PDA

View Full Version : Luminosità obbiettivo e profondità di campo.

Reeno
03-06-2008, 13:29
Diamo per scontato che se ho, per esempio, un obbiettivo 50mm f2.8 e faccio una fotografia a f2.8, la stessa fotografia scattata a f4.0 avrà una profondità di campo maggiore.

Ora ecco il dubbio:
Ho due obiettivi: un 50mm f2.8 e un 50mm f1.4. Faccio la stessa fotografia, utilizzando la massima apertura di diaframma dei 2 obbiettivi.
Le fotografie saranno quindi scattate una a f2.8 e una a f1.4.
Avranno la stessa profondità di campo?

In altre parole, con 2 obbiettivi di pari lunghezza focale ma diversa luminosità, usati entrambi alla rispettiva apertura massima di diaframma, avrò uguale o diversa profondità di campo?

red.hell
03-06-2008, 14:08
In altre parole, con 2 obbiettivi di pari lunghezza focale ma diversa luminosità, usati entrambi alla rispettiva apertura massima di diaframma, avrò uguale o diversa profondità di campo?

diversa

adrygr
03-06-2008, 16:28
diversa

ne avrai meno con l'1,4 e più con il 2,8:)

mino79
03-06-2008, 19:55

Ti eri già risposto da solo, secondo me...: se un 50/2,8 usato a f/4 ha più PDC che non usato alla massima apertura è logico che 2 obiettivi uguali ma usati a f diversi diano una PDC diversa...

Nelle formula per il calcolo della PDC non compare il valore del diaframma massimo dell'obiettivo, ma solo quello del diaframma usato; questo per dire che se usi i due obiettvi con diversa apertura massima allo stesso diaframma (la domanda che mi sarei aspettato da te), avrai la stessa PDC in entrami i casi