View Full Version : Mi piace viaggiare e fare foto...che mi consigliate?
8003130124464
03-06-2008, 11:42
Ho due vecchie compatte (una nikon sq ed una coolpix2100..pezzi da museo:D ) ed il problema è questo : troppe volte torno a casa e foto scattate nei musei e nelle chiese (dove spesso non è consentito l'uso del flash) vengono tutte mosse (dopo 1000 tentativi dal display sembra buona ma poi invece :cry:)...mi piacerebbe avere la possibilità di fotografare splendidi panorami (se scattate dal tramonto in poi stesso problema dei musei...e poi non ci stanno mai tutti :mbe:)...
Ci capisco ben poco, ma mi piacerebbe che la mia nuova digitale avesse uno stabilizzatore di immagine e, perchè no, la possibilità di mettere degli obiettivi avanti per poter riprendere meglio i panorami...bò...non so i nomi tecnici, scusate...vorrei solo poter immortalare al meglio quello che vedo :help:
Se pure non avete modelli in particolare da consigliarmi, ben vengano nomi tecnici e funzionalità che mi servono, così posso fare tante belle ricerchine :D
Come rapporto qualità/prezzo guarda la Canon Powershot A570 IS; è stabilizzata, iso fino a 1600 (ma usabili FORSE 800), e accetta aggiuntivi ottici davanti.
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_A570_IS/index.asp
Guardati comunque anche le altre Powershot, tipo la A650 IS, con lcd orientabile (io ho la sorellina A620)
WildBoar
03-06-2008, 13:33
budget?
comunque con le compatte otterrai con tutte risultati simili, di mediocre qualità con poca luce (leggermente meglio qualche fujifilm), per migliorare quelli devi andare su una reflex, a maggior ragione se vuoi alternare tipi differenti di obiettivi.
inutile dire che usare una reflex, per quanto automatizzate non è come usare una compatta, non te la consiglio se non sai a cosa vai incontro.:)
8003130124464
03-06-2008, 14:20
Prima di tutto grazie per le risposte, ora dovrò studiarmi la risposta di mino79 per capire cosa ha detto :D (l'unica iso che conosco è l'immagine del cd :bimbo:
Per il budget non ho particolari problemi...preferisco spendere più soldi ma ritrovarmi qualcosa che mi dura a lungo piuttosto che fare un acquisto più economico per poi rendermi conto che non era quello che cercavo.
Il fatto di poter cambiare gli obiettivi è già una cosa in più...se non c'è non fa niente, l'importante è che possa fare foto tranquillamente anche in una chiesa ,in un museo o in un paesaggio notturno con le luci della città ecc ecc....(ovviamente senza dover piantare ogni volta un cavalletto)
l'importante è che possa fare foto tranquillamente anche in una chiesa ,in un museo o in un paesaggio notturno con le luci della città ecc ecc....(ovviamente senza dover piantare ogni volta un cavalletto)
ecco...se vai in una chiesa, ti conviene chiedere un miracolo...:angel: :D :D :D
Scherzi a parte, per un museo o chiesa ti basta lo stabilizzatore, ma un paesaggio notturno richiede pose di 4/5 secondi almeno; o sei un blocco di marmo o il cavalletto ci vuole.
8003130124464
03-06-2008, 16:05
un miracolo si, huiahuaihuiahuaihiuahuiah :D
Ok sarebbe già fantastico fare foto decenti nei musei, per i paesaggi ricorrerò ancora all'utilizzo del cavalletto umano...fotocamera in testa al compagno e via :fagiano:
Scherzi a parte, la canon A650 IS mi sembra avere tutte le caratteristiche che cerco però, se è vero come dice WildBoar che alla fine con le compatte stiamo li...mmm...bò...che faccio ? :mbe:
Scherzi a parte, la canon A650 IS mi sembra avere tutte le caratteristiche che cerco però, se è vero come dice WildBoar che alla fine con le compatte stiamo li...mmm...bò...che faccio ? :mbe:
Sì, alla fine dei conti tra compatte cambia poco...certo è che le reflex più economiche stanno sui 400€; le bridge costano come una reflex economica ma hanno il sensore di una compatta o poco più, quindi anche qui la differenza è poca. Quindi o fai il grande salto, oppure se rimani tra le compatte, la A650 è una signora macchina, anche se FORSE ce ne saranno altre di simili.
8003130124464
04-06-2008, 10:33
Mino79 scusa se ti scoccio ancora...sto cercando, ricercando, leggendo e rileggendo :mbe:
Sono sempre più deciso a seguire il tuo consiglio della A650IS però ho visto che per pochissimo di differenza c'è anche la S5 IS...
Scheda di comparazione qui (http://www.canon.it/for_home/compare_products/loadcomparator.asp?prod=2077B008AA;2089B008AA;&lang=IT&country=IT&dir=/for_home/product_finder/cameras/digital_camera/powershot/)
Credi valga la pena "appesantirsi" di 150g e spendere poco di più o siamo li ?
Mi sembrano anche simili gli aggiuntivi ottici davanti...però sulla s5is c'è lo zoom più grande...bò...che dici ? :fagiano:
8003130124464
04-06-2008, 11:58
Forse mi rispondo da solo...se ho capito bene questa cosa del sensore allora è meglio la a650 che la s5is ? :confused:
La a650 dice CCD 1/1,7” mentre la s5is CCD da 1/2,5"
Se faccio la sottrazione esce fuori che è più grande il sensore della 650..quindi prende più luce...e quindi fa foto migliori ? :mbe:
Forse mi rispondo da solo...se ho capito bene questa cosa del sensore allora è meglio la a650 che la s5is ? :confused:
La a650 dice CCD 1/1,7” mentre la s5is CCD da 1/2,5"
Se faccio la sottrazione esce fuori che è più grande il sensore della 650..quindi prende più luce...e quindi fa foto migliori ? :mbe:
Sì e no...quello che è importante non è la dimensione del sensore, ma la dimensione dei singoli pixel (quindi la dimensione del sensore in rapporto ai Mpix). Ci sono 2 casi:
1. stessi Mpix, sensori diversi: meglio quella con sensore maggiore;
2. stessi sensori, diversi Mpix: qui dipende dai valori; nelle due fotocamere da te citate abbiamo:
A650: sensore 1/1,7" (ca. 7,5x5,5mm) / 12Mpix = diodi da 3,4 micron
S5: sensore da 1/2,5" (ca. 5,8x4,3mm) / 8Mpix = diodi da 3,1 micron
i valori sono praticamente identici, i risultati immagino anche; per confronto ti metto una reflex:
D70: sensore 26,7x15,6mm / 6Mpix = diodi da 70 micron
Tornando alle 2 che hia visto, effettivamente la S5 non è male, ma ha dalla sua lo svantaggio del peso e anche delle dimensioni (è più una bridge che una compatta); la soluzione è di andare in negozio e prenderle in mano entrambe.
8003130124464
04-06-2008, 18:16
Oh cavolo Mino79 questa cosa che mi hai spiegato è importantissima e non l'avevo capita :muro:
Porca miseria ma allora se si somigliano tutte così tanto come si fa a sceglierne una senza nemmeno provarla come si deve :mbe: ?
Ci sono un sacco di altri fattori che aiutano a decidere, per una compatta: tipo di batterie usate, zoom, monitor, possibilità di usare aggiuntivi ottici, dimensioni, peso, ecc; il discorso di cui sopra è utile per capire la differenza tra reflex e compatte e dimostrare dove sta la maggior qualità delle prime; l'unico accorgimento per prendere una compatta potrebbe essere quello di non prenderla da 20Mpix, sapendo quanto grande è il sensore; 7-8 sono la misura giusta, 10 al massimo. IMHO.
8003130124464
04-06-2008, 23:47
altro giro per i negozi ed in uno c'era l'addetto che sembrava molto competente (ma può anche darsi che mi ha detto un sacco di cavolate, tanto io sono ignorante e non me ne sono accorto :fagiano: ) e mi ha consigliato questa sony DSC H-10 (http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=DSC-H10&site=odw_it_IT&imageType=Main&category=DSC+H+Series) dice che ha le lenti buone (ha detto più o meno una cosa del genere)....che costa anche meno della a650 (che qui da me la vendono ad un prezzo molto alto)...quindi magari mi ha dato un consiglio non da venditore visto che mi ha invogliato a comprare una cosa che costa meno di quello che avevo chiesto io :confused:
Bò...più provo a capirci qualcosa e più non ci capisco niente...
Mi rincretinisco ancora domani e poi, se non mi arriva l'illuminazione come nei blues brothers, mi prendo la a650 :mbe:
Le lenti sono buone, niente da dire, però la Sony ha alcune mancanze, e anche alcune cose in più:
Svantaggi:
- assenza di mirino ottico;
- mancanza MF manuale;
- assenza priorità dei tempi;
- memorie memory stick e non SD;
Vantaggi:
- zoom 10x (Canon 6x)
Infine hanno diverse batterie, al litio per Sony e normali stilo per Canon; io preferisco le seconde, ma è questione di gusti...
La A650 ha in più il monitor orientabile, che in certe occasioni è una manna...
8003130124464
12-06-2008, 10:54
Allora alla fine ho preso la a650is :D
Sto facendo un sacchissimo di prove e mi trovo benissimo...riesco a smanettare anche in manuale...vabbè vado un po a casaccio però dopo vari tentativi la foto esce :fagiano:
Grazie mille per i consigli e per tutte le cose che mi avete insegnato!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.