PDA

View Full Version : [Help]HD sata che mi dà problemi


Sherydan73
03-06-2008, 23:01
Parto col sistema:
Asrock am2nf3-vsta
Hd-WD500G-sata
Ram corsair xms2 6400 2x1G
cpu am2x2 5600+
vga ati x1950pro agp

In pratica ieri nel tentativo (dopo un errore irreversibile) di formattare la partizione primaria (di 2) del mio hd,mi si è piantata nel bel mezzo,senza possibilità di provare a riformattare (disco danneggiato).
Trovandomi praticamente nella m...a,smonto l'unico altro hd che avevo a disposizione (un hd esterno,un ata133 con attacco ide) e lo monto collegandolo come eide mettendolo come primario al posto dell'altro,installo il s.o. e dopo alcuni tentativi riesco a finalmente a ricollegare e ad accedere al precedente hd come secondario.Sorpresa!: pare non sia danneggiato,ovvero riesco a riformattare la partizione primaria ed installargli il s.o.
Tutto ok fino a pochi minuti fà:dopo ore e ore a reinstallargli tutti i prog (sì lo sò sono a un caxxone chè non avevo un back-up) mentre deframentavo la seconda partizione ,dopo aver tolto un pò di roba (avevo il dubbio che l'instabilità fosse causata da un eccessivo carico di dati,essendo quasi piena)
si blocca tutto,dopo qualche minuto di attesa mi arrendo e riavvio manualmente.A quel punto ricomincia la tiritera:messaggio di disco danneggiato ecc ecc.Non mi arrendo stacco dal cavo sata (ovviamente a pc spento) l'hd da 500 giga e riavvio mettendo da bios l'altro,parte winzozz!
A quel punto rimetto il cavo sata dell'altro a pc spento e non parte!Allora rispengo,rimetto l'altro (parte),a quel punto spengo e metto l'altro sul cavo sata secondario (in effetti jnon cambia se usi solo un sata se uno o l'altro).
Funziona di nuovo (ma solo dopo essermi comparsa la schermata di avvio e scelto "ultima configurazione sic funzionante").a quel punto il pc è tornato come prima...
A questo punto,e mi scuso se sono stato prolisso,mi chiedo da cosa dipenda:se dall'hd sata difettoso (ho fatto controlli svariati sul disco e sembra ok),dal controller sata,o che cosa? :mbe:

MM
03-06-2008, 23:07
Errori saltuari: una delle più grosse piaghe dell'informatica.... :cry:

Direi controlli di routine
- serraggio dei cavi
- verifica se cavi difettosi
- pulizia dei contatti
- controllo tensioni di alimentazione
- imprecazioni e scongiuri....

Sherydan73
04-06-2008, 00:59
Errori saltuari: una delle più grosse piaghe dell'informatica.... :cry:

Direi controlli di routine
- serraggio dei cavi
- verifica se cavi difettosi
- pulizia dei contatti
- controllo tensioni di alimentazione
- imprecazioni e scongiuri....

punti 2 e 4 anciora da verificarsi completamente (cavo sata unico :muro: tensioni di alimentazione difficili da verificare)
punto 5 ampiamente eseguito
:cry: