PDA

View Full Version : Imparare a programmare Java, scripting bash o C++?

trediman
04-06-2008, 10:54
Buongiorno a tutti sono niubbo di linux.. Ho Ubuntu 8.04 e vorrei imparare a padroneggiare questi 3 linguaggi: Lo scripting di linux (credo si chiami scripting bash), il Java ed il C++..
ho una piccola infarinatura di C (da 1° anno di scienze infomatiche all' università)che risale ad un paio di anni fa.. Ma da allora ho scordato qsi tutto.. Sono pieno di manualie ho visto che attualmente su interne c'è molto altro ancora... Sono un pò avvilito Mi chiedevo se qlcno di voi mi sappia indirizzare x benino con links a compilatori e guide italiane semplici e piene di tutorials..E poi chiedo un consiglio su quale dei tre linguaggi sia consigliabile studiare per primo.. La parola a voi.. non deludetemi..

lovaz
04-06-2008, 11:23
Se conosci un po' di C prova a leggere la mia guida a java, e dimmi cosa ne pensi.
E' abbastanza corta, quindi ti costa poco leggerla :)

Per bash la guida e' questa:
http://www.pluto.it/files/ildp/guide/abs/index.html

Il C++ e' il piu' complesso dei 3 (mia opinione, ma ampiamente condivisa),
quindi io non inizierei con quello.

variabilepippo
04-06-2008, 11:31
Sono pieno di manualie ho visto che attualmente su interne c'è molto altro ancora... Sono un pò avvilito Mi chiedevo se qlcno di voi mi sappia indirizzare x benino con links a compilatori e guide italiane semplici e piene di tutorials

Se vuoi imparare a programmare dovresti evitare le guide on-line, spesso sono inaffidabili e/o incomplete (inoltre senza sapere l'inglese non vai molto lontano, il materiale interessante è disponibile solo in quella lingua).

Ripeto sempre che i linguaggi sono strumenti, quindi prima di indirizzarti verso lo studio di un particolare linguaggio bisogna sapere che uso intendi farne.

^TiGeRShArK^
04-06-2008, 11:55
e il bash scripting è qualcosa di osceno comunque...:Puke:

wizard_at
04-06-2008, 12:08
Java!

va su tutte le piattaforme, e' un buon lintguaggio ed e' abbastanza facile da imparare.

khelidan1980
04-06-2008, 12:20
Buongiorno a tutti sono niubbo di linux.. Ho Ubuntu 8.04 e vorrei imparare a padroneggiare questi 3 linguaggi: Lo scripting di linux (credo si chiami scripting bash), il Java ed il C++..
ho una piccola infarinatura di C (da 1° anno di scienze infomatiche all' università)che risale ad un paio di anni fa.. Ma da allora ho scordato qsi tutto.. Sono pieno di manualie ho visto che attualmente su interne c'è molto altro ancora... Sono un pò avvilito Mi chiedevo se qlcno di voi mi sappia indirizzare x benino con links a compilatori e guide italiane semplici e piene di tutorials..E poi chiedo un consiglio su quale dei tre linguaggi sia consigliabile studiare per primo.. La parola a voi.. non deludetemi..

java sicuramente,qui trovi un ottimo libro:

http://www.claudiodesio.com/

banryu79
04-06-2008, 12:25
(inoltre senza sapere l'inglese non vai molto lontano, il materiale interessante è disponibile solo in quella lingua).

e

Ripeto sempre che i linguaggi sono strumenti, quindi prima di indirizzarti verso lo studio di un particolare linguaggio bisogna sapere che uso intendi farne.
sono d'accordo, scrivici un po' xchè vuoi imparare a programmare (hobby, lavoro, amore per la macchina, altro) e se hai già un'idea di massima del campo di applicazione...

...comunque, per risparmiare fatica al biscione-supporter ufficiale, ti consiglio di cominciare ad addentrarti in questo mondo con *Python :D

(*) che scherzi a parte è davvero un buon linguaggio per cominciare, lascia stare C e C++ se vuoi ottenere qualche soddisfazione nel breve periodo (leggasi: qualche mese di studio e applicazione, fino all'anno), piuttosto che qualche malditesta e molte frustrazioni, specie agli inizi.

wizard_at
04-06-2008, 12:27
...comunque, per risparmiare fatica al biscione-supporter ufficiale, ti consiglio di cominciare ad addentrarti in questo mondo con Python :D

tutti contagiati da Python???

banryu79
04-06-2008, 12:35
tutti contagiati da Python???

OT:
Non conosco "la serpe" di persona, lavoro con Java, però dopo averne sentito tanto parlare dal profeta Elia (a no, forse il nome era diverso :D ) ci ho dato un occhio tanto per averne una prima impressione: devo ammettere che è stata positiva.

Chissà, forse in futuro gli dedicherò più attenzioni, ma al momento non ho tempo ne interesse per provarlo seriamente

Comunque ritengo anche Java un buon linguaggio dal punto di vista didattico, e tutto sommato pittosto semplice per cominciare.

In ogni caso sconsiglio fortemente di iniziare proprio dal C.

trediman
04-06-2008, 12:54
vedo che l'argomento ha interessato molti, cmq grazie x i consigli, spero buoni, da domani inizierò a lavorarci su x ora sbircierò un pò i links chemi avete dato.. P.s. Inizierò a programmare un pò per tutte le ragioni elencate.. ho messu Ubuntu x questo.. sia x hobby che x lavoro che x amor della macchina.. Studio informatica anke se sono due anni che non do un esame.. e inoltre mi è stato proposto un lavoro in cui dovrei programmare software x cellulari quindi in java.. ho un anno x pensarci.. ma non volevo limitarmi solo a quello anke xkè vorrei configurare Ubuntu a mio piacere (so che devo ricompilare il kernel, ma x ora voglio capirne di + sulla programmazione) grazie ancora e se avete altri consigli o link sono ben accetti

^TiGeRShArK^
04-06-2008, 13:52
vedo che l'argomento ha interessato molti, cmq grazie x i consigli, spero buoni, da domani inizierò a lavorarci su x ora sbircierò un pò i links chemi avete dato.. P.s. Inizierò a programmare un pò per tutte le ragioni elencate.. ho messu Ubuntu x questo.. sia x hobby che x lavoro che x amor della macchina.. Studio informatica anke se sono due anni che non do un esame.. e inoltre mi è stato proposto un lavoro in cui dovrei programmare software x cellulari quindi in java.. ho un anno x pensarci.. ma non volevo limitarmi solo a quello anke xkè vorrei configurare Ubuntu a mio piacere (so che devo ricompilare il kernel, ma x ora voglio capirne di + sulla programmazione) grazie ancora e se avete altri consigli o link sono ben accetti

allora inizia subito da Java e J2ME e lascia perdere il resto..
soprattutto il puke-scripting :Puke:...

variabilepippo
04-06-2008, 14:16
allora inizia subito da Java e J2ME e lascia perdere il resto..

Concordo, se ti ritroverai a sviluppare in Java è inutile perdere tempo con il resto, anche perché in un anno (se parti da zero) non puoi fare miracoli.

mi è stato proposto un lavoro in cui dovrei programmare software x cellulari quindi in java.. ho un anno x pensarci..

Esistono società che danno la possibilità di "pensarci su" per un intero anno ad un programmatore senza esperienza e senza titolo di laurea? :confused:

wizard_at
04-06-2008, 14:26
Concordo, se ti ritroverai a sviluppare in Java è inutile perdere tempo con il resto, anche perché in un anno (se parti da zero) non puoi fare miracoli.

io penso che in un anno miracoli li si possa fare.

partendo da 0 ogni minima cosa e' un grande passo avanti.

variabilepippo
04-06-2008, 14:36
io penso che in un anno miracoli li si possa fare.
partendo da 0 ogni minima cosa e' un grande passo avanti.

E questo NON è un miracolo.

Fare un miracolo significa acquisire tutta l'esperienza necessaria per padroneggiare Java, gli strumenti di sviluppo, la progettazione di software non banale (quello che viene solitamente venduto ad un cliente) e la piattaforma J2ME, con tutti i suoi profili e le sue limitazioni. E per queste cose non basta un anno, soprattutto a chi non ha esperienza di progettazione/programmazione. Se riesce a farlo in un anno allora compie un *miracolo*...

Non voglio assolutamente scoraggiare trediman, al limite vorrei spronarlo a darsi da fare fin da subito perché per imparare a programmare decentemente richiede MOLTO tempo, senza *false* ed inutili illusioni...

cdimauro
05-06-2008, 22:11
Cellulari? J2ME. J2ME = Java. Ma ti assicuro che è un vero inferno sviluppare applicazioni per cellulari.

Se ne sei convinto, accomodati pure.

Per il resto... il biscione vi osserva. :O