View Full Version : Quali sono le MARCHE da EVITARE ASSOLUTAMENTE ?
PicassoX
04-06-2008, 16:54
Salve,
come da titolo. Volevo chiedervi se potreste gentilmente dirmi quali sono le marche di notebook che si dovrebbe evitare (scarsa qualita', inaffidabilita', scarso rapporto qualita'/prezzo) e quali invece siano quelle consigliate.
grazie
fritzstoka
04-06-2008, 17:24
Acer e Asus come la peste bubbonica.... toshiba anche è poco affidabile..... e poi tutti gli assemblati dai nomi più improbabili....
PicassoX
04-06-2008, 17:57
Acer e Asus come la peste bubbonica....
Potreste motivare per favore ?...Cosa manca a questi portatili ?
animalenotturno
04-06-2008, 18:03
sono quelli che vendono di più.. per cui sono anche quelli che si guastano più degli altri... :read: :read:
Acer:
qualità oggetivamente mediocre di TUTTI i prodotti passati e presenti
assistenza al limite del ridicolo
supporto post-vendita ( firmware informazioni ecc ) inesistente
Praticamente vendono perchè: costano molto meno della concorrenza e perchè la gente ignora che sia cacca.
animalenotturno
04-06-2008, 18:10
Molte persone hanno nb della serie aspire e si trovano benissimo... c'è la percentuale di difettati che hanno tutte le produzioni...
l'assistenza è penosa, concordo. :read:
Io piuttosto che comprarmi un'Acer vado in giro col mio fisso ed il gruppo elettrogeno.
Draven94
04-06-2008, 18:22
Molte persone hanno nb della serie aspire e si trovano benissimo... c'è la percentuale di difettati che hanno tutte le produzioni...
l'assistenza è penosa, concordo. :read:
confermo
Acer:
qualità oggetivamente mediocre di TUTTI i prodotti passati e presenti
assistenza al limite del ridicolo
supporto post-vendita ( firmware informazioni ecc ) inesistente
Praticamente vendono perchè: costano molto meno della concorrenza e perchè la gente ignora che sia cacca.
Hai mai sentito parlare degli acer 6920G???
Ti sembrano prodotti mediocri???
Ti sembra che costano meno della concorrenza??? (per l'appunto ti dico che costano circa 1500€ e non penso che a quella cifra ti diano la cacca!)
Se intendi i gemstone blue si li ho visti dal vivo e la qualità delle platiche è veramente mediocre.
Il 18 pollici viene 1700circa e a quella cifra ci esce un dell XPS m1730 con le caratteristiche pressocchè simili ( cpu leggermente meno prestante,gu decisamente meglio). Manca, però, il lettore blueray conmpensato dalla scocca in lega di megnesio.
Il prezzo comunuque non è di certo sinonimo di qualità: se una roba costa tanto non vuol dire ceh sia buona. La BMW X6 costa 70 mila € ma fa schifo comunque.
Comunuqe rilassati stiamo parlando solo di portatili
Personalmente trovo le plastiche di Asus pessime... quelli che mi sono capitati tra le mani si sono scassati tutti dopo meno di due mesi (plastiche incrinate) sia sul coperchio monitor, sia nella scocca.
Leggermente migliori come plastiche (sempre secondo esperienza personale) gli Acer, ma entrambe le marche le trovo assolutamente inadatte per usi intensivi e professionali, specialmente "on field"
Assistenza Asus, sempre per esperienza personale: terrificante!
Benino Toshiba, (ho sempre avuto la serie Satellite) buoni assemblaggi e buone plastiche anche se, in qualche modello, si sono esaurite precocemente le lampade dell'lcd, ma sono stati accesi 20 ore al giorno...
Un'altra marca che non mi ha dato grosse noie è HP, anche la serie "pavilion" nonostante sia roba da ipermercato, si è sempre comportata benino.
Bene invece Dell serie "Latitude", in particolare gli ATG che resistono bene al service (di media violenza) :p sul campo
Ah, per la cronaca: causa lavoro, per l'azienda compero mediamente 5/6 notebook all'anno.
Acer e Asus come la peste bubbonica.... toshiba anche è poco affidabile..... e poi tutti gli assemblati dai nomi più improbabili....
ehhhhh????
ho un asus. mi sarà caduto una 10ina di volte per terra da tipo un metro di altezza, e sempre assolutamente PERFETTO.
una volta addirittura mi è caduto da due metri di altezza con lo schermo per terra, roba che se ci fosse caduto un acer in quel modo per terra il pezzo piu grande che rimaneva sarebbe stato della grandezza di una mosca
Draven94
04-06-2008, 19:40
Se intendi i gemstone blue si li ho visti dal vivo e la qualità delle platiche è veramente mediocre.
Il 18 pollici viene 1700circa e a quella cifra ci esce un dell XPS m1730 con le caratteristiche pressocchè simili ( cpu leggermente meno prestante,gu decisamente meglio). Manca, però, il lettore blueray conmpensato dalla scocca in lega di megnesio.
Il prezzo comunuque non è di certo sinonimo di qualità: se una roba costa tanto non vuol dire ceh sia buona. La BMW X6 costa 70 mila € ma fa schifo comunque.
Comunuqe rilassati stiamo parlando solo di portatili
Io sono tranquillissimo...invece mi sa che sei te la persona un pò suscettibile che spara a destra e sinistra su prodotti solo perchè se n'è fatta una cattiva idea...io ho la fortuna di utilizzare per brevi periodi diversi portatili e l'acer non si addice alle descrizioni da te fatte (cacca). Riguardo il prezzo, l'acer è conosciuto come il portatile tra i più economici e se lancia un prodotto (6920G/8920G) a circa 1500€ questo significherà pur qualcosa (ed infatti l'assemblaggio e componenti sono migliori dei predecessori).
Il problema è che con te forse non si può parlare in modo obiettivo di queste cose perchè ormai ti sei fatto un'idea troppo negativa dell'acer e seppur tra 10anni l'acer stessa dovesse diventare il leader in questo campo, stenterei a credere la tua ammissione riguardo a ciò...
Ripeto: sono tranquillissimo!
Io sono tranquillissimo...
CUT
Ripeto: sono tranquillissimo!
Ok mi sembrava ti stessti scaldando per nulla; meglio così.:)
Io comunque non sono "suscettibile" ( in questo caso penso che il termine che volessi usare sia prevenuto): io mi sono fatto la mia esperienza dopo aver usato, visto, e comprato (per motivi vari) prodotti acer ( e ti assicuro che è veramente parecchia roba). I problemi non sono mai mancati: lcd difettati appena tirati fuori dalla scatola, desktop fumanti e penne usb che smettono di funzionare senza preavviso. Dopo tutto ciò IO non comprerò mai più nulla che sia marchiato Acer od una sua succursale e la sconsiglierò sempre perchè un conto è avere qualche prodotto difettoso un conto è avere un tasso di mortalità del 50%.
Magari qualche persona, come te magari, si è sempre trovata bene ma per come la vedo io ti è andata di fortuna.
Poi mi ripeto fare un notebook da 1500€ non vuol dire automaticamente che sia un buon prodotto. Il gemstone blue costa tanto ma le plasticeh non sono nemmeno paragonabili a quelle di un XPS di pari cifra.
Se tra 10 anni l'acer diventa leader del mercato apro una mia ditta di assemblaggio.
fritzstoka
04-06-2008, 20:31
con dell e ne ho comprati una vagonata non ho avuto mai problemi...macchine indistruttibili ed assistenza ai limiti del paranormale (dalla telefonata il pezzo è stato sostituito in 16 ore senza nessun sovrapprezzo)
PicassoX
05-06-2008, 00:20
Nessuno ha menzionato la linea Sony Vaio. Come sono questi ?
starscream
05-06-2008, 00:35
i sony costano molto , perchè paghi:
- il monitor che è di buona qualità
- il marchio Sony
- il design
ho un asus m51sn, mi trovo benissimo, la qualita costruttiva non è male come dicono, quelli nuovi sono fatti bene, chi ne parla male o non li ha mai visti e si basa su modelli asus di tempo fa, oppure lo dice per sentito dire, oppure si aspetta la scocca in magnesio o porcate varie tipo macbook!!!
la qualità sony è sopra la media...
però si paga (sui monitor IMHO sono imbattibili). :p
Asus; su una decina passati dal mio ufficio, 3 o 4 sono finiti in assistenza con tempistiche variabili dai 10 giorni ad un mese.
Ma il peggio del peggio è Acer: due su due nelle mie mani con: cerniere Ko, scheda madre KO, 1 hd KO, più una serie di instabilità strane.
Eviterei anche robe tipo Packard Bell; ma in generale qualsiasi cosa sia acquistabile in un centro commerciale: Toshiba, Sony ecc.
Anche con Apple ho avuto qualche perplessità: notebook da 3000€ e dopo 3 mesi si rompe il masterizzatore; pur avendo acquistato l'Apple Care ho dovuto ugualmente portarlo nel loro centro assistenza, attendere 2 giorni e andarlo a ritirare.
Alla fine mi fido solo di Dell, HP (business) e Lenovo; se vuoi andare sul sicuro, con un'assistenza garantita, veloce e professionale, starei su queste marche.
Ciao
la qualità sony è sopra la media...
però si paga (sui monitor IMHO sono imbattibili). :p
Sì, sopra la media dei centri commerciali....
I pannelli Sony sono montati su molti altri notebook, così come i pannelli Sharp e delle pochissime altre marche che li costruiscono... quello che sembra fare "più belli" i monitor Sony sono gli osceni rivestimenti lucidi e una saturazione maggiore dei colori di default.
Ciao
Io concordo sulla penosità degli acer.... mamma mia....
ho un asus m51sn, mi trovo benissimo, la qualita costruttiva non è male come dicono, quelli nuovi sono fatti bene, chi ne parla male o non li ha mai visti e si basa su modelli asus di tempo fa, ...
Ti confermo che la mia (pessima) esperienza con Asus si ferma a modelli di 2 anni e mezzo/ 3 anni fa', dopodichè non li ho più voluti vedere neppure in fotografia :D
Non metto in dubbio che i modelli più recenti siano migliorati, ma si sa: chi rimane scottato una volta, poi si tiene ben lontano dal fuoco...
... e non parlo di guasti hardware, che possono capitare su qualsiasi prodotto, ma di "autodistruzione" totale delle scocche in plastica. Ricordo che due di quei prodotti (correva l'anno 2005) hanno inspiegabilmente incrinato i coperchi dopo una decina di aperture/chiusure. Non ti racconto poi il calvario con il servizio di assistenza. Morale: si sono completamente disintegrati i "case" e io, inca**ato come una vipera li ho fatti a pezzi e cannibalizzati per recuperare qualche pezzo di ricambio dopo 8 mesi di vita...
Più o meno stessa sorte per Gli Acer degli anni 2002/2005, solo che quelli sono durati qualche mese in più. (pochi)
Ho invece (in soffitta) prodotti sempre consumer degli anni 2002/2005 di marca HP e Toshiba con le scocche ancora perfettamente integre :Prrr:
PicassoX
05-06-2008, 15:32
Ho invece (in soffitta) prodotti sempre consumer degli anni 2002/2005 di marca HP e Toshiba con le scocche ancora perfettamente integre :Prrr:
Quindi oggi ad uno che vuole prendere il notebook all'ipermercato (budget 800 euro), cosa consiglieresti ?...
Si puo' dire che HP, Sony Vaio e Toshiba siano tra i migliori in questo caso ?
800€ prendi un Dell; comunque per un consiglio piu' approfondito ti conviene aprire un thread tuo.
Quindi oggi ad uno che vuole prendere il notebook all'ipermercato (budget 800 euro), cosa consiglieresti ?...
Si puo' dire che HP, Sony Vaio e Toshiba siano tra i migliori in questo caso ?
Tra i notebook "consumer" che attualmente girano qui nel mio ufficio (sia quelli aziendali sia quelli personali delle ragazze) ci sono 3 HP serie "Pavilion Dv6000/9000" che si comportano piuttosto bene, sia meccanicamente sia tecnicamente, scaldano poco e sono silenziosi. Ci sono anche 2 Toshiba satellite A100 dall'estetica leggermente meno raffinata ma dal look più "solido". Anche questi restano tiepidi e sono silenziosi.
Nota che in uno degli HP Pavilion dv6000 (ha 1 anno) si è un po' scassata la presa RJ45, nel senso che bisogna "tribolare" un po' per fargli fare contatto allo spinotto, per il resto nulla da segnalare. Stanno accesi 12 ore al giorno, non vengono spenti nelle pause e di notte vengono messi solo in st-by. Le batterie funzionano ancora (anche se a capacità ridotta) nonostante siano praticamente sempre "sotto rete"
Non conosco Sony, non ne ho mai comprati, ma solo perchè mi è antipatico il Marchio :D ... queste però sono solo "sclero" personali :p
Ovviamente ho anche prodotti Dell Latitude, ma qui siamo su un'altra tipologia di portatili... non tanto come costi ma come filosofia costruttiva
Ho un notebook ACER e mi trovo benissimo, come pure tanti altri amici, se tornassi indietro comprerei 10 100 1000 volte ancora ACER:ciapet: :ciapet: :ciapet:
masteralex
06-06-2008, 10:13
Io piuttosto che comprarmi un'Acer vado in giro col mio fisso ed il gruppo elettrogeno.
Ho un fujitsu siemens da 2 anni.. il note non è un granke, ma con l'assistenza mi sono trovato veramente bene.
Vai su Dell o HP (business) o anke asus..
Ma ti sconsiglio vivamente un acer..
Sir.Jerry
06-06-2008, 14:46
Da felice possessore ti consiglio Toshiba... ho avuto modo di provare Sony Vaio e Dell (nuovi latitude) e sono decisamente ottimi e mi sento di consigliarti anche questi.
Non mi sento di sconsigliarti nulla...
cmq gli Acer non fanno così schifo come vogliono farti intendere in questo forum anche se, effettivamente, qualche nota negativa ce l'hanno (plastiche non proprio resistenti... parlo dei gemstone i travelmate sono buoni). La cosa positiva degli acer è che hanno hardware potente a prezzi veramente competitivi.
Ciao :D
La cosa positiva degli acer è che hanno hardware potente a prezzi veramente competitivi.
non è una cosa tanto positiva se l'hardware potente è corredato da driver scadenti (a volte inesistenti come per sistemi operativi a 64-bit o per WinXP) e soffre di problemi e instabilità; a volte notebook potentissimi sulla carta si rivelano non così potenti addirittura nei benchmark... un motivo pure ci sarà.
Ciao
sono in aula proprio ora e ci sono affianco a me 2 Acer tenuti sui tappi e dietro di me 3 acer su dei libri perchè sennò a causa del caldo crashano...
di questi 1 ha rotto 3 volte l'HD, altri 2 hanno rotto il monitor, uno ha fuso la scheda madre e uno ha il touchpad che ha smesso di funzionare dopo 2 settimane.
Io ho un FS è non ha nessun problema di temperatura così come i 4 Vaio che ci sono, i 5 HP, il packard Bell, i due Dell Vostro e i 3 Toshiba.
Ora, a non voler pensar male mi sembra strano che la casistica, dove i pc vengono usati intensamente e stressati sia sempre dovuta alla sfortuna e casualmente sono sempre gli Acer ad aver problemi...
certo, poi se uno il pc lo utilizza normalmente magari la differenza non si sente
sono in aula proprio ora e ci sono affianco a me 2 Acer tenuti sui tappi e dietro di me 3 acer su dei libri perchè sennò a causa del caldo crashano...
di questi 1 ha rotto 3 volte l'HD, altri 2 hanno rotto il monitor, uno ha fuso la scheda madre e uno ha il touchpad che ha smesso di funzionare dopo 2 settimane.
Io ho un FS è non ha nessun problema di temperatura così come i 4 Vaio che ci sono, i 5 HP, il packard Bell, i due Dell Vostro e i 3 Toshiba.
Ora, a non voler pensar male mi sembra strano che la casistica, dove i pc vengono usati intensamente e stressati sia sempre dovuta alla sfortuna e casualmente sono sempre gli Acer ad aver problemi...
certo, poi se uno il pc lo utilizza normalmente magari la differenza non si sente
Dipende tutto da come si utilizzano, io cel'ho da 2 anni e non ha neppure un graffio:Prrr:
In questo momento sto facendo una conversione video e con la cpu al 90% sto sui 55°C:ciapet:
non è una cosa tanto positiva se l'hardware potente è corredato da driver scadenti (a volte inesistenti come per sistemi operativi a 64-bit o per WinXP) e soffre di problemi e instabilità; a volte notebook potentissimi sulla carta si rivelano non così potenti addirittura nei benchmark... un motivo pure ci sarà.
Ciao
Questa è veramente bella, ma xkè i driver li fa l'acer???:O
Questa è veramente bella, ma xkè i driver li fa l'acer???:O
I driver vengono, ottimizzati, testati e distribuiti dalla casa produttrice del notebook; se questa spende poco in sviluppo, non fa test sui software, non certifica i driver, non li sviluppa per più sistemi e non li aggiorna costantemente, è ovvio che abbia meno costi di produzione, che venda a meno i propri prodotti; ma non è di certo garantito che questi prodotti siano affidabili.
Lenovo, Dell e HP aggiornano continuamente i loro driver e i loro software ogni volta che riscontrano qualche anomalia... e di certo non scaricano i nuovi driver da Emule, ma pagano degli sviluppatori per questo... gli aggiornamenti sono anche settimanali, per più sistemi operativi; ad es. per il mio Thinkpad sono disponibili TUTTI i driver per: Win XP, 32 e 64-bit, Vista, 32 e 64 bit, Win 2000, Linux e perfino DOS 2000, con ovvie limitazioni, ma ci sono... Acer, come Sony, Asus ecc, è già tanto che distribuiscano driver per il solo Vista a 32 bit... semplicemente perché i driver COSTANO!
Ciao
Ho un notebook ACER e mi trovo benissimo, come pure tanti altri amici, se tornassi indietro comprerei 10 100 1000 volte ancora ACER:ciapet: :ciapet: :ciapet:
Magari tu lo dici scherzando,ma io ne ho cambiati 3 e mi sono sempre trovato benissimo! Strutturalmente robusti (uso il notebook sempre in movimento),tastiere ergonomiche,rapporto qualità-prezzo conveniente.Non dimentichiamoci che sono i vecchi Texas Instruments che negli anni '90 hanno fatto scuola.
Poi preferisco HP,Asus e Dell.
I Sony mi fanno cagare.
Magari tu lo dici scherzando,ma io ne ho cambiati 3 e mi sono sempre trovato benissimo! Strutturalmente robusti (uso il notebook sempre in movimento),tastiere ergonomiche,rapporto qualità-prezzo conveniente.Non dimentichiamoci che sono i vecchi Texas Instruments che negli anni '90 hanno fatto scuola.
Poi preferisco HP,Asus e Dell.
I Sony mi fanno cagare.
Non lo dicevo x scherzo;)
@teod: io i driver li scarico dai siti dei produttori, semmai il BIOS è una cosa che l'acer deve aggiornare costantemente, ed in 2 anni che ho il note, nè sono usciti decine e decine :)
@teod: io i driver li scarico dai siti dei produttori, semmai il BIOS è una cosa che l'acer deve aggiornare costantemente, ed in 2 anni che ho il note, nè sono usciti decine e decine :)
Tu scaricali da dove vuoi, ma io preferisco che i driver che installo siano testati e ottimizzati da chi produce il sistema, in modo da avere garanzia di funzionamento e stabilità; me ne frega una mazza di avere l'ultimo driver disponibile per guadagnare un decimillisecondo nella rotazione di un modello 3D... ci devo lavorare e il mio strumento di lavoro deve essere sempre funzionale ed efficiente al massimo... infatto uso macchine certificate per i lavori che faccio e non me ne pento.
Ciao
fritzstoka
06-06-2008, 18:08
Tu scaricali da dove vuoi, ma io preferisco che i driver che installo siano testati e ottimizzati da chi produce il sistema, in modo da avere garanzia di funzionamento e stabilità; me ne frega una mazza di avere l'ultimo driver disponibile per guadagnare un decimillisecondo nella rotazione di un modello 3D... ci devo lavorare e il mio strumento di lavoro deve essere sempre funzionale ed efficiente al massimo... infatto uso macchine certificate per i lavori che faccio e non me ne pento.
Ciao
anche io preferisco una macchina stabile e con pochissimi cambiamenti... che una macchina superaggiornata ma del tutto sballata... dipende se ci lavori o ti ci diverti
Draven94
06-06-2008, 18:31
Strano, perchè per quello che ne so, Packard Bell è una "sottomarca" dell'Acer, quindi utilizzando gli stessi materiali o, a ragion di logica, materiali più scadenti, dovrebbe rompersi anche questo...posso dedurre che quello che si pensa dell'Acer il più delle volte sono male parole...
Strano, perchè per quello che ne so, Packard Bell è una "sottomarca" dell'Acer, quindi utilizzando gli stessi materiali o, a ragion di logica, materiali più scadenti, dovrebbe rompersi anche questo...posso dedurre che quello che si pensa dell'Acer il più delle volte sono male parole...
Probabilmente si parla peggio di Acer rispetto a Packard Bell perché Acer è decisamente più diffusa.
Ciao
Azz.. Un bollettino di guerra... :D
All'autore del thread consiglio Dell.
Draven94
06-06-2008, 19:38
Probabilmente si parla peggio di Acer rispetto a Packard Bell perché Acer è decisamente più diffusa.
Ciao
Si questo è un'indice corretto di valutazione ma non sufficiente. Nell'esempio pratico postato (premettendo che siano portatili confrontabili) dei 5 acer tutti erano "rotti", l'unico Packard Bell (con materiali al massimo uguali a quelli dell'acer) era funzionante al 100%. Posso capire quest'ultima situazione (ed infatti non faccio di tutta l'erba un fascio) ma mi risulta difficile credere che di tutti quegli Acer (con materiali quantomeno simili o superiore al packard) tutti, e ripeto TUTTI, erano difettosi. Non è da escludere niente ma...è un caso pratico abbastanza raro... :rolleyes:
Ragazzi, se gli Acer a parità di configurazione costano un po' meno rispetto ad altre marche ci sarà pure un motivo no? Vuoi l'assistenza, vuoi le plastiche, vuoi quello che volete, ma un motivo ci deve pur essere..
Ragazzi, se gli Acer a parità di configurazione costano un po' meno rispetto ad altre marche ci sarà pure un motivo no? Vuoi l'assistenza, vuoi le plastiche, vuoi quello che volete, ma un motivo ci deve pur essere..
Certo, quindi se un supermercato ha un prodotto in offerta, c'è il rischio di prendere la fregatura?:muro:
Draven94
06-06-2008, 19:46
I nuovi gemstone non costano così meno della concorrenza :stordita:
Mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo.Ormai il discorso caro=buono non regge più da diversi anni.Un prodotto può costare relativamente meno per una politica commerciale diversa,diversi costi di gestione,maggior quantità di pezzi venduti,accordi commerciali con produttori ecc ecc.
Quella degli Acer equiparati a notebook da bancarella è solo una leggenda metropolitana.troverete sempre chi fa degli esempi di PC difettosi,come l'amico sopra,ma troverete anche migliaia di possessori completamente soddisfatti del prodotto,anche a livello di uso "businness" e non solo casalingo.
Casomai ci posono essere delle differenze rilevanti a livello di assistenza,ma non oltre.
Potrei citare (ma basta spulciare il forum) utenti che si lamentano per ogni marca di Notebook...gli acer sono semplicemente più diffusi.
Mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo.Ormai il discorso caro=buono non regge più da diversi anni.Un prodotto può costare relativamente meno per una politica commerciale diversa,diversi costi di gestione,maggior quantità di pezzi venduti,accordi commerciali con produttori ecc ecc.
Quella degli Acer equiparati a notebook da bancarella è solo una leggenda metropolitana.troverete sempre chi fa degli esempi di PC difettosi,come l'amico sopra,ma troverete anche migliaia di possessori completamente soddisfatti del prodotto,anche a livello di uso "businness" e non solo casalingo.
Casomai ci posono essere delle differenze rilevanti a livello di assistenza,ma non oltre.
Potrei citare (ma basta spulciare il forum) utenti che si lamentano per ogni marca di Notebook...gli acer sono semplicemente più diffusi.
Conta le lamentele e le richieste di driver, aiuto software ecc. su Acer e Asus e poi su Dell; tralasciando pure altri marchi come Lenovo o gli HP che non trovi nei centri commerciale
Io sono del aprere che un notebook è buono se tutto il sistema funziona: le cerniere non si rompono, le batterie non vanno a farsi benedire dopo un anno (dopo 5 anni il mio Dell, con 2 batterie durava ancora 4 ore...), le ventole non diventano delle turboeliche, le plastiche non si spaccano, la tastiera rimane perfetta, windows gira ancora bene dopo anni di esercizio, il sistema è stabile.
Un notebook è un sistema e, più di qualsiasi PC, ha la possibilità di essere molto molto affidabile dato che monta componenti studiate per essere maltrattate (vedi gli hd da 2.5" o i sensori di caduta), oltre che driver specifici, spesso ottimizzati e ultratestati per quel particolare notebook.
Ti faccio l'esempio di Dell: riduce i costi eliminando la grande e piccola distribuzione, e ottimizza la produzione usando pochissime piattaforme di base: il vantaggio, oltre ai prezzi decenti, lo hai anche sul fatto che un Dell Inspiron (prodotto di fascia consumer d'attacco) è sviluppato sulla stessa base di un Dell Precision o latitude, prodotti "da battaglia" sviluppati e certificati per funzionare, oltre che con i software più comuni, anche con software altamente specializzati e pesantissimi per i notebook (Cinema4D, 3Dstudio).
Gli Acer sono prodotti e sviluppati unicamente per essere venduti nella grande e piccola distribuzione, a utenti spesso attirati dai numeri stampati sulla scheda tecnica e molto spesso poco esperti del settore e facilmente "abbindolabili" da colori sgargianti, plastiche con vernici iridescenti e simili.
Ciao
Visto che ognuno ha la propria opinione, consiglio a chi ha dei dubbi di provare il pc dal vivo e poi emettere la propria sentenza:cool:
Conta le lamentele e le richieste di driver, aiuto software ecc. su Acer e Asus e poi su Dell; tralasciando pure altri marchi [CUT]
Mi dispiace ma continuo a non essere d'accordo.Da possessore di HP posso dirti che è risaputo che le tastiere si consumano e diventano "lucide" dopo qualche mese di utilizzo...voglio poi sorvolare sull'assemblaggio aprossimativo dei Lenovo,con i poggiamani che sembra si spacchino da un momento all'altro e 2 millimetri di aria fra la cover e la struttura sottostante...Insomma è anche vero che gli Acer linea commerciale sono concepiti per un pubblico non proprio esigente,ma se vogliamo i difetti li troviamo in tutte le macchine,anche quelle più blasonate.Poi per i driver e tutto il resto posso anche essere d'accordo.
Comunque non vedo tutta questa crociata anti-acer come una cosa sensata.Le macchine di fascia alta non hanno nulla da invidiare a nessuno nemmeno come qualità delle plastiche e tutto il resto.IMHO.
io voto per packard bell come marca buona.
sinceramente la avevo sempre evitata senza nemmeno conoscerla bene a dire il vero!
ho avuto portatili sony, asus, dell, acer
ora ho un packard bell 12" e mi ci trovo molto bene....saraà che una limited edition con scocche in parte di alluminio spazzolato?....
bho!
in ogni caso supporto drivers ed applicazioni ottimo
assistenza è stata veloce nel mio caso
Visto che ognuno ha la propria opinione, consiglio a chi ha dei dubbi di provare il pc dal vivo e poi emettere la propria sentenza:cool:
Peccato che quando si scassano (meccanicamente, cerniere, connettori, batterie...) te ne accorgi dopo qualche mese :(
Mi dispiace ma continuo a non essere d'accordo.Da possessore di HP posso dirti che è risaputo che le tastiere si consumano e diventano "lucide" dopo qualche mese di utilizzo...voglio poi sorvolare sull'assemblaggio aprossimativo dei Lenovo,con i poggiamani che sembra si spacchino da un momento all'altro e 2 millimetri di aria fra la cover e la struttura sottostante...Insomma è anche vero che gli Acer linea commerciale sono concepiti per un pubblico non proprio esigente,ma se vogliamo i difetti li troviamo in tutte le macchine,anche quelle più blasonate.Poi per i driver e tutto il resto posso anche essere d'accordo.
Comunque non vedo tutta questa crociata anti-acer come una cosa sensata.Le macchine di fascia alta non hanno nulla da invidiare a nessuno nemmeno come qualità delle plastiche e tutto il resto.IMHO.
Evidentemente in molti ci lamentiamo perche stiamo proprio prendendo in considerazione computer acer a prezzo concorrenziale e piu o meno assimilabile agli altri prodotti come i DELL e glo HP consumer....e quelli sono davvero scadenti....(es: la serie Aspire). Nella serie per il grande pubblico quindi diciamo che lottano a liverllo di prezzo ma a livello di qualità ed assistenza proprio no.....
Se poi consideriamo le seire business....allora ci eleviamo...ma cosi come facciamo con la qualità...lievita anche il prezzo...in maniera considerevole...ed è a quel punto che essendo i prezzi simili tra un acer ed un dell o un hp (sempre tutti business ovviamente) non vedo proprio perche acquistare un acer...dalle cerneire comunque debolissime e dall'assistenza inesistente!!!
Peccato che dietro ai poggiamani dei Lenovo ci sia una corazza di magnesio... e mille accorgimenti per evitare spiacevoli sorprese (plastiche ad assorbimento d'urto, corazzamento in magnesio del monitor, supporti siliconici per gli hd, sensori, scocche in plastica e carbonio, tastiere impermeabili, antenne wi-fi mimo, wimax e wan integrate, un paio di slot mini-pci liberi, possibilità di avere docking-station con slot per hd e pci-express, possibilità di montare due batterie o due hd su notebook da 14"...).
Sulle tastiere degli HP non posso esprimermi, ma, almeno sulla serie business hai un'assistenza con le palle.
Gli Acer di fascia alta (il top) li ho avuti e si sono comportati come quelli di fascia bassa... con un'assistenza "alla bell'emmeglio".
Ciao
Toretto85
07-06-2008, 05:54
io uso portatili da 5 anni e fino ad ora ne ho cambiati 3 sempre packard bell e mai mandati in assistenza.
ancora oggi funzionano tutti perfettamente al 100% senza avermi mai dato solo e piantato in asso.
Sono patito di pc e mi interesso un pò di tutte le altre marche e vedendo i miei colleghi ho visto acer arrivare a temperature di hdd e cpu alle stelle con rottura dell'hdd. Ho visto hp che non si avviavano più a causa di un difetto dell'hdd, ho visto toshiba impallarsi senza più riprendersi.
Ma la cosa che penso è che il pc se ha difetti tecnici è ammesso che si impalla, ma la maggior parte delle volte sono le persone che non usano le giuste procedure per lavorare sul pc e inoltre senza affettuare le periodiche operazioni di manutenzione alla macchina.
gente tutti a ripetizione di informatica........
Forse sarebbe bene riflettere su un dettaglio: inutile glorificare e magnificare (oppure oltraggiare) le doti di questo o di quello riguardo alle qualità elettroniche dei portatili... Quello che c'è dentro è uguale per tutti, le schede madre sono "Quanta" o "Clevo" per tutti, i chipset, i processori, i dischi, le unità ottiche, le memorie... è tutta roba prodotta dai soliti noti (non certo da Acer, Asus, HP, Sony ecc.)... questi sono solo assemblatori...
Oggi scegliere un portatile è semplicissimo: si decide l'hardware che ci serve e si acquista il prodotto finito. La differenza la fanno solo la "scatola" e il servizio di assistenza.
Inutile avere un megaportatile, sulla carta superpotente, al quale dopo poco tempo d'uso rimangono tutti i pezzi nelle mani, si spaccano le cerniere, si staccano i connettori e... quando serve, il servizio di assistenza latita...
Vi ricordate le Fiat di 15/20 anni fa? Ottimi motori, sì... ma per il resto si scassava tutto il possibile :D
Oggi scegliere un portatile è semplicissimo: si decide l'hardware che ci serve e si acquista il prodotto finito. La differenza la fanno solo la "scatola" e il servizio di assistenza.
Sono parzialmente d'accordo; i produttori di componenti sono sempre quelli è vero; ma ci sono varie tipologie di componenti, vari prezzi per lo stesso componente a seconda delle tolleranze (ad esempio le cpu, dipende dalla fornitura). Inoltre dimentichi una cosa fondamentale: il software; ogni componente per funzionare deve avere un driver, se questo non è abbastanza stabile mette in crisi l'intero sistema; un'accozzaglia di componenti non è detto che messi assieme funzionino a dovere; questo lo si scopre solo testando le macchine e ottimizzandole con i driver e i software che devono venire modificati ogni volta che salta fuori un problema.
Ciao
Può essere, però direi che il discorso della prima o seconda o terza scelta dei componenti, vale principalmente per il pannello lcd; processori, memorie, dischi, ecc. se sono designati dalla stessa "sigla" hanno per forza caratteristiche identiche. Un Intel T7700, per essere venduto con quella sigla deve necessariamente rientrare negli standard qualitativi previsti dal costruttore, altrimente (bene che vada) viene retrocesso (e rimarchiato) come T7500. Stessa cosa per gli altri componenti principali
Per quanto riguarda i driver, anche in questo caso, di solito sono sviluppati da altri... e non da Asus, Acer, HP, Sony ecc.
Nei chipset Centrino, Santarosa ecc. evidentemente li produce mamma Intel, per la scheda video, all'incirca vale lo stesso principio... i driver li fa Nvidia piuttosto che ATI o ancora Intel (nelle GMA)
A dimostrazione di questo c'è il fatto che, dopo aver formattato un qualsiasi notebook Centrino, gli unici driver da installare "a mano" sono quelli di Video, Audio e scheda Wireless... gli altri arrivano direttamente da Windows Update...
Può essere, però direi che il discorso della prima o seconda o terza scelta dei componenti, vale principalmente per il pannello lcd; processori, memorie, dischi, ecc. se sono designati dalla stessa "sigla" hanno per forza caratteristiche identiche. Un Intel T7700, per essere venduto con quella sigla deve necessariamente rientrare negli standard qualitativi previsti dal costruttore, altrimente (bene che vada) viene retrocesso (e rimarchiato) come T7500. Stessa cosa per gli altri componenti principali
Per quanto riguarda i driver, anche in questo caso, di solito sono sviluppati da altri... e non da Asus, Acer, HP, Sony ecc.
Nei chipset Centrino, Santarosa ecc. evidentemente li produce mamma Intel, per la scheda video, all'incirca vale lo stesso principio... i driver li fa Nvidia piuttosto che ATI o ancora Intel (nelle GMA)
A dimostrazione di questo c'è il fatto che, dopo aver formattato un qualsiasi notebook Centrino, gli unici driver da installare "a mano" sono quelli di Video, Audio e scheda Wireless... gli altri arrivano direttamente da Windows Update...
Da qualche parte lessi che Dell aveva, grazie agli accordi commerciali con Intel, il diritto ad avere le partite di cpu uscite dalle porzioni centrali dei wafer di silicio, dove la "tolleranza" è inferiore; ora non so se questa è leggenda metropolitana, ma in tutti i campi industriali nella produzione esistono varie scelte e tolleranze di uno stesso prodotto, in base ad esempio allo stabilimento di produzione ed ai macchinari che utilizza (esiste anche sulle lastre prefabbricate in cemento armato precopresso, esiste sulle parti elettoniche delle auto....).
Per quanto riguarda i driver, questi vengono certificati dal produttore del notebook e non dal produttore dell'hardware singolo; quindi è il produttore che garantisce che l'isieme dei software che fa funzionare la macchina sia in "armonia" e non abbia incompatibilità con altri software o non produca instabilità nel sistema operativo. Con la sempre crescente interazione tra periferiche e software, trovo che questo sia un punto fondamentale; in commercio esistono notebook con certificati che garantiscono il corretto funzionamento della macchina con alcuni software (autocad e altri di grafica principalmente); questo presuppone il fatto che le macchine debbano essere adeguatamente testate e devono garantire affidabilità con quel tipo di software; cosa non vera per la stragrande maggioranza dei notebook in commercio.
Altri notebook inoltre grantiscono anche affidabilità hardware a determinati tipi di condizioni e sono sottoposti a test su standard militari.
In pratica l'hardware potrebbe essere anche simile per tutti, ma la garanzia di un corretto funzionamento non è assolutamente una cosa certa; sono talmente tante le differenze tra una macchina ed un'altra che è impossibile fare "di tutta l'erba un fascio".
Ti riporto un esempio pratico: Thinkpad T61p e Apple Macbook pro; connessi in wi-fi alla stessa rete; lo Thinkpad riceve il segnale a naviga in internet dove il Mac non rileva nenche la rete. Altro caso: un Acer e un Dell con stessa identica scheda wi-fi mini-pci (Intel): l'Acer prende a malapena al piano sopra l'access point, il Dell (tra le altre cose di una generazione precedente) prende il segnale 4 (quattro) piani sopra!
Ciao
:blah: :blah: :blah: :blah: :blah: :blah: :blah: :blah:
blubrando
07-06-2008, 16:06
sto scegliendo un portatile e onestamente mi state mettendo in difficoltà (meglio ora che pentirsi dopo).
di acer ho sentito parlar male ma un amico informatico che vende anche tanti portatili mi ha detto che ne ha avuti e non ha mai avuto problemi. tanto puoi avere la marca migliore del mondo ma i conti si fanno all'assistenza. gli è capitato di avere marche blasonate con assistenze pessime. quando gli ho detto se facevo cavolate a considerare acer mi ha detto le stesse cose che dicevano alcuni di voi: l'hw è quello per tutti.
adesso il dubbio è ,visto che si parla al passato: ma parlate di portatili con 2 o più anni sul groppone o parlate di acer nuovissimi acquistati qualche settimana fa? perché magari la qualità nel frattempo è cambiata.
sto scegliendo un portatile e onestamente mi state mettendo in difficoltà (meglio ora che pentirsi dopo).
di acer ho sentito parlar male ma un amico informatico che vende anche tanti portatili mi ha detto che ne ha avuti e non ha mai avuto problemi. tanto puoi avere la marca migliore del mondo ma i conti si fanno all'assistenza. gli è capitato di avere marche blasonate con assistenze pessime. quando gli ho detto se facevo cavolate a considerare acer mi ha detto le stesse cose che dicevano alcuni di voi: l'hw è quello per tutti.
adesso il dubbio è ,visto che si parla al passato: ma parlate di portatili con 2 o più anni sul groppone o parlate di acer nuovissimi acquistati qualche settimana fa? perché magari la qualità nel frattempo è cambiata.
Personalmente parlo di Acer nuovi e vecchi.
Ad ogni modo, se ti vuoi evitare problemi, fissati un budget e configurati un Dell che stia in quel budget; sicuramente stai tranquillo e hai un ottimo prodotto.
Io non capisco perché ci si fissi con un marchio da supermercato come Acer; quando lo acquisti paghi una percentuale per la pubblicità, una percentuale all'importatore, una percentuale al grossista e una percentuale al rivenditore... quello che rimane è l'hardware e una piccola percentuale di ingegnerizzazione, visto che lo sviluppo software (driver e software accessori) di Acer praticamente è inesistente.
Ciao
Io cel'ho da 2 anni e non ho alcun problema, ho provato anche dei gemstone e mi sono sembrati addirittura + robusti e meglo curati.
I pc sono delle macchine e in quanto tali possono avere tutti i problemi di questo mondo: gli hp fischiano, i dell hanno monitor penosi, gli acer non hanno le plastiche curate ecc ecc.
Davvero si stà arrivando al ridicolo su stò forum, se acer facesse così schifo, sarebbe bella che fallita:mad:
Io cel'ho da 2 anni e non ho alcun problema, ho provato anche dei gemstone e mi sono sembrati addirittura + robusti e meglo curati.
I pc sono delle macchine e in quanto tali possono avere tutti i problemi di questo mondo: gli hp fischiano, i dell hanno monitor penosi, gli acer non hanno le plastiche curate ecc ecc.
Davvero si stà arrivando al ridicolo su stò forum, se acer facesse così schifo, sarebbe bella che fallita:mad:
No, dai... altrimenti questo forum avrebbe solo il 50% delle richieste d'aiuto se fallisse Acer.... :D
Scherzo, comunque se costano meno rispetto ad altri, a parità di mere caratteristiche tecniche, non è di certo perché hanno ottimizzato la produzione e la distribuzione.
Ciao
No, dai... altrimenti questo forum avrebbe solo il 50% delle richieste d'aiuto se fallisse Acer.... :D
Scherzo, comunque se costano meno rispetto ad altri, a parità di mere caratteristiche tecniche, non è di certo perché hanno ottimizzato la produzione e la distribuzione.
Ciao
Hai ragione fanno schifo, punto:p
Io,pur non possedendo attualmente Acer,sono d'accordo con Daxino.Ne ho avuti 3,due dei quali commerciali a basso costo,e pur con un uso mobile non ho mai,dico mai,avuto problemi di rotture hardware o corruzione software.
Parlo di acer di un anno fa.
Vorrei citare testualmente dal sito,e non credo siano fandonie:
"Nel segmento dei portatili Acer è leader nella Regione EMEA assestando il proprio market share al 20,9% nel 3Q 2006. Nel mercato PC globale Acer occupa la prima posizione in Russia, Repubblica Ceca e Polonia. Nel mercato dei notebook, Acer ha consolidato la propria leadership nella Regione EMEA posizionandosi al vertice della classifica in undici (11) Paesi: Italia, Francia, Spagna, Germania, Russia, Repubblica Ceca, Austria, Belgio, Olanda, Grecia e Polonia; ha raggiunto il secondo posto in Sudafrica, Finlandia, Danimarca, Norvegia, Turchia e Svezia e il terzo in Ungheria."
E continuo con un'altra citazione: "Il notebook Acer TravelMate 3000 ha ricevuto nel 2005 uno dei premi più ambiti al livello mondiale: il Red Dot Design Award, conferito per la qualità e l’innovazione del suo design. Il premio è la testimonianza del riconoscimento globale dell’alta qualità dei prodotti e della filosofia “customer-centric” di Acer."
Ne potrei citare tantissime altre,a risposta di chi tira fuori argomenti di circuiti in silicio selezionati apposta per Dell ecc ecc.
Il fatto che costino poco dipende dalla quantità di pezzi venduti a livello mondiale,che non ne fanno un prodotto di "nicchia" e quindi rivolto ad una grande fetta di pubblico potenziale.Forse molti di voi non sanno,o fanno finta di non sapere,che un notebook di marca blasonata arriva a costare anche il doppio di quello che in realtà dovrebbe,pur mantenendo standard qualitativi in linea con prodotti di fasce inferiori.I processori hanno differenze enormi di prezzo in base alla categoria,differenze che sono dettate solo da una strategia commerciale.I costi di produzione non sono così distanti dalle varie serie,e quella che si paga è l'innovazione,non la qualità.
A maggior ragione se un Acer con configurazione XYZ arriva a costare il 50% in meno di un SONY con configurazione XYZ,non è sicuramente perchè l'acer monta pezzi di scarto...ma perchè Sony è alimentata da quella fascia di utenti che sono ancora convinti che più caro=migliore!
Sopra ho sentito dire di gente che mette Sony al primo posto! Sacrilegio! Avranno buoni monitor,ma sicuramente chi parla così o è di parte,oppure non ne ha mai usato uno!
Io,che non sono di parte,mi sento di non demonizzare nessuna marca,dal momento che ogni macchina avrà sempre le sue pecche.
Qualcun'altro che ho evitato di replicare mi evidenziava le qualità dei thinkpad,che conosco bene perchè attualmente è il mio notebook,ma avete mai sentito la rumorosità delle ventole di un R61? E avete idea della qualità da bancarella delle tastiere degli HP linea businness? E di quanto scaldino? però hanno le ventole silenziosissime....insomma,finiamola di fare pubblicità gratuita a questa o quella casa,e limitiamoci a dare suggerimenti sugli acquisti basandoci esclusivamente sull'esperienza diretta su modelli specifici.Altrimenti qui si arriva a spiazzare completamente chi chiede un parere senza avere esperienze alle spalle che gli diano l'input necessario a fare la scela più equilibrata!
Il fatto che costino poco dipende dalla quantità di pezzi venduti a livello mondiale,che non ne fanno un prodotto di "nicchia"
Per numero di pezzi, Acer è ancora dietro a HP e Dell, a livello mondiale... evidentemente non è il numero di pezzi la ragione dei prezzi bassi.
Io due su due avuti in azienda,due su due ko in vari modi, tralasciando le vicende di assistenza dei colleghi. Dell nessun problema (tra PC e notebook, ormai tutti i pc in azienda sono Dell), i pochi avuti risolti in meno di 24 ore, HP ho solo plotter e stampanti e mi hanno risolto in 48 ore, come da contratto... Apple 4 giorni per un lettore DVD in garanzia estesa e neanche on-site...
Ciao
P.S. L'R61 è la "base" dei Thinkpad, nonostante sia una buona macchina, compete ancora con il segmento consumer. Lenovo sta lentamente rovinando il marchio thinkpad, se non fosse per la serie T e il nuovo X300. L'aspetto "cheap e sobrio" è una prerogativa dei Thinkpad purtroppo.
E va bene ognuno di noi ha le sue esperienze,ma qui il discorso mi sembra un altro: qui si vuole avere un notebook che sia potente,bello,robusto e costi poco! Come dire la botte piena e la moglie ubriaca!
E' chiaro che tutte queste cose assieme non si possono avere,ma continuo a credere che nelle fasce alte degli acer non ci sia tutta quella schifezza che si descrive nei post.
Poi sono d'accordissimo che Dell siano ottime macchine,che l'R61 sia la "base" dei thinkpad (Insomma,mica tanto sui modelli top) ,che ci siano stati acer che si sono rotti dopo un giorno e via dicendo..ma questo non può descrivere in nessun modo la classifica dei "migliori" notebook sul mercato,visto che le classifiche sono sempre soggettive.
Come al solito le vendite parlano chiaro,e se Acer è ai primi posti,un motivo ci sarà...magari lo stesso motivo per il quale ora è HP a comandare la hit parade,magari per i consumer da 378 euro che si comprano nelle migliaia di portali online,e che vanno benissimo a studenti e casalinghe.
PS: 4 mesi fa ho comprato un E-System alla mia donna,che serve per internet e videoscrittura.Marca insesitente e zero pubblicità..beh,ha un monitor che è uno spettacolo,scocca solidissima e priva di scricchiolii,tastiera valida,non scalda una mazza,ventolina un pò rumorosa ma parte raramente e per poco,un masterizzatore che scrive anche nei biscotti,audio migliore del mio 6510b e dotazione software da favola.Il prezzo? 349 euro!
Si certo,direte voi: e l'assistenza,e i driver,e il supporto generale? Intanto il suo dovere lo sta facendo alla grande,alla faccia della scritta che appare sul suo guscio.Quello che contano sono i fatti.
Si certo,direte voi: e l'assistenza,e i driver,e il supporto generale? Intanto il suo dovere lo sta facendo alla grande,alla faccia della scritta che appare sul suo guscio.Quello che contano sono i fatti.
Come sempre dipende dalle esigenze: se si usa il notebook o il pc per lavoro, la rottura di questo o anche solo la sua instabilità comporta perdita di tempo o, peggio ancora, perdita di dati o blocco dell'attività lavorativa. Ovviamente assistenze 24 ore su 24, server di backup e sistemi certificati costano troppo per un'utilizzo puramente cosumer; ma come sempre ci sono le giuste vie di mezzo.
Se mi si rompe il pc "da salotto" che uso per chattare con gli amici, per videogiocare e per navigare per relax... pazienza, accendo la tv. Se mi si interrompe di notte in ufficio un processo di render che dura 8/9 ore, il giorno dopo dovrò farlo ripartire e perdere altre 8/9 ore di utilizzo della macchina.
Però se uso il pc un po' per lavoro e un po' per divertimento, il fermo macchina rimane una scocciatura, e allora perché non prendere un prodotto che mi garantisca almeno un po' di affidabilità. Dell Italia, ma non solo, offre varie tipologie di assistenza anche sui prodotti consumer e mi pare che funzioni (a me funziona) e allora perché acquistare qualcosa di "meno garantito"?
Ciao
blubrando
07-06-2008, 19:31
troppo tardi ,l'ho appena comprato :P
acer 5720g -702
e che lassù me la mandino buona
boh... forse abbiamo un po' ragione e un po' torto tutti quanti... personalmente potrei essere qualsiasi cosa fuorchè un "fan boy" :p sulle mie scrivanie c'è e c'è stato di tutto (ho solo notebook, ho bandito completamente i desktop dal 2002)
Resta un fatto: le marche che mi hanno maggiormente deluso sono Asus (come dicevo scocche rotte, connettori scassati ed assistenza da incubo) e Acer (sempre per le rotture meccaniche, pur se non al livello di Asus)
Problemi elettronici non ne ho mai avuti nè con Asus nè con Acer. Mi riferisco però a modelli di oltre 2 anni fa'... in seguito non ne ho più comprati :Prrr:
Forse ora lavorano meglio anche loro... forse non si sfasciano più come un tempo, non saprei... resta il fatto che non me la sono più sentita di fare la prova sulle mie tasche, ho preferito orientare le mie scelte su prodotti (opinione personale naturalmente) più affidabili. Toshiba e HP per i prodotti consumer (quelli che stanno sempre in ufficio, sempre accesi ma non maltrattati) e Dell Latitude (ATG compresi) per notebook da "sbattere" sul campo, insomma quelli che uso per il service...
--- E' chiaro, si tratta della mia esperienza personale, non del Vangelo---
Ah, tanto per fare un po' di giustizia (par condicio) Le unità ottiche... in questo, tutte le marche fanno schifo uguale: dopo 8/12 mesi di uso intenso non funzionano più in scrittura! :sofico: Ho fatto rifornimento di masterizzatori da 40 euro all'ingrosso... appena muoiono li cambio da solo.
P.S.
sui Toshiba che ho, (e solo su quelli) i masterizzatori universali non funzionano pare che ci siano problemi di identificazione con la storia del "reverse ata", bisogna sbattersi parecchio per adattarli e non sempre si riesce.
Anche di questo bisognerebbe tener conto nella scelta di un notebook, dato che oggi si è costretti a cambiare i masterizzatori come le mutande :D
troppo tardi ,l'ho appena comprato :P
acer 5720g -702
e che lassù me la mandino buona
Attento, vedi che si sta frantumando, recupera i pezzi:D :D :D
blubrando
07-06-2008, 20:30
Attento, vedi che si sta frantumando, recupera i pezzi:D :D :D
guarda ... ti dico subito a caldo un po' di cose:
l'ho preso che costava 799 ma..!
100 euro scontato da pc city
200 euro perché l'anno scorso ero lavoratore con contratto a progetto e secondo la normativa ci rientravo quindi totale sconto di 300 euro
volevo fare una assicurazione supplementare dopo quello che ho sentito ma anche qui mi hanno dato la kasco che costava ,udite udite, ben 260 euro con lo sconto di 70 per "venirmi incontro" ,parole della signorina. alché gli ho detto no grazie ,gli ho risposto:"vuol dire che eviterò di camminarci sopra deliberatamente"
lo scatolo era molto più piccolo di quanto mi aspettassi mi sono portato il ragno per trasportarlo sulla sella dello scooter ma non ce ne sarebbe neanche stato bisogno , cmq alla fine appena acceso primo impatto con win vista:
ci mette una cifra per settare le prime impostazioni (e già il sopracciglio mi si arriccia) quando parte ha il vizio assurdo di mettermi sempre in primo piano le finestre che dice lui quindi mentre mi connetto ad hotmail ed affini mi ritrovo sempre ad alzare lo sguardo sul monitor e a trovarmi log e pass fatte a metà perché il signorino ha deciso che aveva cose più importanti da mettere in evidenza. si ostina a collegarsi in wireless ad un mio ,sconosciuto vicino) bohh.... quasi quasi disdico alice :P
insomma dopo 5 minuti vista già mi sta sul cazzo ,adesso ho capito a cosa serve la polizza kasco con protezione assoluta anche in caso lo sfasciassi apposta: vista mi da i nerviiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
questo a caldo ,adesso faccio un bel bakuppone di vista lo sfancul.... ripongo in 2-3 dvd masterizzati (12 giga di backup.... l'animaccia sua...) e poi provo a metterci winzozz xp...
e ripeto : questo a caldo....
200 euro perché l'anno scorso ero lavoratore con contratto a progetto e secondo la normativa ci rientravo quindi totale sconto di 300 euro
volevo fare una assicurazione supplementare dopo quello che ho sentito ma anche qui mi hanno dato la kasco che costava ,udite udite, ben 260 euro con lo sconto di 70 per "venirmi incontro" ,parole della signorina. alché gli ho detto no grazie ,gli ho risposto:"vuol dire che eviterò di camminarci sopra deliberatamente"
lo scatolo era molto più piccolo di quanto mi aspettassi mi sono portato il ragno per trasportarlo sulla sella dello scooter ma non ce ne sarebbe neanche stato bisogno , cmq alla fine appena acceso primo impatto con win vista:
ci mette una cifra per settare le prime impostazioni (e già il sopracciglio mi si arriccia) quando parte ha il vizio assurdo di mettermi sempre in primo piano le finestre che dice lui quindi mentre mi connetto ad hotmail ed affini mi ritrovo sempre ad alzare lo sguardo sul monitor e a trovarmi log e pass fatte a metà perché il signorino ha deciso che aveva cose più importanti da mettere in evidenza. si ostina a collegarsi in wireless ad un mio ,sconosciuto vicino) bohh.... quasi quasi disdico alice :P
insomma dopo 5 minuti vista già mi sta sul cazzo ,adesso ho capito a cosa serve la polizza kasco con protezione assoluta anche in caso lo sfasciassi apposta: vista mi da i nerviiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
questo a caldo ,adesso faccio un bel bakuppone di vista lo sfancul.... ripongo in 2-3 dvd masterizzati (12 giga di backup.... l'animaccia sua...) e poi provo a metterci winzozz xp...
Vabbè ma queste sono peronalizzazioni che richiedono un pò di tempo, ma anche vista si riesce a renderlo piuttosto leggero, basta cancellare i vari programmi inutili.
Vedo che ancora non ti sono rimasti i tasti in mano, bene:stordita:
insomma dopo 5 minuti vista già mi sta sul cazzo ....
Bè... in questo caso Acer è innocente :p
Non demordere... Vista è un buon sistema operativo, va solo "addomesticato" un po'. Ci siamo passati tutti, il passaggio da XP a Vista non è indolore, almeno per gli utenti più avanzati. Sono sicuro che nel giro di 3 o 4 giorni riesci ad addomesticarlo... poi non puoi più farne a meno ;)
P.S.
per i tasti... ricordo che il primo a staccarsi è stato quello della "P", seguito poco dopo dalla "T" ma ci sono voluti quasi 6 mesi...
No problem comunque. E' bastato reincastrarli al loro posto :Prrr:
Vista ci mette un po' di tempo prima di stabilizzarsi e ottimizzarsi; poi diventa reattivo e solo dopo qualche installazione o aggiornamento fondamentale ritorna a far girare l'hd per reindicizzare l'hd e sistemare i prefetch.
Dagli una settimana di tempo.
Ciao
Sambuinter
08-06-2008, 13:28
Salve ho letto la discussione! da quanto ho capito confermate che una classifica veritiera è
1°SONY
2°HP E TOSHIBA
3° ASUS
4° ACER
ATTENDO RISPOSTE
Salve ho letto la discussione! da quanto ho capito confermate che una classifica veritiera è
1°SONY
2°HP E TOSHIBA
3° ASUS
4° ACER
ATTENDO RISPOSTE
Io non confermo; è un po' dura stilare una classifica definitiva e oggettiva... dipende sempre dalle esigenze; per chi usa il notebook per giocare, potrebbe essere tipo: Alienware, Dell, Asus; per chi lo usa per grafica è Dell, HP, Lenovo; per chi usa i 15" per grafica è: HP e Lenovo, seguita da Dell; per chi usa office, a mio avviso dovrebbe essere, Dell, HP ecc.; per chi fa montaggio video e musica potrebbe essere Apple e altri; per chi lavora nel deserto, potrebbe essere Panasonic, Dell e Lenovo... dipende.
Io posso assicurarti che non coprerò nel giro dei prossimi anni un notebook in un negozio, né in un centro commerciale e sicuramente non coprerò mai un Sony...
Ciao
Sambuinter
08-06-2008, 14:09
pERCHè NO SONY? CMQ A ME IL NOTEBOOK SERVE PER OFFICE INTERNET FILM E MUSICA POI BASTA SONO INDECISO TRA HP E TOSHIBA UN CONSIGLIO? DIFETTI DIFFUSI DELLE DUE MARCHE?
pERCHè NO SONY? CMQ A ME IL NOTEBOOK SERVE PER OFFICE INTERNET FILM E MUSICA POI BASTA SONO INDECISO TRA HP E TOSHIBA UN CONSIGLIO? DIFETTI DIFFUSI DELLE DUE MARCHE?
Principalmente perché Sony offre un'assistenza pietosa, ha monitor lucidi e costa troppo per quel che offre.
HP dipende dal modello (alcuni hanno assistenza standard, altri assistenza professionale), Toshiba la conosco poco.
Ciao
SparrowM
08-06-2008, 14:38
Ma i Dell non rientrano nella tua lista???
sono ottimi portatile, macchine complete...e soprattutto Dell offre una ottima assistenza.
Sambuinter
08-06-2008, 15:25
Però se non vedo non credo, cioè non mi va di comprare qualcosa via tele preferisco acquistare di presenza
1°SONY
2°HP E TOSHIBA
3° ASUS
4° ACER
ATTENDO RISPOSTE
Assolutamente non concordo con questa classifica.Perlomeno toglierei all'istante Sony dal primo posto.Questi notebook infatti,come detto tante volte e ripetuto anche in questa discussione,hanno dei buoni monitor e nient'altro...tutto il resto è normalità.Anzi,concordo con chi dice che l'assistenza non sia il massimo (esperienza indiretta di un amico) e i materiali un pò trascurati.
Bene invece i Dell (che hai omesso) e Toshiba,sempre per i monitor discreti e rifiniture secondo me ottime,con materiali di prim'ordine.IMHO.
Sambuinter
08-06-2008, 17:58
Tra HP e toshiba che consigli?
Difetti e pregi conosciuti delle due marche?
Però sta cosa che tutti dite DELL mia ffascina ma vero che gli schermi sono scadenti?Altri difetti conosciuti?
P.S:Non trovo sul sito dell la parte che permette di configurare qualcuno può postare il link?
O meglio riesco a farlo solo per l'inspron per l'altro xps non è possbile?
è possibile per tutti i pc Dell; per lo schermo, se sei sfigato e ti capita quello scadente te lo cambiano in 3 giorni senza nessun problema.
altri difetti non ce ne sono
è possibile per tutti i pc Dell; per lo schermo, se sei sfigato e ti capita quello scadente te lo cambiano in 3 giorni senza nessun problema.
Certo come no...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22799813&postcount=16
Certo come no...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22799813&postcount=16
infatti anche l'autore del 3d dice che l'assistenza è ottima, mica se lo sono tenuti 8 mesi, un Acer se lo tengono anche 9 mesi.
un mio amico con un Vostro aveva 1 pixel bruciato, era senza scontrino, l'operatore del call center gli ha detto di fotografare lo schermo e mandare la foto, dopo 24h sono andati a casa sua e gli hanno sostituito il monitor con uno nuovo e migliore
ti sei contraddetto da solo
infatti anche l'autore del 3d dice che l'assistenza è ottima, mica se lo sono tenuti 8 mesi, un Acer se lo tengono anche 9 mesi.
un mio amico con un Vostro aveva 1 pixel bruciato, era senza scontrino, l'operatore del call center gli ha detto di fotografare lo schermo e mandare la foto, dopo 24h sono andati a casa sua e gli hanno sostituito il monitor con uno nuovo e migliore
ti sei contraddetto da solo
:blah: :blah: :blah:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22799813&postcount=16 :read:
Mah... utili sti commenti... e non è il primo...
Ciao
Mah... utili sti commenti... e non è il primo...
Ciao
Il post continuava.:read:
Il post continuava.:read:
Ripetendo il link che già avevi messo.
Ciao
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22799813&postcount=16 :read:
Se vuoi solo una comparazione sui componenti, vai deciso sull'Acer 5920, perche in prestazioni rispetto allo HP, è come comparare una "FERRARI AD UNA FIAT 500".
p.s. io sono possessore di un dell da 8 mesi, in questi 8 mesi tre li ha passati in assistenza per problemi di schermo, 4 sostituzioni di pc, è vero che la dell ha un ottima assistenza, ma quando uno acquista un pc è per usarlo non per parlar bene dell'assistenza.
è esattamente quello che hod etto anche io; quando trovi un post dove viene detto che l'assistenza Dell è penosa fammi sapere
Barbaresco
10-06-2008, 12:24
Ne posseggo uno da un anno e mezzo, ho preso, volutamente, la serie FE con XP dal negozio ufficiale Sony sull'omonimo sito.
Cosa ti posso sire in merito ???
Dopo aver posseduto Toshiba, utilizzare in ufficio Asus, Dell, e Acer, la mia risposta è che il mio prossimo laptop sarà ancora un Vaio.
Io lo uso di giorno come laptop, e di notte come desktop replacement, perennemente collegato al mulo.
In un anno e mezzo di onorato servizio NON ho mai avuto problemi di sorta, funziona che è una meraviglia, ho provato a lasciarlo collegato al mulo una settimana ininterrottamente, muovere il mouse ed averlo operativo immediatamente.
Pregi:
- Ottimo design
- Assemblaggio
- Schermo
- Assistenza (dicono sia buona - mai avuto bisogno)
Difetti:
- Audio (le minicasse installate fanno ridere)
- Prezzo
PicassoX
10-06-2008, 15:36
Quindi confermate che Toshiba è un ottima marca ed e' da preferire ad Acer ?
Quindi confermate che Toshiba è un ottima marca ed e' da preferire ad Acer ?
Nettamente :)
Sambuinter
10-06-2008, 21:42
E tra hp e toshiba?
Onestamente fare dei paragoni in questo modo mi sembra inutile.:(
Sambuinter
11-06-2008, 00:33
In che senso?tra le due marche cosa compreresti?Ci sono difetti diffusi per le due marche?Tipo il ronzio hp
In che senso?tra le due marche cosa compreresti?Ci sono difetti diffusi per le due marche?Tipo il ronzio hp
Xke non si può fare una preferenza netta tra due marche, io tra due pc confronto le caratteristiche, il prezzo, la qualità e l'assistenza, non il "nome", quindi non si può scartare un marchio a priori.
Sambuinter
11-06-2008, 14:31
Ragazzi è urgente!!!! il mio rivenditore di fiducia mi ha detto che per motivi loro hanno canali diretti con l'assistenza asus e acer e mi ha consigliato degli ACER SOLO TRAVELMATE(LEGA MAGNESIO) oppure in generale gli asus voi che dite di fare?
Ragazzi è urgente!!!! il mio rivenditore di fiducia mi ha detto che per motivi loro hanno canali diretti con l'assistenza asus e acer e mi ha consigliato degli ACER SOLO TRAVELMATE(LEGA MAGNESIO) oppure in generale gli asus voi che dite di fare?
X me dipende dalle caratteristiche, può anche avere le rifiniture in oro 24kt. ma se poi monta un Pentium II, sa bene dove sta:sofico:
Sambuinter
11-06-2008, 16:23
PIù O MENO IDENTICHE E ANCHE DI PREZZO
PIù O MENO IDENTICHE E ANCHE DI PREZZO
Se la tua scelta è tra modelli, vedi quale ti convince di+, trova delle opinioni sui 2 portatili e sei a cavallo.:D
zanardi84
11-06-2008, 16:31
Beh, se dovessi essere radicale dire sono tutte da evitare e di buttarsi a capofitto solo su Dell.
A parte il discorso dell'assistenza maniacale che è sinonimo di grandissima attenzione verso la clientela, la qualità dei prodotti è assolutamente ottima.
Ho un Vostro 1500 costruito con materiali eccellenti e lo si intuisce già guardandolo dal vivo. Il design non sarà all'ultimo grido, ma certamente sto parlando di un prodotto che su quel piano è sobrio ed elegante.
Sistema di raffreddamento efficacissimo nonchè silenzioso. Non ci si accorge che funziona. L'unico rumore viene dall'hard disk, un Seagate 160GB a ben 7200rpm (nella grande distribuzione non si trovano notebook con questi tipi di disco).
E poi, che forse è la cosa promaria, il notebook con Dell lo fai praticamente su misura senza scendere a compromessi, o quasi.
Se vuoi farti un notebook da gioco credo che Alienware sia la marca migliore, ma credo anche che i suoi prodotti siano mooooolto costosi.
evitate TOSHIBA!
maledetti
2 guasti in 2 anni
e sti pezzenti mica dicono che se fatturi la garanzia è solo 1 anno...
evitate TOSHIBA!
maledetti
2 guasti in 2 anni
Tutti i note possono avere problemi.
PicassoX
12-06-2008, 00:30
evitate TOSHIBA!
maledetti
2 guasti in 2 anni
Eh vabbe' ora siamo punto e capo. 20 pagine per concludere che Toshiba è una marca di qualita', e ti arriva questo.:muro:
Sir.Jerry
12-06-2008, 02:21
Ma forse non capite il problema dove sta...
sono beni di consumo e lo dice stesso il nome che prima o poi lo devi cambiare! :D
Tutti i notebook si possono rompere (corna sgrat sgrat :rolleyes: )ed è una cosa assolutamente normale... sennò era inutile anche la garanzia! Di fatto però ci sono produttori che hanno più guasti, ma se ad uno piace l'acer, il toshiba, il sony, il mac (sfatiamo anche il mito del mac che ha una assistenza di cacca), il dell o chicchessia perchè non lo deve comprare vuoi vedere che si rompe proprio a lui?
Armonia guagliù non ci pensate troppo compratevi quello che volete tanto se vi devono fregare vi frega sia l'acer che la dell!
Imho! :)
oggi in aula:
http://img166.imageshack.us/img166/3952/11062008qu6.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=11062008qu6.jpg)
http://img145.imageshack.us/img145/687/foto060du9.th.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=foto060du9.jpg)
http://img263.imageshack.us/img263/2791/foto059no5.th.jpg (http://img263.imageshack.us/my.php?image=foto059no5.jpg)
:asd:
Draven94
12-06-2008, 10:58
Ma forse non capite il problema dove sta...
sono beni di consumo e lo dice stesso il nome che prima o poi lo devi cambiare! :D
Tutti i notebook si possono rompere (corna sgrat sgrat :rolleyes: )ed è una cosa assolutamente normale... sennò era inutile anche la garanzia! Di fatto però ci sono produttori che hanno più guasti, ma se ad uno piace l'acer, il toshiba, il sony, il mac (sfatiamo anche il mito del mac che ha una assistenza di cacca), il dell o chicchessia perchè non lo deve comprare vuoi vedere che si rompe proprio a lui?
Armonia guagliù non ci pensate troppo compratevi quello che volete tanto se vi devono fregare vi frega sia l'acer che la dell! Imho! :)
Sante parole ;)
Ma questo cosa vuol dire scusate?
Anche io ho i note un pò rialzato, ma mica xkè sta andando a fuoco anzi, è freddissimo!!!
Solo che se si può abbassare ancora di + la temperatura è ancora meglio, noi siamo perfezionisti :O
le pinze del terzo servono a tenere assieme il monitor:O
sono rialzati sennò a fare render e a gestire modellazione 3d con sto caldo si surriscaldano e si spengono...
IO NON HO NESSUNA PINZA INVECE
:ciapet: :ciapet: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :ciapet: :ciapet:
sono rialzati sennò a fare render e a gestire modellazione 3d con sto caldo si surriscaldano e si spengono...
Il mio (tra l'altro esteticamente uguale), con cpu al 100% sta sui 54°C:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Marci dì ai tuoi amici di fare una bella pulita alla ventola e poi ne riparliamo:rolleyes:
puliti ieri con la bomboletta ad aria compressa, uno è nuovo ha una settimana di vita
puliti ieri con la bomboletta ad aria compressa, uno è nuovo ha una settimana di vita
Non nè avevo dubbi...:rolleyes:
Si vede che solo io ho beccato il modello perfetto, ma per favore:O
giusto per dir la mia, dico toshiba
non sapete neanche cosa so in merito, direttamente dalla responsabile per l'italia
cmq per avitare polemiche dico solo che se cercate un note silenzioso orientatevi da un altra parte
i toshiba sono buoni come materiali,schermo,audio etc., ma in quanto a silenziosità ci sono dei problemi, su cui come detto, non posso dir nulla
cmq parlo esclusivamente della serie satellite sia 200 che 300
Ho un Acer che ha le cerniere tenute insieme dall scotch :D, ovviamente non si può più chiudere; ma è anche reduce da sostituzione coperchio in garanzia, sostituzione scheda madre e sostituzione scheda wi-fi; dopo 2 anni e mezzo la batteria dura sì e no 5 min. :D :D :D
Ciao
Ho un Acer che ha le cerniere tenute insieme dall scotch :D, ovviamente non si può più chiudere; ma è anche reduce da sostituzione coperchio in garanzia, sostituzione scheda madre e sostituzione scheda wi-fi; dopo 2 anni e mezzo la batteria dura sì e no 5 min. :D :D :D
Ciao
Siete sfigati, la mia batteria dopo 2 anni dura sempre uguale:sofico:
Sir.Jerry
12-06-2008, 15:43
Ciao
Se vabbè ma che centra? Anche ad un mio amico si sono rotte le cerniere di un Hp Business e con rotte intendo lo schermo non sta in piedi... tant'è vero che non potendolo portare più in giro ne ha fatto di un terminale solo per leggere e mandare email in ufficio... con lo schermo appoggiato vicino al muro!!
Raga tutto dipende da come lo trattate un portatile... :Prrr:
Sir.Jerry
12-06-2008, 15:48
[Ot] Facciamo una colletta per comprare un portatile ACER da dare a Marci per far sostituire quel portatile "pinzato"??? :asd:
valerio993
12-06-2008, 16:14
oggi in aula:
http://img166.imageshack.us/img166/3952/11062008qu6.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=11062008qu6.jpg)
http://img145.imageshack.us/img145/687/foto060du9.th.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=foto060du9.jpg)
http://img263.imageshack.us/img263/2791/foto059no5.th.jpg (http://img263.imageshack.us/my.php?image=foto059no5.jpg)
:asd:
magari prima di mantenerlo con le pinze l'ha smontato 85 volte... ma per favore...
personalmente se dovessi comprare ora un notebook prenderei un acer gemstone tranquillamente. la qualità è migliorata tantissimo da quelli in foto. un mio amico ha in casa un gemstone da 17 pollici amd e va da dio. Non riscalda nulla, non scricchiola, non da problemi, niente.
invece, sempre personalmente, eviterei hp serie home (presario e pavillon) e asus come la peste... il mio presario non so perchè ancora campa, s'è rotto il masterizzatore usato quasi nulla, le plastiche si sono crepate da tutte le parti, il mouse pad a cavoli suoi non funziona. Al pavillon di un amico mio dopo un po' allo schermo è uscita na macchiazza nera, dopo 3-4 mesi s'è bruciata la scheda madre è l'ha dovuto mandare in assistenza, il touchpad è diventato così liscio che il dito si consuma a passarci sopra, senza contare che le ventole fanno un casino assurdo e si surriscalda. l'hp qualcosa (quelli nuovi piccolini tutti figosi con la parte grigia verniciata con le serigrafie) di un mio compagno di università dopo 1 anno e qualche mese s'è bruciata la scheda video.
gli unici che si salvano sono gli nx. su questi ho solo visto difetti da poco, tipo a quello di un mio conoscente la vernice trasparente di protezione dopo 2 anni ha iniziato a scollarsi, ma alla fine il notebook non da nessun tipo di problema funzionale ed è anche piuttosto silenzioso.
su asus non mi pronuncio altrimenti mi becco una deuncia :stordita:
altre marche che considero buone sono dell e sony, ma i sony costano troppo e non ne vedo il motivo.
smontato 85 volte da una ragazza?
è gia tanto che sa usare autocad :asd:
smontato 85 volte da una ragazza?
è gia tanto che sa usare autocad :asd:
Allora ecco spiegato tutto:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.