View Full Version : Acquisti da Hong Kong su ebay
Ciao a tutti, ho deciso di comprare la mia prima macchina fotografica: mi sono indirizzato su una Canon A720 IS e ho trovato su ebay delle offerte da Hong Kong molto vantaggiose comprensive anche di SD e diversi accessori.
Qualcuno di voi ha già fatto acquisti del genere e mi sa dire se le spedizioni sono veloci e se si spende molto di dogana o se si riesce ad evitarla?
Grazie!
In genere da HK la dogana non si paga o si paga pochissimo. Io per una D300, due vertical grip e due 18-200VR ho pagato poco più di 50 euro.
Ho preso un moltiplicatore Nikon che mi è arrivato in 4 gg lavorativi senza pagare dogana.
L'importante è farsi spedire con corriere (meglio DHL) altrimenti ci può mettere anche un mese.
Io ho preso da un venditore ad HK due obiettivi canon: il 10-22 (+ paraluce) che il 70-200 f4: fecendoli dichiarare per circa 200 dollari ho pagato per la dogana e l'iva circa 30/40 euro ottenendo un discreto risparmio rispetto ai prezzi UE.
Premesso ciò, secondo me, ad HK conviene comprare oggetti da un certo prezzo in su, altrimenti i benefici scompaiono (avevo visto per il 35 f1.4 ma tra HK e San Marino c'erano circa 100 euro di differenza) e comunque con bassa probabilità di intervento in garanzia perché non ho idea di come si comporterebbero al centro assistenza davanti ad una fattura così bassa anche se correlata da documenti di sdoganamento (fortunatamente, ad oggi, non ne ho avuto bisogno): quindi, non avrei il coraggio di prendere una reflex ma per gli obiettivi penso vada bene.
Sconsiglio fortemente di farsi spedire con il servizio postale dato che ormai tutto quello che viene da Cina e HK viene bloccato alla dogana (famigerata quella di Milano Roserio) con il rischio che ci rimanga mesi (basta farsi un giro sui forum di ebay per leggere storie incredibili: fax, telefonate, lettere senza risposta, mesi e mesi di tempo e soldi persi), piuttosto bisogna avvalersi di un corriere che è autorizzato allo sdoganamento interno così da bypassare quella statale. A me consigliarono Fedex ed effetivamente in tutti e due i casi non c'è stato alcun problema; il pacco ci ha messo 5 giorni da HK a casa mia, sdoganamenti compreso.
gero2001
14-06-2008, 10:06
In genere da HK la dogana non si paga o si paga pochissimo. Io per una D300, due vertical grip e due 18-200VR ho pagato poco più di 50 euro.
Ho preso un moltiplicatore Nikon che mi è arrivato in 4 gg lavorativi senza pagare dogana.
L'importante è farsi spedire con corriere (meglio DHL) altrimenti ci può mettere anche un mese.
...come hai fatto ha pagare cosi poco???..e normale o hai dovuto farti fare una fattura ridotta???...o altre strategie con il corriere...grazie
...come hai fatto ha pagare cosi poco???..e normale o hai dovuto farti fare una fattura ridotta???...o altre strategie con il corriere...grazie
Va un po' a c**o. Comunque da HK dichiarano poco o niente, mentre se acquisti in USA dichiarano anche il centesimo e li paghi quasi sempre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.