View Full Version : Pc per videomontaggi, grafica, editing audio
roratonet
03-06-2008, 21:48
Ciao a tutti,
volevo farmi un pc BASE per poi ampliarlo con componenti esterni più avanzati (e più costosi) in futuro.
Il mio uso è limitato a VIDEO EDITING, GRAFICA ed EDITING AUDIO.
Questa la configurazione che mi sono fatto:
- CASE GENERICO + ALIMENTATORE SILENT 450W
- PROCESSORE INTEL CORE 2 QUAD Q9300
- MOTHERBOARD GIGABYTE P35-DS3R
- RAM 2GB KINGSTON DDR2 800MHZ
- VIDEO ATI RADEON HD2600XT 512MB DDR3
- 2x HD WD CAVIAR 160GB SATA2 7200RPM (sa mettere in RAID0)
- MASTERIZZATORE DVD PLEXTOR 16x (ultimi modelli)
Cosa ne pensate? si potrebbe migliorare qualcosa? Vorrei restare entro i 800 EURO però!
Grazie.:help:
Symonjfox
03-06-2008, 21:56
Se vuoi risparmiare qualcosa puoi stare sulla piattaforma AMD che come prezzo/prestazioni è meglio, anche se il C2Q da te menzionato è una bella bestiola.
Io metterei una scheda video tipo Radeon HD3450 o 3470 che tanto nel video editing non usi il 3D come con i giochi o altri applicativi (e intanto risparmi qualcosa).
Metti 4 GB di ram e SO a 64 bit (anche se devi verificare se gli applicativi che poi userai funzioneranno bene con 64 bit).
Per il resto va bene tutto, poi dipende se lo fai di professione o per hobby. Ovvio che se lo fai di lavoro, spendere più soldi per un pc più veloce vuol dire essere più produttivi e quindi non sono soldi spesi male (ovviamente stando entro certi limiti).
roratonet
03-06-2008, 23:03
Se vuoi risparmiare qualcosa puoi stare sulla piattaforma AMD che come prezzo/prestazioni è meglio, anche se il C2Q da te menzionato è una bella bestiola.
Io metterei una scheda video tipo Radeon HD3450 o 3470 che tanto nel video editing non usi il 3D come con i giochi o altri applicativi (e intanto risparmi qualcosa).
Metti 4 GB di ram e SO a 64 bit (anche se devi verificare se gli applicativi che poi userai funzioneranno bene con 64 bit).
Per il resto va bene tutto, poi dipende se lo fai di professione o per hobby. Ovvio che se lo fai di lavoro, spendere più soldi per un pc più veloce vuol dire essere più produttivi e quindi non sono soldi spesi male (ovviamente stando entro certi limiti).
Lo faccio per hobby (sono ancora studente)...mi hanno detto che l'AMD scalda molto e nel videoediting non è molto consigliato....tu che ne pensi? perché mi consigli AMD?:D
elenca i software che utilizzi per avere consigli più precisi ;)
roratonet
04-06-2008, 00:23
elenca i software che utilizzi per avere consigli più precisi ;)
ADOBE PREMIERE 1.5 (vorrei usare il CS3)
PINNACLE STUDIO 9 (vorrei usare l'11)
TMPGENC XPRESS 4 (convertitore multiformato)
ADOBE AFTER EFFECTS (non performante nell'attuale sistema che ho)
ADOBE PHOTOSHOP (grafica)
tutto il pacchetto ADOBE...
CUBASE 2 (vorrei usare il 3 o il 4)
e altri programmini di poco conto che, con un processore più performante, lavorerebbero meglio!:p
puoi stare anche sul quad intel: volendo ci entra pure il raid0
roratonet
04-06-2008, 14:48
puoi stare anche sul quad intel: volendo ci entra pure il raid0
In che senso? io all'inizio ho optato per il QUAD della Intel!:help:
che con il prezzo ci sta anche il raid
roratonet
05-06-2008, 00:11
che con il prezzo ci sta anche il raid
Scusami se non ho capito ma...impostare il RAID0 non è gratuito? si effettua direttamente dal programma del controller SATA:mbe:
è gratuito se hai i dischi per farlo :sofico:
se hai un disco solo come fai ?
roratonet
05-06-2008, 18:02
è gratuito se hai i dischi per farlo :sofico:
se hai un disco solo come fai ?
Infatti nella configurazione c'è scritto:
- 2x HD WD CAVIAR 160GB SATA2 7200RPM (da mettere in RAID0)
Non capisco:confused:
bene
la mobo ha il controller sb che supporta raid ?
tipo ichr con un qualche numero ?
allora il rai è gratis, altrimenti il raid si puo' solo emulare via software (eviterei) oppure ci vuole un controller esterno
roratonet
05-06-2008, 22:59
bene
la mobo ha il controller sb che supporta raid ?
tipo ichr con un qualche numero ?
allora il rai è gratis, altrimenti il raid si puo' solo emulare via software (eviterei) oppure ci vuole un controller esterno
Via SOFTWARE, intendi direttamente dal S.O.?
Perché il pc che uso ora (ha circa 5 anni), ha un controller S-ATA della SILICON IMAGE e mi permette (premendo CTRL+C al boot, prima del caricamento del sistema operativo), di definire HD primario, secondario...e posso anche fare i RAID.
si ma infatti hai il controller esterno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.