PDA

View Full Version : imac inchiodato con strisce oblique!!!!

delfry
04-06-2008, 10:09
questa mattina accendo l'imac e noto da subito che lo schermo è pieno di strisce oblique [L'imac è quello bianco c2d 2 ghz]

http://img91.imageshack.us/img91/8643/03062008oj2.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=03062008oj2.jpg)

poi si avvia OSX schermata blu perfetta quindi ritorna pieno di strisce e si inchioda tutto!

avendo anche bootcamp ho provato a far partire vista che funziona solo pieno di strisciate anche qua...

Come si fa a fare l'hardware test?
ho cercato un po' in google ma l'unico che ho trovato che ha avuto questo problema l'ha mandato in assitenza... se così meno male che ho l'applecare..

grazie

Aku
04-06-2008, 12:05
E' la vga che ha qualche problema, contatta l'assistenza.

delfry
04-06-2008, 13:04
sono riuscito a fare l'hardware test ma mi dice che non c'è nessun errore...

mi sa che chiamare è l'unica quindi questo pomeriggio chiamerò.. :(

LoveOverclock
04-06-2008, 19:25
Potrebbe essere la vga ma anche il display...se ne hai la possibilità collegaci un monitor esterno e vedi ;)

manowar84
04-06-2008, 21:16
artefatti video = ram della vga rotta.

:D

delfry
04-06-2008, 21:58
grazie a tutti delle risposte! :)
a sto punto meno male che avevo fatto l'applecare!

oggi non ho fatto in tempo a chiamare l'assistenza lo faccio domani..

qualcuno di voi ha già avuto esperienze? passa un corriere? devo spedirlo? viene qualcuno direttamente a casa? mi regalano un imac nuovo :D ?

^TiGeRShArK^
04-06-2008, 22:10
artefatti video = ram della vga rotta.

:D
non è detto che siano per forza i moduli di memoria in presenza di artefatti video..
Potrebbe anche essere la GPU o qualche altro componente (Ad esempio overcloccando troppo la GPU si hanno artefatti di vario tipo).
Di solito quando ci sono strisce del genere comunque è la ram per le poche che ho visto...
Meno male che l'utente in questione aveva apple care altrimenti erano bestemmioni di primo livello :D

manowar84
04-06-2008, 22:47
non è detto che siano per forza i moduli di memoria in presenza di artefatti video..
Potrebbe anche essere la GPU o qualche altro componente (Ad esempio overcloccando troppo la GPU si hanno artefatti di vario tipo).
Di solito quando ci sono strisce del genere comunque è la ram per le poche che ho visto...
Meno male che l'utente in questione aveva apple care altrimenti erano bestemmioni di primo livello :D

vabbè al 99% è quello, considerando che cmq un utente mac non overclocka la gpu quindi è poco probabile :p

Max(IT)
07-06-2008, 16:06
qualunque sia il motivo del problema, devi ricorrere all' assistenza