società di trasporti campane.
Il broker lombardo sorride. "Il Sistema del traffico illecito dei rifiuti ha sempre camminato su due gambe. Il trasporto su gomma e l'intermediazione fasulla dei centri di stoccaggio e trasformazione. Da questo punto di vista, ovviamente i treni per la Germania sono sempre stati visti come fumo negli occhi. Detto questo, il Sistema non ha funzionato sempre nello stesso modo. E' andato affinandosi con il tempo. Cambiavano le leggi in senso restrittivo, si trovavano nuovi mezzi per aggirarle".
In principio - correvano i primi anni '90 - fu davvero "l'età dell'oro". Nessun controllo, libera circolazione dei mezzi lungo l'Autosole. "Per un chilo di rifiuti tossici, l'industriale del nord arrivava a pagare anche 600 lire. Il costo effettivo per lo smaltimento nelle discariche campane era tra le 20 e le 30 lire. L'utile, dunque, di circa il 90 per cento". A Pianura finirono i fanghi venefici dell'Acna di Cengio e Dio solo sa cos'altro, se è vero come è vero, racconta l'uomo, che "in una discarica di Giugliano venivano interrati direttamente i cassoni dei camion che arrivavano dalla Lombardia, dal Veneto, dal Piemonte".
Poi venne approvato il decreto Ronchi, cominciò l'emergenza campana e le cose, almeno apparentemente, si complicarono. Ai rifiuti (quale che ne fosse la natura) venne attribuito un codice di identificazione che avrebbe dovuto consentire di tracciarne il percorso dalla sorgente alla foce. Per impedire ai committenti di dichiarare in partenza rifiuti diversi da quelli che venivano caricati e alla discarica di accettare monnezza per la quale non era autorizzata allo smaltimento.
Il Sistema si adeguò. "I trucchi erano e restano a tutt'oggi due. Il primo si chiama "girobolla". Il secondo, che ne è una variante, è lo "scarico di conferimento"".
Il girobolla funziona come il gioco delle tre carte. "Il rifiuto pericoloso esce dalla fabbrica del nord con un codice e una destinazione finale. Diciamo in Campania. Lungo la strada si ferma almeno due o tre volte in altrettanti impianti di stoccaggio e trasformazione, che sono per lo più concentrati tra Toscana e Umbria. In questi centri, al trasportatore viene consegnata una nuova bolla di accompagnamento che non è più quella originaria, ma un documento di trasporto che certifica, in modo falso, che il carico di rifiuti è stato trattato e trasformato in innocuo materiale di recupero. In realtà, l'immondizia non è mai scesa dal camion. Ma quando arriva in discarica può essere accolta perché risulta essere altro da ciò che è".
L'industriale a monte è libero da ogni sospetto o seccatura perché avrà da mostrare un documento che attesta il trattamento intermedio di quei rifiuti e per la stessa ragione lo saranno il broker e la discarica che quei rifiuti ha interrato. Lo "scarico di conferimento" è ancora più semplice. Nel centro di stoccaggio e trasformazione il carico di rifiuti cambia di mano. "Il camion che ha fatto la prima tratta se ne torna indietro e la responsabilità dello smaltimento diventa del centro di stoccaggio. A questo punto arrivano i camion dal sud. Caricano e sversano dove solo loro sanno. In Campania o anche in regioni limitrofe".
Il finto declassamento dei rifiuti o il loro passaggio di mano rendono di fatto irrintracciabile la reale origine del carico e la sua effettiva destinazione. Fanno da diga tra chi i veleni li produce e chi li interra. Dice l'uomo: "Faccio un esempio per far capire come andassero le cose ancora nel 2003. Milano era in piena emergenza e l'Amsa conferiva i suoi rifiuti solidi urbani, dunque non nocivi, in Campania, dove però era scoppiata a sua volta l'emergenza. A Napoli, l'allora commissario straordinario vietò l'importazione di rifiuti da altre regioni, ma con il meccanismo del conferimento dei rifiuti a centri di stoccaggio intermedi i rifiuti milanesi continuarono ad affluire nella discarica di Trentola Ducenta, in provincia di Caserta".
Tutti sapevano. Tutti sanno. Compresi, evidentemente, chi i carichi velenosi li trasporta. "Loro sono davvero le ultime ruote del carro. Lo fanno per mangiare. I camion fanno una prima tratta da sud a nord trasportando merci regolari e per non tornare indietro vuoti caricano immondizia. Quale che sia". Del resto, i controlli lungo il tragitto pare non spaventino proprio nessuno. "Un conto è essere bloccati dalla Forestale o dai carabinieri del Nucleo di tutela ambientale. Ma questo succede soltanto quando si è finiti in un'indagine, magari si è stati intercettati e si sa quale è il camion da fermare. Un altro conto è essere controllati dalla polizia stradale. Il camion viaggia chiuso e se i pesi sono rispettati e le bolle di accompagnamento sono a posto, nessuno andrà ad aprire i cassoni per vedere se davvero ciò che c'è dentro è o meno materiale nocivo. E il gioco è fatto".
(6 giugno 2008)
nomeutente
06-06-2008, 10:36
Neanche a me è piacuto l'internvento di Napolitano più che altro perchè credo che possa solo aizzare ulteriormente gli animi e certamente non porta nessun contributo al problema rifiuti.
Forse il problema rifiuti non lo risolve, ma prova a far capire alla gente che i problemi sono di tutti.
Come abitante del nord, non mi sento offeso se qualcuno dice che il problema rifiuti è anche un problema mio: è la verità e bisogna solo esserne consapevoli.
Ci sono moltissime imprese del nord che hanno avuto in passato una gestione abbastanza allegra dei loro rifiuti (ad esempio nel mio comune c'era l'acquedotto inquinato e _tutti_ sapevano chi aveva scaricato la trielina, così come _tutti_ vedevano i ruscelli viola e blu quando la tintoria scaricava il colore.
Ma nessuno ha fatto niente.
Quindi non diciamo che certe cose succedono solo a Napoli, perché chi si fa i fatti suoi campa cent'anni anche al nord.
Stigmata
06-06-2008, 10:41
A quanto pare il problema quindi è di chi trasporta, non di chi produce.
MesserWolf
06-06-2008, 10:54
Forse il problema rifiuti non lo risolve, ma prova a far capire alla gente che i problemi sono di tutti.
Come abitante del nord, non mi sento offeso se qualcuno dice che il problema rifiuti è anche un problema mio: è la verità e bisogna solo esserne consapevoli.
Ci sono moltissime imprese del nord che hanno avuto in passato una gestione abbastanza allegra dei loro rifiuti (ad esempio nel mio comune c'era l'acquedotto inquinato e _tutti_ sapevano chi aveva scaricato la trielina, così come _tutti_ vedevano i ruscelli viola e blu quando la tintoria scaricava il colore.
Ma nessuno ha fatto niente.
Quindi non diciamo che certe cose succedono solo a Napoli, perché chi si fa i fatti suoi campa cent'anni anche al nord.
si questo è vero , in effetti nonho mai pensato che le aziende della mia zona fossere gestite da stinchi di santo ...
Anche da me i fiumi erano-sono più tossici che non , ma sinceramente l'intervento di Napolitano sembra fatto apposta per dare un alibi a chi fa casino in piazza , a chi fa le barricate e a chi pensa che i rifiuti sarebbe meglio mandarli altrove .
[oltretutto i rifiuti tossici sono una questione a parte , questi non riescono neppure a smaltire quelli urbani ]
Peccato che al nord siamo pieni di discariche - inceneritori - impianti di riciclaggio , quindi non vedo come una zona densamente popolata come quella del napoletano possa avere il minimo dubbio che discariche e inceneritori servano e vadano realizzati il prima possibile .
Tra xx anni quando saremo tutti degli assi del riciclaggio forse non serviranno più , per ora non è così.
Poi le obiezioni sulla salute , sugli inceneritori cancerogeni etc , sono questioni risibili e ipocrite , infatti che senso ha preoccuparsi del minimo impatto di impianti controllati sulla salute , quando la situazione attuale cuasa danni infinitamente peggiori , e per i rifiuti per strada e per le numerose discariche abusive non controllate e in mezzo ai campi (quste si davvero pericolose).
alarico75
06-06-2008, 10:57
E' evidente che il problema e' italiano,meno evidente risulta la consapevolezza del problema e il farsene carico da quelle parti.
Napolitano non ha solo detto che e' colpa degli industriali del nord (affermazione che andrebbe limitata non e' che facendo un contratto legale con societa' di trattamento rifiuti poi si ha l'obbligo di controllare la filiera per vedere come funziona il servizio, altro e' se uno criminalmente paga gente per fare scomparire i propri rifiuti tossici a un decimo del loro valore) ma ha anche esortato i campani a cercare le soluzioni necessarie all'interno del loro territorio.
Infatti ieri sera la Lega ha sostanzialmente fatto marcia indietro.
fracarro
06-06-2008, 11:22
Peccato che al nord siamo pieni di discariche - inceneritori - impianti di riciclaggio , quindi non vedo come una zona densamente popolata come quella del napoletano possa avere il minimo dubbio che discariche e inceneritori servano e vadano realizzati il prima possibile .
Si però quando nonostante le tante discariche al nord ci sono problemi, sembra che i rifiuti urbani (non quelli tossici) pure siano stati mandati in Campania, nonostante l'emergenza. Estrapolo l'intervento di quel broker a riguardo per metterlo maggiormente in evidenza:
"Faccio un esempio per far capire come andassero le cose ancora nel 2003. Milano era in piena emergenza e l'Amsa conferiva i suoi rifiuti solidi urbani, dunque non nocivi, in Campania, dove però era scoppiata a sua volta l'emergenza. A Napoli, l'allora commissario straordinario vietò l'importazione di rifiuti da altre regioni, ma con il meccanismo del conferimento dei rifiuti a centri di stoccaggio intermedi i rifiuti milanesi continuarono ad affluire nella discarica di Trentola Ducenta, in provincia di Caserta".
Jabberwock
06-06-2008, 12:56
Infatti non mi pare che abbia detto che le discariche e gli inceneritori non si debbano fare li', nel napoletano! Anzi, ha esortato a combattere la camorra proprio per avviare un normale ciclo di trattamento dei rifiuti!
La frase imho era una velata (neppure tanto) critica ad una certa parte politica che ha da sempre detto che Napoli se la deve vedere da se' e che loro non daranno alcuna mano nello smaltimento *straordinario*!
MarColas
06-06-2008, 16:53
Giusto per curiosità, c'è qualche documento serio in giro che elenchi le zone di produzione dei rifiuti tossici?
EDIT: e che elenchi i nomi delle aziende?
Relazione parlamentare sulla Campania
http://www.camera.it/_bicamerali/nochiosco.asp?pagina=/_bicamerali/leg14/rifiuti/home.htm
...I pubblici ufficiali consentivano, in cambio di «mazzette», lo sversamento illecito di migliaia tonnellate di rifiuti, provenienti da diverse Regioni del Nord e Centro Italia, in terreni a destinazione agricola ed in cave per cui era stato approvato il progetto di «ricomposizione ambientale» proprio al fine di recuperare siti precedentemente depauperati sotto il profilo ambientale, in quanto già utilizzati come cave abusive.
Relazione finale
http://www.camera.it/_bicamerali/nochiosco.asp?pagina=/_bicamerali/leg14/rifiuti/home.htm
L'attività investigativa ha portato alla luce una ben ramificata «rete» di soggetti appartenenti a diversi settori della Pubblica Amministrazione ( in particolare, organi preposti al controllo degli impianti di trattamento e recupero rifiuti ed al rilascio dei provvedimenti autorizzatori, nonché esponenti delle forze dell'ordine) che, per anni, ha costituito un solido appoggio agli indagati nello svolgimento di diverse attività illecite, tutte poi confluite nel traffico di rifiuti, anche pericolosi (ad esempio, rifiuti contenenti diossine, amianto e sostanze cancerogene).
...
Infatti, i rifiuti, provenienti da primarie aziende del Nord (la DECOINDUSTRIA di Cascina, la NUOVA ESA e la SERVIZI COSTIERI, entrambe in provincia di Venezia) erano oggetto di intermediazione dalle società del gruppo PELLINI (e in particolare dalle società CEPI S.a.s., RECYCLING ITALIA e ROSSI DI GARATE) e poi smaltiti nei siti nella disponibilità della POZZOLANA FLEGREA (Bacoli e Giugliano) e della IGEMAR (di Qualiano).
Nel contesto della medesima attività investigativa, degno di nota è pure il filmato effettuato dal Corpo Forestale dello Stato in data 13.10.05, che ha ripreso in diretta lo sversamento di tonnellate di rifiuti liquidi nei Regi Lagni.
Il traffico illecito oggetto delle indagini ha riguardato la gestione illecita di quantità ingenti (migliaia di tonnellate) di rifiuti pericolosi, tra cui:
rifiuti contenenti diossina;
rifiuti pericolosi aventi codice CER 190813 (rifiuto speciale pericoloso) consistente in «fanghi contenenti sostanze pericolose prodotti da altri trattamenti delle acque reflue industriali» contenente oli minerali con fase rischio R45;
rifiuti pericolosi (costituiti da code di distillazione 070701 - 070101) prodotti dalla società DECOINDUSTRIA e NUOVA ESA;
rifiuti pericolosi definiti «terre e rocce» pericolose aventi codice CER 170503 provenienti dallo stabilimento ICMI e NUOVA ESA;
amianto;
oli minerali esausti contenenti PCB;
con il conseguente abbancamento o sversamento in terreni o in lagni con la produzione del rispondente ed irreparabile danno ambientale.
Il giro di affari ha proporzioni davvero notevoli: i rifiuti gestiti abusivamente negli ultimi tre anni ammontano a circa un milione di tonnellate, con conseguente giro di affari per 27 milioni di euro, con 750.000 euro di evasione dall'Ecotassa.
Stigmata
06-06-2008, 17:38
Relazione parlamentare sulla Campania
Relazione finale
Scusami, ma continuo a non trovare niente: entrambi i link portano alla stessa pagina.
Scusami, ma continuo a non trovare niente: entrambi i link portano alla stessa pagina.
http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/DocumentiParlamentari/IndiceETesti/023/019/d000r.htm
;)
EDIT:
C'è anche questo documento successivo (2007)
http://www.parlamento.it/Bicamerali/15legislatura/2949/2952/4189/sommario.htm
alarico75
06-06-2008, 18:01
Pero' 304 pagine di relazione finale!
Lunghetta...
Dice che la maggior parte dei rifiuti tossici arrivano dal nord e che l'opinione pubblica deve esserne consapevole! Quindi? Dice falsita'? Dice cose che non si sapevano? Ripeto: li' dove vivono l'emergenza rifiuti quelle stesse identiche cose le dicevano mesi fa, in TV, quando una certo partito politico andava sempre in TV a dire che al nord la spazzatura di Napoli non la volevano!
In seconda battuta, i napoletani di cui parli sono quelli onesti o i camorristi/ecoballisti/corrotti di vario genere che hanno messo Napoli in quel caos? Perche' non so a te, ma quelle parole a me suonano come un atto di accusa nei confronti di questi ultimi!
secondo te lo scopo di napolitano quale sarebbe? è una semplice costatazione o ha qualche secondo fine?
pensavo fossi sufficientemente sveglio da capire che non sei in ingore list solo perchè il forum non me lo consente. quindi risparmiati i quote che non vieni considerato
Per i tempi e i modi, si e' comportato come il peggior cazzaro cacciaballe di politico che abbiamo. E' una dichiarazione senza senso.
Mi autoquoto per dare la spiegazione.
La dichiarazione l' abbiamo presa molto male.
ecco, perfetto.
con la differenza che napolitano non è mai stato il mio presidente.
Jabberwock
06-06-2008, 21:27
secondo te lo scopo di napolitano quale sarebbe? è una semplice costatazione o ha qualche secondo fine?
Come ho gia' detto, imho e' una critica, neppure tanto velata, a quel partito che fin dall'inizio ha detto che al nord non erano disponibili a dare una mano!
Ovvero e' un invito a cooperare... *SE* ce ne fosse la necessita'!
Come ho gia' detto, imho e' una critica, neppure tanto velata, a quel partito che fin dall'inizio ha detto che al nord non erano disponibili a dare una mano!
Ovvero e' un invito a cooperare... *SE* ce ne fosse la necessita'!
ottimo, è dove volevo arrivare. basso tentativo di addurre la responsabilità di un manipolo di delinquenti imprenditori a tutto il nord, scaricando il tutto solla collettività per smuovere di nuovo la pelosa solidarietà nazionale che è alla base dello stato di inefficienza attuale. l'invito di napolitano deve finire, per restare in tema, nel termodistruttore, perchè di solidarietà in passato ce ne è stata fin troppa.
detto questo, gli imprenditori che hanno lucrato per quanto mi riguarda li potete pure termodistruggere assieme alla monnezza
ma IO come odiato nordico non mi sento responsabile e non devo niente a nessuno. siamo a credito, tuttora. monnezza del sud ne abbiamo bruciata tanta. soldi ne abbiamo inviati tanti. basta solidarietà
Jabberwock
06-06-2008, 22:23
ottimo, è dove volevo arrivare. basso tentativo di addurre la responsabilità di un manipolo di delinquenti imprenditori a tutto il nord, scaricando il tutto solla collettività per smuovere di nuovo la pelosa solidarietà nazionale che è alla base dello stato di inefficienza attuale. l'invito di napolitano deve finire, per restare in tema, nel termodistruttore, perchè di solidarietà in passato ce ne è stata fin troppa.
detto questo, gli imprenditori che hanno lucrato per quanto mi riguarda li potete pure termodistruggere assieme alla monnezza
ma IO come odiato nordico non mi sento responsabile e non devo niente a nessuno. siamo a credito, tuttora. monnezza del sud ne abbiamo bruciata tanta. soldi ne abbiamo inviati tanti. basta solidarietà
Non sara' quella che si chiama coda di paglia?
L'inefficienza e' dovuta soprattutto alla malavita (basta vedere i dati relativi ai reati ambientali (http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/ambiente/ecomafia-legambiente/ecomafia-legambiente/ecomafia-legambiente.html)), non certo alla gente comune (ancora sto aspettando di sapere, non ricordo da chi, chi sono i napoletani, visto che si parla di generalizzazione)!
Dirai, non vogliono le discariche: non vogliono le discariche fatte alla pene di segugio e senza garanzie (aka una discarica che rimarra' li' sotto casa fino ad esaurimento, ovvero per anni), come stavano e *stanno* facendo! Siccome discariche serie ed inceneritori non li tiri su in mezz'ora (a meno di non usare metodi coercitivi tipo l'esercito), la spazzatura la si lascia dov'e'? O se possibile si cerca di collaborare per risolvere nell'immediato in attesa che si completino le strutture necessarie per far gestire tutto come si deve li' in zona?
Non sono le parole di Napolitano ad inasprire i rapporti tra nord e sud, ma le quelle di ben altri politici che fanno gli gnorri (e magari non si presentano alle celebrazioni del 2 Giugno, pur avendo Ministri della Repubblica)!
Non sara' quella che si chiama coda di paglia?
no
L'inefficienza e' dovuta soprattutto alla malavita (basta vedere i dati relativi ai reati ambientali (http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/ambiente/ecomafia-legambiente/ecomafia-legambiente/ecomafia-legambiente.html)), non certo alla gente comune (ancora sto aspettando di sapere, non ricordo da chi, chi sono i napoletani, visto che si parla di generalizzazione)!
ma quindi i napoletani (=abitanti di napoli) non hanno mai colpa? prima la malavita, poi il nord. solo vittime? proprio niente niente responsabilità? nemmeno in sede elettorale? ah bene basta saperlo. io lo chiamo vittimismo e ha rotto le scatole, te chiamalo come vuoi.
che ci siano napoletani vittime della situazione non lo metto in dubbio. che ci sia delinquenza anche. che ci siano persone che per questo stato di cose non fanno niente nemmeno. mio personale sospetto è che le vittime siamo una fetta in ridottissima minoranza, altrimenti non si spiega il resto. vivaci proteste adesso, prima tutti in casa a farsi i cazzi loro?
Dirai, non vogliono le discariche: non vogliono le discariche fatte alla pene di segugio e senza garanzie (aka una discarica che rimarra' li' sotto casa fino ad esaurimento, ovvero per anni), come stavano e *stanno* facendo! Siccome discariche serie ed inceneritori non li tiri su in mezz'ora (a meno di non usare metodi coercitivi tipo l'esercito), la spazzatura la si lascia dov'e'? O se possibile si cerca di collaborare per risolvere nell'immediato in attesa che si completino le strutture necessarie per far gestire tutto come si deve li' in zona?
non si collabora con chi si approfitta della bendisposizione altrui. questa emergenza in realtà è una situazione consolidata da anni. aiuti in passato ne sono stati dati. ora si sta dicendo basta. napolitano dica quel che vuole, ma sta sortendo l'effetto contrario. sta dando del cornuto ai mazziati. se pensa di intenerire le persone sbaglia, sta peggiorando le cose.
Non sono le parole di Napolitano ad inasprire i rapporti tra nord e sud, ma le quelle di ben altri politici che fanno gli gnorri (e magari non si presentano alle celebrazioni del 2 Giugno, pur avendo Ministri della Repubblica)!
no, non sono le parole nè di napolitano nè della lega, è lo stato di cose attuale che fa inasprire i rapporti tra nord e sud. il che è peggio.
la lega è solo espressione di un sentimento popolare che ha origini ben precise. continuare a ridurre il tutto a una sepmplice questione di campanilismo è solo indice di scarsissima capacità di analisi. qualcuno per motivi analoghi è finito fuori dal parlamento.
Jabberwock
06-06-2008, 23:24
ma quindi i napoletani (=abitanti di napoli) non hanno mai colpa? prima la malavita, poi il nord. solo vittime? proprio niente niente responsabilità? nemmeno in sede elettorale? ah bene basta saperlo. io lo chiamo vittimismo e ha rotto le scatole, te chiamalo come vuoi.
Per aver eletto Bassolino? Quello che venne confermato commissario straordinario per i rifiuti da un governo insediatosi nel 2001 di cui faceva parte anche un certo partito? Non scordiamoci le cose che non ci convengono!
Come non dimentichiamo che una certa ditta, non certo di Napoli, ha costruito impianti non a norma e non ha rispettato i tempi di consegna degli inceneritori! Oltre a quello scritto nella relazione parlamentare e ribadito da Napolitano!
Parlavamo di generalizzare, vero?
che ci siano napoletani vittime della situazione non lo metto in dubbio. che ci sia delinquenza anche. che ci siano persone che per questo stato di cose non fanno niente nemmeno. mio personale sospetto è che le vittime siamo una fetta in ridottissima minoranza, altrimenti non si spiega il resto. vivaci proteste adesso, prima tutti in casa a farsi i cazzi loro?
Hai presente la goccia che fa traboccare il vaso? Si, proprio quella!
non si collabora con chi si approfitta della bendisposizione altrui. questa emergenza in realtà è una situazione consolidata da anni.
Per colpa di?
napolitano dica quel che vuole, ma sta sortendo l'effetto contrario. sta dando del cornuto ai mazziati. se pensa di intenerire le persone sbaglia, sta peggiorando le cose.
Again, le stesse identiche parole, uguali uguali, le dissi io a mio cognato di Bergamo mesi fa e senza avere dalla mia un rapporto parlamentare! E' o non e' un dato di fatto? Nessuno, neppure il Presidente, ha detto che *tutto il nord* e' colpevole, ma e' un dato oggettivo che rifiuti tossici che probabilmente sarebbero rimasti al nord sono finiti a Napoli, per di piu' senza controlli, si o no? Facciamo finta di nulla e li lasciamo affogare nella spazzatura (rifuti di tipo urbano, mica scorie nucleari)?
no, non sono le parole nè di napolitano nè della lega, è lo stato di cose attuale che fa inasprire i rapporti tra nord e sud. il che è peggio.
Quindi le parole di Napolitano non fomentano odio!
la lega è solo espressione di un sentimento popolare che ha origini ben precise. continuare a ridurre il tutto a una sepmplice questione di campanilismo è solo indice di scarsissima capacità di analisi. qualcuno per motivi analoghi è finito fuori dal parlamento.
Mi pare siano nel Parlamento Italiano: dovrebbero essere i primi a cercare di unire gli italiani, invece sono i primi a rimarcare le differenze... che non sarebbe un male (si puo' benissimo essere fieri delle proprie tradizioni e volerle difendere), se non fosse che le usano come pretesto per aizzare gli animi (quelle che in campagna elettorale erano state additate come "frasi colorite, modo tipico di esprimersi di certe persone"! Quelle non fomentavano odio, suppongo)!
Inoltre, poi mi spiegherai con che coraggio ricoprono il ruolo di ministri della Repubblica Italiana se poi la sputano in faccia alla Repubblica!
Per aver eletto Bassolino? Quello che venne confermato commissario straordinario per i rifiuti da un governo insediatosi nel 2001 di cui faceva parte anche un certo partito? Non scordiamoci le cose che non ci convengono!
Come non dimentichiamo che una certa ditta, non certo di Napoli, ha costruito impianti non a norma e non ha rispettato i tempi di consegna degli inceneritori! Oltre a quello scritto nella relazione parlamentare e ribadito da Napolitano!
Parlavamo di generalizzare, vero?
casualmente certi scempi si verificano e li fanno verificare solo a napoli. generalizzo, eccome, se generalizzo. c'è qualcosa di fondo che non va a livello locale. impregilo altrove evidentemente la tengono sott'occhio, quanto a bassolino, e jervolino, che ti devo dire: che se li tenano.
che se li tengano per svariati miliardi di anni, uno per ogni euro avuto e sparito nel nulla
Hai presente la goccia che fa traboccare il vaso? Si, proprio quella!
no la goccia doveva traboccare molto prima, non adesso che è scoppiato il bubbone e si sta gestendo la cosa a tappe forzate. questa goccia è opportunismo, questa goccia si mette contro chi sta tentando di fare ordine in casa. adesso è tardi per traboccare.
poi noto che a traboccare contro lo stato sono molto solerti, un pò meno con le associazioni criminali. se devono scegliersi un nemico, ch scelgano quello giusto, altrimenti, egge marziale e spianiamo vaso gocce e tutto quanto. e a me starebbe pure bene, per intenderci
Per colpa di?
del nord suppongo, che si è tenuto tutti gli inceneritori e le discariche e non vuole condividerle con napoli.
Again, le stesse identiche parole, uguali uguali, le dissi io a mio cognato di Bergamo mesi fa e senza avere dalla mia un rapporto parlamentare! E' o non e' un dato di fatto? Nessuno, neppure il Presidente, ha detto che *tutto il nord* e' colpevole, ma e' un dato oggettivo che rifiuti tossici che probabilmente sarebbero rimasti al nord sono finiti a Napoli, per di piu' senza controlli, si o no? Facciamo finta di nulla e li lasciamo affogare nella spazzatura (rifuti di tipo urbano, mica scorie nucleari)?
non sarebbero rimasti al nord seppelliti da qualche parte con approccio napoletano, ma qualcuno avrebbe pagato di più per lo smaltimento. prenditela con quel qualcuno. nessuna responsabilità della gente comune, le parole di napolitano tornano indietro. ripeto, patetico tentativo di fare leva su una colpa inesistente per estorcere ancora solidarietà non dovuta. io non mi sento responsabile
quanto alla spazzatura, hanno avuto soldi, hanno avuto aiuti. stanno affogando nella monnezza? a un certo punto, diventa un problema loro, non dell'italia. neghi forse che in passato non sono stati lasciati a loro stessi? è cambiato qualcosa? no, bene, ora in periodo di vacche magre si pensa a questioni più importanti se non dispiace
Quindi le parole di Napolitano non fomentano odio!
invece sì, perchè implicitamente sta dando, in modo nemmeno troppo sottile, la colpa al nord, lo stesso nord che già è abbastanza incazzato per salassi fiscali che va a capire dove vanno. adesso pure la responsabilità della monnezza napoletana? l'opinione pubblica deve saperlo e con che fine, per sentirsi in colpa? le parole di napolitano fomentano odio perchè attribuiscono colpe a persone che già sono assolutamente infastidite da come vanno le cose.
Mi pare siano nel Parlamento Italiano: dovrebbero essere i primi a cercare di unire gli italiani, invece sono i primi a rimarcare le differenze... che non sarebbe un male (si puo' benissimo essere fieri delle proprie tradizioni e volerle difendere), se non fosse che le usano come pretesto per aizzare gli animi (quelle che in campagna elettorale erano state additate come "frasi colorite, modo tipico di esprimersi di certe persone"! Quelle non fomentavano odio, suppongo)!
unire gli italiani? perchè siamo uniti? se lo fossimo, non ci sarebbe bisogno di continui appelli all'unità nazionale. credo sia l'unico caso al mondo in cui occorra ricordare che il paese è unico e indivisibile, forse perchè in effetti unico non lo è mai stato e il fatto che sia indivisibile rimane fino a quando non si inizierà ad affogare realmente.
Inoltre, poi mi spiegherai con che coraggio ricoprono il ruolo di ministri della Repubblica Italiana se poi la sputano in faccia alla Repubblica!
perchè è l'unico modo per perorare la causa federalista, preferiresti attacchi esterni al parlamento, magari a suon di tritolo? solitamente nei paesi evoluti la via della dicussione politica è quella preferenziale
Mordicchio83
07-06-2008, 00:19
Non so per quale motivo insisti a ripetere le stesse cose. Sta di fatto che se sostituisci la parola "nord" con "qualche imprenditore colluso con la camorra" e se aggiungi anche "politica" riesci ad ottenere un quadro d'insieme decisamente più realistico. Il "nord" non è colpevole di nulla. Vediamo se adesso la cosa è più chiara.
Da parte tua però ci vorrebbe un pò più di onestà, perchè se è per questo, anche il fatto che esiste la camorra e che sia cresciuta indisturbata, non è una colpa che puoi riversare sui cittadini campani.
Sta di fatto che gli attori in gioco in questa vicenda hanno agito con pari responsabilità.
Noi abbiamo certamente la "colpa" (molto relativa) di aver votato certa gente, ma abbiamo diritti pari ai vostri e di norma uno che sbaglia dovrebbe essere silurato. Invece cosa succede? Succede che quella stessa gente che ha sbagliato viene eletta dal "nostro" governo (mio e tuo!... governo che hai votato anche tu!) commissario straordinario dei rifiuti! E continua il magna-magna.
...che ci siano napoletani vittime della situazione non lo metto in dubbio. che ci sia delinquenza anche. che ci siano persone che per questo stato di cose non fanno niente nemmeno. mio personale sospetto è che le vittime siamo una fetta in ridottissima minoranza, altrimenti non si spiega il resto. vivaci proteste adesso, prima tutti in casa a farsi i cazzi loro?
E' chiaro che il grosso delle proteste lo vedi ora.... i tg te le fanno vedere perchè la vera emergenza è venuta fuori ora. Come ho già spiegato in altre occasioni, se la gente butta la propria spazzatura nei cassonetti e il mattino seguente li trova ripuliti, non si chiederà mai: "chissà dove lo portano" .... "ma non è che dobbiamo fare la raccolta differenziata?".
E' un meccanismo sempre uguale a se stesso che negli anni non è mutato e non è mutato fino a quando un paio di anni fa sono iniziati i problemi di raccolta.
Ma questa è una cosa che andava ripresa tempo fa. Andava ripresa quando è entrata in vigore la normativa a livello nazionale. Laddove molti comuni al nord si sono adattati alle nuove regole, qui andava bene così.
Il problema non può essere scaricato sui cittadini. Se a Milano non agevolavano la differenziata e non sensibilizzavano, col cavolo che andavano molto oltre l'8% che raggiunge Napoli.... stai pur certo che la gente non protestava se poi la spazzatura dalle strade gliela toglievano uguale.
E' evidente che i comuni si sono attrezzati ed allineati alle normative... non si spiegherebbe perchè a pochi km di distanza da Napoli alcuni comuni differenziano oltre il 35%... non sono nati più civili di noi. Il senso civico è una cosa che si guadagna nel tempo tramite sensibilizzazione e mezzi oppure come sta accadendo da noi quando, sulla questione, ci si sbatte col muso.
..non si collabora con chi si approfitta della bendisposizione altrui. questa emergenza in realtà è una situazione consolidata da anni. aiuti in passato ne sono stati dati. ora si sta dicendo basta. napolitano dica quel che vuole, ma sta sortendo l'effetto contrario. sta dando del cornuto ai mazziati. se pensa di intenerire le persone sbaglia, sta peggiorando le cose.
Ma chi si approfitta della bendisposizione altrui? Secondo te quei soldi che sono arrivati, che fine hanno fatto?
E perchè per 14 anni sono arrivati fondi senza che nessuno chiedesse un rendiconto del progresso fatto?
Arrivando a ragionare alla tua maniera potrei addirittura chiederti perchè non protestavate quando i vostri soldi finivano sistematicamente bruciati!
La risposta semplice è che tu come me, neanche sai dove sono andati a finire e solo con l'emergenza e con questi tg ti sei reso conto che in effetti non sono serviti a nulla. Quando Bassolino prendeva oltre 1 milione di euro l'anno per fare il commissario straordinario ai rifiuti (ricordo che inizialmente, credo nel 94 l'indennizzo era nell'ordine delle migliaia di euro... se non sbaglio tipo 15.000 euro/anno!!) chi è andato a fargli i conti in tasca ed a chiedergli ragguagli sugli sviluppi? Non era forse lo Stato a gestire questi flussi di denaro? E non era stato nominato dal governo come commissario?
Allora lamentati con il governo che tu stesso hai votato e con chi approfittandosi dell'emergenza si è riempito le tasche. Questa gente deve andare in galera al pari degli imprenditori corrotti e dei camorristi.
Cioè, per quale ragione gli imprenditori sono una cosa a te estranea e di cui non hai responsabilità, mentre i camorristi o i commissari di governo dovrebbero essere responsabilità mia?
Sarà stanchezza, sarà che siete prevenuti, ma io un discorso del genere, rivolto a senso unico nei confronti della gente di Napoli e in generale della Campania, non lo accetto
A me non sembra. Le parole di Napolitano non mi hanno fatto odiare il nord, ma chissà com'è che dalle vostre parti vengono interpretate come un attacco.... sono strano io :confused:
Jabberwock
07-06-2008, 01:09
casualmente certi scempi si verificano e li fanno verificare solo a napoli. generalizzo, eccome, se generalizzo. c'è qualcosa di fondo che non va a livello locale. impregilo altrove evidentemente la tengono sott'occhio, quanto a bassolino, e jervolino, che ti devo dire: che se li tenano.
Ah ecco, devono tenere d'occhio Impregilo altrimenti fa le cose non a norma e non consegna le opere in tempo! Quindi l'inefficienza non e' solo al sud se devono tenere d'occhio Impregilo! Intanto i soldi li ha presi... ah no, quelli li hanno fatti sparire i napoletani brutti, cattivi e incapaci! O no?
no la goccia doveva traboccare molto prima, non adesso che è scoppiato il bubbone e si sta gestendo la cosa a tappe forzate. questa goccia è opportunismo, questa goccia si mette contro chi sta tentando di fare ordine in casa. adesso è tardi per traboccare.
Il famoso inceneritore incompleto e le famose ecoballe che di eco hanno ben poco, ma sono tanto balle, sono li'!
poi noto che a traboccare contro lo stato sono molto solerti, un pò meno con le associazioni criminali. se devono scegliersi un nemico, ch scelgano quello giusto, altrimenti, egge marziale e spianiamo vaso gocce e tutto quanto. e a me starebbe pure bene, per intenderci
Quando vai da quelle parti a fare pulizia avvisa! Comodo parlare lontano dai fatti di cronaca nera! Hai sentito di quel bambino di 4 anni? Non era Napoli, ma il senso non cambia!
del nord suppongo, che si è tenuto tutti gli inceneritori e le discariche e non vuole condividerle con napoli.
Vedi che e' fissazione? Nessuno, tranne tu e pochi altri, hanno dato la colpa a *tutto* il nord e *solo* al nord! Chi da colpe a chi?
non sarebbero rimasti al nord seppelliti da qualche parte con approccio napoletano, ma qualcuno avrebbe pagato di più per lo smaltimento.
Ah si?
<cite> Illegalità nel ciclo rifiuti. Per illegalità nel ciclo dell'immondizia è sempre in testa la Campania. Lo smaltimento illegale di rifiuti pericolosi, spesso di provenienza extraregionale, si somma alla gestione commissariale di quelli urbani. Un balzo in avanti per il Veneto, al secondo posto (era sesto lo scorso anno) il che conferma lo spostamento verso nord del baricentro di questi traffici, non solo come zona di procacciamento degli scarti industriali smaltiti illegalmente nelle regioni centrali e meridionali d'Italia, ma anche come sito finale.</cite>
Il Veneto e' al nord, giusto? Com'e' che sono secondi dopo la Campania allora?
prenditela con quel qualcuno. nessuna responsabilità della gente comune, le parole di napolitano tornano indietro.
Mi citi dove Napolitano da la colpa alla gente comune? Io leggo solo un invito ad essere consapevoli del fatto che i rifiuti tossici delle aziende del nord finissero in buona parte a Napoli... o al nord la gente comune produce rifiuti tossici nelle proprie case?
quanto alla spazzatura, hanno avuto soldi, hanno avuto aiuti. stanno affogando nella monnezza? a un certo punto, diventa un problema loro, non dell'italia. neghi forse che in passato non sono stati lasciati a loro stessi? è cambiato qualcosa? no, bene, ora in periodo di vacche magre si pensa a questioni più importanti se non dispiace
Neghi che quello che e' stato fatto doveva portare ad avere una situazione stabile e per menefreghismo dei governi (ripeto: Bassolino venne confermato dal governo in cui siedevano quelli che oggi dicono arrangiatevi) e per poca "serieta'", per non dire di peggio, di certe aziende, quelle opere non sono state finite? I soldi? Chi gestiva i rifiuti era la FIBE: chiedi a loro dove hanno messo quei soldi!
invece sì, perchè implicitamente sta dando, in modo nemmeno troppo sottile, la colpa al nord, lo stesso nord che già è abbastanza incazzato per salassi fiscali che va a capire dove vanno.
FIBE: dov'e' che ha sede il capofila della societa'?
Come vedi le cose sono ben piu' complesse!
adesso pure la responsabilità della monnezza napoletana? l'opinione pubblica deve saperlo e con che fine, per sentirsi in colpa? le parole di napolitano fomentano odio perchè attribuiscono colpe a persone che già sono assolutamente infastidite da come vanno le cose.
Sappiano che le cose vanno cosi' anche perche' i truffaldini non sono solo a Napoli, come qualcuno vuol far credere!
unire gli italiani? perchè siamo uniti? se lo fossimo, non ci sarebbe bisogno di continui appelli all'unità nazionale. credo sia l'unico caso al mondo in cui occorra ricordare che il paese è unico e indivisibile, forse perchè in effetti unico non lo è mai stato e il fatto che sia indivisibile rimane fino a quando non si inizierà ad affogare realmente.
E mai lo sara' finche' certi politici si comporteranno cosi'!
perchè è l'unico modo per perorare la causa federalista, preferiresti attacchi esterni al parlamento, magari a suon di tritolo? solitamente nei paesi evoluti la via della dicussione politica è quella preferenziale
E la discussione politica sarebbe snobbare le celebrazioni della Repubblica di cui si e' membri istituzionali (ministri, mica l'ultimo dei portaborse)? Dimostrare uno scarso senso dello Stato di cui sono esponenti? Gridare alla rivoluzione armata? Dire che con la bandiera ci si pulisce il sedere? Questa sarebbe la discussione politica? Andiamo bene, andiamo! :rolleyes:
loreluca
07-06-2008, 11:14
Ma va a quel paese! :D
Alan Ice
07-06-2008, 11:29
segnalato ...:D
Charonte
07-06-2008, 11:31
ma sto napolitano , oltre a sparare farsi senza senso , cosa fa tutti i giorni ?
magari si prende pure i soldi x " parlare di come l'italia si è sollevata " ?
soldi nostri ovviamente
Mordicchio83
07-06-2008, 11:45
C'è una inchiesta parlamentare... anni di indagini da parte delle forze dell'ordine. Si parla di oltre 3 milioni di tonnellate di rifiuto tossico portate quì in Campania (considerando che il rifiuto urbano campano si ferma a 2 milioni e 250 mila tonnellate/anno, puoi renderti conto della portata del flusso). La cosa è un dato di fatto incontestabile.
Come già qualcuno ha espresso è evidente che il messaggio di Napolitano è rivolto a persone come te :)
Tra l'altro non si accusa il nord per quello che è successo, ma qualche imprenditore... tu dovresti solo prendere coscienza del fatto e stop. Così facendo, invece, pare che stai difendendo gli imprenditori disonesti delle tue parti, oltre che mancando di rispetto per le forze dell'ordine che lavorano anche per te. Un pò ambigua come posizione, non ti pare?
Stigmata
07-06-2008, 16:19
Tra l'altro non si accusa il nord per quello che è successo, ma qualche imprenditore... tu dovresti solo prendere coscienza del fatto e stop.
Allora che dica le cose come stanno: non "dal nord" ma "da qualche imprenditore del nord". Perchè così mi sento tirato in mezzo anche io, che non ho nè aziende, nè rifiuti tossici, ma mi impegno quotidianamente per raccogliere la spazzatura in maniera differenziata, secondo quanto il mio comune mi chiede di fare. E come me tanti altri.
Così come dire "da roma in giù tutti mafiosi e svogliati" è errato, anche dire quelle cose è errato, semplice.
John Cage
07-06-2008, 17:16
Allora che dica le cose come stanno: non "dal nord" ma "da qualche imprenditore del nord". Perchè così mi sento tirato in mezzo anche io, che non ho nè aziende, nè rifiuti tossici, ma mi impegno quotidianamente per raccogliere la spazzatura in maniera differenziata, secondo quanto il mio comune mi chiede di fare. E come me tanti altri.
Così come dire "da roma in giù tutti mafiosi e svogliati" è errato, anche dire quelle cose è errato, semplice.
Non vedo lo scandalo se si dice che molti dei rifiuti tossici "provengono dal nord". E' chiaro che semplici i cittadini del nord non producono rifiuti tossici e non si prendono la briga di chiamare il camorrista per sbarazzarsene. Allora per non far torto a nessuno bisognerebbe nominare tutte le volte le aziende del nord che si rivolgono alla camorra? Se dico che buona parte della cocaina proviene dalla colombia, non significa che tutti i colombiani siano spacciatori di droga.
Comunque sono io il primo a dire che bisogna evidenziare che si tratta solo di alcune aziende del nord e non di tutti i cittadini del nord. Come in campania, è importante sottolineare che le responsabilità sono soprattutto di alcune persone, di alcune aziende e della camorra, che hanno creato la situazione di emergenza.
Far sapere che una parte di rifiuti tossici vengono dal nord serve per far conoscere la verità. E regolarsi di conseguenza.
loreluca
07-06-2008, 18:16
C'è una inchiesta parlamentare... anni di indagini da parte delle forze dell'ordine. Si parla di oltre 3 milioni di tonnellate di rifiuto tossico portate quì in Campania (considerando che il rifiuto urbano campano si ferma a 2 milioni e 250 mila tonnellate/anno, puoi renderti conto della portata del flusso). La cosa è un dato di fatto incontestabile.
Come già qualcuno ha espresso è evidente che il messaggio di Napolitano è rivolto a persone come te :)
Tra l'altro non si accusa il nord per quello che è successo, ma qualche imprenditore... tu dovresti solo prendere coscienza del fatto e stop. Così facendo, invece, pare che stai difendendo gli imprenditori disonesti delle tue parti, oltre che mancando di rispetto per le forze dell'ordine che lavorano anche per te. Un pò ambigua come posizione, non ti pare?
Visto che sono del nord e so come funziona in azienda (e soprattutto quanto paghiamo) per lo smaltimento dei rifiuti, non è a me che devi spiegare... ;)
A mio avviso Napolitano dice così semplicemente perché è di Napoli, e pur di non sparare contro la sua gente (oggettivamente responsabile), tira in mezzo il nord... :fagiano:
Visto che è il presidente della Repubblica dovrebbe incazzarsi e far sì che il problema sia risolto, altro che accusare a caso... Se ne è sicuro che la colpa sia di qualcuno del nord, che intervenga seriamente; non si risolve nulla a parole...
Mordicchio83
08-06-2008, 00:57
Nel discorso ha fatto riferimento a camorra, politica e imprenditori corrotti. Inoltre ha chiesto ai campani di trovare soluzioni, non alle regioni del nord. In base a tutto quello che è stato detto, estrapolare una frase all'interno di un discorso così ampio non lo trovo corretto. Per il resto mi ritrovo con le parole di John Cage
Non vedo lo scandalo se si dice che molti dei rifiuti tossici "provengono dal nord". E' chiaro che semplici i cittadini del nord non producono rifiuti tossici e non si prendono la briga di chiamare il camorrista per sbarazzarsene. Allora per non far torto a nessuno bisognerebbe nominare tutte le volte le aziende del nord che si rivolgono alla camorra? Se dico che buona parte della cocaina proviene dalla colombia, non significa che tutti i colombiani siano spacciatori di droga.
Comunque sono io il primo a dire che bisogna evidenziare che si tratta solo di alcune aziende del nord e non di tutti i cittadini del nord. Come in campania, è importante sottolineare che le responsabilità sono soprattutto di alcune persone, di alcune aziende e della camorra, che hanno creato la situazione di emergenza.
Far sapere che una parte di rifiuti tossici vengono dal nord serve per far conoscere la verità. E regolarsi di conseguenza.
StefAno Giammarco
08-06-2008, 01:21
Fammi capire meglio: stai mandando affanzunzolo il Presidente della Repubblica? :mbe:
Mordicchio83
08-06-2008, 01:48
Visto che sono del nord e so come funziona in azienda (e soprattutto quanto paghiamo) per lo smaltimento dei rifiuti, non è a me che devi spiegare... ;)
A mio avviso Napolitano dice così semplicemente perché è di Napoli, e pur di non sparare contro la sua gente (oggettivamente responsabile), tira in mezzo il nord... :fagiano:
Visto che è il presidente della Repubblica dovrebbe incazzarsi e far sì che il problema sia risolto, altro che accusare a caso... Se ne è sicuro che la colpa sia di qualcuno del nord, che intervenga seriamente; non si risolve nulla a parole...
Ecchallà :D
Dal momento che le parole dette da un napoletano o da un milanese (dico a caso... è un esempio) per te hanno diverso peso e diversi scopi, allora significa che parti prevenuto :fagiano: . L'avesse detto Calderoli che dall'inchiesta parlamentare risultava che lo smercio dei rifiuti interessava sopratutto determinate rotte, l'avresti probabilmente presa come una semplice informazione, come un dato...
Inoltre, la gente di Napoli la bolli come oggettivamente responsabile dei disastri relativi alla gestione rifiuti (non la camorra nè la politica corrotta). Io ti dico che manchi decisamente il bersaglio (non che le persone non abbiano il loro ruolo nella vicenda, ma che, in base alle logiche con le quali è stata mandata avanti la faccenda, assumono un ruolo marginale) e che affronti le questioni con pesi assolutamente differenti... magari in base a quelle che sono le tue convinzioni radicate, senza stare troppo a riflettere, a pensare.... in fondo non è una cosa che vuoi conoscere, non ti tocca.
C'è da scommetterci che non sai quasi nulla della gestione dell'intera emergenza rifiuti (come d'altra parte io non mi interesso più di tanto delle vicende che hanno colpito o che colpiscono la regione in cui vivi). Magari vedi qualche manifestazione in tv e credi di aver capito tutto :D (in pratica hai visto il finale di un film :stordita: )
La realtà è che la gestione dei rifiuti, non viene data in mano ai cittadini che si autogestiscono. Si è seguito un piano che teoricamente avrebbe dovuto risolvere una volta per tutte la questione e tale piano è opera di uomini scelti dal governo.
La questione si pensava di risolverla fondamentalmente costruendo dei CdR ed un paio di inceneritori.... questa era la filiera che avrebbero seguito i sacchetti di monnezza. Paradossalmente, la raccolta differenziata (la prima cosa da mettere in moto) non era per loro una priorità, ed anzi, non era nemmeno una necessità :rolleyes: .
Inutile dirti che l'Impregilo e la Fibe (società del gruppo impregilo) erano e sono (!!!) quelli che avevano/hanno il compito di smaltire i rifiuti della Campania, attraverso la gestione di discariche, dei CdR (fibe e fibe Campania) e della costruzione dei termovalorizzatori.
Da quando hanno messo piede quì, errori di progettazione e illeciti a non finire hanno rallentato e fermato (grazie alla magistratura) l'intero ciclo e sono state anche stranamente liberate dalle clausole che avrebbero costretto questa società a smaltire i rifiuti di tasca propria qualora non avesse portato a termine nei tempi previsti gli impianti di incenerimento.
Ulteriori modifiche e riprogettazioni sono avvenute anche grazie a fondi statali!! (quando vi lamentate perchè non riuscite a capire che fine fanno i "vostri" soldi, ricordatevi anche che hanno sorretto un'azienda del nord.... e sopperito alle sue mancanze... tutti soldi che tornano indietro).
Ora, visto che l'ho già tirata per le lunghe, che sono palesemente OT :sofico: (anche se ormai sulla notizia non c'è più tanto da dire... ci siamo impantanati) e che mi sono stancato di scrivere, vi riporto un paio di articoli da "Il Sole 24 Ore" che raccontano dell'immenso schifo che non riuscite a vedere, dato che avanti agli occhi avete tutt'altro :p .
Se siete davvero interessati leggeteli (a norma di legge si precisa che se non li leggete acconsentite tacitamente a darmi ragione :D :cool: :sofico: ....chi vedeva mai dire martedì? :D ) (vi metto solo i link altrimenti il post diventa troppo lungo... dal sito ChiaiaNOdiscarica):
http://www.chiaianodiscarica.it/doc/Impregilo_Consob.pdf
http://www.chiaianodiscarica.it/doc/fibe%20assediata%20da%20rifiuti%20e%20debiti.pdf
http://www.chiaianodiscarica.it/doc/processate_impregilo_manifesto.pdf
insomma sei proprio imparzializzimo !
:asd: :asd: :asd:
e' come chiedere all'assassino se e' stato lui ad uccidere :asd:
C;a;,.z,.;aza
alarico75
08-06-2008, 09:40
insomma sei proprio imparzializzimo !
:asd: :asd: :asd:
e' come chiedere all'assassino se e' stato lui ad uccidere :asd:
C;a;,.z,.;aza
Ma poveraccio se lui smaltisce i rifiuti in maniera legale di che cosa lo accusi?
Anzi un plauso per l'ottimo comportamento.
Comunque le responsabilita' di alcuni imprenditori del nord (non di tutti,questo non sta' in piedi e fa' parte della solita tecnica chiangere e fottere) ci sono lo ha riconosciuto anche Bossi.
Detto questo il problema della regione Campania va risolto in Campania e con i metodi in uso in tutte le altre regioni d'Italia.
Lo spostamento di rifiuti in Germania e' troppo costoso,vanno smaltiti qui col solito ciclo inceneritori+discariche legali e allo stesso tempo deve partire la raccolta differenziata,fara' una gran differenza nel volume di rifiuto prodotto giornalmente.
Ma poveraccio se lui smaltisce i rifiuti in maniera legale di che cosa lo accusi?
Anzi un plauso per l'ottimo comportamento.
Comunque le responsabilita' di alcuni imprenditori del nord (non di tutti,questo non sta' in piedi e fa' parte della solita tecnica chiangere e fottere) ci sono lo ha riconosciuto anche Bossi.
Detto questo il problema della regione Campania va risolto in Campania e con i metodi in uso in tutte le altre regioni d'Italia.
Lo spostamento di rifiuti in Germania e' troppo costoso,vanno smaltiti qui col solito ciclo inceneritori+discariche legali e allo stesso tempo deve partire la raccolta differenziata,fara' una gran differenza nel volume di rifiuto prodotto giornalmente.
Io mica l'accuso , solo che dice che napolitano e' imparziale quando lo e' prima lui..tutto qui..un minimo di coerenza...
c.;'a.;'z.;'a
aaah.. Giorgio.. meno male che ci sei tu.. non c'è niente da fare..
Ciampi e Napolitano.. una spanna sopra gli altri..:cool:
http://img213.imageshack.us/img213/4450/aziendetossicheds3.jpg
ops :asd:
naitsirhC
12-06-2008, 20:18
Peccato che gli stessi napoletani lo sapessero da 30 anni che venivano scaricati rifiuti tossici di ogni ove sulle proprie terre e poco gli è importato alla maggioranza di essi in questo lungo periodo... :rolleyes:
Fino a quando?
Fino a quando la munnezza da loro prodotta ha cominciato a non essere più raccolta (pur avendo il record nazionale di netturbini) ed allora li giù a protestare che non vogliono i rifiuti davanti casa.
No questo, no quello, l'importante è non vedere i rifiuti davanti a casa.
Rifiuti composti da carta, legno, vetro, alluminio, materassi, vecchi mobili, pneumatici, batterie esauste, buttate li nel mucchio e dopo che si arrangi chi deve raccogliere il tutto. :mad:
Pensa te, se nel 2008 bisogna mandare qualcuno ad insegnargli i rudimenti della raccolta differenziata a che livelli di coscenza ecologica sono (sempre la maggioranza)!
Se le immondizie che hanno davanti a casa fossero interrate come è successo con i rifiuti nocivi, tanti di quelli che adesso protestano e danno fuoco ai cassonetti ecc., farebbero spallucce come han fatto dal 1979 fino a pochi mesi fa.
Jabberwock
12-06-2008, 21:17
Peccato che gli stessi napoletani lo sapessero da 30 anni che venivano scaricati rifiuti tossici di ogni ove sulle proprie terre e poco gli è importato alla maggioranza di essi in questo lungo periodo... :rolleyes:
Fino a quando?
Fino a quando la munnezza da loro prodotta ha cominciato a non essere più raccolta (pur avendo il record nazionale di netturbini) ed allora li giù a protestare che non vogliono i rifiuti davanti casa.
Rifiuti composti da carta, legno, vetro, alluminio, materassi, vecchi mobili, pneumatici, batterie esauste, buttate li nel mucchio e dopo che si arrangi chi deve raccogliere il tutto. :mad:[CUT]
Due torti non fanno una ragione!
Mordicchio83
12-06-2008, 23:42
Beh... tutti in tutta Italia sanno che ci sono traffici di rifiuti tossici. Anche in Veneto, che quest'anno è risultato secondo in classifica (Legambiente) quanto a infrazioni in termini ambientali, sanno che hanno discariche abusive e che sono in continuazione vittime di reati ambientali.
Possiamo dire che se non organizzano manifestazione, quantomeno a carattere regionale, allora si meritano il fenomeno?
Fino a quando?
Rifiuti composti da carta, legno, vetro, alluminio, materassi, vecchi mobili, pneumatici, batterie esauste, buttate li nel mucchio e dopo che si arrangi chi deve raccogliere il tutto. :mad:
Come ho già spiegato il piano di raccolta non è mai iniziato. Visto che parli dei soli rifiuti urbani, è chiaro che se permetti alla gente di buttare la spazzatura indifferenziata tranquillamente (nel senso che non compri neanche i bidoni della differenziata e visto che la raccolgono e non ci sono problemi apparenti) i più non si sentiranno di cambiare e faranno nè più nè meno quello che han sempre fatto, e stai pur certo che nemmeno si chiederanno cose del tipo: "chissà che fine fanno i nostri sacchi della spazzatura".
Il problema è cominciato quando grosse discariche legali sono state chiuse dalla magistratura per evidenti irregolarità (sversamento di rifiuti tossici e mancanza di trattamento dei percolati, tra le tante) così da farci trovare col culo per terra in poco tempo.
Pensa te, se nel 2008 bisogna mandare qualcuno ad insegnargli i rudimenti della raccolta differenziata a che livelli di coscenza ecologica sono (sempre la maggioranza)!
Più che insegnarci i rudimenti della differenziata (e ti ricordo che in tale pratica non siamo nemmeno gli ultimi in Italia) hanno promesso di comprarci i bidoni della differenziata.
Pensa che dal 2004 (quando è iniziato il piano NaPulita) ad oggi, ancora metà città di Napoli non è raggiunta dai bidoni della differenziata e la raccolta avviene alla caxxo di cane dato che spesso i bidoni (sempre quelli della differenziata) sono pieni... evidentemente non raccolgono sempre. Di porta a porta neanche a parlarne ovviamente.
Se le immondizie che hanno davanti a casa fossero interrate come è successo con i rifiuti nocivi, tanti di quelli che adesso protestano e danno fuoco ai cassonetti ecc., farebbero spallucce come han fatto dal 1979 fino a pochi mesi fa.
Su questo ti ho già risposto più su. Ma una valutazione un pò meno superficiale del fenomeno, no?
naitsirhC
22-06-2008, 09:26
Beh... tutti in tutta Italia sanno che ci sono traffici di rifiuti tossici. Anche in Veneto, che quest'anno è risultato secondo in classifica (Legambiente) quanto a infrazioni in termini ambientali, sanno che hanno discariche abusive e che sono in continuazione vittime di reati ambientali.
Possiamo dire che se non organizzano manifestazione, quantomeno a carattere regionale, allora si meritano il fenomeno?
E chi ha detto il contrario.
Ma la maggioranza dei cittadini qui in Veneto hanno una cultura (imposta o meno) del riciclaggio di plastica, carta, vetro, ecc. molto maggiore che non dalle tue parti.
E ti ripeto che quello che si vede per le strade di Napoli non sono certo rifiuti dei veneti…
Come ho già spiegato il piano di raccolta non è mai iniziato. Visto che parli dei soli rifiuti urbani, è chiaro che se permetti alla gente di buttare la spazzatura indifferenziata tranquillamente (nel senso che non compri neanche i bidoni della differenziata e visto che la raccolgono e non ci sono problemi apparenti) i più non si sentiranno di cambiare e faranno nè più nè meno quello che han sempre fatto, e stai pur certo che nemmeno si chiederanno cose del tipo: "chissà che fine fanno i nostri sacchi della spazzatura".
Il problema è cominciato quando grosse discariche legali sono state chiuse dalla magistratura per evidenti irregolarità (sversamento di rifiuti tossici e mancanza di trattamento dei percolati, tra le tante) così da farci trovare col culo per terra in poco tempo.
Sarà mica colpa di Galan per caso…
Dici che bassolino c’entri qualcosa essendo stato Sindaco di Napoli prima e Presidente della regione Campania poi? E se non ricordo male, per un certo periodo anche commissario speciale per i rifiuti.
Mi chiedo se in altre parti del mondo sia mai stata istituita una figura simile…
Parlando dei singoli cittadini, non credo proprio che facesse male tener da parte la carta, e la plastica (per esempio o portarla altrove).
Pensi che qui in Veneto ci sia sempre stata la raccolta differenziata in ogni quartiere?
Mi ricordo che una decina di anni fa io ed i miei un paio di volte al mese dovevamo caricare carta, plastica e vetro sull’auto e portarla nel centro di raccolta più vicino.
Nel frattempo le cose sono migliorate parecchio almeno sotto l’aspeto della racolta differenziata.
E lì? Sempre ad aspettare che lo Stato faccia questo, che lo stato faccia quell’altro ed intanto confidate che “san Gennà faccia lo miracolo”…
Più che insegnarci i rudimenti della differenziata (e ti ricordo che in tale pratica non siamo nemmeno gli ultimi in Italia) hanno promesso di comprarci i bidoni della differenziata.
Pensa che dal 2004 (quando è iniziato il piano NaPulita) ad oggi, ancora metà città di Napoli non è raggiunta dai bidoni della differenziata e la raccolta avviene alla caxxo di cane dato che spesso i bidoni (sempre quelli della differenziata) sono pieni... evidentemente non raccolgono sempre. Di porta a porta neanche a parlarne ovviamente.
Anche i rudimenti si.
Da quel che vedo nelle immagini e nei video…
Che motivo c’è di gettare materassi, frigoriferi, pneumatici, batterie dell’auto?!!!
Vero che da quelle parti raccolgono alla stracazzo e che in molti casi, gira e rigira, tutto va buttato di nuovo in discarica invece di essere recuperato.
Ma è la gente del Veneto che gestisce il tutto?
mi ricordo in una trasmissione di pochi mesi fa (annozero mi sembra) in cui era intervenuto uno dei vostri numerosissimi netturbini.
Beh, era da Verona ed è stato l'unico che si era lamentato che veniva pagato per non far niente!
Su questo ti ho già risposto più su. Ma una valutazione un pò meno superficiale del fenomeno, no?
Di fenomeni da quelle parti ce ne sono più di uno… o dici che, per esempio, le compagnie di assicurazione siano così superficiali da alzare senza motivo i prezzi della r.c.a. del doppio rispetto al nord in un arco degli ultimi 7 anni?
Si vede che continuate a migliorare… sotto tutti i punti di vista.
Oppure in Irpinia dove tanti sono ancor lì che aspettano che lo Stato gli faccia la casa... mentre in Friuli son decenni che è stato tutto ricostruito.
Vai a vederti le immagini dell’epoca dove potrai ben vedere i friulani che si tiravan su le maniche per ricostruire le case, strade, ecc. mentre in Irpinia?
Non si sono mica accorti che lo Stato sono anche loro?
Mordicchio83
22-06-2008, 11:33
E chi ha detto il contrario.
Ma la maggioranza dei cittadini qui in Veneto hanno una cultura (imposta o meno) del riciclaggio di plastica, carta, vetro, ecc. molto maggiore che non dalle tue parti.
E ti ripeto che quello che si vede per le strade di Napoli non sono certo rifiuti dei veneti…
Beh.... e io cosa ho detto nel mio discorso. La cultura ed il senso civico in tal senso l'avete sviluppato dopo anni e mi pare un ovvietà dire che riciclate molto di più che dalle nostre parti. Il punto è che se non si prendono misure adatte (almeno comprare i bidoni per strada) non si va da nessuna parte. Non metti nelle condizioni le persone di comprendere quale sia il problema.... così difficilmente ottieni partecipazione, se non dai soliti, pochi, "illuminati".
I rifiuti per le strade non sono del Veneto, ok.... mai detto il contrario. Ma è chiaro che se hanno chiuso quelle poche, grandi discariche per irregolarità e sversamento illecito di rifiuti tossici, non hai più spazio dove mettere i normali rifiuti solidi urbani.
Con questo non voglio dire che il problema ce lo avete creato voi... assolutamente. Sarebbe sicuramente accaduto ugualmente, anche se con tempistiche differenti.
Sarà mica colpa di Galan per caso…
Dici che bassolino c’entri qualcosa essendo stato Sindaco di Napoli prima e Presidente della regione Campania poi? E se non ricordo male, per un certo periodo anche commissario speciale per i rifiuti.
Mi chiedo se in altre parti del mondo sia mai stata istituita una figura simile…
Parlando dei singoli cittadini, non credo proprio che facesse male tener da parte la carta, e la plastica (per esempio o portarla altrove).
Pensi che qui in Veneto ci sia sempre stata la raccolta differenziata in ogni quartiere?
Mi ricordo che una decina di anni fa io ed i miei un paio di volte al mese dovevamo caricare carta, plastica e vetro sull’auto e portarla nel centro di raccolta più vicino.
Nel frattempo le cose sono migliorate parecchio almeno sotto l’aspeto della racolta differenziata.
E lì? Sempre ad aspettare che lo Stato faccia questo, che lo stato faccia quell’altro ed intanto confidate che “san Gennà faccia lo miracolo”…
Il problema ce lo hanno creato i nostri amministratori.... è chiaro. Bassolino è stato anche commissario straordinario per i rifiuti (a quel tempo aveva già perso molto consenso) per tre anni, forse qualosa in più. Ed è dal 1994 che stiamo sotto commissariamento... ed i commissari straordinari sono scelti dal governo, non dai campani. Insomma dire "Bassolino lo avete votato voi, allora è colpa vostra" non ha molto senso, ti pare?
Per quanto riguarda i centri di raccolta, possi dirti che mancano in molte paesi della provincia ed addirittura a Napoli, l'Asia (azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti solidi urbani) ha solo questo mese inaugurato il primo centro di raccolta a Ponticelli.
Se non aveste avuto nè centri di raccolta, nè bidoni per la differenziata per strada dove la portavate la vostra differenziata?
Comunque posso dirti che anni fa (al tempo in cui i miei genitori erano ragazzini, la situazione era decisamente migliore e pur con altri metodi e per altri motivi loro differenziavano.
Ad esempio c'erano quelli che andavano a raccogliere con i loro carretti i cartoni dai negozi, oppure che ritiravano a casa mobili e ferri vecchi, oltre al fatto che le bottiglie di vetro vuote venivano rese. Poi queste figure sono venute meno per una serie di motivazioni (anche legali.... tipo la privativa) e non ci sono più. Alcuni si arricchivano anche raccogliendo i cartoni.
Insomma, sarà anche poca sensibilità e cultura a creare tutto questo, ma mi sapresti dire perchè dalle vostre parti siete migliorati in tal senso? E' chiaro che le vostre amministrazioni si sono date da fare e si sono adeguate alle nuove direttive per tempo, mentre le nostre no.
Eppure i commissari straordinari nominati dal governo, quindi uomini di governo vigilati dal governo che cavolo hanno fatto in tutto questo tempo? Tu credi davvero che il vero ostacolo alla differenziata siano i cittadini napoletani?
Anche i rudimenti si.
Da quel che vedo nelle immagini e nei video…
Che motivo c’è di gettare materassi, frigoriferi, pneumatici, batterie dell’auto?!!!
Vero che da quelle parti raccolgono alla stracazzo e che in molti casi, gira e rigira, tutto va buttato di nuovo in discarica invece di essere recuperato.
Ma è la gente del Veneto che gestisce il tutto?
mi ricordo in una trasmissione di pochi mesi fa (annozero mi sembra) in cui era intervenuto uno dei vostri numerosissimi netturbini.
Beh, era da Verona ed è stato l'unico che si era lamentato che veniva pagato per non far niente!
Tutto quello di cui abbiamo bisogno già ce lo abbiamo qui in Campania. Pensi che debba venire giù qualche maestrino ad insegnarci come differenziare?
Dai seriamente...
Quelli che buttano i materassi e i frigoriferi per strada (sopratutto quando poi si formano cumuli per strada) sono gente ignorante ed idiota. Esistono anche a Napoli servizi per la raccolta di ingombranti (anche se non in tutti i paesi della provincia). Evidentemente c'è da informare e punire, perchè tutto questo lassismo ha fatto si che la gente si metta a risolvere le cose a modo suo.
Ma scusa, un servizio gratuito che viene a prenderti il frigo fino a casa nel giorno stabilito, non è più semplice che doverselo caricare sulle spalle, con gran fatica metterlo sul portabagagli dell'auto e andarlo a gettare furtivamente di notte da qualche parte? O si tratta di gente ignorante fino al midollo oppure non pagano le tasse :doh:
Per quanto riguarda i netturbini io sarei per un bel taglio netto. A napoli abbiamo la più alta densità di netturbini per numero di abitanti ed anche abbastanza mezzi per la raccolta. Non è un caso che l'Asia abbia 60 milioni di euro di debiti.
Ma anche lì c'è tanta gente assunta perchè in qualche modo legata a figure malavitose. Pagate per non fare niente.
Di fenomeni da quelle parti ce ne sono più di uno… o dici che, per esempio, le compagnie di assicurazione siano così superficiali da alzare senza motivo i prezzi della r.c.a. del doppio rispetto al nord in un arco degli ultimi 7 anni?
Si vede che continuate a migliorare… sotto tutti i punti di vista.
Oppure in Irpinia dove tanti sono ancor lì che aspettano che lo Stato gli faccia la casa... mentre in Friuli son decenni che è stato tutto ricostruito.
Vai a vederti le immagini dell’epoca dove potrai ben vedere i friulani che si tiravan su le maniche per ricostruire le case, strade, ecc. mentre in Irpinia?
Non si sono mica accorti che lo Stato sono anche loro?
Io non nego nulla. Il fenomeno delle assicurazioni è un fenomeno legato alla criminalità. Si chiama truffa ed è diffusissimo. Tu credi che io sia contento di dover pagare così tanto per l'assicurazione dell'auto?
Semplicemente io in tale fenomeno non ho assolutamente possibilità di metterci il naso! Che intendi col "si vede che state migliorando?"
Nel momento in cui le assicurazioni preferiscono pagare questi criminali (tanto alzano il premio assicurativo) piuttosto che affrontarli, mi spieghi io che potere avrei per cambiare le cose?
Sono tutti esempi, nei quali tu, nei miei panni, faresti nè più nè meno quello che faccio io.
E mi risulta difficile davvero comprendere perchè non ci si arriva da soli a certe conclusioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.