View Full Version : [Euro2008] La rai oscurata sul satelitte?
Motozappa
04-06-2008, 12:31
Sapete se la programmazione euro 2008 della rai prevede l'oscuramento degli stessi canali visibili tramite satellite?
Sapete se la programmazione euro 2008 della rai prevede l'oscuramento degli stessi canali visibili tramite satellite?
se hai sky lo dovresti vedere tranquillamente, nel caso invece avessi un decoder free temo proprio che le partite saranno oscurate, come del resto avviene già per tutti gli eventi sportivi.
su digitale terrestre invece tutto normale, vero?
davide66
04-06-2008, 13:26
su digitale terrestre invece tutto normale, vero?
Ovvio, solo il satellite viene oscurato in modo da impedire la visione in altri paesi dato che i diritti sono acquistati solo per l'Italia.
arcofreccia
04-06-2008, 13:27
Insomma io col decoder di sky se mi sintonizzo su rai1 le vedo no?
davide66
04-06-2008, 13:33
Certo.
ronaldovieri
04-06-2008, 14:52
:mad:
barbapapa84
04-06-2008, 15:00
Non vedi le partite se vedi la Rai attraverso parabola puntata su Hotbird.
Fradetti
04-06-2008, 15:13
anche chi ha sky ha la parabola puntata su Hotbird ;) .
La risposta più sensata è "Con una scheda sky, valida o scaduta, e un decoder che può leggerla è possibile vedere i canali RAI anche quando criptano. In tutti gli altri casi NO".
davide66
04-06-2008, 16:04
Allora io sono fortunato. Parabola su Hotbird, niente sky ma vedo tranquillamente....
Magari bisogna attrezzarsi ?
barbapapa84
04-06-2008, 16:41
Quindi hai una scheda crackata :read:
Fradetti
04-06-2008, 16:44
Allora io sono fortunato. Parabola su Hotbird, niente sky ma vedo tranquillamente....
Metodi illegali non li consideravo sennò il discorso è più ampio.
si vede benissimo anche con una scheda sky scaduta (quindi abbonamento non pagante) ;)
davide66
04-06-2008, 16:53
No, nessunissima scheda.
barbapapa84
04-06-2008, 16:55
Quindi sei un caso mistico. :read:
davide66
04-06-2008, 16:56
Metodi illegali non li consideravo sennò il discorso è più ampio.
Che un italiano non possa vedere nel territorio nazionale una trasmissione satellitare perchè non ha la possibilità di vederla con il terrestre non è giusto....... anche se non legale perchè diventa a pagamento se hai un decoder Sky con un abbo scaduto (e mi chiedo chi guadagna soldi da questo........Murdoch???? )
si vede benissimo anche con una scheda sky scaduta (quindi abbonamento non pagante) ;)
Appunto. Abbo non pagante ma il decoder si......
Fradetti
04-06-2008, 17:16
Che un italiano non possa vedere nel territorio nazionale una trasmissione satellitare perchè non ha la possibilità di vederla con il terrestre non è giusto....... anche se non legale perchè diventa a pagamento se hai un decoder Sky con un abbo scaduto (e mi chiedo chi guadagna soldi da questo........Murdoch???? )
Appunto. Abbo non pagante ma il decoder si......
Sul fatto che non sia giusto siamo d'accordo. L'altro giorno ero al supermercato in francia e per un centinaio di € vendevano un decoder con scheda per vedere gli stessi canali del digitale terrestre via satellite per sempre :muro: :muro: :muro:
Resta il fatto che chiavi e via dicendo son metodi illegali ;)
frankdan
04-06-2008, 17:41
Ma avere un decoder e una scheda Sky scaduta (per i quali non si paga più l'abbonamento perché magari lo si è disdetto) è legale o no ?
Scusa che decoder hai???
davide66
04-06-2008, 18:20
Skystar2
davide66
04-06-2008, 18:21
Ma avere un decoder e una scheda Sky scaduta (per i quali non si paga più l'abbonamento perché magari lo si è disdetto) è legale o no ?
Legalissimo. La scheda Sky è scaduta per l'abbo Sky e infatti non vedi più i canali Sky.
ma il decoder non è dato in usufrutto gratuito per la durata dell'abbonamento? cioè non lo si deve riconsegnare se non si rinnova il contratto?
Fradetti
04-06-2008, 18:23
ma il decoder non è dato in usufrutto gratuito per la durata dell'abbonamento? cioè non lo si deve riconsegnare se non si rinnova il contratto?
c'è chi ha il decoder di proprietà e c'è anche chi ha decoder alternativi che possono leggere la scheda sky ;)
davide66
04-06-2008, 18:24
Resta il fatto che chiavi e via dicendo son metodi illegali ;)
Così illegali che sono disponibili come andare a comprare il pane...........(ovviamente mi riferisco solo ai canali RAI) e le azioni legali avvengono solo per coloro che vogliono vedere Sky gratuitamente oppure fanno i contratti Home e li portano nei locali pubblici.......
Con questo non voglio incoraggiare la pirateria ed io stesso preferisco non guardare Sky in nessun modo ma almeno la RAI si e ovviamente non posso fare la stessa cosa con Mediaset che è peggio della RAI.
c'è chi ha il decoder di proprietà e c'è anche chi ha decoder alternativi che possono leggere la scheda sky ;)
Ovviamente io mi riferisco al decoder che viene dato insieme all'abbonamento sky: ovvio che chi ha un decoder comprato per conto suo non ha alcun problema
davide66
04-06-2008, 18:28
Infatti vede la RAI anche chi ha le vecchie schede di Tele+ in quanto la RAI codifica in Seca. Il problema è che Mediaset invece codifica in Seca2 e NDS perciò la cosa è molto diversa. Infatti quando c'è la MotoGP non posso vederla sul satellite e dato che il segnale terrestre qui fa...............mi tocca vedere su canali stranieri........
Innominato
04-06-2008, 18:34
Io sapevo che:
La rai si è messa daccordo con sky per i programmi criptati, mediaset no.
Chi ha un abbonamento scaduto di sky oppure gli è stata inviata una scheda nuova, è tenuto a tagliare la scheda vecchia e buttarla via.
davide66
04-06-2008, 18:40
La posto qua:
SOLE24ORE.COM
Sui diritti trattativa Rai-Sky
di Marco Mele
24 maggio 2008
Mondiali contro Olimpiadi. È in corso una trattativa tra Rai e Sky che ha per oggetto un doppio scambio: la cessione dei diritti delle Olimpiadi del 2010 (Vancouver) e del 2012 (Londra) al servizio pubblico in cambio di quella a Sky dei mondiali di calcio del 2010 (Sud Africa)e del 2014. Cessione per le rispettive piattaforme, ovviamente: il satellite per il gruppo di Murdoch, la tv terrestre per la Rai.
Procedono spediti anche i colloqui Rai-Mediaset-Telecom Italia Media per varare una piattaforma satellitare destinata a portare i 26 canali gratuiti del digitale terrestre nelle abitazioni non raggiungibili dagli impianti via terra, se non a costi proibitivi. Il tutto all'interno di un'operazione simile alla Freeview per il digitale terrestre inglese, con servizi comuni all'utente, dal call center alla promozione. La Rai deve evitare che la seconda trattativa non "disturbi" la prima, ma non è in posizione di debolezza, anzi. Sky non è certo felice per la nascita di una seconda piattaforma satellitare anche se non competitiva con la sua offerta, per ora. Sky, soprattutto, non gradirebbe che le sei reti nazionali di Rai e Mediaset possano non tanto emigrare nell'altra piattaforma, quanto adottare un sistema di criptaggio che impedirebbe ai suoi abbonati, al contrario di quanto accade oggi, di vedere gli eventi di Rai e Mediaset.
Secondo "disturbo": tra New York e Londra sono in corso frenetiche riunioni. Si parla di trattativa molto avanzata tra Mediaset e Disney per portare Disney Channel nel pacchetto di canali a pagamento Mediaset Premium. Il canale resterebbe sulla piattaforma satellitare ma farebbe crescere la competitività dell'offerta a pagamento di Mediaset.
Nonostante tali "disturbi", lo scambio Olimpiadi-Mondiali è una trattativa che potrebbe chiudersi in quindici-venti giorni, con soddisfazione reciproca, forse maggiore da parte di Sky. Il servizio pubblico, certo, deve rientrare dei costi per l'acquisizione di tali eventi. Impegnerà, nei rispettivi bilanci di competenza, circa 450 milioni tra gli Europei 2008, non acquistati e persi da Sky, e i due mondiali, costati 175 milioni ciascuno, spese di produzione escluse. La delibera dell'Autorità delle comunicazioni sui grandi eventi da trasmettere "in chiaro", per tutti, l'obbliga ad acquistare le Olimpiadi del 2010 e del 2012. Ancor di più, però, obbliga Sky a venderle. La Rai trasmetterà, comunque, tutte le partite dell'Italia oltre alle semifinali e alla finale dei mondiali. Sky, a sua volta, vede nei Mondiali di calcio ben più che nelle Olimpiadi, un evento fondamentale per consolidare e accrescere parco-abbonati e ascolti. Le Olimpiadi sono state acquistate "anche" per avere i mondiali. Agli ultimi svoltisi in Germania, Sky Pubblicità riuscì a vendere spazi per alcune decine di milioni e Sky trasmise le partite su sette canali, di cui uno in Alta Definizione, uno per gli schermi in 16:9, uno per la Diretta Gol. Il mondiale, poi, si svolge a giugno, le Olimpiadi in agosto, mese di vacanze per la maggior parte dei telespettatori. La Rai, insomma, incasserà un conguaglio dall'operazione, se andrà in porto. C'è chi sostiene, a Viale Mazzini, che, rinviando la trattativa, si potrebbe "strappare" a Sky un rinnovo favorevole per i canali RaiSat (l'accordo scade nel giugno 2009 e vale 50 milioni l'anno). Nel 2014 Sky avrà qualche milione di abbonati in più e nelle abitazioni vi saranno solo tv digitali, molti dei quali in Alta definizione: i mondiali di calcio varranno ancora di più.
frankdan
04-06-2008, 18:57
Legalissimo. La scheda Sky è scaduta per l'abbo Sky e infatti non vedi più i canali Sky.
Infatti vede la RAI anche chi ha le vecchie schede di Tele+ in quanto la RAI codifica in Seca. Il problema è che Mediaset invece codifica in Seca2 e NDS perciò la cosa è molto diversa. Infatti quando c'è la MotoGP non posso vederla sul satellite e dato che il segnale terrestre qui fa...............mi tocca vedere su canali stranieri........
Io ho un vecchissimo Goldbox di D+ risalente al 2000 (sono stato abbonato a D+ fino al 2001),con scheda D+ inserita...i canali RAI e Mediaset di solito li vedo sempre,tuttavia spesso (di sera,quando c'è qualche film,oppure anche alcuni eventi sportivi) non li vedo : mi dà schermo nero.Ad esempio Italia-Belgio di venerdì scorso non la vedevo.Come mai ?
Teoricamente bisognerebbe riconsegnarlo,ma se vai a leggere le clausole contrattuali non c'è scritto né a chi restituirlo,né come...
Quindi in pratica anche se disdici l'abbonamento credo che il decoder puoi tenertelo...
Io ho un vecchissimo Goldbox di D+ risalente al 2000 (sono stato abbonato a D+ fino al 2001),con scheda D+ inserita...i canali RAI e Mediaset di solito li vedo sempre,tuttavia spesso (di sera,quando c'è qualche film,oppure anche alcuni eventi sportivi) non li vedo : mi dà schermo nero.Ad esempio Italia-Belgio di venerdì scorso non la vedevo.Come mai ?
Teoricamente bisognerebbe riconsegnarlo,ma se vai a leggere le clausole contrattuali non c'è scritto né a chi restituirlo,né come...
Quindi in pratica anche se disdici l'abbonamento credo che il decoder puoi tenertelo...
Vramente sarebbe da consegnare ai centri sky, quelli dove porti il decoder in caso di guasto.
davide66
04-06-2008, 19:12
Vramente sarebbe da consegnare ai centri sky, quelli dove porti il decoder in caso di guasto.
Non sempre. Io il Goldbox lo ho acquistato e non lo rendo a nessuno.
davide66
04-06-2008, 19:14
Perchè le chiavi non ti sono state più aggiornate ma è una cosa anche fattibile ma non è argomento di discussione di questo forum (giustamente)....
(ovviamente vale solo per la RAI, Mediaset non cripta più in Seca per cui nisba)
frankdan
04-06-2008, 19:24
Perchè le chiavi non ti sono state più aggiornate ma è una cosa anche fattibile ma non è argomento di discussione di questo forum (giustamente)....
(ovviamente vale solo per la RAI, Mediaset non cripta più in Seca per cui nisba)
Ma le chiavi non vengono più aggiornate dal momento in cui uno non paga più l'abbonamento,giusto ?
Quindi se uno ha un decoder vecchio con una smart card vecchia e non paga più l'abbonamento (perché magari ha disdetto),le chiavi aggiornate non le avrà mai,o mi sbaglio ?
PS: Mediaset io comunque la vedo benissimo,c'è solo il problema che dicevo prima (che a volte non vedo alcuni programmi,come film serali e,ad esempio,Studio Sport)...come mai ?
davide66
04-06-2008, 19:55
Ma le chiavi non vengono più aggiornate dal momento in cui uno non paga più l'abbonamento,giusto ?
Quindi se uno ha un decoder vecchio con una smart card vecchia e non paga più l'abbonamento (perché magari ha disdetto),le chiavi aggiornate non le avrà mai,o mi sbaglio ?
PS: Mediaset io comunque la vedo benissimo,c'è solo il problema che dicevo prima (che a volte non vedo alcuni programmi,come film serali e,ad esempio,Studio Sport)...come mai ?
Non li vedi perchè vengono criptati............ mentre come aggiornare le chiavi non posso dirlo o meglio....potrei dirlo ma poi dovrei ucciderti o farmi bannare :D:D:D:D:D:D
frankdan
04-06-2008, 20:09
Non li vedi perchè vengono criptati............ mentre come aggiornare le chiavi non posso dirlo o meglio....potrei dirlo ma poi dovrei ucciderti o farmi bannare :D:D:D:D:D:D
Certo che questo fatto che vengano criptati alcuni programmi RAI e Mediaset non lo capisco...
Io da anni non pago più nessun abbonamento alla defunta D+ (trasformatasi in Sky)...ok su questo non ci piove...ma dovrebbero impedirmi di vedere soltanto i canali Sky con film,calcio e quant'altro,non i canali in chiaro !!!
Questo fatto di non poter vedere i prossimi europei sulla RAI oppure qualche film della sera su Italia1 per me è inconcepibile...
Innominato
04-06-2008, 20:18
Questo fatto di non poter vedere i prossimi europei sulla RAI oppure qualche film della sera su Italia1 per me è inconcepibile...
La rai e mediaset pagano solo per l'italia, il satellite arriva dovunque, si è trovato un accordo tra rai e sky per chi è abbonato e quindi residente in italia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.