View Full Version : Q6600 G0 + AsrockP35 non si clocca...
giankyfava
04-06-2008, 18:30
Salve,
ho da poco preso un q6600 step g0 (SLACR) e con la configurazione in firma ho provato a cloccare un pò seguendo un paio di guide... il risultato è che già a 2,7Ghz con un pò di overvolt il sistema è instabile (testato con prime 26.x blend test, si blocca quasi subito)... il mio hw non è adeguato? Sbaglio qualcosa? Potreste indicarmi una guida specifica x la mia mobo?
Grazie x l'aiuto... :mc:
...dimenticavo le temperature grazie allo zerotherm sono ottime... sui 32-33 gradi in idle...
non conosco questo particolare modello ma, a naso, direi che è la mobo non adatta all'overclock :)
in ogni caso posta i settaggi da te usati,magari qualcosa si spreme :D
giankyfava
04-06-2008, 18:51
non conosco questo particolare modello ma, a naso, direi che è la mobo non adatta all'overclock :)
in ogni caso posta i settaggi da te usati,magari qualcosa si spreme :D
Allora:
Bios mobo: 1.30
FSB: 300
DRAM: 400 con 5-5-5-15, command rate 2T
Vcore: 1,35v
DRAMv: AUTO (1,8v)
NBv: HIGH
SBv: HIGH
C1E, NOEXECUTE, SPEEDSTEP, INTEL VIRTUALIZATION: DISABLE
...e già qui siamo instabili... se serve, uso WinVista Ultimate 32Bit... vorrei arrivare a 3Ghz... non chiedo molto, no? :rolleyes:
...cmq qui http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?p=424999#post424999 (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?p=424999#post424999) hanno portato con questa mobo un e6550 a oltre 3,4Ghz...
eh lo so ma una mobo asrock nn è molto propensa all'oc prova a mettere il vcore a 1,40v e tieni d'occhio le temperature
giankyfava
04-06-2008, 21:10
Quelli di PCTuner hanno la mia (quasi) stessa mobo e la mia stessa cpu...
http://www.pctuner.net/hardware/Motherboard/ASRock_4Core1600Twins-P35/cpu_maxclk_asrp35.jpg
l'hanno portata a 3,15Ghz... cosa mi manca? RAM? PSU? :mc:
giankyfava
05-06-2008, 10:12
eh lo so ma una mobo asrock nn è molto propensa all'oc prova a mettere il vcore a 1,40v e tieni d'occhio le temperature
Provato a 1,40v... a 300 di fsb stessa identica instabilità... a 333 non parte nemmeno... :muro: :muro: :muro:
brigante81
05-06-2008, 23:09
abbassa i divisori delle ram e quelli di pc tuner li doppi!
giankyfava
06-06-2008, 12:09
abbassa i divisori delle ram e quelli di pc tuner li doppi!
Ottimo... come faccio? :confused: :confused: :confused:
Metti la frequenza delle ram in sincrono col bus.... ed eventualmente rilassa i timing...
giankyfava
06-06-2008, 17:31
Metti la frequenza delle ram in sincrono col bus.... ed eventualmente rilassa i timing...
Scusate l'ignoranza... allora io so che ci sono dei jumper sulla mobo (sì dev'essere l'unica con intel p35 ed i jumper, ma vabbè...) per settare il fsb x le cpu e le ra... sul manuale ho 3 settings diversi dal default: 1) fsb1066/ram1066 2) fsb1333/ram1066 3) fsb1600/ram1066 devo agire su questi? Perchè li ho provati tutti e tre e il pc non si avvia in nessuno dei tre casi sopra... una guida x l'overclock della mia mobo da linkarmi? :mc:
giankyfava
08-06-2008, 10:12
up...:mc:
Metti le ram in sincrono; ad es. BUS 400 MHz --> RAM a 800 MHz.
Il moltiplicatore della CPU a quanto l'hai impostato?
Ciao a tutti,volevo dirvi semplicemente che io col mio Q6600 su una Gigabyte GA-965p-ds3p sono riuscito ad arrivare quasi a 3.6 Ghz avviandolo tranquillamente,ma con instabilità (avviando il test di stress di everest il pc si riavviava).
Ora vorrei trovare un giusto compromesso fra OC e stabilità e mi sembra di averlo trovato a 3066 Mhz con V-core manuale a 1.35.
Ora,secondo voi,fino a quanto posso spingermi con il Vcore senza rischiare di arrostire tutto?
E serve a guadagnare stabilità con FSB maggiori o non ce l'avrò mai?
giankyfava
08-06-2008, 12:40
Metti le ram in sincrono; ad es. BUS 400 MHz --> RAM a 800 MHz.
Il moltiplicatore della CPU a quanto l'hai impostato?
Il moltiplicatore per ora l'ho sempre lasciato a 9... proverò con FSB 400 e molt a 7,5... poi ti faccio sapere...
giankyfava
08-06-2008, 12:52
Niente da fare... l'ASRock OCTuner non mi fa abbassare il moltiplicatore... e in ogni caso non ho valori intermedi... 7 oppure 8... non è che devo settare i jumper sulla mobo di cui sopra in maniera diversa? Se sì, come? :mbe:
Cmq... visto che non potevo abbassare il moltiplicatore da OCtuner da bios ho provato a impostare così:
FSB: 333
DRAM: 333 con 5-5-5-15, command rate 2T
Vcore: 1,35v
DRAMv: AUTO (1,8v)
NBv: HIGH
SBv: HIGH
C1E, NOEXECUTE, SPEEDSTEP, INTEL VIRTUALIZATION: DISABLE
Risultato, il pc non si accende nemmeno... non so più cosa pensare/provare... :mc:
Io sono arrivato a 3.6GHz ma instabili (test FPU fa riavviare il pc).
Il primo valore utile con molti 8x e fsb a 400 è 3.2 GHz (stabile anche in full load) ma in idle ho 55°C mentre in full load arriva intorno agli 85°C.
Temperature troppo alte?
Il mio dissi è enorme,rotondo con ventola interna trsversale e tutto in rame (non conosco la marca),non è quello originale.
Che mi consigliate?
giankyfava
08-06-2008, 15:49
Ok, credo di avercela fatta da solo...
Ho settato i jumper del fsb su 1-2 4-5 2-3... così ho le ram 1:1 col fsb... se servisse a qualcuno...
Adesso sono a 3Ghz (333x9) con le ram a 667 con 4-4-4-12 come da spd. Le temperature dei core vanno da 35° a 39° in idle, dovrebbero andare bene, no?
Adesso vorrei provare a portarlo a 3,2 (400x8) per poter tenere le ram a 800. Tuttavia non riesco a settare il moltiplicatore a 8. Con l'e6300 che avevo prima il moltiplicatore lo potevo abbassare, adesso non me lo fa + fare... qualcuno sa perchè? :confused: Grazie.
@ giankyfava: Riprova con 400MHz di BUS, ma NON usare l'ASRockPorcheriaSoftware per overcloccare... occa da BIOS!!!
giankyfava
08-06-2008, 19:23
@ giankyfava: Riprova con 400MHz di BUS, ma NON usare l'ASRockPorcheriaSoftware per overcloccare... occa da BIOS!!!
Come faccio a mettere il moltiplicatore a 8 da bios???
SCusate un attimo,macom'è possibile che io a 400 x 8 arrivi a 90 °C in full load?
C'è qualsosa che non và?
giankyfava
08-06-2008, 22:11
SCusate un attimo,macom'è possibile che io a 400 x 8 arrivi a 90 °C in full load?
C'è qualsosa che non và?
Sulla tua mobo hai la possibilità di abbassare il moltiplicatore da bios?
Come faccio a mettere il moltiplicatore a 8 da bios???
CPU ratio support o qualcosa del genere (può anche chiamarsi "cpu multiplier"...). Attiva l'overclock manuale e poi dovresti avere accesso a queste voci.
C'è qualsosa che non và?
Strano 90°C... sensori sballati?
Cmq che dissy hai?
brigante81
09-06-2008, 09:31
CPU ratio support o qualcosa del genere (può anche chiamarsi "cpu multiplier"...). Attiva l'overclock manuale e poi dovresti avere accesso a queste voci.
Cmq che dissy hai?
è molto probabile chetu abbia i voltaggi su auto... e da sola mette un vcore elevato per sostenerequelle frequenze!
giankyfava
09-06-2008, 09:58
Cmq che dissy hai?
Non trovo nulla nel bios che assomigli a CPU ratio... ovvero c'è ma è grigio, non modificabile... inoltre mi sono accorto che sono stabile a 3Ghz solo con vCore 1,3625... il mio vid è di 1,325, è troppo?
Non trovo nulla nel bios che assomigli a CPU ratio... ovvero c'è ma è grigio, non modificabile... inoltre mi sono accorto che sono stabile a 3Ghz solo con vCore 1,3625... il mio vid è di 1,325, è troppo?
Beh, per essre un G0 è un pochettino troppo.
Dammi un attimo che vedo di cercare qualche foto del BIOS della tua mobo ;)
Ecco cosa cercavo: metti su Manual l'overclock!
http://www.legitreviews.com/images/reviews/667/4core1600p35_cpu_fsb.jpg
Ora devo capire come modificare il molti... Prova disabilitando lo SpeedStep ;)
giankyfava
24-06-2008, 12:31
Ecco cosa cercavo: metti su Manual l'overclock!
http://www.legitreviews.com/images/reviews/667/4core1600p35_cpu_fsb.jpg
Ora devo capire come modificare il molti... Prova disabilitando lo SpeedStep ;)
Eh... purtroppo è già su manual e lo speedstep così come tutte le features adiacenti sono già disabilitate... fra l'altro io non ho la voce "Ratio Status", solo "Ratio Actual Value", fisso a 9... :mc:
Ricordami una cosa... si tratta di un PC preassemblato di marca?
giankyfava
24-06-2008, 13:35
Ricordami una cosa... si tratta di un PC preassemblato di marca?
No no...
Davvero strano; ma per caso le opzioni di overclock sono tutte ombreggiate e di conseguenza non modificabili?
giankyfava
24-06-2008, 13:52
Davvero strano; ma per caso le opzioni di overclock sono tutte ombreggiate e di conseguenza non modificabili?
No solo il cpu ratio....
Probabilmente devi disabilitare lo speedstep per avere accesso al moltiplicatore...
Probabilmente devi disabilitare lo speedstep per avere accesso al moltiplicatore...
Quoto PaVi,devi disabilitare lo speedstep,potrebbe apparirti una nuova voce (tipo cmos ratio setting...) e con + e - dovresti poter agire sul moltipicatore.
ps:se ti va di sperimentare...potresti provarne anche qualcuno tra questi (http://www.pctreiber.net/filebase.php?cat=1)
giankyfava
24-06-2008, 15:31
Quoto PaVi,devi disabilitare lo speedstep,potrebbe apparirti una nuova voce (tipo cmos ratio setting...) e con + e - dovresti poter agire sul moltipicatore.
ps:se ti va di sperimentare...potresti provarne anche qualcuno tra questi (http://www.pctreiber.net/filebase.php?cat=1)
...niente da fare resta grigio.. :(
...ma sarebbero bios moddati???
No, bios aggiornati.
Quoto torrent, a questo punto per sbloccare quelle opzioni conviene provare il flashing...
Guarda...se hai una versione precedente io proverei la 1.30,che se non è la wi-fi+ e non te la senti di aggiornare da Dos a questa pagina http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=4Core1600P35-WiFi c'è anche la possibilità di scaricare l'upgrade da fare direttamente da XP o da Vista.
Basta che chiudi tutti i programmi e mandi in esecuzione l'AFUWIN.
giankyfava
24-06-2008, 18:54
Guarda...se hai una versione precedente io proverei la 1.30,che se non è la wi-fi+ e non te la senti di aggiornare da Dos a questa pagina http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=4Core1600P35-WiFi c'è anche la possibilità di scaricare l'upgrade da fare direttamente da XP o da Vista.
Basta che chiudi tutti i programmi e mandi in esecuzione l'AFUWIN.
Ho già la P1.30... :cry: :cry: :cry:
... e prima avevo provato anche la 1.10, ma stesso risultato...
Ma che diamine può essere, allora?! :what:
Ma che diamine può essere, allora?! :what:
Forse un jamperino su cui smanettare??
Io proverei a cercare un thread sulla scheda e chiederei lumi lì...
giankyfava
24-06-2008, 21:55
Forse un jamperino su cui smanettare??
Io proverei a cercare un thread sulla scheda e chiederei lumi lì...
I jumper sono tre... io li ho messi come dice qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1649222) per avere il fsb e la ram 1:1... infatti ora che sono a a 1333 di fsb ho le ram a 667...
giankyfava
29-06-2008, 12:41
Allora... aggiorno la mia situazione... adesso sto stabilmente a 3Ghz con 333*9 e ram 1:1 (667 con timings 5-5-5-15) e VCore 1,375 (il mio vid è 1,325). DRAM Voltage 1,90 - VTT Voltage Middle - NB Voltage Middle - SB Voltage High. Da quello che ho letto nel thread ufficiale della mia mobo a meno che Asrock non faccia uscire un bios nuovo ad hoc non c'è verso di abbassare il moltiplicatore. Per ora mi accontento... però ho alcune domande da porvi:
1)Il Vcore è troppo alto?
2) Da OC Tuner vedo che il Vcore è settato a 1,375 come l'ho messo io, tuttavia in VCore Voltage vedo qualcosa di variabile fra 1,325 e addirittura 1,280... trattasi di tremendo vdrop???
3) Lanciando Prime95 mi si blocca subito il primo core dandomi errore... mentre gli altri tre continuano tranquilli a lavorare per ore... è normale???
4) Le mie temp adesso sono 47°C in idle e max 59-60°C dopo un'oretta di Prime95 4core, sono troppo alte? (fate conto che la temp esterna è sui 30°C...)
Grazie di nuovo per la vostra pazienza...
Allora... aggiorno la mia situazione... adesso sto stabilmente a 3Ghz con 333*9 e ram 1:1 (667 con timings 5-5-5-15) e VCore 1,375 (il mio vid è 1,325). DRAM Voltage 1,90 - VTT Voltage Middle - NB Voltage Middle - SB Voltage High. Da quello che ho letto nel thread ufficiale della mia mobo a meno che Asrock non faccia uscire un bios nuovo ad hoc non c'è verso di abbassare il moltiplicatore. Per ora mi accontento... però ho alcune domande da porvi:
1)Il Vcore è troppo alto?
2) Da OC Tuner vedo che il Vcore è settato a 1,375 come l'ho messo io, tuttavia in VCore Voltage vedo qualcosa di variabile fra 1,325 e addirittura 1,280... trattasi di tremendo vdrop???
3) Lanciando Prime95 mi si blocca subito il primo core dandomi errore... mentre gli altri tre continuano tranquilli a lavorare per ore... è normale???
4) Le mie temp adesso sono 47°C in idle e max 59-60°C dopo un'oretta di Prime95 4core, sono troppo alte? (fate conto che la temp esterna è sui 30°C...)
Grazie di nuovo per la vostra pazienza...
Ciao, ti rispondo "punto punto" :) :
1) no, è ottimo considerato che col forte vdrop ti scende parecchio, e quindi il vcore effettivo è ottimo;
2) sicuramente OCTuner, come CPU-Z (che ti consiglio di provare) rileva il vcore effettivo... hai un vdrop piuttosto elevato :eek:
3) no, non è normale... prova ad aumentare il vcore, dato che le ram sono piuttosto rilassate e come vdimm e timing sono stabili sicurissimamente;
4) le temperature sono ottime, anche considerando il caldo che fa.
giankyfava
29-06-2008, 17:47
Ciao, ti rispondo "punto punto" :) :
1) no, è ottimo considerato che col forte vdrop ti scende parecchio, e quindi il vcore effettivo è ottimo;
2) sicuramente OCTuner, come CPU-Z (che ti consiglio di provare) rileva il vcore effettivo... hai un vdrop piuttosto elevato :eek:
3) no, non è normale... prova ad aumentare il vcore, dato che le ram sono piuttosto rilassate e come vdimm e timing sono stabili sicurissimamente;
4) le temperature sono ottime, anche considerando il caldo che fa.
Stesso vcore sia su cpu-z che octuner e su entrambi ho quel vdrop pauroso... :mc: proverò ad alzare... 1,40 dici che è troppo?
Stesso vcore sia su cpu-z che octuner e su entrambi ho quel vdrop pauroso... :mc: proverò ad alzare... 1,40 dici che è troppo?
1.4V sono tanti, ma se reali!
Proverei una vdrop mod...
giankyfava
29-06-2008, 23:28
1.4V sono tanti, ma se reali!
Proverei una vdrop mod...
cioè?
cioè?
Una smatitatura su una particolare resistenza per ridurre il vdrop; cerca su google o sul forum scrivendo il nome della tua mobo seguito dalle parole "vdrop mod" o "smatitatura" :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.