Kyo72
03-06-2008, 16:52
Salve a tutti. Ho due HD Seagate 7200.10 S-ata II, un 500 GB e un 750 GB. Nessun problema sul 750. E' il 500 che credo dia problemi. Ogni tanto da' un "tic" leggero. In altri casi a questo "tic" segue un "congelamento" del PC per poi riprendere normalmente. Ma si sono verificati anche casi di schermata blu dopo questo "tic". Ora...e' l'attuatore? Ho notato che questa cosa si verifica quando e' in funzione il masterizzatore S-ata (nec ad7173S). Addirittura mettendo un disco dvd-rw con alcune utility non solo si e' resettato con la schermata blu, ma al riavvio sentivo i "tic" di continuo anche se il disco bootava tranquillamente. Per farlo smettere ho dovuto togliere il dvd-rw dal masterizzatore. Che c'entri in qualche modo il Nec? Il disco e' in garanzia (il PC ha 9 mesi di vita), ma anziche' mandarlo in giro a far leggere i cavoli miei preferisco tenerlo fermo vita natural durante. Volevo provare a leggere i dati Smart per vedere se il valore di seek error rate sta' scendendo, ma tutti i software che ho provato non mi rilevano i dischi. Xp vede questi due Seagate come dischi Scsi...e' normale? Quale software smart mi consigliate? E sopratutto...dovro' cominciare a prepararmi per la sostituzione?
Grazie e ciao a tutti.
Grazie e ciao a tutti.