PDA

View Full Version : Da Tele2 a Fastweb o alice?

P910i
04-06-2008, 17:04
purtroppo sono un cliente tele2 sia per quanto riguarda il telefono (telefonate illimitate) che per l'adsl (2mb flat).
pago 33,95 al mese senza canone telecom. questa è l'unica nota positiva di tele2.
dato che sono stufo di andare meno di una 640 e spesso è indecente, mi sto guardando intorno per abbandonare l'adsl tele2.
le opzioni sono:
ripassare a telecom con l'opzione tutto compreso (adsl a 7mb e telefonate illimitate a 33 circa+ canone)
passare a fastweb con le opzioni naviga senza limiti (Adsl a 20mb) e italia senza limiti (telefonate illimitate) in promozione fino al 2009 e poi a 44 euro per sempre.
dato che le cifre sono molto simili anche se di 10 euro circa superiori a tele2, cosa mi consigliate?
prima avevo telecom e devo dire che non ho mai avuto grossi problemi, ma mi stuzzica anche l'idea di fastweb, sulla quale però leggo pareri spesso contrastanti.
non voglio fare un'altra volta di stare con un'adsl penosa come tele2, sono da denuncia immediata.
esperienze con i 2 operatori?
nel fare il passaggio sapete all'incirca quanto rimarrò senza telefono e/o adsl?
devo ripagare qualcosa per riallacciarmi a uno dei 2 operatori dato che non ho più legami con telecom?
grazie in anticipo per le risposte ;)

alemaz84
04-06-2008, 17:15
Diciamo che con telecom dovresti andare bene quasi sicuramente visto che le linee sono le sue, per gli altri operatori dipende...fastweb attua una politica molto restrittiva riguardo la banda, cioè ti abbassa la banda fino a che non è stabile, la cosa positiva è che non avrai mai una disconessione, la cosa negativa è che puoi arrivare ad avere anche una 2 mb...per saperne un pò di più dovresti postare i tuoi valori di rumore e attenuazione che puoi prendere dal tuo router, cosi si potrebbe fare una stima...cmq tutto è meglio di tele2 da quello che sento;)
PS- se fai uso di p2p fastweb è il migliore in assoluto con emule adunanza, anche se per sfiga più totale saresti qualificato a 2mb stai sicuro al 100% che con adunanza scaricherai sempre saturando la banda quindi all'incirca 200kb;)

edit: tutto il discorso vale se sei in ull con fastweb;) se sei in wholesale ti dovrebbero attivare la 7 mb, con adunanza andrai sempre bene ma sarai soggetto "all'intasamento" delle linee...

P910i
04-06-2008, 18:04
quindi i 20mb di fw sono molto ballerini...
uso il p2p ma non massicciamente, diciamo che preferisco avere sempre velcoità costante e una linea affidabile, una 7mb effettiva sarebbe perfetta :D

intanto posto un pò di statistiche, sono questi i parametri di cui parlavi?
grazie
http://img.skitch.com/20080604-8r278itagch357gh4tmrtyej56.jpg

Jonny1600
04-06-2008, 18:14
quindi i 20mb di fw sono molto ballerini...
uso il p2p ma non massicciamente, diciamo che preferisco avere sempre velcoità costante e una linea affidabile, una 7mb effettiva sarebbe perfetta :D

intanto posto un pò di statistiche, sono questi i parametri di cui parlavi?
grazie
http://img.skitch.com/20080604-8r278itagch357gh4tmrtyej56.jpg
Ciao,hai dei valori orribili disti a circa 4 km dalla centrale se riesci ad arrivare a 3 mega va già bene...cmq controlla le prese telefoniche di casa,magari allaccia il modem alla prima presa telefonica ed escludi tutto il resto dell'impianto poi controlla se migliora l'attenuazione in downstream.

P910i
04-06-2008, 18:27
adesso il router è collegato alla presa in camera, dov'è il computer, per presa principale cosa intendi?
credo di averne solo 3...
escludi tutto cioè? tolgo gli altri cordless?

Jonny1600
04-06-2008, 18:45
adesso il router è collegato alla presa in camera, dov'è il computer, per presa principale cosa intendi?
credo di averne solo 3...
escludi tutto cioè? tolgo gli altri cordless?
Devi collegare il modem alla prima presa telefonica,laddove il doppino entra dalla strada,poi stacca tutti i telefoni,fax,ecc deve rimanere soltanto il modem allacciato alla presa

P910i
04-06-2008, 20:57
ho staccato tutti i telefoni, collegato il router alla presa principale, imac in ethernet al router, ma sembra tutto uguale come velocità.
speedtest mi da valori simili, sempre pessimi:
http://www.speedtest.net/result/279885139.png (http://www.speedtest.net)
ho provato qualche download, velocità da adsl 640 scarsa...
riposto i parametri del router, a questo punto non so che fare...
http://img.skitch.com/20080604-c88479sbgar6wkw4erang7xyxx.jpg
i valori mi sembrano simili o sbaglio?

cipacci
04-06-2008, 21:28
purtroppo sono un cliente tele2 sia per quanto riguarda il telefono (telefonate illimitate) che per l'adsl (2mb flat).
pago 33,95 al mese senza canone telecom. questa è l'unica nota positiva di tele2.
dato che sono stufo di andare meno di una 640 e spesso è indecente, mi sto guardando intorno per abbandonare l'adsl tele2.
le opzioni sono:
ripassare a telecom con l'opzione tutto compreso (adsl a 7mb e telefonate illimitate a 33 circa+ canone)
passare a fastweb con le opzioni naviga senza limiti (Adsl a 20mb) e italia senza limiti (telefonate illimitate) in promozione fino al 2009 e poi a 44 euro per sempre.
dato che le cifre sono molto simili anche se di 10 euro circa superiori a tele2, cosa mi consigliate?
prima avevo telecom e devo dire che non ho mai avuto grossi problemi, ma mi stuzzica anche l'idea di fastweb, sulla quale però leggo pareri spesso contrastanti.
non voglio fare un'altra volta di stare con un'adsl penosa come tele2, sono da denuncia immediata.
esperienze con i 2 operatori?
nel fare il passaggio sapete all'incirca quanto rimarrò senza telefono e/o adsl?
devo ripagare qualcosa per riallacciarmi a uno dei 2 operatori dato che non ho più legami con telecom?
grazie in anticipo per le risposte ;)

se rientri in telecom paghi eruo 96,00 per il riallaccio, poi se attivi alice tutto incluso e lo tieni per un anno paghi:
14,57 (canone mensile linea telefonica) + 33,95 Alice TuttoIncluso, ma a gennaio 2009 ti rimborsano tutti i soldi del canone della linea (14,57 al mese fino a dicembre 2008), quindi paghi solo 33,95 fino al 31/12/08.
vedi un po' tu....
cia'

Jonny1600
04-06-2008, 21:47
ho staccato tutti i telefoni, collegato il router alla presa principale, imac in ethernet al router, ma sembra tutto uguale come velocità.
speedtest mi da valori simili, sempre pessimi:
http://www.speedtest.net/result/279885139.png (http://www.speedtest.net)
ho provato qualche download, velocità da adsl 640 scarsa...
riposto i parametri del router, a questo punto non so che fare...
http://img.skitch.com/20080604-c88479sbgar6wkw4erang7xyxx.jpg
i valori mi sembrano simili o sbaglio?
I valori sono pressochè uguali,purtroppo se non riscontri miglioramenti c'è ben poco da fare...purtoppo a vedere dai tuoi parametri sembra che ci sia qualcosa di serio perchè c'e' troppa differenza di attenuazione tra downstream ed upstream.
Unico consiglio che ti posso dare:
1)Chiamare Telecom e chiedere un controllo dell'impianto (dubito che vengano)
2)Non sottoscrivere Fastweb..ti ritroveresti ad avere una 2 mega

P910i
04-06-2008, 22:14
ti ringrazio... quindi l'unica è tornare in telecom... o tenermi questo schifo...
sei stato gentilissimo

Jonny1600
04-06-2008, 23:03
ti ringrazio... quindi l'unica è tornare in telecom... o tenermi questo schifo...
sei stato gentilissimo
Figurati..purtroppo l'unica soluzione sarebbe tornare in Telecom oppure tenerti Tele2,il fatto è che cmq piu'di 2 mega non riusciresti ad agganciare.
Cmq rompi le ball@ a quelli di Tele2 o Telecom per un controllo approfondito
Ciao Ciao

mavelot
04-06-2008, 23:46
Secondo me ci sono problemi nell'impianto.

Le attenuazioni in UP e Dw sono strane. troppa differenza....di solito siamo intorno al up/dw = 40%, mentre qui siamo sotto il 30%

P910i
05-06-2008, 00:31
Figurati..purtroppo l'unica soluzione sarebbe tornare in Telecom oppure tenerti Tele2,il fatto è che cmq piu'di 2 mega non riusciresti ad agganciare.
Cmq rompi le ball@ a quelli di Tele2 o Telecom per un controllo approfondito
Ciao Ciao

Secondo me ci sono problemi nell'impianto.

Le attenuazioni in UP e Dw sono strane. troppa differenza....di solito siamo intorno al up/dw = 40%, mentre qui siamo sotto il 30%
proverò a far controllare, ho uno zio in telecom, di che problema potrebbe trattarsi?

schizzato
05-06-2008, 11:05
proverò a far controllare, ho uno zio in telecom, di che problema potrebbe trattarsi?

condenzatori.... oppure fusilli
vecchie prese sip....da quant'è l'impianto?

Marteen1983
05-06-2008, 12:45
Per l'impianto prova a leggere anche la mia firma. Per quanto riguarda la scelta del provider, lascia perdere Fastweb con 50 dB di attenuazione (ti darebbero meno di 2 M); io consiglio Alice Tutto Incluso, ti danno pure il loro modem/router (con chipset Broadcom: il tuo dev'essere un Netgear con chipset TI, quindi inferiore) e un telefono VoIP Sirio. Sempre meglio che niente. :D

La mia esperienza coi modem Alice Gate2Plus è buona, nel senso che se accetti i limiti del firmware bloccato (e quindi non ti servono funzioni avanzate), vanno più che bene.

P910i
05-06-2008, 13:39
condenzatori.... oppure fusilli
vecchie prese sip....da quant'è l'impianto?
vecchie prese sip si, ci sono le tripolari marchiate sip...
scusa cosa intendi per "da quant'è l'impianto?" intendi numero di prese?

Per l'impianto prova a leggere anche la mia firma. Per quanto riguarda la scelta del provider, lascia perdere Fastweb con 50 dB di attenuazione (ti darebbero meno di 2 M); io consiglio Alice Tutto Incluso, ti danno pure il loro modem/router (con chipset Broadcom: il tuo dev'essere un Netgear con chipset TI, quindi inferiore) e un telefono VoIP Sirio. Sempre meglio che niente. :D

La mia esperienza coi modem Alice Gate2Plus è buona, nel senso che se accetti i limiti del firmware bloccato (e quindi non ti servono funzioni avanzate), vanno più che bene.

infatti fw l'ho praticamente scartata, mi frena un pò l'idea di ripassare a telecom solo il fatto di dover ripagare l'allaccio e stare senza linea per un pò di tempo, purtroppo a casa ci lavorano con l'adsl, ma credo non ci siano altre strade...
sapete per caso tempi di attivazione?