PDA

View Full Version : vorrei passare da atiX1950 a nvidia8800gt, ma..

nilesia
03-06-2008, 18:50
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio perche' volevo fare una upgrade al mio pc, ma sono piuttosto inesperta e ho paura di spendere soldi per nulla. Questa e' la mia configurazione:

System Manufacturer: Shuttle Inc
System Model: SN27V10
BIOS: )Phoenix - Award WorkstationBIOS v6.00PG
Processor: AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4200+, MMX, 3DNow (2 CPUs), ~2.2GHz
Memory: 2048MB RAM
Page File: 366MB used, 3573MB available
DirectX Version: DirectX 9.0c (4.09.0000.0904)

Card name: Radeon X1950 Series
Manufacturer: ATI Technologies Inc.
Chip type: ATI Radeon Graphics Processor (0x7240)
DAC type: Internal DAC(400MHz)
Display Memory: 512.0 MB
Current Mode: 1280 x 1024 (32 bit) (60Hz)

pensavo di cambiare la scheda video (su slot pci-expr) con una nvidia 8800gt.

Quanto migliorano le prestazioni rispetto alla mia attuale (considerando che utilizzo il pc per maya e giocare)?
La mia paura e' che il resto del pc, che e' vecchio di un anno e mezzo, faccia da collo di bottiglia e limiti la potenza della nuova scheda video... ma non me ne intendo molto, cosi ho voluto chiedere prima di spendere!

grazie in anticipo!
ciao

nil

reffbbdfanod
04-06-2008, 00:33
Sei ampiamente CPU limited e puoi rendertene conto da questi grafici (vedi anche le altre pagine):
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20080515&page=gpu-contro-cpu-11

Non c'è verso, devi cambiare tutto l'hardware (magari ne approfitti e cambi anche il monitor), perché di tutti i componenti che hai puoi riutilizzare forse solo l'Hard Disk ed il lettore ottico ma a quel punto conviene vendere lo shuttle completo.
Se decidi di cambiare, ed adesso è un buon momento in quanto a prezzi, tieni in seria considerazione il fatto che gli Intel Pentium Dual-Core E2160 sono economici e facilmente ed ampiamente overcloccabili, o magari un Intel Core 2 Quad Q6600 visto che usi Maya che ne trae molto vantaggio ed è anch'esso facilmente overcloccabile.

bobby10
04-06-2008, 00:47
Sei ampiamente CPU limited e puoi rendertene conto da questi grafici (vedi anche le altre pagine):

Non c'è verso, devi cambiare tutto l'hardware (magari ne approfitti e cambi anche il monitor), perché di tutti i componenti che hai puoi riutilizzare forse solo l'Hard Disk ed il lettore ottico ma a quel punto conviene vendere lo shuttle completo.
Se decidi di cambiare, ed adesso è un buon momento in quanto a prezzi, tieni in seria considerazione il fatto che gli Intel Pentium Dual-Core E2160 sono economici e facilmente ed ampiamente overcloccabili, o magari un Intel Core 2 Quad Q6600 visto che usi Maya che ne trae molto vantaggio ed è anch'esso facilmente overcloccabile.

Ma che stai dicendo??:doh:
Quel processore va benissimo con la 8800gt 512 altro che ampiamente cpu-limited..

@nilesia: La trovi su trovaprezzi a 143euro+s.s quella passiva,mentre a 146euro+s.s quella con ventola..

athlon X2 4200+
04-06-2008, 07:59
quel processore va benissimo per giocare agli ultimi titoli usciti in commercio.... una prova? lo possiedo anche io e con una vecchia 8800GTS(g80) gioco a qualunque gioco senza compromessi di grafica(a parte crysis:D )...

ora lo vedi overcloccato a 2700Mhz ma anche a default non da problemi di colli di bottiglia...

i colli di bottiglia li vedi nel 3d mark06 dove il punteggio finale è troppo influenzato dal processore e non dalla capacità reale del pc di elaborare la grafica dei giochi;)

certo rispetto ai processori che girano ora non è una bomba ma fa ancora benissimo il suo lavoro;)

reffbbdfanod
04-06-2008, 10:05
Ma che stai dicendo??:doh:
Quel processore va benissimo con la 8800gt 512 altro che ampiamente cpu-limited..
Io dal grafico vedo che aumentando il processore da 2,4 GHz a 3,2 GHz passa da 40 fps a 47 fps, che in un gioco come World in Conflict non è una oscillazione casuale, e questa situazione la chiamo CPU limited.

@nilesia: La trovi su trovaprezzi a 143euro+s.s quella passiva,mentre a 146euro+s.s quella con ventola..
Con calma, sentiamo prima che alimentatore ha.

quel processore va benissimo per giocare agli ultimi titoli usciti in commercio.... una prova? lo possiedo anche io e con una vecchia 8800GTS(g80) gioco a qualunque gioco senza compromessi di grafica(a parte crysis:D )...

ora lo vedi overcloccato a 2700Mhz ma anche a default non da problemi di colli di bottiglia...

i colli di bottiglia li vedi nel 3d mark06 dove il punteggio finale è troppo influenzato dal processore e non dalla capacità reale del pc di elaborare la grafica dei giochi;)

certo rispetto ai processori che girano ora non è una bomba ma fa ancora benissimo il suo lavoro;)
Si, ma "gioco a qualunque gioco senza compromessi" significa solo che quel sistema tiene un frame rate sufficiente, non che la scheda è sfruttata o meno coma da sua richiesta.
Per sapere se la scheda è sfruttata bisogna portarsi alla risoluzione di 1280x1024, che è quella alla quale ha intenzione di giocare lei, far partire un benchmark bello pesante come World in Conflict misurando gli fps, aumentare di un bel po la potenza del processore e fare ripartire il benchmark. Se gli fps subiscono un bell'incremento è palese che la scheda non è sfruttata, a meno che non si prenda un monitor con risoluzione maggiore.

Futura12
04-06-2008, 11:03

Quello che tu dici non ha senso.Ho avuto la mia 8800GTS (G80) sia sul X2 4200+ che sul Core2 E4300@2.6Ghz e vanno uguali...quindi basta disinformazione.E non lo dico io...lo dicono tutti.

Gabba88
04-06-2008, 11:07
Secondo me la 8800gt la puoi mettere tranquillamente, sempre però che l'alimentatore regga...

reffbbdfanod
04-06-2008, 11:16
Quello che tu dici non ha senso.Ho avuto la mia 8800GTS (G80) sia sul X2 4200+ che sul Core2 E4300@2.6Ghz e vanno uguali...quindi basta disinformazione.E non lo dico io...lo dicono tutti.
Pare che mi diverto a dare informazioni sbagliate.

Con "vanno uguali" cosa intendi, che sono fluidi tutti e due o che a parità di condizioni fanno gli stessi frame al secondo? E la risoluzione era 1280x1024? Ed i giochi erano pesanti come World in Conflict o leggeri? I grafici li ho messi per spiegare la mia affermazione precedente.

athlon X2 4200+
04-06-2008, 12:10
quello che dici tu è vero, se mettessi un processore più potente avrei un maggior numero di fps(ma nenache tato), ma questo non vuol dire che il 4200+ non vada bene, il cpu limited è molto limitato con tale processore e il tutto si risolve in pochi fps in meno rispetto ad un processore più potente, ma questo non vuo dire cha una 8800 sarebbe sprecata, funzionerebbe egregiamente.... ne sono la prova;)

Gabba88
04-06-2008, 12:20
... ma questo non vuol dire che il 4200+ non vada bene ... ne sono la prova;)

Come avrebbe potuto tradire addirittura il suo nick? :D ;)

reffbbdfanod
04-06-2008, 12:47
quello che dici tu è vero, se mettessi un processore più potente avrei un maggior numero di fps(ma nenache tato), ma questo non vuol dire che il 4200+ non vada bene, il cpu limited è molto limitato con tale processore e il tutto si risolve in pochi fps in meno rispetto ad un processore più potente, ma questo non vuo dire cha una 8800 sarebbe sprecata, funzionerebbe egregiamente.... ne sono la prova;)
Abbiamo una diversa opinione di "pochi fps". Se aumentando la frequenza passo da 130 a 136 fps medi come in Prey non mi cambia, ma se passo da 40 a 47 fps medi in un gioco come World in Conflict io la vedo come una castrazione non indifferente da parte del processore, che era quello che voleva sapere.
Riguardo allo spreco, tenendo quel processore otterrebbe un frame rate che nei giochi leggeri non differirebbe come fluidità rispetto ad una 9600 GT magari da overcloccare, mentre nei giochi pesanti avrebbe una differenza minima e un frame rate comunque scarso, senza contare che probabilmente avendo uno shuttle forse dovrebbe comprarsi anche l'alimentatore.

nilesia
04-06-2008, 13:48
ciao ragazzi, grazie a tutti delle risposte :>

non mi e' ancora chiaro cosa fare, ma una delle vostre risposte mi da' da pensare

senza contare che probabilmente avendo uno shuttle forse dovrebbe comprarsi anche l'alimentatore.

non ci avevo mai pensato! intendi.. il normale alimentatore del pc, o uno a parte per la scheda? Lo shuttle mi e' comodo perche' faccio una vita semi-nomade.. per un po' ho usato notebook ma tendevano a friggersi cosi ho optato per un sistema sicuramente non portatile ma almeno facilmente impacchettabile e trasportabile anche in aereo. Certo se c'e' da aggiungere un altro alimentatore diventa problematico.. humm

bobby10
04-06-2008, 13:55
Abbiamo una diversa opinione di "pochi fps". Se aumentando la frequenza passo da 130 a 136 fps medi come in Prey non mi cambia, ma se passo da 40 a 47 fps medi in un gioco come World in Conflict io la vedo come una castrazione non indifferente da parte del processore, che era quello che voleva sapere.
Riguardo allo spreco, tenendo quel processore otterrebbe un frame rate che nei giochi leggeri non differirebbe come fluidità rispetto ad una 9600 GT magari da overcloccare, mentre nei giochi pesanti avrebbe una differenza minima e un frame rate comunque scarso, senza contare che probabilmente avendo uno shuttle forse dovrebbe comprarsi anche l'alimentatore.

C'è una bella differenza tra la perdita di qualche fps e il cpu-limited..

E' normale che la 8800gt su un moderno dual core faccia pochi fps in più rispetto ad un 4200+,ma da qui a dire che fa da collo di bottiglia è una boiata..Che poi è risaputo che nei giochi,anche quelli più pesanti,è la vga a lavorare di più (molto di più) rispetto alla cpu quindi cerchiamo di non esagerare con sto discorso del cpu limited altimenti dovremmo correre tutti ad acquistare l'ultimo processore...

bobby10
04-06-2008, 13:58

non mi e' ancora chiaro cosa fare, ma una delle vostre risposte mi da' da pensare

non ci avevo mai pensato! intendi.. il normale alimentatore del pc, o uno a parte per la scheda? Lo shuttle mi e' comodo perche' faccio una vita semi-nomade.. per un po' ho usato notebook ma tendevano a friggersi cosi ho optato per un sistema sicuramente non portatile ma almeno facilmente impacchettabile e trasportabile anche in aereo. Certo se c'e' da aggiungere un altro alimentatore diventa problematico.. humm

Si è importante sapere quanti watt ha l'alimentatore e gli A erogati sulla linea +12 perchè è probabile che non sia sufficiente per una nuova scheda..

reffbbdfanod
04-06-2008, 14:12

Tieni presente che se prendi un monitor superiore non sei più CPU limited.

Intendo il normale alimentatore del pc, che tanto normale non è visto che gli shuttle usano un formato che mi pare non sia compatibile con quelli normali.
Dal sito vedo che ne hanno solo 3 e l'unico che forse andrebbe bene è quello da 450W, anche se non mi dice gli ampere. Controlla quello che hai tu e se è quello potente apri il PC che devi leggere l'etichetta.

C'è una bella differenza tra la perdita di qualche fps e il cpu-limited..

E' normale che la 8800gt su un moderno dual core faccia pochi fps in più rispetto ad un 4200+,ma da qui a dire che fa da collo di bottiglia è una boiata..Che poi è risaputo che nei giochi,anche quelli più pesanti,è la vga a lavorare di più (molto di più) rispetto alla cpu quindi cerchiamo di non esagerare con sto discorso del cpu limited altimenti dovremmo correre tutti ad acquistare l'ultimo processore...
Il passaggio da 40 a 47 fps in World in Conflict alla risoluzione 1280x1024 senza filtri non sono "qualche fps" ma un chiaro segnale di essere CPU limited e questo lei voleva sapere. Non dovremmo correre tutti ad acquistare l'ultimo processore per tre motivi: perché non siamo tutti come lei che giochiamo a 1280x1024, perché potremmo non ritenere necessario l'aumento prestazionale dato e perché potremmo non ritenere favorevole il rapporto costi/benefici.

bobby10
04-06-2008, 14:32
Ti ripeto che è un inutile allarmismo dire che con un 4200+ la 8800gt è cpu-limited..spero ti sia chiaro..
Il vero problema sarà l'alimentatore che sicuramente sarà insufficiente,inoltre gli shuttle sono molti ristretti e la 8800gt ha bisogno di un case molto aerato dato che scalda molto..
Magari è preferibile una 9600gt che per la risoluzione 1280* è anche più indicata..

reffbbdfanod
04-06-2008, 14:51
Ti ripeto che è un inutile allarmismo dire che con un 4200+ la 8800gt è cpu-limited..spero ti sia chiaro..
Ti ripeto che lei ha chiesto se la 8800 GT sarebbe stata CPU limited, i test fatti dimostrano che lo è..spero ti sia chiaro..

Gabba88
04-06-2008, 15:12
Ma perchè c'è sempre qualche 3d in cui ci si deve urlare dietro? Io direi di riassumere dicendo che di certo un Athlon x2 4200 non è come un e8400 ma di certo non è un catorcio un pc del genere con una 8800gt...il vero problema è l'alimentatore...alla fine otterrà comunque notevoli miglioramenti e poi la 8800gt sarà abbastanza longeva da resistere fino ad anche un aggiornamento del resto se proprio è necessario...no?

reffbbdfanod
04-06-2008, 15:36
Ma perchè c'è sempre qualche 3d in cui ci si deve urlare dietro? Io direi di riassumere dicendo che di certo un Athlon x2 4200 non è come un e8400 ma di certo non è un catorcio un pc del genere con una 8800gt...il vero problema è l'alimentatore...alla fine otterrà comunque notevoli miglioramenti e poi la 8800gt sarà abbastanza longeva da resistere fino ad anche un aggiornamento del resto se proprio è necessario...no?
Io al suo posto, se l'alimentatore lo permette e se proprio ha il desiderio di cambiare scheda adesso, prenderei una semplice 9600 GT, installerei RivaTuner e rinuncerei ai giochi più pesanti fino al raggiungimento di buoni prezzi delle future architetture CPU e GPU.

Gabba88
04-06-2008, 15:39
Si può essere, forse la 9600gt è più equilibrata in questo caso...