PDA

View Full Version : Eizo L365 (Lcd 15")

Zenigata
16-12-2001, 20:38
Come annunciato la scorsa settimana eccovi la recensione del monitor in questione. Spero possa esservi di aiuto.

L’Eizo 365 è un monitor LCD 15” di elevata fattura. La qualità visiva è ottima, il contrasto e la luminosità eccellenti. Basso risulta anche il tempo di aggiornamento dello schermo: 25ms. Questi particolari lo rendono adatto a particolari esigenze, quali i giochi o la riproduzione di film in dvd. Un prodotto, quindi, destinato a chi vuole salvaguardare la salute senza nulla togliere all’impatto visivo.

La casa giapponese, che da sempre si rivolge ad un mercato semi professionale ha sfornato l’ L365. Il modello in questione è l’entry level della nuova famiglia di monitor Eizo. Rivolto ad un pubblico molto esigente che è disposto a spendere qualche soldo in più rispetto alla media, si presenta con un prezzo di listino di 1.570.000 iva compresa. Le sue caratteristiche parlano chiaro: diagonale visiva di 38 cm (pari a 14.9 pollici), dot pitch di 0,297 mm e risoluzione consigliata di 1024*768. Se questi valori rientrano nella norma, non si può dire lo stesso dell’angolo di visualizzazione che è di 160° in orizzontale e 150° in verticale, del rapporto di contrasto (450:1) e della luminosità minima (300 candele/metroquadro): Il tempo di aggiornamento dell’immagine, infine, è di 25ms. Il monitor, inoltre, dispone anche di un’entrata in digitale e di due piccole casse da 1W ciascuna. Con questa carta d’identità non potrebbe non risultare un asso vincitore.

Aspetto ed ergonomia
L’aspetto è elegante e d’impatto. Le sue dimensioni estremamente contenute (340 mm in larghezza 369 mm in altezza e 157 mm in profondità) lo rendono adatto agli spazi ristretti come molto luoghi di lavoro. Inoltre, la sua cornice estremamente sottile (solo 170mm) non lo fanno sfigurare sulle scrivanie.

I tasti di regolazione delle impostazioni sono posizionati in basso al centro e sono di facile pressione, anche se sarebbe stata gradita una migliore precisione al momento della loro pressione. Il tasto dell’accensione si trova nella stessa fila ed ha la medesima dimensione. Con una pressione di qualche secondo si dà vita al monitor. Alla sua sinistra si trovano due led. Il primo diventa arancione quando lo schermo è in stand-by; il secondo è blu quando la periferica è in funzione.

La base in metallo è solida e rende semplici le regolazioni in verticale. E’ possibile toglierla svitando due viti per appendere lo schermo al muro. L’attacco dei cavi si trova sul retro dello schermo. Anche in questo caso non si impiegherà troppo tempo per effettuare i giusti collegamenti.

Da sottolineare che il monitor dispone di tutte le più moderne certificazioni come la TCO ’99. Questa è spesso trascurata al momento di un acquisto di un display, specie di tipo LCD. Alcune scelte di marketing fanno sì che gli ultimi modelli di alcuni costruttori (fra i quali anche il gemello di questo, chiamato l365-k) abbiano le cornici di colore nero. Senza dubbio ne guadagna l’estetica ma la vista ne rimarrà più affaticata. Per tale motivo quei monitor sono solo certificati TCO ’95. Un aspetto da tenere in conto al momento dell’acquisto.

Regolazioni
Le regolazioni sono semplici. Rispetto ad i monitor CRT non ci si dovrà curare di regolare, ad esempio, l’effetto cuscino od il trapezio. Gli LCD sono privi di errori nelle geometrie. Molto funzionale è la possibilità di poter usufruire della funzione “One touch auto adjustment.” Con la pressione di un solo tasto (auto, appunto) è possibile far effettuare al monitor le regolazioni in automatico. Queste riguarderanno il clock, la fase e la posizione. Se si intenderà intervenire manualmente su alcune regolazioni, è possibile accedere tramite un tasto (enter) allo “Screen Manager”, ovvero il pannello di controllo di tutti gli schermi Eizo. Muoversi al suo interno è intuitivo sia grazie ai messaggi a video che sono in lingua italiana (previa selezione al menù “lingua”) che alle icone. E’ possibile cambiare molte impostazioni, fra le quali la temperatura del colore, al saturazione, il guadagno, il bilanciamento dei colori ed il contrasto. Si raccomanda di intervenire su questo ultimo parametro perché quello settato di default è troppo abbagliante e tende a rendere i colori troppo chiari.

Qualità visiva
L’Eizo l365 è stato collegato in analogico ad una scheda ATI All in Wonder 128 pro con 32MB di ram. Quello che salta subito all’occhio è la rappresentazione del colore nero che, come in tutti i monitor LCD, non è pulita. Assomiglia ad un violaceo molto scuro. Molto importante è anche la posizione con cui si guarda lo schermo. Il consiglio è quello di posizionarlo esattamente all’altezza degli occhi a circa 40cm. In questo modo si ridurrà al minimo la visione di aree con diverse tonalità di colore. Nel modello da me in prova si nota un’area leggermente più scura in alto a sinistra e nella parte più estrema dell’angolo in basso a destra.

Trascorsi i primi minuti per l’adattamento della propria vista ai pixel di 0,30mm non si potrà non notare una resa non perfetta nelle foto. Nonostante si intervenga sulle regolazioni del colore, si nota una qualità inferiore rispetto ad un CRT. In poche parole, la resa cromatica non è perfetta.

Nessun problema con i giochi. Alla risoluzione consigliata, ovvero la 1024*768 non si notano i famosi effetti scia visibili con i modelli di altri costruttori che dispongono di un aggiornamento dello schermo di 50ns. Anche schermate ad alta velocità, come quelle delle gare di corsa, vengono visualizzate con fluidità. Anche i colori appaiono con brillantezza ed il contrasto è ben definito. L’unico evidente problema è stato evidenziato con “Collin Mc Rae Rally 2”. Nelle schermate a fondo bianco come quelle dei menù non si riesce a distinguere quale sia l’opzione selezionata.

L’immagine, alle risoluzioni inferiori, come logico aspettarsi, non è perfetta. I monitor LCD danno il meglio di sé stessi ad una sola modalità, quella più elevata. Nel caso dei 15” è 1024*768. Tuttavia l’ L365 dispone della funzionalità di smoothing che permette di ridurre via hardware la scalatura delle linee. La perdita di qualità non è però molto accentuata nei giochi, dove spesso si è concentrati sull’azione e non sui particolari. Lo smoothing si apprezza nella modalità a tutto schermo della televisione oppure dei filmati. Unita all’analogo “scaling” della scheda video, permette di vedere le immagini senza troppi problemi.

L’affaticamento della vista è molto basso. Dopo essere stati per molte ore davanti al computer viene da chiedersi per quale motivo non facciano male la testa oppure gli occhi. Un segno, questo, che i monitor LCD, in particolare questo, preservano la salute.

Infine, una piccola menzione per gli altoparlanti integrati. La qualità del suono riprodotto è molto bassa. Per questa ragione si consiglia di non collegarli all’uscita audio del proprio sistema a meno che non se ne faccia un utilizzo minimo.

Conclusioni
Eizo non smentisce la propria fama di produttore di monitor. L’ L365 è un prodotto estremamente valido e di qualità. Nonostante qualche piccolo difetto, la qualità visiva, anche in modalità analogica, è alta. La cifra da sborsare è elevata ma viene ampiamente ripagata da un prodotto di che primeggia nella categoria e da un’assistenza di 3 anni.

Analog Input Digital Input
Panel Type 38 cm (15 inch) TFT Color LCD Panel
Pixel Pitch 0.297 mm x 0.297 mm
Display Color 16.7 million colors
Viewing Angle Horizontal: 160°, Vertical: 150°
Scanning Frequency H: 24 - 60 kHzV: 55 - 75 Hz H: 31 - 49 kHzV: 60 Hz (VGA Text: 70 Hz)
Brightness 300 cd/m2 (typical)
Contrast Ratio 450:1 (typical)
Response Time Rise Time: 6 ms, Fall Time: 19 ms
Dot Clock 80 MHz 65 MHz
Input Signals RGB Analog DVI Standard 1.0
Input Terminals D-Sub mini 15 pin DVI-D 24 pin
Active Display Size 304 mm x 228 mm
Viewable Image Size Diagonal: 380 mm
Recommended Resolution 1024 dots x 768 lines
Plug & Play1 VESA DDC 2B
Screen Control ScreenManager®, One Touch Auto Adjustment Function
Power Requirements AC 100-120V/220-240V, 50-60 Hz
Power Management System VESA DPMS DVI-DMPM
Power Consumption 35 watts (typical)
Power Save Mode Less than 5 watts
OSD Languages English, German, French, Spanish, Italian, Swedish
Dimensions 340 mm (W) x 369 mm (H) x 157 mm (D) (without stand)340 mm (W) x 301 (H) x 48 (D) (without stand)
Net Weight 4.1 kg (without stand), 3.2 kg (without stand)
Tilt 30° Up, 3° Down
Certifications and Standards TCO'992, TÜV/Ergonomics, TÜV/GS, c-Tick, CE, CB, UL 1950, CSA C22.2 No.950, FCC-B, Canadian ICES-003-B, TÜV/S, VCCI-B, EPA ENERGY STAR® Program
Audio Speaker Output 1 watt + 1 watt
Input Connector Stereo mini jack
Output Connector Stereo mini jack (for headphones)
Supplied Accessories AC power cord, user's manual, signal cable (D-Sub mini 15 pin), stereo mini jack cable, ScreenManager Quick Reference, EIZO LCD Utility Disk (for Windows/Macintosh), 4 mounting screws, warranty registration card

maxernet
16-12-2001, 22:14
Recensione esaudiente, grazie.

spoonman
16-12-2001, 23:58
i difetti di cui parli dovrebbero essere meno marcati nel modello L375?
io sto aspettando quest'ultimo. Sapete quando uscirà?

Zenigata
17-12-2001, 00:10
Originariamente inviato da spoonman
[B]i difetti di cui parli dovrebbero essere meno marcati nel modello L375?
io sto aspettando quest'ultimo. Sapete quando uscirà?

Non ho visto il modello l375. Comunque credo che il tipo di schermo sia il medesimo. I difetti del modello l365 sono marginali e di lieve entità.

dosaggio
17-12-2001, 00:38
Grazie zen per la tua recensione.

Gli unici vantaggi degni di nota del 375 sono:

-supporto sRGB
-Hub USB
-2 connettori DVI & input priority
-Tecnologia D^3 (Digital Signal Processing, Digital Image Control, and Digital FlexScan.)
-Color managment
-Tilt and swivel (il supporto permette 2 gradi di libertà,cioè su e giù,dx e sx, più la quota)
-non ha le casse (per me è un vantaggio)

Lo schermo pare sia lo stesso.
Purtroppo nessuno (compreso l'importatore) sa quando arriveranno. Sanno solo che il prezzo sarà troppo alto.
Penso che,trattandosi di un 15'', ci si possa trancquillamente "accontentare" del 365.

Ciao.

spoonman
17-12-2001, 15:30
mi basta che arrivi dopo natale, non ho fretta. bisognerà solo vedere il costo
spero non vada oltre al 1.800.000

Zenigata
17-12-2001, 18:11
Originariamente inviato da spoonman
[B]mi basta che arrivi dopo natale, non ho fretta. bisognerà solo vedere il costo
spero non vada oltre al 1.800.000

A che cosa ti servono due ingressi digitali e gli altre fuzionalità? Non mi pare giustifichino un prezzo che potrà toccare i 2 milioni di lire.

Toelupe
16-04-2002, 11:56
Ciao a tutti, volevo sapere che differenze ci sono tra i 2 modelli, sono andato sul sito Eizo, ma il mio simpativo Winzozz, ogni volta che tento di aprire un file PDF si blocca :mad: (mi sà che è ora della formattazione riparatrice:rolleyes: )...

Grazie

Luca Ruiu
17-04-2002, 17:13
perchè il PDF anzichè aprirlo on line non lo salvi sul tuo HD????...più veloce la consultazione e poi lo puoi vedere quando e come vuoi...non credi?

Toelupe
17-04-2002, 18:11
è quì il bello, anche se provo ad aprirlo dopo averlo scaricato, mi da picche:( ....

Cmq ho risolto il problema con un bel formattone:D :D :D

Grazie:cool:

Brillo
14-05-2002, 19:10
Se ce lo avete, oppure lo avete visto. Voi che ne pensate?????
Dato che forse lo devo comprare, volevo essere perfettamente sicuro.
Sono certo che il vostro consiglio servirà anche ad altra gente.
Grazie.

Pietro
14-05-2002, 19:27
Per lavorare va benissimo, per giocare non saprei visto che non l'ho provato con giochi. I DVD si vedono bene.
Caio

mensanino
15-05-2002, 13:08
Io ce l'ho, e ti garantisco che è veramente ottimo in entrambi i campi! Ciao.

MEDi0MAN
16-05-2002, 20:59
sto per acquistare L'eizo L465 secondo me e' meglio del L365 costa 250.000 in piu' ma e' un 16 pollici con pixel pitch a 0.24:eek: e risoluzione a 1280x1024 :) L365 sta gia' invecchiando:rolleyes:

Brillo
17-05-2002, 22:58
Ciao. Prima di tutto grazie per esserti interessato alla mia domanda. Ti volevo chiedere una cosa. Dato che l'eizo L365 costa 780 euro il il 465 costa intorno ai 900. Secondo te non inizia a essere un po' troppo per un monitor???
Da qualche giorno leggendo i post della gente sul sito vedo che anche i samsung non sono poi così male. Secondo te c'è un samsung paragonabile all'eizo che costa un pò meno.???
(Ti faccio questo discorso perchè i miei non che sono tanto contenti che spendo 800€ per comprarmi solo il monitor...)

Nadia
18-05-2002, 16:06
Ho appena acquistato l'Eizo l365 (euro 699) e per ora mi sembra OK e veramente superiore agli altri che ho visto prima dell'acquisto. Prima pensavo al 16" ma un amico me lo ha sconsigliato xchè, secondo lui, ha una risoluzione troppo elevata rispetto alle dimensioni, per cui penso che il prossimo acquisto (tra molto, moltissimo tempo) sarà un 17" che per allora sarà notevolmente sceso di prezzo.
Cmq ritornando al prezzo dove l'ho acquistato, Bologna, il 16" costava 829 euro.
Mi sembra di averli visti entrambi allo stesso prezzo anche su internet (Computercity)
Rimango dell'idea che per ora nessun lcd raggiunga la nitidezza un buon crt.
Buon acquisto!!

MEDi0MAN
19-05-2002, 10:44
Originariamente inviato da Brillo
[B]Ciao. Prima di tutto grazie per esserti interessato alla mia domanda. Ti volevo chiedere una cosa. Dato che l'eizo L365 costa 780 euro il il 465 costa intorno ai 900. Secondo te non inizia a essere un po' troppo per un monitor???
Da qualche giorno leggendo i post della gente sul sito vedo che anche i samsung non sono poi così male. Secondo te c'è un samsung paragonabile all'eizo che costa un pò meno.???
(Ti faccio questo discorso perchè i miei non che sono tanto contenti che spendo 800€ per comprarmi solo il monitor...)

L'Eizo L465 e' caro ma credo sia uno dei pochi LCD che perlomeno non ti fanno rimpiangere i monitor CRT...

i samsung e' ottima come marca infatti se non mi sbaglio lo schermo dell' Eizo L365 e' samsung ma di piu' non so....:rolleyes:

un monitor paragonabile all' Eizo L365 e' il Viewsonic VX500 http://www.viewsoniceurope.com/UK/Products/LCDX/VX500.htm grazie alla tecnologia MVA nei videogiochi e DVD batte l'Eizo L365 e costa un po' meno dell'Eizo 799,00euro su CHL fino a poco tempo fa era invendita a 1.392.372£:cool:

Ciao:)

mensanino
19-05-2002, 11:04
Originariamente inviato da MEDi0MAN
[B]

L'Eizo L465 e' caro ma credo sia uno dei pochi LCD che perlomeno non ti fanno rimpiangere i monitor CRT...

i samsung e' ottima come marca infatti se non mi sbaglio lo schermo dell' Eizo L365 e' samsung ma di piu' non so....:rolleyes:

un monitor paragonabile all' Eizo L365 e' il Viewsonic VX500 http://www.viewsoniceurope.com/UK/Products/LCDX/VX500.htm grazie alla tecnologia MVA nei videogiochi e DVD batte l'Eizo L365 e costa un po' meno dell'Eizo 799,00euro su CHL fino a poco tempo fa era invendita a 1.392.372£:cool:

Ciao:)

Come specifiche in effetti il Viewsonic sta alla pari (se non davanti, grazie all'mva) all'eizo, però chi ce l'ha non ne è molto soddisfatto ed in giro ne ho sentite di cotte e di crude. Su Tom's Hardware 4-5 mesi fa pubblicarono una bella comparativa tra tutti i 15" tft allora in commercio ed il viewsonic si piazzò quasi ultimo, per una serie di piccoli difetti che presentava. Ovviamente primo era l'eizo, seguito dal buon philips150p2m (veramente ottimo, l'ho visto di persona). Inoltre si dimostrava come l'mva allo stato attuale sia una tecnologia assolutamente immatura che non portava a nessuna miglioria rispetto al tradizionale. In futuro amplierà anche l'angolo di visione come promesso, ma per adesso...... E poi i tft di oggi hanno almeno 150° sia verticali che orizzontali (quelli buoni, si intende....) e mi sembrano più che sufficienti, specie se rapportati a ciò che era soltanto un anno fa!
Inoltre il viewsonic da chl è costato per molto tempo quasi 1.600.000, poi visto che non lo vendevano molto hanno dovuto abbassare il prezzo, mentre quello dell'eizo è più o meno sempre lo stesso (io l'ho preso proprio da chl).
Insomma, se non si è capito, il mio consiglio è: lascia stare il viewsonic (che è solo indubbiamente più bello dal lato estetico) e vai tranqiuillo sull'eizo che non te ne pentirai.....
Ciao!

MEDi0MAN
19-05-2002, 17:51
Originariamente inviato da mensanino
[B]

Come specifiche in effetti il Viewsonic sta alla pari (se non davanti, grazie all'mva) all'eizo, però chi ce l'ha non ne è molto soddisfatto ed in giro ne ho sentite di cotte e di crude. Su Tom's Hardware 4-5 mesi fa pubblicarono una bella comparativa tra tutti i 15" tft allora in commercio ed il viewsonic si piazzò quasi ultimo, per una serie di piccoli difetti che presentava.Ovviamente primo era l'eizo, seguito dal buon philips150p2m(veramente ottimo, l'ho visto di persona)

ti riferisci all postilluminescenza dell viewsonic?

qua tra 5 Lcd si il viewsonic si e' piazzato primo http://www.hwupgrade.it/articoli/557/7.htm

QUOTE]Originariamente inviato da mensanino
[B]

Inoltre si dimostrava come l'mva allo stato attuale sia una tecnologia assolutamente immatura che non portava a nessuna miglioria rispetto al tradizionale. In futuro amplierà anche l'angolo di visione come promesso, ma per adesso...... E poi i tft di oggi hanno almeno 150° sia verticali che orizzontali (quelli buoni, si intende....) e mi sembrano più che sufficienti, specie se rapportati a ciò che era soltanto un anno fa![/quote]

la tecnologia MVA non da solo un angolo di visuale maggiore, elimina completamente gli effetti tipo scie o immagini fantasma che per i videogiochi non e' da trascurare...

[B]

Inoltre il viewsonic da chl è costato per molto tempo quasi 1.600.000, poi visto che non lo vendevano molto hanno dovuto abbassare il prezzo, mentre quello dell'eizo è più o meno sempre lo stesso (io l'ho preso proprio da chl).

fino a poco fa c'era uno sconto del 10% su tutti i monitor invendita su Chl (compreso l'Eizo) ora il viewsonic e' tornato a 799.00euro

[B]

Insomma, se non si è capito, il mio consiglio è: lascia stare il viewsonic (che è solo indubbiamente più bello dal lato estetico) e vai tranqiuillo sull'eizo che non te ne pentirai.....
Ciao!

visto che hai l'eizo L365 come se la cava nel visualizzare le foto? me lo consiglieresti per fare fotoritocco/autocad?

ho sentito dire che non e' molto nitido...

mensanino
20-05-2002, 09:22
Originariamente inviato da MEDi0MAN
[B]

ti riferisci all postilluminescenza dell viewsonic?

Esattamente.....

qua tra 5 Lcd si il viewsonic si e' piazzato primo http://www.hwupgrade.it/articoli/557/7.htm

Il link adesso non funziona, comunque mi pare di ricordare che in codesta prova l'eizo non ci fosse (correggimi se sbaglio), quindi....

QUOTE]Originariamente inviato da mensanino
[B]

Inoltre si dimostrava come l'mva allo stato attuale sia una tecnologia assolutamente immatura che non portava a nessuna miglioria rispetto al tradizionale. In futuro amplierà anche l'angolo di visione come promesso, ma per adesso...... E poi i tft di oggi hanno almeno 150° sia verticali che orizzontali (quelli buoni, si intende....) e mi sembrano più che sufficienti, specie se rapportati a ciò che era soltanto un anno fa!

la tecnologia MVA non da solo un angolo di visuale maggiore, elimina completamente gli effetti tipo scie o immagini fantasma che per i videogiochi non e' da trascurare...

Si lo so, ho letto di tutto per oltre tre mesi prima di scegliere il mio acquisto. Ho menzionato solo l'aspetto che ritenevo più importante, ma comunque allo stato attuale ti confermo che la mva non produce alcun effetto visibile e godibile ad occhio nudo. E' un po' come il discorso del cavo dvi anzichè analogico (che io comunque ho): allo stato attuale della tecnologia è poco più che un pagliativo...

fino a poco fa c'era uno sconto del 10% su tutti i monitor invendita su Chl (compreso l'Eizo) ora il viewsonic e' tornato a 799.00euro

Non sono aggiornato con i prezzi chl, con loro credo di aver chiuso... Ho preso l'eizo a prezzo intero e due giorni dopo l'hanno messo a sconto del 10%..... E pensare a quanti soldi gli ho dato negli ultimi tre anni, maledetti!

visto che hai l'eizo L365 come se la cava nel visualizzare le foto? me lo consiglieresti per fare fotoritocco/autocad?

Beh, certo, un crt è sempre un crt in questo campo.... Comunque io provenivo da un eccezionale nokia 15" xa plus 0.24 ed ho notato solo una lievissima differenza, per cui sono molto soddisfatto anche di questo aspetto. Faccio molta fotografia digitale (ho una nikon coolpix 880) e quindi non parlo a caso.... Poi dipende anche dalla scheda video che hai, per esempio la mia vecchia radeon 64ddr vivo rappresentava i colori leggermente meglio (più vivi) dell'attuale ge force 4 ti4400.

ho sentito dire che non e' molto nitido... [/quote]

In definitiva quindi non poso che ribadire che te lo consiglio.
Ciao.

Toelupe
12-02-2003, 17:31
Ciao a tutti...
L'altro ieri mi hanno regalato un gruppo di continutà della Trust. Siccome l'ups ha 2 uscite ad una ho ho collegato per il Middletower. Ora vorrei sapere secondo voi posso attaccare L365 al gruppo di continuità, anche perchè per attaccarlo dovrei cambiare il cavetto dell'alimentazione del LCD, visto che ora si attacca tramite schuko alla rete.
Secondo voi quindi posso attaccarlo all'ups con un cavo IEC 320 C13
http://www.apcc.com/resource/images/conn_iec-320-c13.gif