PDA

View Full Version : Antenna Wireless Help!

metteus
04-06-2008, 16:55
Ciao a tutti,

dovrei connettere un pc in garage, via wireless. La missione sembra abbastanza impossibile con gli strumenti che ho adesso... per questo mi chiedevo se esiste una antenna wireless abbastanza potente da tirare fino a 100 metri circa compresi un po di muri in mezzo (4 piani ---> Garage in obliquo )

Se fosse possibile quale antenna mi consigliate ?

grazie

djbo
05-06-2008, 14:23
Ciao a tutti,

dovrei connettere un pc in garage, via wireless. La missione sembra abbastanza impossibile con gli strumenti che ho adesso... per questo mi chiedevo se esiste una antenna wireless abbastanza potente da tirare fino a 100 metri circa compresi un po di muri in mezzo (4 piani ---> Garage in obliquo )

Se fosse possibile quale antenna mi consigliate ?

grazie

quanti muri e quanti solai in cemento armato devi passare?

metteus
05-06-2008, 17:12
cosi a occhio 4 muri portanti piu il muro del garage, probabilmente è una missione impossibile :D
pero dipende che giro fa il segnale, perche se facesse una linea dritta,,,, bhe allora ci sono 4 piani di muri piu garage :P

wgator
05-06-2008, 17:21
in quelle condizioni l'antenna potente non serve a nulla, secondo me, risolvi solamente mettendo 2 access point (uno configurato AP, l'altro client) fuori dalle finestre, ammesso che si affaccino sul medesimo lato dell'edificio.

Altrimenti, se garage e appartamento sono alimentati dallo stesso contatore elettrico, usa delle "powerline"

djbo
05-06-2008, 17:32
cavo volante o power line per il wifi dovresti fare delle prove

metteus
05-06-2008, 17:37
Mi informo sulla power line grazie

metteus
05-06-2008, 17:44
ho letto qualcosa sulle power line, ma mi sembra molto limitata la cosa, nel mio caso.
cioè il modem diceva che viene messo nel contatore, e il router in casa che fine fa ?
I cavi e gli impianti nel mio edificio son abbastanza vecchi, circa 25 anni, ma penso sia lo stesso possibile.

Bo,,, devo vedere meglio

voi sapete come funziona esattamente la cosa ? costi ? montaggio ?etc...

grazie

wgator
05-06-2008, 18:42
non uso spesso le "powerline"... mi sono antipatiche! :sofico:

Scherzi a parte, le ultime che ho provato (mi pare fossero Netgear ma non posso giurarlo) funzionavano piuttosto bene. Si presentavano all'incirca come normali trasformatori da collegare alle prese di corrente; una vicino al router/modem al quale va collegata tramite un normale cavetto di rete (come vedi il modem router rimane indispensabile)

L'altra va messa vicino al computer remoto (nel tuo caso quello del garage)
A questo punto ci sono due possibili soluzioni, secondo il tipo di prodotto che acquisti. Nei modelli più "semplici" anche quella che metterai nel garage ha una presa di rete che collegherai direttamente al PC, mentre nei modelli più sofisticati è compreso un access point che ti permette di collegare uno o più computer direttamente in wireless...

EDIT: ecco, studiatele qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/networking/1391/netgear-powerline-la-lan-su-rete-elettrica_index.html