PDA

View Full Version : perso vista in dual boot vista-ubuntu 7.10 - sony vaio


miocre
03-06-2008, 23:01
Ciao a tutti!
Da pochi giorni ho installato sul mio Sony Vaio VGN FZ18M la versione 7.10 di Ubuntu, facendo la partizione del disco e mantendo anche Vista. La partizione l'ho effettuata con il cd live di ubuntu (da GParted), riducendo lo spazio di Vista e facendo le partizioni dedicate ad Ubuntu (con relativa swap).
Purtroppo subito dopo aver fatto l'installazione di Ubuntu, non riesco più ad accedere a Vista. Ho la possibilità di sceglierlo come sistema operativo all'accensione, ma se lo seleziono, rimane bloccato sulla frase "starting up..." e non va più avanti.
Ho provato a recuperare l'accesso a Vista tramite i dischi di ripristino e tramite un cd di installazione di Vista, ma in entrambi i casi dopo aver fatto le varie operazioni per il ripristino, rimane bloccato alla schermata del controllo errori, senza procedere.
Sembrerebbe impossibile riuscire ad accedere a windows Vista in alcun modo.
Ho già cercato soluzioni sul forum a problemi simili al mio, ma non ho trovato niente di adatto o che non avessi già tentato.
Qualcuno di voi sa darmi dei consigli utili?

Grazie mille

palmy
04-06-2008, 08:31
Strana cosa molti altri con Vaio FZ non hanno avuto questi problemi, sei sicuro che il bootloader (nella fattispecie Grub) sia stato installato nel MBR e non nel primo settore della partizione ext3 del disco?

Comunque per ripristinare l'MBR con i parametri Windows e quindi invalidare l'avvio di Grub e Linux usa un programmino (sotto linux ovviamente) che si chiama:

ms-sys (lo trovi fra i repository ufficiali)

e lancialo con questa opzione:

ms-sys -m che è l'equivalente di fare un fdisk /mbr sotto DOS

Se hai bisogno di altre informazioni relative al Sony Vaio FZ c'è un thread ufficiale a questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1704121) indirizzo.