PDA

View Full Version : hd per volume di sistema , raptor o scsi, cosa scegliere?

violA224
03-06-2008, 15:14
vorrei passare a un hd veloce da dedicare solo per l'os. non so se prendere il raptor oppure un hd scsi. su ebay ho trovato delle offerte per dei scsi che costano al metà del raptor. ma non so dire differenze,consigli da darmi
processore intel e6600 sceda madre asus p5b eplus
ne vale la pena? mi basterebbe uno da 36 gb
grazie
a.

violA224
03-06-2008, 18:20
vorrei passare a un hd veloce da dedicare solo per l'os. non so se prendere il raptor oppure un hd scsi. su ebay ho trovato delle offerte per dei scsi che costano al metà del raptor. ma non so dire differenze,consigli da darmi
processore intel e6600 sceda madre asus p5b eplus
ne vale la pena? mi basterebbe uno da 36 gb
grazie
a.
non accapigliatevi nella risposta, uno volta alla volta

MM
03-06-2008, 22:14
Gli SCSI sono assolutamente i più veloci, ma ci vuole il controller
Poi ovviamente c'è da vedere quali modelli SCSI U160 o U320...
Comunque anche gli U160 sono dischi molto veloci

il menne
04-06-2008, 07:58
Volendo ci sono anche i dischi con interfaccia SAS, ma parimenti ci vuole il controller... e quelli buoni costano assai.

In ambito desktop, l'hd più veloce è attualmente il wd velociraptor.

Però il taglio minimo che si trova è 300gb..... ( in seguito ci sarà anche il 150gb, ma se a te basta 36gb per l'os...io eviterei di svenarmi per scsi-sas e costosi controller o costosi velociraptor, ma mi prenderei un paio di raptor, magari usati e li metterei in raid0, se la tua mobo lo supporta.)

;)

violA224
04-06-2008, 15:17
grazie entrambi, per farla semplice ( io non ho bisogno di prestazioni straordinarie, fondamentalmente uso photoshop con file da 50mega iniziali, e magari ho aperto altre 10 applicazioni) , mi chiedevo se prendermi un raptor( che cosat attorno ai 80€) solo per l'os ha cmq senso e aumenta un po' le prestazioni. grazie

il menne
04-06-2008, 15:33
grazie entrambi, per farla semplice ( io non ho bisogno di prestazioni straordinarie, fondamentalmente uso photoshop con file da 50mega iniziali, e magari ho aperto altre 10 applicazioni) , mi chiedevo se prendermi un raptor( che cosat attorno ai 80€) solo per l'os ha cmq senso e aumenta un po' le prestazioni. grazie

Certamente anche un solo raptor rispetto a un normale disco a 7200rpm va meglio, la cosa è più tangibile se il tuo attuale disco dell'os non è di ultima generazione ( gli hd recenti hanno prestazioni di tutto rispetto, anche se il raptor ovviamente li supera... ), più che altro per i 10k rpm e per il basso access time al disco del raptor.

Inoltre i raptor sono hd molto affidabili, avendo un mtbf di 1.2 milioni di ore al 100% di utilizzo, e 5 anni di garanzia, di contro si sentono un pochetto quando lavorano e scaldano qualche grado in più dei normali hd.

Se lo prendi cerca il modello a 16mb di cache che va meglio di quello, più vecchio a 8mb.... secondo me il giusto compromesso gb/prezzo per il raptor è nel modello da 74gb.... poi fai te.... ;)

violA224
04-06-2008, 17:37
grzie , penso che farò così
ciao
a.