PDA

View Full Version : 8800gt da 512 o 1024?

darkie
03-06-2008, 22:35
ciao a tutti!
so che la domanda sarà già stata fatta però il mio è un caso un pò particolare...
prenderei la versione gainward golden sample già overclocckata a 650 con il dissipatore dual slot.
la prendo perchè la mia vecchia 6600 è andata....non sono tra quelli che cambiano la scheda ogni due mesi ma piuttosto che cerco di sfruttarla per più tempo possibile.
ora andrebbe a finire su un pc con un athlon 3000+ 64 e 1 gb di ram. ho in previsione di cambiare anche il resto dei componenti a fine estate.
per cui intanto cambio la scheda e poi il resto del pc (che ora sicuramente non la sfrutterebbe appieno) e un monitor da 19".

riguardo alla versione 512 e 1024 o sentito tantissime versioni contrastanti, ve le riassumo:

pro 1024:
che ora come ora magari non sono sfruttate, ma se voglio far durare un pochettino di più sta scheda sicuramente usciranno giochi più avidi di memoria e allora si vedrà la differenza tra 512 e 1024.
inoltre se tra un annetto cambio monitor o c'è l'esigenza di giocare a risoluzioni più alte 1024 servono moltissimo specie con giochi con texture pesanti.(insomma dovrebbe essere più longeva)

pro 512:
che la scheda è fatta per utilizzare 512 di memoria e che 1024 è solo uno specchietto per allodole per far spendere di più alla gente e non saranno mai sfruttate.inutile spenderci dei soldi in più.
alcuni addirittura dicono che vada meglio quella con 512 rispetto alla 1024.( cioè dei 1024 la 8800 nn se ne fa una mazza)

questo è più o meno il succo di quello che ho sentito in giro chi per i 512 (136€) chi per i 1024 (156€).
tra le due ci sarebbero solo 20 euro di differenza. soldi che spendo volentieri se è per un buon motivo ma che non vorrei buttare via per nulla.

inoltre visto il pc non proprio performante che ora sto usando magari quella a 1024 riesce a compensare un pò di più le lacunee della macchina.può essere?

già che ci sono vi chiedo, per questa scheda è posso prendere questo alimentatore
RASURBO Netzteil GaminX & Power GAP 565 mit 550 Watt GAP565 (http://www.rasurbo.com/netzteil_gap565.html) a 30 euro
o questo LC POWER (http://www.lc-power.com/htm/products_detail.php?lang=2&h_id=1&u_id=21&a_id=91) a 50 euro

grazie a tutti!

p.s faccio una cefalata a prenderla ora oppure i prezzi si abbasseranno ulteriormente visto il lancio delle nuove gpu?
pe

darkie
04-06-2008, 14:59
nessuno mi sa aiutare?:cry:

Gabba88
04-06-2008, 15:52
Guarda, se vuoi una scheda più longeva secondo me è meglio una 8800 GTX da 768MB rispetto a una 8800gt da 1024... anche se ti costa un po' di più...

darkie
04-06-2008, 15:59
Guarda, se vuoi una scheda più longeva secondo me è meglio una 8800 GTX da 768MB rispetto a una 8800gt da 1024... anche se ti costa un po' di più...

ciao Gabba e grazie mille della risposta...
è che dando un occhiata al prezzo volevo cercare un buon compromesso da stare intorno alle 150 euro... per cui tra la 8800gt da 512 oppure 1024 più o meno ci stiamo dentro.... gts,gtx o ultra sforano di un bel pò..

Gabba88
04-06-2008, 16:06
No guarda le ultra personalmente le trovo solo un mezzo per chiedere più soldi, cioè prendere delle GTX farci overclock e venderle a prezzi spropositatamente alti mi sembra proprio ridicolo...comunque, il problema a mio parere è che il mercato informatico, quello delle VGA in maniera particolare, si trasforma con una velocità pazzesca, per dire, io ho preso una 9600gt neanche un mese fa, e ora sento che a giorni nvidia presenta la nuova serie di GPU, non fai in tempo a farti arrivare la spedizione che aspetti che quando ti arriva già è sorpassato da qualcos'altro...Quello che intendo è che la 8800gt da 512MB secondo me è più che buona e probabilmente tra un anno o due anche i 512MB in più della versione da 1GB non la salverebbero da sofferenze nei titoli più esosi in termini di potenza di calcolo...
PS: tra i due alimentatori secondo me è meglio il primo, ha più A sulle linee da 12V

darkie
04-06-2008, 17:08
No guarda le ultra personalmente le trovo solo un mezzo per chiedere più soldi, cioè prendere delle GTX farci overclock e venderle a prezzi spropositatamente alti mi sembra proprio ridicolo...comunque, il problema a mio parere è che il mercato informatico, quello delle VGA in maniera particolare, si trasforma con una velocità pazzesca, per dire, io ho preso una 9600gt neanche un mese fa, e ora sento che a giorni nvidia presenta la nuova serie di GPU, non fai in tempo a farti arrivare la spedizione che aspetti che quando ti arriva già è sorpassato da qualcos'altro...Quello che intendo è che la 8800gt da 512MB secondo me è più che buona e probabilmente tra un anno o due anche i 512MB in più della versione da 1GB non la salverebbero da sofferenze nei titoli più esosi in termini di potenza di calcolo...
PS: tra i due alimentatori secondo me è meglio il primo, ha più A sulle linee da 12V

il secondo alimentatore ha il vantaggio però di avere due pci-e...
cosa che renderebbe possibile lo SLI in futuro....(sempre che ne valga la pena....dicono che lo sli non porta a sti grandi vantaggi....)

Gabba88
04-06-2008, 17:13
L'SLI a mio parere è particolarmente indicato per un upgrade del pc...ad esempio, quando io deciderò che la mia 9600gt non mi basterà sarà altamente probabile che mi costi molto meno metterne un'altra e ottenere di nuovo prestazioni accettabili piuttosto che vendere la mia e comprare una scheda di ultima generazione...Comunque il secondo alimentatore lo vedo un po' striminzito come Ampere sulle linee da 12V...ti consiglierei di andare su uno magari anche con qualche watt in meno ma con 22A sulle linee da 12V.
Ah si, non avevo notato il fatto che hai un Athlon 64 3000+...è un po' come un freno a mano tirato per una 8800gt...

darkie
04-06-2008, 17:35
L'SLI a mio parere è particolarmente indicato per un upgrade del pc...ad esempio, quando io deciderò che la mia 9600gt non mi basterà sarà altamente probabile che mi costi molto meno metterne un'altra e ottenere di nuovo prestazioni accettabili piuttosto che vendere la mia e comprare una scheda di ultima generazione...Comunque il secondo alimentatore lo vedo un po' striminzito come Ampere sulle linee da 12V...ti consiglierei di andare su uno magari anche con qualche watt in meno ma con 22A sulle linee da 12V.
Ah si, non avevo notato il fatto che hai un Athlon 64 3000+...è un po' come un freno a mano tirato per una 8800gt...

he si....a tale riguardo volevo cercare di overcloccare procio e memorie in modo da spremerlo il più possibile....
sai mica dove trovare una buona guida per poterlo fare?
la mia scheda madre permette l'overclock da bios ma non so se va prima sbloccato il processore con smatitate o altro....

Gabba88
04-06-2008, 17:39
Niente smatitate in giro :cool: ...però sapresti per caso dirmi modello della scheda madre e core della CPU? è skt 939 vero? Per sapere i dettagli cmq in caso non lo sapessi puoi scaricare e usare CPU-Z

fabio.deluca87
04-06-2008, 18:04
come ali ti consiglio il corsair da 450w k è ottimo

fabio.deluca87
04-06-2008, 18:08
cmq con uno procio 3000+ secondo me saresti anke cpu limited e nn sfrutteresti bene la scheda video..forse ti coverrebbe aspettare x poi cambiare tt oppure prendere ora la 8800 gt x poi cambiare il resto piu in la

darkie
04-06-2008, 18:17
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=K8NF4G-SATA2&s=
questa è la mobo

la frequenza del processore se non sbaglio è 1800 e il socket (purtroppo) è un 754 :muro:

se è possibile spremerlo un pò alzando la frequenza o overvoltando da bios sarebbe una gran cosa....
grazie mille ;-)

darkie
04-06-2008, 18:20
cmq con uno procio 3000+ secondo me saresti anke cpu limited e nn sfrutteresti bene la scheda video..forse ti coverrebbe aspettare x poi cambiare tt oppure prendere ora la 8800 gt x poi cambiare il resto piu in la

he lo so ma attualmente cambiare tutto è pò troppo dispendioso in questo momento e sono rimasto senza scheda video che quella vecchia è andata...
per cui penserei di cambiare vga e ali ora e tutto il resto alla fine dell'estate...

fabio.deluca87
04-06-2008, 18:25
si potresti fare cosi..magari nn la sfrutterai bene in qst mesi xo qnd deciderai di cambiare tt si..magari affianchi un q6600 a un costo bassissimo fra qualche mese

darkie
04-06-2008, 18:54
si potresti fare cosi..magari nn la sfrutterai bene in qst mesi xo qnd deciderai di cambiare tt si..magari affianchi un q6600 a un costo bassissimo fra qualche mese

esatto... proprio in previsione di fare un sistema "come si deve" che mi è preso il dubbio se ora come ora è meglio acquistare (pensando anche a farlo durare poi il più tempo possibile) la versione 512 o versione 1 gb della 8800gt...

un dubbio che mi viene adesso.....per fare uno SLI in futuro oltre che lo stesso modello,le due schede devonoa nche avere lo stesso quantitativo di memoria o una da 1gb può stare in sli con una da 512?