View Full Version : Bella Debian :D
[Non so se questa è la sezione giusta... nel dubbio posto qui]
Una settimana fa, non so come :rolleyes:, m'è preso lo schizzo di dare uno sguardo a Debian. Ho backupato i miei dati, ho formattato la partizione di ubuntu ed ho bootato una Debian etch Netinst (http://cdimage.debian.org/debian-cd/4.0_r3/i386/iso-cd/debian-40r3-i386-netinst.iso):
Bè, che dire... ne sono davvero rimasto piacevolmente sorpreso! :D Per come avevo letto in giro non si presentava certo come una distro adatta a niubboni come me, invece:
1. L'installazione mi è parsa semplice ed intuitiva, forse complice del fatto la nuova gui (a proposito la Netinstall è davvero favolosa: al riavvio ho avuto un sistema bello pulito, con solo quello di cui ho bisogno)
2. Il riconoscimento dell' hardware è stato perfetto (le uniche cose che ho dovuto configurare sono state la webcam e la scheda video)
3. Il sistema mi ha dato subito una bella impressione di reattività e stabilità
4. Howto e guide in rete si sprecano :D: fino ad ora non ho trovato difficoltà a reperire le informazioni che mi occorrono
l'unica pecca che ho trovato è stato il fatto che la stable ha a disposizione una serie di pacchetti software piuttosto vecchiotti
A questo proposito volevo chiedere a chi di voi usa Sid come si trova e se è il caso, per un neofita come me, di installarla
Anche io credevo come te che fosse difficile, ho installato la lenny e non ho avuto difficoltà. Meno di figura di Ubuntu 8.04 ma con le stesse funzionalità e forse più reattiva.
Anche io credevo come te che fosse difficile, ho installato la lenny e non ho avuto difficoltà.
a dire il vero la prima installazione che ho fatto di debian è stata proprio lenny, solo che mi ha dato troppo l'impressione di "una via di mezzo": per intenderci nei repository erano presenti dei software non installabili perchè le dipendenze non potevano essere soddisfatte (evidentemete non erano ancora state importate da Sid) quindi ho optato per etch :rolleyes:
Lenny è un po' più aggiornata come kernel di Etch e meno aggiornata di Sid che è l'ultima generazione.
Inoltre mi è piaciuta moltissimi l'idea di scaricare una piccola iso e poi fare il resto in rete. Molto meglio che scaricare un dvd e poi riaggiornare il tutto.
gia, ma come dicevo prima:
nei repository erano presenti dei software non installabili perchè le dipendenze non potevano essere soddisfatte (evidentemete non erano ancora state importate da Sid)
visto che hai gia tastato il terreno mi sapresti dire quanto tempo passa prima che un pacchetto di sid venga introdotto in lenny? :confused:
jeremy.83
04-06-2008, 14:45
visto che hai gia tastato il terreno mi sapresti dire quanto tempo passa prima che un pacchetto di sid venga introdotto in lenny? :confused:
Dipende da quando gli sviluppatori credano sia il caso di trasportare i pacchetti, non c'è un tempo preciso.
Installala sid, avrai un sistema sempre aggiornato e comunque stabile. Io mi trovo un gran bene.
Ciao
Dipende da quando gli sviluppatori credano sia il caso di trasportare i pacchetti, non c'è un tempo preciso.
Installala sid, avrai un sistema sempre aggiornato e comunque stabile. Io mi trovo un gran bene.
Ciao
sid ogni tanto non ti lascia però completare gli upgrade perchè c'è ancora qualche magagna sui repository...io ho trovato la pace interiore con lenny:D
etch la userei su un server di produzione.
sid ogni tanto non ti lascia però completare gli upgrade perchè c'è ancora qualche magagna sui repository
non ho ben capito: il problema si viene a creare quando devi aggiornare un pacchetto o con un dist-upgrade?
comunque nel caso è sufficiente aspettare che venga risolto o mi devo fare il segno della croce? :D
non ho ben capito: il problema si viene a creare quando devi aggiornare un pacchetto o con un dist-upgrade?
comunque nel caso è sufficiente aspettare che venga risolto o mi devo fare il segno della croce? :D
solitamente con un upgrade o dist-upgrade del sistema.
penso che "unstable" renda bene l'idea ehehehe, alla fine è comprensibile, sid è un sistema in forte sviluppo e possono esserci "momenti" di stallo dei repository...nei casi migliori qualche pacchetto non viene aggiornato per problemi di dipendenze o cose del genere, nei casi peggiori ti trovi un sistema instabile.
ok vizzz mi hai convinto: vada per lenny
ovviamente, se mi dovessi ritrovare come ho gia detto, con le dipendenze monche dovrò solo aspettare o dovrò affrontare il problema come un vero duro a colpi di ./configure, make, make install :sofico: ?
ok vizzz mi hai convinto: vada per lenny
ovviamente, se mi dovessi ritrovare come ho gia detto, con le dipendenze monche dovrò solo aspettare o dovrò affrontare il problema come un vero duro a colpi di ./configure, make, make install :sofico: ?
in lenny devo dire che non mi è mai successo...nel caso...io aspetterei :D
Lenny installata con successo
Unico problema rilevato: nei repository non ci sono i moduli nvidia per il kernel caricato (ho risolto scaricandoli dal sito)
Ora come ora sta debian è na bomba... vediamo se riesco a non distruggerla :D
Ah, ragazzi grazie per tutti i vostri chiarimenti! :cincin:
controlla in source.list se hai accesso anche ai pacchetti non-free (se ti interessano)
es:
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ etch main contrib non-free
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ etch main contrib non-free
controlla in source.list se hai accesso anche ai pacchetti non-free
source.list è a posto, semplicemente avevo dimenticato (:doh:) di aver dato un dist-upgrade ai pacchetti base del netinst quindi la versione del kernel mi è cambiata in 2.6.24-1-486; di conseguenza nei repository non c'erano i moduli nvidia per la mia versione (vabè, tanto ho risolto lo stesso :stordita:).
Strano, perchè per altri moduli c'è
jeremy.83
05-06-2008, 00:55
sid ogni tanto non ti lascia però completare gli upgrade perchè c'è ancora qualche magagna sui repository...io ho trovato la pace interiore con lenny:D
etch la userei su un server di produzione.
E' vero ogni tanto sid è un po' pazzerella, però è anche per questo che mi piace. Se si è nerd nell'anima, ma non nel tempo è la scelta giusta, imho.
Tra poco metto su anch'io un serverino, però ho optato per lenny, etch monta sw TROPPO VECCHIO. Non ho tempo e voglia di compilarmi una mazza e il 2.6.24 dovrebbe riconoscere al volo tutto l'hw (almeno spero). Tanto comunque a fine anno dovrebbe diventare stable.
Per me Debian è la miglior distro che abbia mai usato.
prima installavo la etch, molto sabile, ma anche molto Vecchia :D
Così ora sia sul server che sul portatile monto la lenny, con la quale mi trovo a meraviglia!!!!!
Leggendo questo post credo che questa sera sul portatile monterò Sid :D ma sul server rimarrò fedele a lenny:O :D
tutmosi3
05-06-2008, 08:47
Il vero :old: sono io.
Ho ancora Sarge.
Spero di passare alla lavagnetta per l'estate.
Ciao
jeremy.83
05-06-2008, 09:53
Ho ancora Sarge.
Ciao
Se funziona tutto e se è ancora supportata e aggiornabile, perchè cambiare??
tutmosi3
05-06-2008, 10:34
Se funziona tutto e se è ancora supportata e aggiornabile, perchè cambiare??
Non vorrei andare troppo OT ma ti assicuro che gliene ho combinate davvero di tutti i colori e anche senza troppe remore o controlli.
Nonostante ciò si ostina a funzionare correttamente. :D
A breve dovrei mandare in funzione un serverino fatto in casa con una scheda Intel 170*170 mm.
Ci metterò Etch ed il PC con Sarge andrà in pensione.
Ciao
Ho ancora Sarge.
Ciao
Allora siamo in due. ;)
P.S:
Ultimamente non ho tempo nemmeno per fare pipì, ma questa dovevo quotarla. Cya.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.