PDA

View Full Version : [win xp] utility per dare/negare privilegi ai programmi


Big_Tony
04-06-2008, 08:17
salve a tutti
ho win xp sp2 e ho creato due account, uno amministratore e uno limitato. volevo sapere se esiste un'utility per gestire i privilegi (dare e negare privilegi) dell'account limitato. il mio problema consiste nel fatto che quando eseguo l'account limitato, peerguardian 2 nn si avvia perchè dice che nn dispone dei privilegi di amministratore. in + volevo negare l'accesso a certi programmi tipo msn all'account limitato. qualcuno sa consigliarmi??
grazie

P.s. ho xp home edition

commi
05-06-2008, 01:00
Su wilderssecurity c'è questo 3d (purtroppo un pò lungo ed in inglese) in cui si parla di SuRun, un'utility che può esserti d'aiuto:
http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=196737

Big_Tony
05-06-2008, 15:03
io cercavo qualcosa di semplice senza dover modificare chiavi di registro direttamente. se esistesse un programmino del genere lo userei per l'account limitato dal mio account di amministratore

commi
05-06-2008, 16:54
io cercavo qualcosa di semplice senza dover modificare chiavi di registro direttamente. se esistesse un programmino del genere lo userei per l'account limitato dal mio account di amministratore
Modificare le chiavi di registro?:mbe: Ti riferisci, forse, al post #25 su widers? Quella modifica serve ad aumentare il livello di sicurezza contro i malware ma non è indispensabile effettuarla. Comunque, SuRun sembra essere abbastanza semplice da usare: fai click con il tasto destro sul programma che vuoi lanciare con i privilegi di amministratore e scegli l'opzione "Run as administrator", seguendo poi le istruzioni a video. L'unica accortezza che devi avere con Xp Home è quella di usare l'utility FajoXp, come accennato al post #1 del link su wilderssecurity. In ogni caso, sia per l'uso di questo programma che per le modifiche al sistema operativo in genere, ti consiglierei di munirti di un software per il backup della partizione in cui c'è il s.o. che, in caso di problemi, ti consente di ripristinarlo alla posizione originaria.