View Full Version : Newbie: configurare gdm
Ciao, sono nuovo nel mondo linux, cioe quasi. Sono due mesi che lo utilizzo in ufficio nel mio nuovo lavoro.
Ho apppurato diverse cose:
1) la distro che uso non e' una distro. E un installazione fatta ad hoc prendendo i diversi pacchetti delle varie distro creandone una ex novo per esigenze d'ufficio.
2) non ho un gestore pacchetti, e se voglio installare qualcosa me lo devo compilare a mano.
3) ho il completo controllo della mia macchina essendo in possesso della password di root della mia macchina.
4) sto utilizzando kde 3.5
Ora il mio quesito, come maschera di login uso quella del windowmaker, semplicissima e rozza, e vorrei utilizzare gdm o kdm perche sono configurabili e posso farci partire il desktop che voglio. Di default ho trovato Gnome e kde3.5 installati. Quello che non ho capito e': come gli dico a gdm quale desktop far partire? Perche far partire gdm come maschera di login ci sono riuscito ma poi non mi lancia alcun desktop (nemmeno gnome). Lo vorrei fare perche vorrei provare ad installarmi il kde4.
Qualche aiutino? Grazie..
jeremy.83
04-06-2008, 14:52
Mi sembra molto strano che non sia installata nessuna distro, a meno che lavori alla NASA. Da come la descrivi sembra Gentoo o Linux From Scratch, informati meglio.
Per far funzionare linux non si prendono pacchetti diversi da varie distro, c'è tutto un lavoro dietro che è molto grosso, non riducibile a quello che dici tu.
Esistono parecchie distro che permettono di personalizzare il sistema: le più famose ed efficaci sono Debian, Gentoo e Slackware.
Ciao.
una volta avviato gdm dovresti poter impostare la sessione (vedi se c'è un menù "sessione"), dove scegli il DE predefinito.
Sembra strano ma e' proprio cosi. E' stata creata una versione apposta per la ditta in cui lavoro. Non deriva da nessuna distro, e' stata fatta ex novo. Forse puo trattarsi di Linux from Scratch, ma non ne sono sicuro. CMQ non corrisponde a nessuna distro personalizzata. Ce una ditta che ce l ha fatta apposta per noi.
vizzz
Si avvio gdm e posso impostare la sessione, cmq il menu sessione ne contiene gia alcune configurate, tra le quali Gnome e sessione di default, sessione di sistema, ma nessuna di queste fa partire il DE. Parte ma ritorna immediatamente nel gdm. La mia domanda e' appunto come configuro il gdm per fargli far partire un nuovo DE, tipo il KDE o il KDE4, che vorrei installare?
Evidentemente chi te l'ha installata ti vuole tenere all'oscuro per avere meglio il controllo della situazione e per essere indispensabile.
jeremy.83
05-06-2008, 00:46
Evidentemente chi te l'ha installata ti vuole tenere all'oscuro per avere meglio il controllo della situazione e per essere indispensabile.
:Perfido: :asd:
Vedo che sei un ottimista!
E' probabile comunque, capita anche a me di vedere la gente che mangia di qua e di là, gente che anche per le cose sporche che fa non viene menzionata dagli organi di informazione :rolleyes:
A parte questo piccolo OT, secondo me il problema si risolve reimpostando gdm (o kdm al limite, se preferisci kde), ma se non conosciamo la distro...
Mi hai fatto tornare in mente QUESTA DISCUSSIONE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1696541). E' un po' lunghina, ma potresti divertirti dato che il thread starter ogni tanto sparava ad minchiam. Qui comunque si spiega bene perchè si preferisce iniziare da una distro.
Dì a questa ditta di fatti dire il nome della distro, perchè è sicuramente partito da qualcosa (a meno che è innamorato della tua azienda) magari minacciandolo di cambiare distro (se il computer non è recentissimo, non penso ci siano difficoltà di installazione driver e/o distro con ad es. pclinuxos o ubuntu), così almeno ti puoi risparmiare la consulenza di un megalomane.
Facci sapere, potresti avere dei risvolti interessanti.
Ah magari mandami un pvt col nome dell'azienda, che la metto nella mia blacklist :asd:
MAh, cosa volete che vi dica. Che senso avrebbe tenermi allo scuro se della mia macchina mi hanno dato il pieno controllo e posso installare e configurare tutto come voglio? Quelli che usano linux non usano sti giochetti di potere di solito. Mi e' stato detto che in pratica non deriva da nessuna distro in particolare, forse la partenza era LFS? Ma cosa cambia questo nel problemino che ho?
Tanto non ho gestori pacchetti, anzi ce RPM ma non funziona per installare nulla, devo compilare da sorgenti se voglio avere qualcosa. RMP serve per poter creare dei pacchetti io da poter utilizzare su altre macchine in ufficio.
E una cosa molto particolare lo so, e la cosa ha meravigliato anche me, ma che ci vuoi fare? Io vorrei solamente configurare GDM (o kdm se preferite) da usare come maschera di login e dalla quale scegliere quale DE lanciare.
Ora sono riuscito a sapere che provviene da una vecchissima slackware, cosi e' forse meglio?
MAh, cosa volete che vi dica. Che senso avrebbe tenermi allo scuro se della mia macchina mi hanno dato il pieno controllo e posso installare e configurare tutto come voglio? Se conosci poco linux e hai una distro senza interfaccia grafica te ne fai poco del pieno controllo perché non sai come fare per utilizzarlo. Altrimenti non saresti qui sul forum dove mi sembra che nessuno riesce a darti consigli utili.
Conosco poco linux ma sono 25 anni che lavoro con i pc e qualche cosa ne so.
Dunque alla fine cosa mi cambia quale distro sto usando, se l'unica differenza sta nel dove sono messi determinati file e forse qualche nome e poco piu.
Il mio problema sta nel configurare il gdm, che ha un file di config, che pero nel mio caso e' vuoto. Dunque avrei solo bisogno di capire cosa scrivere dentro a sto file immagino. E da li far partire i sistemi DE.
Sto dicendo solo un sacco di ca..... o forse non tanto?
PS: dove ho detto che ho una distro senza interfaccia grafica? Sto usando KDE
jeremy.83
05-06-2008, 09:51
Già è diverso, se ti ha detto che viene da Slackware.
Slackware è una distro vera e propria e una particolarità è la mancanza del gestore di pacchetti. Se non sbaglio i programmi si installano con i pacchetti .tar.bz, ma conosco poco, anzi nulla, della slack, se vedi che in questo 3d nessuno ti risponde più, potresti provare nel 3d ufficiale nella sezione "Discussioni ufficiali e documentazione".
E' probabile che sia slackware. L'installazione potrebbe averla fatta anche anni fa, ma se si tiene aggiornato il sistema, non c'è bisogno di reinstallare, è diverso da win :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.