PDA

View Full Version : [Recensione personale] Cold Fear


Necrophagist
03-06-2008, 17:00
Un importante gioco che si è distinto nel mondo dei survival horror. Tensione sempre molto alta, nei panni di Tom Hansen, dovremo estirpare navi e laboratori da strani esseri, simili a demoni e zombie che in principio erano dei normalissimi esseri umani, e che un virus ha mutato in queste strane creature. E in che modo ci potremo liberare di questi esseri infernali? Facendo loro esplodere la testa. Non c'è altro modo. Colpi alle gambe, al corpo, alle braccia, saranno solo solletico per loro. Il loro punto debole è il cranio. Non dobbiamo necessariamente fracassarlo con un proiettile, ma possiamo usare scariche elettriche o sparare ai tubi del gas, creando immense fiammate che griglieranno i sederini dei nostri amichetti, e che faranno loro detonare le cervella, come un petardo.

Armamentario molto vasto, pistola, lanciafiamme, lanciagranate, mitragliette, fucili a pompa, ecc.

La difficoltà di questo gioco non è poi così elevata. La presenza di armerie e infermerie con rifornimenti (quasi) illimitati a vostra disposizione rendono l' atmosfera di gioco decisamente meno ricca di suspense.

Nonostante questo, i salti dalla sedia e gli infarti non mancheranno. :D

Ma la difficoltà rimane comunque a livelli alti, soprattutto a causa dei movimenti sussultori e ondulatori delle navi che ostacoleranno molto il vostro puntamento alla testa.

La modalità di puntamento è praticamente identica a quella di Resident Evil 4, anche se MOOOOOOLTO meno maneggevole, e il gameplay è molto simile a quello del suddetto gioco, con colpi di scena qui e là e ansia abbastanza costante.

Il punto forte di questo gioco è senza ombra di dubbio la grafica. Ambienti discretamente dettagliati, personaggi 3d ULTRA REALISTICI, effetti di illuminazione sorprendenti. Vi renderete conto di questo soprattutto nelle stanze buie, illuminate dalla debole luce della vostra torcia montata sulla pistola. ;)

Anche gli schizzi e le fontanelle di sangue hanno il loro fascino, molto ben fatte.

Punto di debolezza del gioco, purtroppo, è la longevità. Dura molto meno di un Survival horror canonico, ma nonostante questo ci farà rimanere molte ore al computer, cercando la porta giusta per la chiave che abbiamo trovato. Vi dico solo che spesso vi sembrerà indispensabile guardare la soluzione.

Questo è causato da un elemento che può essere sia un pregio che un difetto: l' ampiezza degli ambienti. Durante il gioco potremo scegliere tra un miliardo di vie diverse da percorrere, ma solo una porterà sulla strada giusta. Sta a noi individuare quale. Senza alcun indizio.

Per quanto riguarda il giudizio globale, in mia opinione, darei a Cold Fear un 8.5/10 meritatissimo, per l' ottima grafica.

Gli unici difetti, in conclusione, sono la modalità di puntamento un po' rognosa sulle navi e la scarsa (o meglio: non molto elevata) longevità.

Tuttavia un buon titolo, che rimarrà nei cuori degli amanti del gioco del terrore, per coloro che apprezzano la suspense e il fiato sospeso, e i brillanti salti dalla sedia che vi farà fare. :)


P.s. E' la mia prima recensione, non siate cattivi... :cry:

Grey 7
08-06-2008, 13:17
non male come recensione. A me personalmente pero non ha fatto per niente paura, in piu ho trovato il gameplay noioso. Gli avrei dato un 7, non di piu.

Dreammaker21
08-06-2008, 18:08
Io ho trovato i controlli assolutamente poco flessibili e perciò l'ho abbandonato!

Necrophagist
10-06-2008, 07:36
non male come recensione. A me personalmente pero non ha fatto per niente paura, in piu ho trovato il gameplay noioso. Gli avrei dato un 7, non di piu.

Infatti, di paura ne fa ben poca, ma i salti dalla sedia non mancano...

Brakon
12-06-2008, 09:08
Al tempo mi aveva molto impressionato per la grafica ed atmosfera, impressionanti in positivo. L'arrivo sulla nave con l'effetto beccheggio e le onde che rischiano di buttarti fuori bordo era eccezionale, fatto molto bene imho, mi piacerebbe ritrovare questo tipo di ambientazione in un gioco odierno. Mi è anche piaciuto moltissimo

L'arrivo sulla piattaforma petrolifera, arrampicandosi in mezzo alla bufera, sul pennone più alto della nave in attesa di scorgere la piattaforma tra le onde in tempesta. Veramente intenso!
I comandi e il movimento erano farraginosi, ma tutto sommato mi ha divertito molto! globalmente d'accordo con la recensione.

morpheus85
24-06-2010, 17:31
ottima recensione ;)

verso la fine la tensione aumenta per via degli avversari più duri e per la tattica di ingaggio che se fatta male porta alla morte sicura..

I salti dalla sedia ci sono perchè sti stronxi qualche volta si avvicinano da dietro senza farsi sentire, oppure ti fanno gli scherzetti balzandoti davanti quando meno te lo aspetti.

Per me la longevità non è un problema in un gioco, spesso controllo quanto manca alla fine quando vedo che la difficoltà inizia a salire e il divertimento si sta piano piano tramutando in odio.. non è sicuramente questo il caso di cold fear che scorre piuttosto veloce senza troppi problemi a meno di non essere impediti del tutto.

Non ho trovato difficoltà a proseguire con le varie "missioni" (come hai scritto) tranne forse in un caso, però alcune volte il problema era che per avanzare bisognava entrare in posti già visitati e quindi si girava a vuoto senza rientrare proprio nella stanza giusta..

Ho trovato analogie con MGS2 (nave abb semplice + piattaforma) e parasitive 2 (esperimenti genetici finiti male)

Una nota sul boss finale, scelta infelice la soluzione su come batterlo

avrei preferito qualcosa tipo:
1- bloccarlo da qualche parte facendo crollare qualcosa nel secondo round
2- correre dall'elicottero e fare saltare tutto prima che si liberi

non la caxxata di farsi afferrare e sparargli 3 volte nell'occhio senza alcuna nota a riguardo.. (e durante i livelli precedenti di note che potevano risparmiarsi ce n'erano parecchie.. es. quella sulle valvole o sulle munizioni :doh: )

total9999
24-08-2010, 23:15
Io ho trovato i controlli assolutamente poco flessibili e perciò l'ho abbandonato!

anche io la stessa cosa.

longy
23-01-2011, 21:19
un gioco con i controlli scarsi secondo me non merita di essere nemmeno provato

freddyooo
14-03-2011, 17:04
cmq l'ambientazione e' buona, imho nel genere e' uno dei migliori

morpheus85
28-05-2011, 12:20
un gioco con i controlli scarsi secondo me non merita di essere nemmeno provato

se non lo provi come fai a saperlo? :mbe:
se un gioco è piacevole è questo lo è bisogna portarlo a termine, ho abbandonato alone in the dark per i controlli scarsi e se l'ho fatto immagina come potevano essere questi rispetto a quelli di cold fear, senza contare che c'era anche una grafica un po penosa ad accompagnare il tutto, volevo giocarci ma era veramente troppo ostico.