View Full Version : sid meier's civilization 4
salve, ho un mio amico che ha installato sid meier's civilization 4, però gli succede una cosa strana: il gioco parte, però dopo un pò comincia ad andare lento e poi si chiude da solo e si ritrova sul desktop del pc senza dare nessun errore....
da che può dipendere? ha 1 gb di ram con una fx5500 con un amd 3800+ a 64bit
Ashgan83
09-06-2008, 10:06
A naso mi viene da pensare alla scheda grafica troppo datata. Civilitazion 4, pur non richiedendo chissà quali risorse, comunque vuole una scheda video compatibile con le directx 9.0c.
EDIT: No aspé, stavo dando per scontato che avesse la vecchia xfx 5500, invece mi sa che ha la quadro o sbaglio? Nel secondo caso non saprei che dirti... i driver sono tutti aggiornati?
si ha la geforce 5500 che mi sa che è xfx perchè è agp 8x....quindi dice che è quella che non regge...?
Ashgan83
09-06-2008, 16:15
si ha la geforce 5500 che mi sa che è xfx perchè è agp 8x....quindi dice che è quella che non regge...?
Credo di sì, ma ovviamente non posso esserne sicuro. Digli di provare un altro gioco che richiede directx 9.0c e vedere se funziona, se sì allora non è quello il problema. A proposito: ma l'ha installata l'ultima versione di directx sì?
ci ho giocato con una ati 9500..
si le directx sono aggiornate
alemar78
09-06-2008, 18:31
salve, ho un mio amico che ha installato sid meier's civilization 4, però gli succede una cosa strana: il gioco parte, però dopo un pò comincia ad andare lento e poi si chiude da solo e si ritrova sul desktop del pc senza dare nessun errore....
da che può dipendere? ha 1 gb di ram con una fx5500 con un amd 3800+ a 64bit
Quantifica "dopo un po'": potrebbe essere la poca ram...
Diz-Buster
09-06-2008, 22:44
Una banalità....ma hai patchato civ 4 all'ultima versione?
IMHO con quella configurazione dovresti giocare...
beh il mio amico ha detto che varia, dopo una decina di minuti comunque, la poca ram non penso, ha 1gb e applicazioni ridotte all'osso, quando gioca gli ho fatto fare anche la prova a chiudere l'antivirus
alemar78
10-06-2008, 18:06
beh il mio amico ha detto che varia, dopo una decina di minuti comunque, la poca ram non penso, ha 1gb e applicazioni ridotte all'osso, quando gioca gli ho fatto fare anche la prova a chiudere l'antivirus
10 minuti in effetti è troppo poco per pensare alla poca ram...
sarà il caldo che gli manda in pappa il pc
non penso dipenda dal surriscaldamento, altrimenti lo farebbe anche quando lo tiene acceso per scaricare giorni e notti intere....
Er Monnezza
11-06-2008, 11:03
non penso dipenda dal surriscaldamento, altrimenti lo farebbe anche quando lo tiene acceso per scaricare giorni e notti intere....
quello è diverso
mentre giochi il pc scalda molto di più che restando notti intere a scaricare con utilizzo della cpu vicino allo zero, dato che giocando la cpu è molto occupata e anche la scheda video
io direi che dovrebbe dare una controllata alle temperature di cpu e scheda video
ma è possibile che l'unico difetto però sia la chiusura inspiegabile del gioco, con nessun errore e niente altro?
Er Monnezza
12-06-2008, 13:07
ma è possibile che l'unico difetto però sia la chiusura inspiegabile del gioco, con nessun errore e niente altro?
la chiusura inspiegabile del gioco di solito significa che è finita la ram
civilization 4 dopottutto non è tanto leggero e probabilmente 1gb di ram non basta
tenendo conto anche del fatto che almeno 350mb sono occupati da windows e processi vari, per far girare civilization ti restano si e no 650mb di ram, e potrebbero non essere sufficienti
si che basta ci giocavo con 512 mega poi esiste lo swap
Er Monnezza
12-06-2008, 17:58
si che basta ci giocavo con 512 mega poi esiste lo swap
vero
ma ho notato che usando certi giochi con poca ram ti si chiudono senza alcun avviso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.