PDA

View Full Version : Problema OSX leopard

85francy85
04-06-2008, 12:31
Ciao a tutti

Il macbook in questione non lo posso vedere in diretta quindi riporto solo quello che mi è stato detto.
Macbook con leopard SENZA l'ultimo aggiornamento
Non riesce piu ad avviare OSX mentre riesce ad avviare XP senza problemi. Inoltre non riesce a far avviare da DVD di leopard per effettuare un archivia e reinstalla. Inizia con la schrmata nera, poi viene la mela e infine una schermata con l'indicatore quelo che ruota e qui si pianta sia cercando di avviare OSX che cercando di avviare da DVD. Cosa puo' essere stato? inoltre cosa posso consigliare di fare per installare leopard senza perdere i dati?:)

Grazie anticipatamente

lucco78
04-06-2008, 13:13
ciao, cioè provando ad avviare premendo ALT e scegliendo Macintosh HD non parte?

Nemmeno inserendo il dvd di Leo e tenendo premuto c per avviare da DVD ?

kh4nzo
04-06-2008, 15:15
vedi cosa succede ad installare Winzozz......:Prrr:

85francy85
04-06-2008, 17:22
ciao, cioè provando ad avviare premendo ALT e scegliendo Macintosh HD non parte?

Nemmeno inserendo il dvd di Leo e tenendo premuto c per avviare da DVD ?

esattamente.

Purtroppo il macbook è a 200 km da casa mia ( non è il mio) e percio' non posso dare per ora altre notizie.

PS forse per ora grazie proprio a XP riesce a salvare qualcosa:stordita:

85francy85
04-06-2008, 17:36
novita: probabilmente ha bloccato i permessi di "everyone" dell'hd con su OSX. Questo potrebbe essere un buon motivo. Secondo voi con la riparazione permessi di disk utility lanciato dal DVD ( sempre se parte) si riesce a mettere a posto?

85francy85
05-06-2008, 16:59
mazza che sfiga. Il DVD non partiva perche c'era un microscopico graffio sulla superficie :muro: ( e pensare che alcuni miei CD hanno dei canyon a confronto :asd:). Risolto tutto riparando i permessi con il DVD di tiger!

MacNeo
05-06-2008, 17:22
riparare leopard con un dvd di tiger può essere pericoloso… a parte casi estremi (come evidentemente questo) è una tecnica da non imitare.
appena può faccia riparare i privilegi da leopard.

Jackdaniels
05-06-2008, 18:27
riparare leopard con un dvd di tiger può essere pericoloso… a parte casi estremi (come evidentemente questo) è una tecnica da non imitare.

Non funziona proprio.
Ti dice che il formato dei permessi non è stato riconosciuto.
E' invece possibile riparare il file system (verifica/ripara disco).

85francy85
05-06-2008, 18:48
Non funziona proprio.
Ti dice che il formato dei permessi non è stato riconosciuto.
E' invece possibile riparare il file system (verifica/ripara disco).

eppure è andato :D

85francy85
05-06-2008, 18:49

Agli ordini.! Le ho detto di lanciare anche da utility disco di LEopard la riparazione dei permessi:D