View Full Version : portatile con Vista always on: possibile?
patrick40
04-06-2008, 09:52
Ciao a tutti,
vorrei sapere se esiste un modo/software per fare in modo che un portatile con vista resti sempre acceso, e che a seguito di interruzioni di corrente si riavvii da solo quando ritorna la luce (naturalmente per spegnerlo definitivamente si dovrebbe poter disattivare la cosa).
:)
ciao, non capisco cosa desideri, in genere la batteria del portatile permette un'autonomia di un paio di orette in caso di mancanza/scollegamento della rete elettrica, quindi il problema tuo potrebbe non porsi... oggigiorno è difficile che la corrente possa mancare per molte ore!
dovresti vedere nel pannello di controllo della gestione delle batterie e vedere se puoi mettere in sospensione o ibernazione -o che ne so- nel caso di esaurimento delle batterie, ..ma poi non so se al ritorno della corrente il portatile si riattivi o resti nello stato in cui è entrato..
Nel bios delle schede madri per desktop puoi impostare l'accensione automatica quando torna la corrente, ma nei portatili non so.
Dà un'occhiata al bios.
patrick40
05-06-2008, 08:51
prima di tutto grazie ad entrambi per le vostre cortesi risposte; cerco di spiegarmi meglio ...
allora, per alcuni mesi mi trovo in un posto un po' fuori dal mondo, e la luce ogni tanto (due/tre giorni) salta, a volte per mezz'ora-un'oretta, a volte solo per una frazione di secondo.
Ho bisogno di avere il Pc (quasi) sempre connesso, ma quando salta la corrente, si spegne (NON ho batteria).
Avrei pertanto bisogno che - una volta acceso - lo resti sino a quando "non gli dico che si deve spegnere (nel modo tradizionale, ovverosia start - chiudi sessione), mentre nel caso di una chiusura improvvisa e anomala (come nel caso di salto della corrente) vorrei che si riavviasse automaticamente da solo.
Nel bios vorrei - se possibile - evitare di andarci, sia perchè non ne so molto al riguardo e non mi sento molto tranquillo a smanettarci, sia perchè nel caso io debba spegnerlo "volontariamente", dovrei riavviare, entrare nel bios, cambiare l'impostazione, ricaricare Vista e spegnere il PC (un po' macchinoso, credo).
Per questo cerco un "sistema" (se esiste, l'ideale sarebbe un software) che riavvii solo in caso di interruzione anomala.
Nel bios vorrei - se possibile - evitare di andarci, sia perchè non ne so molto al riguardo e non mi sento molto tranquillo a smanettarci, sia perchè nel caso io debba spegnerlo "volontariamente", dovrei riavviare, entrare nel bios, cambiare l'impostazione, ricaricare Vista e spegnere il PC (un po' macchinoso, credo).
Per questo cerco un "sistema" (se esiste, l'ideale sarebbe un software) che riavvii solo in caso di interruzione anomala.
Programmi del genere non so se ci sono, per quello consigliavo il bios.
Anche perchè se tu nel imposti il riavvio automatico, non vuol dire che se lo spegni nel modo classico ( Start- arresta il sistema per capirci) lui riparta automaticamente.
Questa funzione attiva il pc solo se manca la corrente per un momento, può succedere che se manca mentre il pc è spento al ritorno della corrente si accenda al massimo.
Guarda nel manuale del pc se puoi impostarlo, al limite guardi sul sito della casa madre.
Ricordati di impostare anche i programmi che ti servono all'avvio, altrimenti ti trovi con il pc acceso e i programmi fermi non appena manca la corrente.
marco83pt
05-06-2008, 14:49
Purtroppo nei bios dei portatili non esiste tale funzione. L'unica cosa che ti posso consigliare di fare è un watchdog sul tasto di accensione del portatile, ma comporta una modifica hardware alla mainboard...conclusione penso non si possa fare a livello software. comunque spero di sbagliarmi. Saluti, Marco.
patrick40
05-06-2008, 15:12
Ancora grazie a tutti voi per le risposte.
ho guardato con qualche timore nel bios, ma non mi pare (sottolineo PARE) di aver visto nulla al riguardo (ho un Sony Vaio VGN-NR21E/S, se l'informazione può essere utile e qualcuno ha un modello uguale o simile).
Purtroppo di "watchdog" non so assolutamente nulla, eppoi di modifiche hardware nemmeno a pensarle (non ho le conoscenze).
Potete gentilmente confermarmi NEL MODO PIU' ASSOLUTO che acquistando la batteria risolverei il problema (la comprerei SOLO per questo motivo)?
In questo caso terrei la batteria nel portatile e CONTEMPORANEAMENTE attaccato alla corrente; nel caso che la corrente saltasse, il pc switcherebbe istantaneamente e senza problemi dall'alimentazione a rete per andare su quella a batteria, per poi ritornare da solo a quella a rete non appena la luce torna?
Grazie ancora per il chiarimento.
:)
In questo caso terrei la batteria nel portatile e CONTEMPORANEAMENTE attaccato alla corrente; nel caso che la corrente saltasse, il pc switcherebbe istantaneamente e senza problemi dall'alimentazione a rete per andare su quella a batteria, per poi ritornare da solo a quella a rete non appena la luce torna?
Questo sì, te lo assicuro, mi è successo più di una volta che saltasse la luce e il portatile non ne risentisse minimamente.
L'unico limite è la durata della batteria, ma se la corrente manca per poco tempo non hai problemi.
Al limite chiedi al negoziante di fare una prova prima di acquistare la batteria o prova con il portatile di un amico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.