PDA

View Full Version : Nokia N78... no Garmin no Tomtom !!

jined
04-06-2008, 00:36
Preso stamattina il N78, fresco fresco di distribuzione su territorio italiano....

Ho subito cattive notizie!!!!

Porca zozza, la patch bt.sisx non è compatibile col N78! E il Garmin Mobile XT, non funziona!! Capperi… scordatevi il TOMTOM con l'antenna interna E IL GARMIN SULL’ N78!! Almeno per il momento non se ne parla… bella fregatura!!

Non ho provato Route 66 ma mi rifiuto...

Condannati ad usare Nokia MAPS?

Dovrebbe avere 3 mesi di attivazione gratuita, ma quando sono andato x attivarlo mi han chiesto la carta di credito x completare il pagamento..

A me una boccia di sonniferi!!!!!

jined
04-06-2008, 01:02
Aggiungo un edit con un test VELOCISSIMO per chi possa interessare... una MICRORECENSIONE...

DOTAZIONE:

dunque, il cell è più leggero dell'N73, non vorrei dire una bestialata ma io direi quasi la metà..., cmq non c'è la parte di metallo della cover a scorrimento del N73, ne la scocca a scorrimento, ne il fermo metallico per la Sim.. insomma, hanno ridotto parecchio i materiali pesanti, si vede subito.
L'inserimento della SIM non è a incastro, ma a scorrimento.. personalmente non amo questo tipo di collegamento, cmq.. per ora no problem..

Purtroppo, le plastichette di protezione vanno tolte appena sballato, in quanto al centro della pellicola c'è la bella scrittona SERIE N che impedisce di leggere i menu, ma come se non bastasse, la pellicola copre l'oscillatore acustico, quindi se non la togliete non telefonate! a meno che non usiate un auricolare bluetooth!

Di serie, il controllo audio esterno, e un paio di ottime cuffiette... che odorano di insetticida! Cd Software vario, batteria, manuali, caricabatteria con adattatore europa.

TASTIERA:

la costruzione è discreta... anche se i pulsanti di selezione, e chiamata rispondono ad un click sottoscocca e quel tipo di sistema tipo lo Zen V della creative, non mi fa impazzire..

l'anello a scorrimento, ovvero sfiorando il joypad centrale, le funzioni sul menu scorrono come sull'IPOD... è sensibile al tocco e da un effetto simpatico, a volte un po confusionario durante l'uso dei menu a oggetto, ma è pratico quando si scorrono le canzoni, le foto o i video... l'effetto che ingrandisce e rimpicciolisce le foto durante lo scorrimento, in funzione della velocità dello stesso è a dir poco fenomenale!

In ogni caso, lo sfioro dell'anello può essere disattivato...

i tasti sono in rilievo, si spingono e raggiugono bene..

il pulsante di scatto fotografico mi sembra piu' delicato di quello degli altri N... speriamo sia solo una sensazione!

Il cellulare (FINALMENTEEEEEEE!!!) ha il blocco automatico della tastiera dopo 60 secondi!

FOTOGRAFIA:

la qualità ancora deve essere migliorata, è leggermente superiore a quella dell'N73 con il vecchio firmware, ma il nuovo firmware l'N73 è decisamente superiore... con l'N82 c'è un abisso, almeno dal profilo fotografico.. aspettiamo..

Non sarebbe stato male mettere una protezione a scorrimento per la lentina Carl Zeiss...

AUTONOMIA:

La batteria è più lunga e capiente (1200) di quella dell'N73... da stamattina, ci gioco, carico, scarico, installo, disinstallo, telefono, navigo e non è scesa di una tacca.. io direi ottima!

INTERFACCIA:

Il cell è veloce e risponde bene...

I menu sono sostanzialmente più veloci di quelli dell' N73... anche se non proprio fulminei, c'è molta più grafica e più animazione.... ma la differenza tra 220mhz e 360mhz di cpu si nota!

Il sistema operativo è ottimo, finalmente si torna alla tradizione!! Rubrica su SIM o SU CELLULARE...
non più seleziona... salta o copia... rubrica interna per la gestione..rubrica su SIM per la memorizzazione, da fare manualmente ogni volta che si inserisce un nuovo contatto... No! Qui si torna al vecchio stile... si sceglie se si vuole la rubrica su sim o su cellulare o combinata e BASTA!!!

Ad ogni operazione messaggistica o navigatoria, una volta completata non si torna sul menu principale, ma si resta nel menu che si stava visitando! La cosa è positiva se si devono compiere più operazioni nello stesso menu, ma negativa perchè poi tocca tornare a mano al menu principale...

NETWORKING GENERALE:

...ho fatto brevi test... accanto all'N73 con l'ultimo firmware...
ho avuto dei curiosi cali di segnale 3G.. ma so che Nokia ha già pronto un nuovo firmware per N78, rilasciato a meno di un mese di distanza....credo che abbiamo risolto dei problemini al volo...

anche durante la conversazione ho avuto dei problemi di segnale, mi sentivano a tratti..
ovviamente nello stesso posto, da dove con N73 non avevo avuto nessun problema...

Ineccepibile invece il WIRELESS, attaccato ad un Linksys sono stato ore su Live Messenger senza problemi o cadute di alcun genere..

Fulminea la navigazione su Internet!

l'apparecchio è dotato di un QUADRUPLO sistema GPS, controllato da un unico driver..
driver..che al momento non è compatibile con i navigatori più diffusi!

Questo driver, permette di operare simultaneamente da 4 input GPS in parallelo, ovvero
da BLUETOOTH, GPS Assistito, GPS Interno e GPS da GSM...

L'apparecchio, di serie, opera sia in GPS che in A-GPS, e sono escludibili l'un l'altro.

Ottima cosa, se non si vuole finire sul lastrico durante la navigazione satellitare..

SOFTWARE:

Allo stato attuale, i software di navigazione satellitare in giro, perfettamente compatibili con N73, con N78 a me non hanno funzionato.... ma siamo agli albori, aspettiamo un paio di mesi, diamo tempo alle case di adattare e ai firmware di aggiornarsi....

I programmi java vanno una bomba, invece, giochi e applicazioni del vecchio N73, ne hanno funzionato meno della metà...

Msn Messenger va benone!

Nokia MAPS di serie, funziona correttamente, ma va acquistato dopo 3 mesi ed ha una licenza a rinnovo a tempo.

CONCLUSIONI:

Un gran bel cellulare, probabilmente il più completo Candybar attualmente sul mercato, al pari prestazioni dell'N82, ma con interfaccia e sistema operativo completamente rinnovati.

C'è bisogno di alcune migliorie nel firmware dal profilo della ricezione e del processo delle immagini fotografate.... si avverte con mano la fretta del lancio sul mercato...

cann
04-06-2008, 11:34
Ottima recensione!

Ma quindi hai preso un modello import!
Proveresti a caricare il nuovo firmware (già disponibile) per vedere se crea problemi con la lingua e il T9 in italiano?

Non c'era la memory card?

jined
04-06-2008, 12:30
Ottima recensione!

Ma quindi hai preso un modello import!
Proveresti a caricare il nuovo firmware (già disponibile) per vedere se crea problemi con la lingua e il T9 in italiano?

Non c'era la memory card?

La memory card c'era di serie da 2gb, con mappe precaricate... se mi dici dove prelevare il nuovo firmware ce lo metto volentieri, anche perche' sull'update automatico di Nokia nn è ancora disponibile.

fenomeno83
04-06-2008, 13:26
quanto costa?
cmq c'è anche sygic

jined
04-06-2008, 13:28
quanto costa?
cmq c'è anche sygic

pagato 380... credo che scendera' fino a 300 nel giro di qualche mese..

fenomeno83
04-06-2008, 13:30
pagato 380... credo che scendera' fino a 300 nel giro di qualche mese..

a mio parere sono 1 po' troppi per 1 cell che cmq in totale si colloca al di sotto di n95 ed n82..mio parere cmq...
i video a che risoluzione li fa?e le foto?

cann
04-06-2008, 13:56
E' un modello inferione anche se di poco all'N82 come dotazione.
Ricordiamoci però che ha il nuovo Symbian!

Avevo letto su telefonino.net che era uscito un nuovo firmware ma non ho trovato alcun collegamento!

Penso di prenderlo questa settimana, ormai si trova già a 360€ circa.
Spero di non pentirmi prendendo una versione europa.

jined
04-06-2008, 15:01
E' un modello inferione anche se di poco all'N82 come dotazione.
Ricordiamoci però che ha il nuovo Symbian!

Avevo letto su telefonino.net che era uscito un nuovo firmware ma non ho trovato alcun collegamento!

Penso di prenderlo questa settimana, ormai si trova già a 360€ circa.
Spero di non pentirmi prendendo una versione europa.

Il nuovo symbian è fenomenale... ti dico che è talmente responsivo, che chiami il numero per ricevere info sul credito, prima che alzi il dito dall'invio, hai gia in sms in attesa!

Prendilo, è veramente un gran bel cellulare e appena aggiorneranno il firmware migliorando un po la gestione delle reti (capperi, controlla una decina di antenne diverse!!) e l'algoritmo di elaborazione delle foto, diventerà veramente una chicca...

tuttavia... l'N73 m'è cascato un paio di volte e non s'è fatto un graffio, ma è un cellulare di un'altra pasta... questo ho proprio paura che alla prima caduta si butta...speriamo di sbagliare!

fenomeno83
04-06-2008, 19:00
a sto punto non è meglio aspettare l'n96 ben + completo?

cmq a che risoluzione li fa i video?o e le foto? ce ne posteresti qualcuna.ed anche qualche video?grazie

jined
04-06-2008, 19:10

cmq a che risoluzione li fa i video?o e le foto? ce ne posteresti qualcuna.ed anche qualche video?grazie

appena trovo tempo!

cmq stessa risoluzione dell'N73... basta vedere le specifiche dell'N73..

cann
04-06-2008, 19:12

Scusami queste considerazioni non le capisco perchè l'N78 si pone come un telefono di classe medio alta con una dotazione quasi completa (a seconda delle esigenze ok) ad un prezzo che se non lo è ora che siamo al lancio sarà sicuramente ragionevole. Chi punta ad avere il massimo prenderà magari l'N82 o l'N95 o meglio ancora una palmare con Windows.

Al lancio dell'N96 ci saranno già i rumors per un N101 ancora migliore.. verrà la voglia di aspettare direttamente anche quello?

MaBru
04-06-2008, 19:28
Grazie per la rece e per le info ma era meglio se postavi nel thread ufficiale del cell.

djgusmy85
10-06-2008, 15:59
Funge con le SDHC?

jined
10-06-2008, 22:51
Funge con le SDHC?

si, di serie ha una SDHC da 2 gb.

cuorin
21-06-2008, 15:28
io l'ho acquistato proprio ieri,sinceramente i tasti al di sotto della tastiera non mi rispondono bene,specialmente il tasto che dovrebbe far tornare indietro,cliccandolo non va indietro bensì ritorna alla schermata principale del cel..

qualcuno sa dirmi dove posso trovare il nuovo fw,perchè con NSU non mi da nulla...

grazie anticipatamente :rolleyes:

jined
21-06-2008, 17:40
io l'ho acquistato proprio ieri,sinceramente i tasti al di sotto della tastiera non mi rispondono bene,specialmente il tasto che dovrebbe far tornare indietro,cliccandolo non va indietro bensì ritorna alla schermata principale del cel..

qualcuno sa dirmi dove posso trovare il nuovo fw,perchè con NSU non mi da nulla...

grazie anticipatamente :rolleyes:

Quale sarebbe il tasto che dovrebbe far tornare indietro? E quali sono i tasti sotto la tastiera? Non avrai sbagliato cellulare? :D

Le sbarrette SONO la tastiera, e in genere il "ritorna" è il tasto in alto a destra sotto lo schermo.

Il Firmware attualmente disponibile è la 10.136, nessuna nuova release per noi mortali disponibile al momento.

cann
22-06-2008, 14:09
Ho problemi ad installare alcuni programmi. Ma per caso fanno fatti signare (mi pare di no però)?

Es il McGuider si installa bene, ma al momento di farlo partire fa un Unespected Error e si chiude. Non so cosa sia. E' importante la posizione dei file nella SD? Io li ho messi dopo due sottocartelle.

jined
22-06-2008, 15:35
Ho problemi ad installare alcuni programmi. Ma per caso fanno fatti signare (mi pare di no però)?

Es il McGuider si installa bene, ma al momento di farlo partire fa un Unespected Error e si chiude. Non so cosa sia. E' importante la posizione dei file nella SD? Io li ho messi dopo due sottocartelle.

non credo che si possano mettere i files dati dei programmi nelle sottocartelle..

cann
23-06-2008, 08:23
Hai ragione!
Ho messo manualmente i file dentro le rispettive cartelle senza sovrascrivere e ora è ok.

Qualcuno ha provato Garmin Mobile XT? Supporta il gps interno.

jined
23-06-2008, 10:51
Hai ragione!
Ho messo manualmente i file dentro le rispettive cartelle senza sovrascrivere e ora è ok.

Qualcuno ha provato Garmin Mobile XT? Supporta il gps interno.

provato io. Non funziona con N78 purtroppo, l'ultima versione che ho provato è la 410.80

Speriamo che in futuro lo supporti.

DarioDj
23-06-2008, 11:18
Ciao! Hai provato a trasmettere qualche mp3 via radio? E' forte il segnale? In auto prende bene?

Grazie!

jined
23-06-2008, 13:08
Ciao! Hai provato a trasmettere qualche mp3 via radio? E' forte il segnale? In auto prende bene?

Grazie!

Prenderebbe pure bene è che beccare una frequenza libera in città e praticamente impossibile...

cann
23-06-2008, 15:41
Anche a te la voce del navigatore si mangia il finale delle frasi? "Tra 250 metri svolta a sinist!" :D

jined
23-06-2008, 17:16
Anche a te la voce del navigatore si mangia il finale delle frasi? "Tra 250 metri svolta a sinist!" :D

mannaggia si!

djgusmy85
26-06-2008, 11:21
Questa guida pare interessante :fagiano:

http://recensioni.ebay.it/usa-il-tomtom-con-il-gps-INTERNO-su-nokia-n95-n78-6110_W0QQugidZ10000000007544594

cann
26-06-2008, 18:46
Personalmente non ho mai provato il TomTom, ma per mettermi a fare tutta quella roba mi tengo felicemente il Sygic anche se fosse il programma meno evoluto che esiste.

djgusmy85
26-06-2008, 19:31
In quella guida c'è anche scritto che il tomtom 7 DOVREBBE funzionare correttamente :fagiano:

cann
26-06-2008, 19:38
TomTom 7? Da quanto mi risulta non esiste e cmq non lo vedo citato in quella guida.

djgusmy85
26-06-2008, 19:56
Nelle primissime righe
purtroppo chi, come me, ha un cellulare con GPS INTERNO, si è dovuto sempre adattare ad usare altri navigatori, perchè il tom tom 6 non era compatibile col gps interno. I programmi più usati erano Garmin mobile XT, Route66, Sygic McGuider....ma erano dei "ripieghi" in attesa che uscisse il tanto desiderato tomtom7 che supportetà il gps interno.