PDA

View Full Version : Consigli per acquisto semireflex o compatta evoluta

Maxel
04-06-2008, 17:04
Ciao a tutti.

Premetto che in materia non ho alcuna esperienza. Ho bisogno di consigli riguardo un regalo che devo fare alla mia ragazza, che da qualche mese a questa parte sta coltivando il piacere della fotografia ed ha necessità di sostituire la sua macchina fotografica (una 3.2 megapixel che le va molto stretta).

L'utilizzo che vorrebbe fare di questa nuova macchina è orientato verso obiettivi ravvicinati (tipo foto di coppia e similia) e magari qualcosa di più ampio (tipo monumenti o scorci di paesaggio) senza eccessive pretese.

Ho ristretto la ricerca su suo suggerimento ad un tipo compatta evoluta o semireflex, puntando su una definizione più alta e foto più precise e dettagliate, senza disturbi tipo movimento, sfarfallii o roba simile.

Arrivando al budget, vorrei rientrare nei 250-300 euro.

Vi ringrazio anticipatamente :)

sparwari
04-06-2008, 18:12
canon sx100

Maxel
05-06-2008, 10:24
Up :)

mino79
05-06-2008, 13:09
Oltre alla SX-100 ci sarebbe la A650, sempre Canon;
Ma sei più orientato verso una compatta (o compatta evoluta come queste) o una bridge? Perchè altrimenti ci sarebbe ad esempio la Panasonic FZ-18 o Olympus SP-550

fabr1zio
05-06-2008, 13:15
Se il budget è fermamente bloccato ai 300 euro e la reflex non è assolutamente presa in considerazione, potresti andare a vedere le due bridge consigliate da Mino79. Danno risultati senza pretese ma discreti.

Maxel
05-06-2008, 14:25
Se il budget è fermamente bloccato ai 300 euro e la reflex non è assolutamente presa in considerazione, potresti andare a vedere le due bridge consigliate da Mino79. Danno risultati senza pretese ma discreti.

Ti ringrazio per i consigli. Dunque, avendo confrontato le caratteristiche delle due soluzioni (compatta e bridge) sarei più orientato verso queste ultime.
Le reflex sono inaccessibili, economicamente parlando :D , ma soprattutto sprecate per l'uso che ne vorrebbe fare la mia ragazza.

fabr1zio
05-06-2008, 15:03
Se spendi meno di 300 euro ha un senso la bridge.
La mia è in firma datti una lettura al thread ufficiale oppure chiedi in caso di dubbi.
ciao.

Sector
25-06-2008, 16:52
Canon SX100, di gran lunga superiore alla Panasonic

AleLinuxBSD
26-06-2008, 06:53
Credo che una compattina manuale e magari con il raw sarebbe più che sufficiente.
Potrebbe portarsela sempre dietro e per le foto che deve fare, in cui si richiede più grandangolo che zoom, dovrebbe essere più che sufficiente.

Parlando di monumenti se è interessata a dettagli posti in alto potrebbe fare un crop della foto al 50-70 % (meglio non esagerare), ottenendo qualcosa di usufruibile a monitor.

(IH)Patriota
26-06-2008, 10:57
.. da qualche mese a questa parte sta coltivando il piacere della fotografia ed ha necessità di sostituire la sua macchina fotografica (una 3.2 megapixel che le va molto stretta).

Sarebbe utile sapere perchè le va molto stretta , non so che macchinetta utilizzi ora ma non pensare che con 8/10/12 Mpix avrai delle fotografie chissa' quanto piu' dettagliate.

L'utilizzo che vorrebbe fare di questa nuova macchina è orientato verso obiettivi ravvicinati (tipo foto di coppia e similia) e magari qualcosa di più ampio (tipo monumenti o scorci di paesaggio) senza eccessive pretese.

Come ritratti di fatto l' una vale l' altra , per paesaggio e monumenti sarebbe meglio cercare qualcosa con un grandangolo che parta almeno dai 28mm equivalenti.

Ho ristretto la ricerca su suo suggerimento ad un tipo compatta evoluta o semireflex, puntando su una definizione più alta e foto più precise e dettagliate, senza disturbi tipo movimento, sfarfallii o roba simile.

Se non ha bisogno zoom estremamente lunghi starei piu' su una compatta che non una bridge (almeno è facilmente trasportabile) , qualitativamente sono esattamente la stessa cosa (il sensore è spesso identico se non addirittura piu' piccolo e quindi peggiore nelle ultrazoom).

A trovarla un Fuji F31FD anche se manca un po' di grandangolo , per il resto c'è solo l' imbarazzo della scelta ma tieni presente che difficilmente avrai un sensibile guadagno in termini di qualita' di immagine rispetto alla vecchia 3.2 Mpix , ci sara' un po' piu' dettaglio ma anche un bel po' piu' di rumore digitale (ma tantissimi e coloratissimi adesivi dai nomi strabilianti)

Ciauz
Pat